Vai al contenuto

Cerco Ori Alfa 147 1.9Jtdm 120Cv Hw 0281012882 Sw 1039S13474

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

sono qui a chiedervi per favore il file ori per la mia auto, la foto della centralina è in allegato.

Alfa Romeo 147 1.9JTDm 8v 120cv 88Kw  del 06/2006

HW 0281012882
SW 1039S13474
937
12V

Mi serve perche la macchina è stata presa usata e ho sospetto che gli è stata toccata la centralina e pure molto male. Dai controlli risulta he la valvola egr rimane sempre al 4% circa anche accelerando. Premetto che ho sostituito la valvola proprio perche pensavo che fosse rimasta bloccata, ma secondo me e esclusa da mappa.

Grazie a chi vorra aiutarmi a risolvere il problema.

post-19879-0-37179900-1359396883_thumb.j

Inviato

eccoti servito il soft è più aggiornato del tuo .. caricalo in bdm

se il mio intervento è stato utile pigia il tasto     mi piace

ha....dimenticavo questo è un backup completo

• Like 1
Inviato

eccoti servito il soft è più aggiornato del tuo .. caricalo in bdm

Siete troppo veloci! Grazie davvero dell'interessamento! Allora tra domani e domani l'altro scriverò questo ori e vediamo che succede, prima di scrivere secondo voi devo fare la lettura e postare il mio file per confrontarli, oppure secondo voi mi conviene fare un backup della centralina, e passare questo file senza tante storie? Sarà la prima volta per me che userò MPPS per scrivere sulla centralina percio avro la mano tremolante :confused:  :geek::?:

Mi consigliate di scrivere in BDM, ma in realtà io non so ancora quanti modi ci sono di scrivere! Secondo voi il BDM è il migliore? In che altro modo posso scrivere con MPPS?

Il fatto che questo file sia un backup completo cosa comporta?

Scusate le tante domande ma penso di essere piu apprensivo degli altri perche mi capita spesso gia di scrivere le epprom, ma io ho un pc con un vecchio  programmatore dove inserisco le mie epprom per aggiornare alcuni apparecchi e qualche volta mi capita di bruciare qualche epprom, ma li non faccio danno perche ne ho in abbondanza :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Inviato

questo è un backup completo e non puoi scriverlo con mpps ,  ma solo in bdm ,   se ai un bdm allora va bene , se no aspetta che qualcuno posta solo la flasch e la scrivi con mpps .

se puoi incomincia a leggere la tua ecu e posta il file che si da un occhiata per vedere se è chiusa la egr

Inviato

questo è un backup completo e non puoi scriverlo con mpps ,  ma solo in bdm ,   se ai un bdm allora va bene , se no aspetta che qualcuno posta solo la flasch e la scrivi con mpps .

se puoi incomincia a leggere la tua ecu e posta il file che si da un occhiata per vedere se è chiusa la egr

Ah, ok....sono u cre..no :laugh: :laugh: il bdm è un hardware per scrivere le centraline. Io pensavo che sia solo il modo di scrittura BDM. Allora aspetto solo la flash e nel frattempo leggo la mia centralina.

Inviato

questo è un backup completo e non puoi scriverlo con mpps , ma solo in bdm , se ai un bdm allora va bene , se no aspetta che qualcuno posta solo la flasch e la scrivi con mpps .

Puo scriverlo anche con mpps.

10 minuti dura la scrittura,

Leggi il file mod che hai adesso cosi vediamo!!!

Lettura 40 min con mpps.....

Inviato

Scusate ma adesso mi avete messo in confusione :roll: :roll: :roll: .......questo backup completo lo posso scrivere con MPPS V.12 oppure no? Il bdm è solo un hardware piu potente che serve per scrivere completamente la centralina oppure è un tipo di linguaggio e posso utilizzarlo con MPPS?

Inviato

eccoti solo la flash  che puoi scrivere con  mpps, prima però leggi la tua e conservala, potrebbe essere utile per tornare indietro

Grandioso!!!

il backup completo lo puoi scrivere solo con bdm ,  per scriverlo  con il mpps ti serve solo la flasch

Lo dicevo che siete troppo forti! Adesso non mi resta che leggere la mia centralina e comparare i dati con il vostro aiuto. Speriamo di risolvere!!

Inviato

Grandioso!!!

Lo dicevo che siete troppo forti! Adesso non mi resta che leggere la mia centralina e comparare i dati con il vostro aiuto. Speriamo di risolvere!!

non ci perdere tempo a comparare perchè troverai molte differenze con il mio file,in quanto come ti ho detto è più aggiornato

Inviato

il backup completo lo puoi scrivere solo con bdm , per scriverlo con il mpps ti serve solo la flasch

Sicuro???

Se ti capita leggi in bdm e scrivi in seriale con mpps!!

