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Inviato

Ciao a tutti raga :) volevo chiedervi un parere riguardo la mappa che ho fatto alla mia punto, una 1.1 SPI con testa, iniettori, CF e centralina della punto 75.. ho deciso di rimapparla perchè ai bassi è stra-morta e la velocità di punta è come originale.. 

 

questa è solo una mappa di prova, ho modificato solo gli anticipi e il limitatore di giri, ai bassi piu o meno è come prima, ma agli alti sembra tirare molto.. =D a tratti mi accende la spia iniezione però.. da cosa puo dipendere?

 

se possibile vorrei capirci di piu..



Scusate vi allego i file ori e mod

P_75.zip

Inviato

la spia accesa potrebbe essere causata da vari fattori.. se hai la possibilità di fare una diagnosi almeno hai una risposta.. una base da dove partire a correggere...

Inviato

la spia accesa potrebbe essere causata da vari fattori.. se hai la possibilità di fare una diagnosi almeno hai una risposta.. una base da dove partire a correggere...

ciao metz, diagnosi fatta, mi da errore ram.. però cancellandola sembra non ripresentarsi boh.. per caso sai come eliminare la lambda ed affinare la mappa?

Inviato

errore ram è dovuto al fatto che hai mappato, non ti preocc una volta cancellato non si ripresenta.. riguardo alla lambda, credo tu ti riferisca alla seconda sonda, quella dopo il kat.. non so eliminarla, e non so se programmi come il volta la escludano correttamente.. per affinare la mappa a distanza mi è difficile, perchè bisogna andare per tentativi.. secondo me potresti avere problemi di carburazione con le mod meccaniche che hai fatto.. prima di tutto bisogna sistemare la carburazione, poi l'anticipo..  come i vecchi carburatori e puntine insegnano :)

Inviato

conosci il funzionamento della sonda lambda a monte del kat? perchè puoi aiutarti (almeno grossolanamente) a capire se stai girando magro o grasso.. la macchina come si comporta in accelerazione? affoga? borbotta? oppure non scatta e dopo qualche istante prende tiro?

Inviato

conosci il funzionamento della sonda lambda a monte del kat? perchè puoi aiutarti (almeno grossolanamente) a capire se stai girando magro o grasso.. la macchina come si comporta in accelerazione? affoga? borbotta? oppure non scatta e dopo qualche istante prende tiro?

ciao metz, la mia punto monta una sola lambda, è la vecchia €2 con kat centrale (che non c'è piu).. come carburazione l'ho misurata e sembra nella norma.. con l'anticipo ora va bene, ma comunque è una modifica alla buona, vorrei farla per bene.. comunque la spia si è ri-accesa nonostante l'ho azzerata.. puo essere dovuto al fatto che ho utilizzato una vecchissima st27c512 del 94 proveniente da un bios di un pc? purtroppo avevo solo quella.. oggi sono arrivate quelle nuove quindi posso riprovare, sempre della st.

Inviato

il volta andrebbe ad agire solo sulla seconda sonda,  che tu nn hai.. ma la prima sonda non la puoi togliere.. il motore la prende di riferimento e se non la trova 1 ti accende la spia, secondo ingrassa fino a fondo scala perchè rileva una tensione di zero volt.. (come se la miscela fosse magra da far paura..) non puoi eliminarla..

riguardo all'errore che memorizza, hai la possibilità di provare, riscrivi su una memoria nuova e stiamo a vedere... sei sicuro k la memoria sia compatibile?

Inviato

il volta andrebbe ad agire solo sulla seconda sonda,  che tu nn hai.. ma la prima sonda non la puoi togliere.. il motore la prende di riferimento e se non la trova 1 ti accende la spia, secondo ingrassa fino a fondo scala perchè rileva una tensione di zero volt.. (come se la miscela fosse magra da far paura..) non puoi eliminarla..

riguardo all'errore che memorizza, hai la possibilità di provare, riscrivi su una memoria nuova e stiamo a vedere... sei sicuro k la memoria sia compatibile?

si la memoria è la stessa ed anche della stessa marca.. alcuni la eliminano la sonda, e in pratica diventerebbe come le prime auto i.e. senza kat.. ma comunque non è questo che mi interessa molto :) piu che altro vorrei capire un po come sistemare la mappa =D

Inviato

Ciao ho provato un altra eeprom.. ho provato anche a cancellare l errore ma si ripresenta sempre.. e sempre a tratti.. che sia il checksum? Ho provato a correggerlo ma le quattro cifre sono sempre identiche

Inviato

ragazzi ho notato che aumentando gli anticipi, la macchina non mi sale piu così tanto di temperatura e mi consuma molto meno.. la testa è stata rifatta da zero e abbassata, compresi guidavalvole e serie smeriglio, ma con mappa ori a minimo scaldava davvero tanto, la ventola quasi sempre attaccata, non si abbassava nemmeno tirandola.. molte volte la temperatura l'ho vista anche a 3/4 dello strumento.. ora con gli anticipi toccati, anche da fermo la temperatura mi rimane a 90 fissi e il minimo è molto regolare.. 

 

quello che non riesco a capire è perchè mi compare sempre quella scritta in diagnosi "errore ram".. da cosa puo dipendere? non riesco a capire.. le ho provate di tutte, anche a riportare ori il cks corretto da ecm e rifarlo manualmente, ma niente.. non sopporto piu quella spia a tratti.. 

Inviato

ragazzi almeno potete dirmi perchè la mia "vecchia" centralina 16f nei driver ha la scala dei giri oltre i 7000 e quella della attuale 8f fino a 6200? poi, è corretto che la 16f ha i carichi partendo da sinistra e la 8f partendo da destra?

 

inoltre, ho una miscela ricca dopo i 4000 giri agli alti carichi, come posso smagrire? cioè aumentando o abbassando i valori? perchè o li abbasso, o li alzo, stranamente si arricchisce sempre..

  • 7 mesi dopo...
Ospite gezios
Inviato

Mi rendo conto che la discussione è vecchia tuttavia ti chiedo se sei riuscito a risolvere la faccenda del RAM error...io ho lo stesso problema

Grazie mille e buona giornata

 

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