Akiminem Inviato 9 Febbraio 2013 Autore Inviato 9 Febbraio 2013 sarebbe interessarlo saperlo,ma vorrei sapere anche perchè fare una tale modifica...
ILuzoriu Inviato 10 Febbraio 2013 Inviato 10 Febbraio 2013 qualcuno mi sa indicare se c'è la possibilità a quale indirizzo agire x cambiare il numero di giri del minimo? Si, c'é la possibilità. Posta il file .ori e ti indico l'indirizzo, anche se non capisco neanche io l'utilità di tale modifica...
giuseppel Inviato 10 Febbraio 2013 Inviato 10 Febbraio 2013 rimanendo in tema delle partenze a freddo difettose ho provato a modificare la mappa coppia durante l'avviamento la macchina non singhiozza piu ma fa una forte vibrazione all avviamento.. cosa ho sbagliato? si potrebbero avere informazioni piu precise su come intervenire?
joemandriano Inviato 10 Febbraio 2013 Inviato 10 Febbraio 2013 Si, c'é la possibilità. Posta il file .ori e ti indico l'indirizzo, anche se non capisco neanche io l'utilità di tale modifica... il file l'ho postato nella pagina precedente in quanto all'utilità è solo per mia curiositàcmq stò provando varie modifiche sulla mappa coppia avviamento, appena finisco con le prove vi faccio sapere...
Akiminem Inviato 10 Febbraio 2013 Autore Inviato 10 Febbraio 2013 rimanendo in tema delle partenze a freddo difettose ho provato a modificare la mappa coppia durante l'avviamento la macchina non singhiozza piu ma fa una forte vibrazione all avviamento.. cosa ho sbagliato? si potrebbero avere informazioni piu precise su come intervenire? Puoi spiegarmi meglio?
giuseppel Inviato 10 Febbraio 2013 Inviato 10 Febbraio 2013 da uno scossone in fase d'avviamento.. ora ho provato a copiare i valori della mappa aggiornata del 2.4 jtd lo scossone e sparito ma il difetto rimane.. ci vorrebbe qualcun che posta la mappa aggiornata per il 1.9 jtdm
Akiminem Inviato 11 Febbraio 2013 Autore Inviato 11 Febbraio 2013 scusami ero stato poco chiaro ma quale difetto rimane? diciamo che da richiamo ufficiale alfa quella modifica era proprio per lo scossone che affligeva la 2,4 poi esteso anche per le 1,9 che in sostanza è identico,anche se non ho mai avuto un file in mano per confronto...
giuseppel Inviato 11 Febbraio 2013 Inviato 11 Febbraio 2013 il difetto che la macchina a freddo ha il minimo inregolare per qualche minuto
Akiminem Inviato 11 Febbraio 2013 Autore Inviato 11 Febbraio 2013 Guarda non so l'identità del problema....ma posso solo dirti che io avevo il minimo irregolare a freddo a causa del volano....poi sostituito perchè vibrava molto al minimo e ho risolto anche quel problema....diciamo che il minimo irregolare non è imputabile a qualcosa di elettronico... però ripeto bisognerebbe capire che tipo di irregolarità hai,per esempio dopo un po di km in autostrada se ti fermi noti dei sussulti per qualche secondo al minimo?
joemandriano Inviato 12 Febbraio 2013 Inviato 12 Febbraio 2013 Si, c'é la possibilità. Posta il file .ori e ti indico l'indirizzo, anche se non capisco neanche io l'utilità di tale modifica...147 04-11-12.ori
joemandriano Inviato 14 Febbraio 2013 Inviato 14 Febbraio 2013 dopo aver rifatto la mappa di partenza a freddo più volte sono venuto alla conclusione che quella mappa serve ad aumentare la coppia in avviamento nel senso che lasciando la frizione senza accelerare ha più coppia di prima e di conseguenza l'avviamento del motore ne giova... non so se sono stato chiaro...
Akiminem Inviato 15 Febbraio 2013 Autore Inviato 15 Febbraio 2013 potrebbe anche starci ma in che modo il motore ha piu coppia in rilascio frizione?
joemandriano Inviato 15 Febbraio 2013 Inviato 15 Febbraio 2013 normalmente se lasci la frizione senza accelerare la macchina reagisce accelerando con una certa coppia affinchè si raggiunga il targhet del numero di giri del minimo, aumentando quella mappa (ho fatto delle prove aumentandola molto) aumenta la coppia con la quale si cerca di arrivare al targhet quindi è come dire alla macchina: puoi accelerare di più del normale per cercare di mantenere il minimo. Questo naturalmente non può far altro che giovare all'avviamento del motore
Akiminem Inviato 15 Febbraio 2013 Autore Inviato 15 Febbraio 2013 ok come se in fase di avviamento accelerassi leggermente.... però se così fosse anche quando scali di marcia dovresti avvertire un maggior freno motore fino a darti fastidio nell'innesto delle marce..... anche se io per esempio ho ritoccato solo per le partenze da -10° fino a 20° che in sostanza sono le temperature più comuni di messa in moto in italia....
joemandriano Inviato 15 Febbraio 2013 Inviato 15 Febbraio 2013 in realtà la temperatura non centra nulla la mappa è coppia in funzione della differenza tra il numero di giri motore ed il targhet del minimo (dalle prove che ho fatto io)
Akiminem Inviato 16 Febbraio 2013 Autore Inviato 16 Febbraio 2013 io credo invece che tutto vada cmq in funzione della temperatura esterna,perchè è vero che influisce sulla coppia motore ma il motore in generale ha un suo funzionamento dove la temperatura aria esterna influisce....
