Vai al contenuto

Piccolo Incremento Alfa 147 1.9Jtdm 8V 120Cv

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo aver sistemato l'auto con il vostro aiuto ( ringrazio in particolare off_alfa ) mi sono lasciato prendere dalla tentazione di ridurre i consumi e incrementare un pò i cavalli, senza esagerare. Ho provato a fare questa mappa, me la potreste valutare?

Grazieori

Mod CON EGR.MOD

Mod SENZA EGR.MOD

Hw 0281012882 Sw 1039S13474 - aggiornata in 722 EDC16C39
Inviato

Dopo aver sistemato l'auto con il vostro aiuto ( ringrazio in particolare off_alfa ) mi sono lasciato prendere dalla tentazione di ridurre i consumi e incrementare un pò i cavalli, senza esagerare. Ho provato a fare questa mappa, me la potreste valutare?

Grazieattachicon.gifori

attachicon.gifMod CON EGR.MOD

attachicon.gifMod SENZA EGR.MOD

Hw 0281012882 Sw 1039S13474 - aggiornata in 722 EDC16C39

Che dite?

Inviato

io ci capisco poco ma la pressione rail mi sembra un pò altina.

l'auto l hai provata ?

forse i limitatori son piu bassi delle varie pressioni.

aspettiamo gli esperti io a stento son un umile appassionato.

Inviato

io ci capisco poco ma la pressione rail mi sembra un pò altina.

l'auto l hai provata ?

forse i limitatori son piu bassi delle varie pressioni.

aspettiamo gli esperti io a stento son un umile appassionato.

No, infatti non lo provo il file fino a che non mi danno un parere positivo o almeno non distruttivo :laugh:   aspettiamo qualche esperto..... :down:

ho cercato di essere poco invasivo sulla mappa :geek:  se mi dici che ho esagerato, dovrò allegerire la mano ancora :confused:

Un'altro parere?

Inviato

hai fatto bene a nn caricarla.

turbo alle stelle

rail idem

limit coppia parti da 1200rpm

sonda lampada e tutto il resto nn li toccare se nn sai cosa modifichi.

egr ok

il resto è tutto sbagliato.

parti una mappa alla volta come hai descritto nella discussione "piccoli incrementi".

rifalla con modifche soft 

100 punti al turbo 

100 al rail 

limit coppia e mappa pedale puoi spingerti fino al 15%

......................................................................................

Inviato

Come faccio a spaere se la mia macchina ha il FAP/DPF?

hai fatto bene a nn caricarla.

turbo alle stelle

rail idem

limit coppia parti da 1200rpm

sonda lampada e tutto il resto nn li toccare se nn sai cosa modifichi.

egr ok

il resto è tutto sbagliato.

parti una mappa alla volta come hai descritto nella discussione "piccoli incrementi".

rifalla con modifche soft 

100 punti al turbo 

100 al rail 

limit coppia e mappa pedale puoi spingerti fino al 15%

......................................................................................

Inviato

Apri il vano motore e vedi se trovi il sensore di pressione differenziale. E di forma rettalngolare con un tubicino di gomma attaccato e una connessione. Oppure guardi sotto la macchina ho con diagnosi.

Inviato

Oppure sul libretto di circolazione

Sul libretto c'e' solo scritto che è euro4 e non fa riferimento a fap o dpf.

Apri il vano motore e vedi se trovi il sensore di pressione differenziale. E di forma rettalngolare con un tubicino di gomma attaccato e una connessione. Oppure guardi sotto la macchina ho con diagnosi.

E dentro al cofano non ho trovato nulla che possa corrispondere alla tua descrizione.

Credo che non ci sia allora? Oggi provo con la diagnosi MultiEcuScan, perche vorrei rimappare la centralina e non ho capito se devo chiedere la disabilitazione di questo FAP/DPF oppure no perche non ce l'ho. E a quanto ho capito se lo disabilito da centralina devo anche eliminarlo dal tubo di scarico.....o meglio, camuffarlo, sennò non passa la revisione.

Inviato

Oggi ti controllo il file che hai postato. Ori

Grazie! Ci sarebbe un'altra cosa con la quale mi potresti impegnare qualche settimana al computer :laugh:  mi ci vorrebbe un file MOD della mia Alfa leggermente modificato (5-10%) dal quale prendere spunto per provare qualche mappa. Mi sono letto una mare di documenti e manuali e visto una marea di filmati di come mappare, ma a parte che credo che non esiste un vero manuale e ne anche un software che ti faccia una mappa perfetta perche ogni uno ha un proprio stile....diciamo che è paragonabile all'arte, è una forma di espressione, quella di mappare. Credo che la stessa mappa puo essere un capolavoro per qualcuno e una schifezza per altri, oppure si puo fare solo una mappa tecnica seguendo le linee guida senza lasciare traccia del proprio carattere. Ma sicuramente per fare una buona mappa bisogna conoscere i limiti di ogni macchina  e se proprio non sappiamo dove mettere le mani, basta ispirarsi ai grandi artisti (professionisti), ed è quello che  vorrei fare.

Qualcuno ha voglia di darmi uno spunto?