Inviato

Sicuro???

hai ragione , però ti è sfuggito il fatto che il signor PAZZOIGOR la bdm non c'è l'ha' :biggrin:

Inviato

hai ragione , però ti è sfuggito il fatto che il signor PAZZOIGOR la bdm non c'è l'ha' :biggrin:

Hai ragione ma hai letto il suo nick?

Potrebbe provare!!!!!

• Haha 1
Inviato

Hai ragione ma hai letto il suo nick?

Potrebbe provare!!!!!

Sicuro???

Infatti ragazzi il niick non è un caso e anche se non ho una bdm, voi mi avete dato un file ori letto in bdm e se ho capito bene dai vostri commenti posso provare a scrivere in seriale tutto il backup completo....o sbaglio? In percentuale quante probabilità ho di fallire la scrittura e mandare tutto a pu...ne? Qualcuno ha gia fatto queste prove?

Inviato

100% dipende dalla fattura dell mpps.

Nn si è mai sicuri quando si scrive un file.

X questo si fa il backup in bdm.

Cmq posta il file mod e vediamo di riportarlo originale...

Inviato

Eccomi che torno alla carica e munito del MPPS, sto leggendo la mia centralina e poi proverò la scrittura con il vostro aiuto se è possibile. Mi sorgono due domande, la prima è quale metodo devo utilizzare di lettura, quello dove c'e' scritto "Completo" o quello "Solo Dati" e l'altra domanda è perche nel menu delle centraline per la mia 147 ce ne sono due EDC15C7 e EDC16C8 e non compare la mia che è EDC16C39  ?

Inviato

l'altra domanda è perche nel menu delle centraline per la mia 147 ce ne sono due EDC15C7 e EDC16C8 e non compare la mia che è EDC16C39  ?

A questa mi rispondo da solo.......in pratica ci sono stati alcuni errori di trascrizione nel software MPPS e in questo caso basta cercare un'altra auto DELLO STESSO GRUPPO che monti la stessa centralina. Per esempio io ho preso una Alfa 159 EDC16C9 per leggere correttamente la mia centralina è qui ce un altro ma....in pratica la mia è una EDC16C39 invece nel software è indicato EDC16C9 è l'ennesimo errore di trascrizione. Infine vorrei precisare che queste sono solo mie deduzioni e frutto di ricerca, adesso vorrei che qualche esperto mi confermasse il tutto e mi desse il via alla scrittura della flash postata piu in alto da off_alfa con il protocollo della EDC16C9 alfa 159, ovviamente la mia è una 147 EDC16C39.

Grazie e rimango in attesa.

Inviato

falla con Fiat Croma 1.9mj. Già fatte. Tutto ok. Ciao

C'e' qualche buon anima che mi conferma che posso scrivere il file che mi ha mandato off_Alfa (flash) direttamente nella mia centralina con mpps senza farli niente. Ho paura di bloccare la centralina perche mi hanno detto tutti che è pericolosissimo scambiarsi i file. Ho letto la mia centralina è il file è questo:

https://docs.google.com/file/d/0BzDBkGpRlSmVZXRUU0ZmTEVpQk0/edit

Potete controllare se corrispondono per la stessa centralina?

Inviato

100% dipende dalla fattura dell mpps.

Nn si è mai sicuri quando si scrive un file.

X questo si fa il backup in bdm.

Cmq posta il file mod e vediamo di riportarlo originale...

prima prova a leggere il tuo file  come consigliato da matd82...... e evitiamo eventuali problemi.

l'ideale sarebbe fare un backup in bdm completo alla tua centralina, cosi se nascessero dei problemi, potresti ritornare tutto all'originale,

non trovi nessuno vicino a te che ti può aiutare?... c'è nessuno degli iscritti al forum vicino a Magliano in Toscana per aiutare il nostro amico?   :ermm:  :ermm:  :ermm:

Inviato

prima prova a leggere il tuo file  come consigliato da matd82...... e evitiamo eventuali problemi.

l'ideale sarebbe fare un backup in bdm completo alla tua centralina, cosi se nascessero dei problemi, potresti ritornare tutto all'originale,

non trovi nessuno vicino a te che ti può aiutare?... c'è nessuno degli iscritti al forum vicino a Magliano in Toscana per aiutare il nostro amico?   :ermm:  :ermm:  :ermm:

Grazie off_alfa ma non credo che ci sia qualcuno vicino a me. Il BDM non ce l'ho ma ho fatto un backup con MPPS e se qualcuno mi dicesse come si fa con ECM2001 a rimettere tutto in originale compreso di egr attiva in questo file.......serebbe ottimo, oppure se qualcuno avesse un software per farlo in maniera veloce e mi potesse postare il file bello e pronto sarebbe piu che ottimo. Posto il mio backup in flash Alfa 147 da rimettere originale.rar

Inviato

allora rieccomi quà ...  il soft all'interno del tuo file ( SW 1039S13474 )come hai scritto tu all'inizio ha anche un'altro id che è sw1037386722

quindi col file che ti posto ora puoi fare quello che vuoi buon divertimento

ps: se mi merito un mi piace che aspetti a pigiare il pulsante?

alfa 147 120 cv sw 1037386722.rar

• Like 3
Inviato

allora rieccomi quà ...  il soft all'interno del tuo file ( SW 1039S13474 )come hai scritto tu all'inizio ha anche un'altro id che è sw1037386722

Nel senso che lo posso scrivere cosi in centralina con MPPS?