joemandriano Inviato 17 Febbraio 2013 Inviato 17 Febbraio 2013 io ho fatto una prova aumentando del 40% e ho notato che la macchima aveva molta più coppia durante la partenza senza premere l'acceleratore e poi normalmente (senza accelerare) lasciando la frizione la macchina si avvia facendo scendere leggermente il numero di giri poi l'ecu interviene e accelera, aumentando quella mappa il numero di giri praticamente non scende perchè l'ecu interviene potendo "accelerare lei" di più
FidodidoTuning Inviato 17 Febbraio 2013 Inviato 17 Febbraio 2013 E in funzione della temp motore Non vanno bene quelle % 40
joemandriano Inviato 17 Febbraio 2013 Inviato 17 Febbraio 2013 lo so che 40% non va bene era solo una prova
joemandriano Inviato 17 Febbraio 2013 Inviato 17 Febbraio 2013 quindi potrebbe essere in funzione della temperatura e di quanto si trova al di sotto del nunero di giri del minimo
Akiminem Inviato 18 Febbraio 2013 Autore Inviato 18 Febbraio 2013 io credo che il numero di giri non influisca in questa mappa,visto che fidodido mi conferma che influisce la temperatura,di conseguenza quella esterna e quella del motore,quindi posso credere che quella mappa tenda ad accelerare l'auto in fase di partenza rilevando la temperatura motore bassa.... ho fatto una prova con la diagnosi e la percentuale pedale sott'occhio e ho visto che in fase di avviamento lo rileva come leggermente premuto.....quindi tutto è in funzione di quello....ed effettivamente senza mappa se vuoi avere un avvio senza strattoni,basta tenere leggermente accelerato....provare per credere....
joemandriano Inviato 18 Febbraio 2013 Inviato 18 Febbraio 2013 io credo che il numero di giri non influisca in questa mappa,visto che fidodido mi conferma che influisce la temperatura,di conseguenza quella esterna e quella del motore,quindi posso credere che quella mappa tenda ad accelerare l'auto in fase di partenza rilevando la temperatura motore bassa.... ho fatto una prova con la diagnosi e la percentuale pedale sott'occhio e ho visto che in fase di avviamento lo rileva come leggermente premuto.....quindi tutto è in funzione di quello....ed effettivamente senza mappa se vuoi avere un avvio senza strattoni,basta tenere leggermente accelerato....provare per credere.... intendevo dire questo
paolo159 Inviato 19 Aprile 2013 Inviato 19 Aprile 2013 ciao ragazzi, non ho ecm titanium ed inoltre da me le curve sembrano diverse dall'esempio...potete darmi una mano per correggere la coppia in avviamento? Grazie mille per l'aiuto MIA_159_ORIGINALE_NO_EGR.mod.rar
joemandriano Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 dai un' occhiata e provala così puoi vedere cosa cambia con questa ecco il file MIA_159_+coppia avviamento.MOD
paolo159 Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 Grazie mille, la provo subito e ti faccio sapere
joemandriano Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 Grazie mille, la provo subito e ti faccio sapere bhe l'hai provata?
paolo159 Inviato 3 Maggio 2013 Inviato 3 Maggio 2013 Ciao, si scusami se non ti ho risposto, l'ho provata e devo dire che va molto meglio anche se ho notato ancora una piccola difficoltà in accensione nel range 10/20 gradi, ho quindi provveduto ad incrementare ancora leggermente la coppia in quel range.
mantino Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Ciao A tutti. Il problema è stato risolto in Alfa Romeo. Non state a parlare di mazze. Praticamente hanno modificato la giarnizione delle valvola egr. Se vuoi risolvere il problema. vai in alfa. acquista la guarnizione (è chiusa ed ha solo 3 buchi al centro) , la monti ed hai risolto il problema.
Akiminem Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Quello è per il seghettamento a bassi giri....nn credo influisca sull' avvio anche perché era una modifica che avevo da anni prima di mappare l' auto.....e nn risolse il problema. ...quindi nn parliamo di mazze te lo assicuro...
joemandriano Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Qualcuno sa dirmi se c'è una mappa che gestisce le candelette?
Akiminem Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 beh sarebbe interessante saperlo ma a che scopo?prolungare il riscaldamento o alzare la temperatura di intervento?
joemandriano Inviato 9 Novembre 2013 Inviato 9 Novembre 2013 inanzi tutto vorrei capire la logica di funzionamento in quanto ho letto da qualche parte che restano accese per qualche tempo anche dopo che il motore si è avviato, poi magari fare qualche modifica per vedere se riporta qualche miglioramento nell'avviamento a temperature basse
manugtc Inviato 1 Aprile 2020 Inviato 1 Aprile 2020 lo so che è un post vecchio ma siccome io la mia gt 1.9 150cv la sto ancora curando come se fosse nuova volevo sapere se ci sono stati ulteriori aggiornamenti per l avviamento a freddo...in effetti quando è fredda fa un po "fatica" a partire ci vuole quel giro in piu per intenderci...provo con l aggiornamento del 2.4 210??
joemandriano Inviato 1 Aprile 2020 Inviato 1 Aprile 2020 prova, e vedi come va, potresti anche aumentare la pressione del Rail da 0 a 800 giri per migliorare l'avviamento
Fronzies Inviato 1 Aprile 2020 Inviato 1 Aprile 2020 C’è una mappa dedicata...coppia richiesta durante L avviamento.
joemandriano Inviato 1 Aprile 2020 Inviato 1 Aprile 2020 si, ho provato in passato qualche modifica su quella mappa, ma nn ho rilevato differenze
manugtc Inviato 1 Aprile 2020 Inviato 1 Aprile 2020 stavo confrontando le mappe del 1.9 e del 2.4 effettivamente nel range delle temperature piu comuni c'è un aumento di coppia
Messaggi raccomandati