Ospite X14XE Inviato 22 Gennaio 2013 Inviato 22 Gennaio 2013 Ciao ragazzi, chiedo lumi nell' OPEL ASTRA 1.4 16 v. ( astra f del 1997 ) con motore X14XE , in maniera sporadica mi si accende la spia della diagnosi ho deciso di acquistare un' interfaccia bluetoot POWER2 basa su ELM327 da collegare ( via bluetoot ) al tablet usando il software TORQUE PRO rel. 1.6.30. Al momento ho alcuni problemi di "comunicazione" pertanto Vi chiedo in "primis" se mi confermate se la "presa" diagnostica della mia vettura è OBD2 ( l' interfaccia si è innestata perfettamente nella presa ... pertanto presumo di si ) ; poi eventualmente, se qualcuno ha già avuto esperienze in merito con il suddetto hardware/software succitato ed in particolare sui motori di quella serie OPEL. Per l' hardware ho usato proprio questa ...precisa...precisa : http://img84.imageshack.us/img84/6421/power2obdelm327.jpg Descrizione prodotto * Andriod / Droid / Torque compatibile con ELM. * Connessione Bluetooth, No Batterie bisogno, cavi, o switch. * Visualizza i dati del motore in diretta sul tuo cellulare Android. * Recupera codici di errore (DTC) e chiare luci del motore del controllo. * Recupera codici di errore (DTC) e chiare luci del motore del controllo. funzioni: * Leggere i codici diagnostici, sia generici che specifici del costruttore, e visualizzare il loro significato (più di 3000 definizioni generiche di codice nel database). *Cancellazione DTC e spegnere il MIL (luce "Check Engine") * Visualizzazione dei dati del sensore di corrente, tra cui: * Motore RPM Carico * Valore calcolato * Temperatura liquido di raffreddamento * Stato del sistema carburante * Velocità del veicolo * Short Term Fuel Trim * Long Term Fuel Trim * Pressione del collettore di aspirazione * Timing Advance * Temperatura dell'aria di aspirazione * Portata Aria * Posizione assoluta valvola a farfalla * Ossigeno tensioni sensore / associati breve termine finiture di carburante * Stato del sistema carburante * Pressione carburante * Molti altri Manuale in inglese solo, pls osservare prima di acquistare Coppia codice Bluetooth è "1234" o "0000, ma qualcuno dice anche "6789" ( quest' ultimo non l'ho provato ). La stessa "interfaccia" di cui sopra, appena collegata alla presa presente sotto il volante ( scatola fusibili ) segnala con uno dei led ( rosso ) il "funzionamento" e una volta "agganciata" dal Bluetooth del tablet si vede una scansione in andata e ritorno dei LED presenti sull' interfaccia ( ELM327 ) per poi "stabilizzarsi" sul solo led ROSSO acceso, a questo punto nel tablet oltre all' icona del GPS, del tablet e dell' interfaccia si accende anche l' icona relativa all' automobile che però continua a LAMPEGGIARE. Verificando però nel menù ADAPTER STATUS vedo che alla voce : - Bluetooth attivato = YES - Connessione alla ECU = YES - Connessione alla ECU = NO ed è proprio qui che temo che sia il problema !!! Un "minimo" di comunicazione presumo che ci sia in quanto ieri " provando con un' altro programma mi venivano restituiti ZERO error code e la tensione della batteria ( 14,4 - 14,3 ) variabile perchè l' auto era in movimento. Il programma "ufficiale" comunque dovrebbe essere questo TORQUE PRO , l' interfaccia sembrerebbe funzionare e comunicare con il tablet ma NON con la "centralina" in quanto oltre a quei due dati soprastanti non mi ha restituito altro. Quello che mi "rode" è che non so se ci sia un "problema" nell' interfaccia POWER2 ELM327 ( pertanto al momento sarei ancora in tempo per farmela sostituire da AMAZON ) o se sia solo un problema di mia incapacità...come presumo, non attivandola bene via software. Attendo fiducioso e conto sulla vostra competenza , magari se uno "conosce" il programma in due secondi "capisce" dove sta il problema perchè magari non ho attivato questa o quella voce o non ho inserito un determinato parametro richiesto.
Ospite ilsupermeccanico Inviato 22 Gennaio 2013 Inviato 22 Gennaio 2013 ciao purtroppo la tua auto ha un protocollo di collegamento abbastanza vecchio,e il cavo che hai acquistato non è adatto alle tue esigenze. dovresti scaricare ed acquistare compreso di cavo op-com e vedrai che ci riesci
Ospite X14XE Inviato 22 Gennaio 2013 Inviato 22 Gennaio 2013 ciao purtroppo la tua auto ha un protocollo di collegamento abbastanza vecchio, e il cavo che hai acquistato non è adatto alle tue esigenze. dovresti scaricare ed acquistare compreso di cavo op-com e vedrai che ci riesci Grazie innanzitutto dell' interesse . L' interfaccia che ho acquistato NON ha cavo, è bluetooth ( probabilmente hai parlato di cavo ma intendevi dire interfaccia ). Visto che parli del ( vecchio ) PROTOCOLLO della mia vettura mi sai dire per caso con precisione quele dovrebbe essere ??? Per quanto ne so io, ma potrei anche sbagliarmi, "dovrebbe" essere il : GM SAE J1850 VPW ho provato, in TORQUE PRO, sia a lasciare la "gestione" del protocollo in AUTOMATICO sia ad inserirglielo MANUALMENTE ( quello succitato ) ma in entrambi i casi ...NIET.... non "colloquia". con la centralina DELCO MULTEC S. Ti risulta per caso che la "presa" OBD della mia vettura sia OBD II e sopratutto se sia compatibile con lo "standart" ELM327 ??? attendo info e ringrazio.
Ospite ilsupermeccanico Inviato 22 Gennaio 2013 Inviato 22 Gennaio 2013 ciao il problema e l'interfaccia, per la tua vecchia opel ci vuole il cavo op-com ,perche usa proprio dei pin diversi di lettura e di alimentazione. non puoi usare un classico elm327, con il tuo puoi diagnosticare travigolette le auto dopo il 2004
Ospite X14XE Inviato 22 Gennaio 2013 Inviato 22 Gennaio 2013 OK, GRAZIE per le soprastanti precisazioni, ero rimasto "ingannato" dalle dichiarazioni che si possono trovare a questo link in cui affermano che : " in EUROPA l' OBD II sia presente nelle vetture a BENZINA già a partire dal 1996 ( mentre in quelle DIESEL solo dal 2004 ) "; ma probabilmente si sbagliano : http://torque-bhp.com/wiki/Vehicle_Requirements
cicciaus Inviato 23 Gennaio 2013 Inviato 23 Gennaio 2013 dimenticavo con vauxcheck fai solo riconoscimento e azzeramento errori niente parametri live, per quelli ci vuole l'interfaccia op-com
Ospite X14XE Inviato 24 Gennaio 2013 Inviato 24 Gennaio 2013 Ci vuole vauxcheck ma va solo su pc Ok grazie, proverò con un notebook.... ne ho giusto giusto un paio ho appena trovato SCANXL lo provo e poi vedremo.
fabio16hf Inviato 21 Agosto 2013 Inviato 21 Agosto 2013 Anche io posseggo la stessa auto e a tutti gli interessati il motore x14xe opel è diagnosticabile tramite elm 327 attraverso il software vauxcheck di gendan oppure è possibile acquistare su ebay il kit opel scanner con cavo apposito che fa fare tutto oltre alla diagnosi motore.
Messaggi raccomandati