Inviato

Nel senso che lo posso scrivere cosi in centralina con MPPS?

Ok, non ho avuto pazienza e sono andato a scrivere il file :laugh:  con le dita incrociate!!! Qualche istante e alcuni errori temporanei sul cruscotto ed ecco qua la macchina per come la intende l'alfa romeo!! Sono andato a fare un giro e sembra un'altro motore (nel senso positivo) Non so che mazzacane potesse aver fatto una modifica del genere a quella macchina per farla andare peggio dell'originale!!!

Devo ancora fare alcuni controlli con il multiecuscan ma sono gia contento! Ottimo lavoro off_alfa, grazie!

Inviato

Ok, allora ho testato meglio la macchina e mi sembra che vada bene adesso. La valvola egr mi risponde in questo modo, dati che rilevo con il multiecuscan: con il motore al minimo la valvola sta al 40% circa, qualcosa piu qualcosa meno, poi accelerando leggermente va a diminuire sempre di piu fino a rimanere al 4% con il motore su di giri. E' regolare questo comportamento?

Monitorando il debimetro sembra tutto regolare come da manuali alfa: al minimo 270-320 mg, egr chiusa 400-530 mg e poi a tutto gas 900-1200 mg

Parola agli esperti...

Inviato

egr nn è kiusa.

Si infatti, off_alfa mi ha fatto una mappa originale come mamma alfa comanda, perche avevo problemi con la macchina avendola presa usata. Chi l'aveva prima ha fatto una mappa da schifo e io stavo diventando matto per capire il problema. Adesso che sono sicuro che la macchina va bene posso anche farle fare una mappa ottimale.

Inviato

Eccomi che torno alla carica e munito del MPPS, sto leggendo la mia centralina e poi proverò la scrittura con il vostro aiuto se è possibile. Mi sorgono due domande, la prima è quale metodo devo utilizzare di lettura, quello dove c'e' scritto "Completo" o quello "Solo Dati" e l'altra domanda è perche nel menu delle centraline per la mia 147 ce ne sono due EDC15C7 e EDC16C8 e non compare la mia che è EDC16C39  ?

Per chi avesse un MPPS e fosse ancora in sbattimento per capire se leggere la centralina in modalità "Full" o "Solo Dati" segnalo che si puo mettere Full ma non fa differenza perche con questo cavo in realtà nella maggior parte dei casi non si puo leggere tutta la centralina   ( come se fosse un backup fatto in BDM per intenderci )   ma si puo leggere solo le mappe cioè "Solo Dati". Dunque alla fine la modalità è indifferente perche il risultato è lo stesso, ma probabilmente ci saranno delle centraline che permetteranno di fare un backup completo cioè Full e sara meglio per voi, altrimenti avrete solo la Flash.

• 8 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno ha letto/scritto qualche 147 1.9 JTD 120Cv 8v EDC16C39 usando il protocollo "Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16v Bosch EDC16C9 K-Line"? Confermate un errore di trascrizone dell'MPPS v12?

Inviato

C9 e C39 sono differenti.

Le prime le leggi in 20min le altre in 45

Comunque se leggi un file ed è corretto, puoi scriverlo con lo stesso protocollo.

Premetto che non uso mpps v12

Inviato

Qualcuno ha letto/scritto qualche 147 1.9 JTD 120Cv 8v EDC16C39 usando il protocollo "Alfa Romeo 159 1.9 JTD 16v Bosch EDC16C9 K-Line"? Confermate un errore di trascrizone dell'MPPS v12?

Utilizza il protocollo della Croma per leggere e scrivere e vai tranquillo.
Inviato

C9 e C39 sono differenti.

Le prime le leggi in 20min le altre in 45

Comunque se leggi un file ed è corretto, puoi scriverlo con lo stesso protocollo.

Premetto che non uso mpps v12

Si, ero al corrente delle differenze, il C9 è un file da 1Mb e il C39 da 2Mb, giusto?

Utilizza il protocollo della Croma per leggere e scrivere e vai tranquillo.

Grazie per il consiglio, l'avevo letto qualche post verso l'alto, ma ero curioso proprio per quanto riguarda il protocollo di scrittura che ho mensionato qualche post addietro :) !!!

Inviato

Io ho usato il protocollo della 159 EDC16C9 e non mi ha fatto mai errori ne di scrittura ne di lettura. Ormai avrò scritto 5-6 volte la mia auto per fare verifiche, sicuramente anche quello della Croma è lo stesso!