Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti e' da un po' di tempo che seguo il vostro forum poiche' interessato a defappare la mia 159.

da quello che ho letto ho sintetizzato in questo modo i vari passaggi usando il software ecusafe:

Ricapitolando:

1) carico il file della centralina in ecusafe

2) seleziono ecd16 come centralina (alfa 159 jtdm 150cv)

3) spunto  dpf/fap (le altre voci non le dovrei spuntare vero?io vorrei solo disabilitare la pulizia del dpf visto che andrò a sostiruirlo col tubo con gli appositi spazi per inserire i due sensori)

4) e do l'ok per processare il file

5)il file in uscita lo copio in centralina

Adesso le domande sono:

- è necessario modificare qualche valore per l'eventuale problema del 1000%...se è si, quale?

- è necessario prima di iniziare il tutto fare una pulizia forzata? (se si e utilizzando fiatecuscan, versione in prova --> quella da 20 minuti, riesco in questo intervallo di tempo a fare la pulizia forzata o questa dura di più?)

- ho acquistato un galletto 1260 e ho trovato il sw "new serial 1260", e' quello giusto per leggere e scrivere la centalina o me ne consigliate qualcun'altro?

-le voci "protection" e quella"use 2nd pass" vanno spuntate" in ecusafe?

Grazie tanto

Inviato

seleziona solo edc16 alfa

poi il file e salva.

poi posta il file ori e modificato che controlliamo il bit intasamento.

il new serial e il software che gestisce il galletto 1260.

Ospite P T motorsport
Inviato

si, in effetti ecusafe ti manda le ceneri alle stelle,bisogna poi ritoccare a mano il file per avere le ceneri a 0

Inviato

Vi ho caricato il file zippato, poiche i singoli file non me li fa caricare, che contiene la mappa originale dopo la pulizia forzata e le tre mappe trattate con ecusafe.

grazie ancora

Mappe.zip

Inviato

Non mi azzarderei a rigenerare con ecuscan. Se vuoi farlo ugualmente porta prima la temperatura motore ad almeno 70gradi altrimenti non te la fa lanciare e non devono essere presenti dtc in memoria ecu. Verifica anche il livello e la percentuale di degrado olio motore. Ciao.

Inviato

Non mi azzarderei a rigenerare con ecuscan. Se vuoi farlo ugualmente porta prima la temperatura motore ad almeno 70gradi altrimenti non te la fa lanciare e non devono essere presenti dtc in memoria ecu. Verifica anche il livello e la percentuale di degrado olio motore. Ciao.

Cosa mi consigli come software alternativo?

Inviato

Cioa mitax78 io concordo con quello che ha detto mat82, appena ho un minuto ti aiuto.

P.s. i damos  scarica il link postato da 103mb , non ricordo se c'è quello dell alfa 159jtdm, intanto ti allego questo.

EDC16C39.rar

Inviato

ciao mitax78 puoi mettere solo il file ori e quello modificato erg off /fap off e l'identificazione ecu es:Bosch EDC16C39 1037398958 cosi sei più chiaro.

Inviato

Questi sono i dati che ho estratto dalla centralina:

51847392  
0281015160
1037398252
B93942
10 10 2008
EDC16C39

In allegato il file zippato contenente il file ori e quello mod (senza dpf e senza egr)

Resto in attesa di un Vs. gentile aiuto

159_ori_mod.zip

Inviato

la mappa non l'ho provata ancora sull'auto.

Ho aperto i due file con ecm titanium e ho visualizzato i due grafici 2d (ori e mod) ma non riesco a trovare l'indirizzo con i valori -6 e 400, sapresti aiutarmi?

uso il motorola 16 bit con zero centrale

Inviato

ciao mitax78 mi sa ke ci sei, solo che il zoomv non rende bene l'idea cmq bravo,per correggere devi spuntare ori situato dove c'è scritto cursore poi passi sul punto da correggere ,ho dei dubbi su egr quindi ti allego il file fap off che ho corretto.

Alfa 159 1.9 Jtdm.rar

Inviato

Grazie Tiger.

C'è qualcuno che può verificare il file riportato nel post 26?

Non avendo il Damos è difficile capirci qualcosa ;(

• 1 anno dopo...
Inviato

ragazzi scusate una domanda ,non ho capito una cosa fondamentale,come faccio a scaricare la mappa della mia centralina dell'alfa 159, ho capito come si defappa e si elimina egr ,ma prima di fare questi passi devo scaricare la mappa della mia prima di modificarla o devo inserire la mappa di un'altra 159 come avete postato precedentemente?

Inviato

Oriemodalfa159.rarragazzi ho capito come extrapolare i dati originali direttamento con il software il dotazione con il cavo mpps, l'ho fatto ,poi ho usato ecusafe per eliminare dpf e egr ed infine ho reinserito i dati con il software di mpps. Qualcuno puo dirmi se i file che vi allego li ho fatti bene?. Tramite diagnosi con fitecuscan e elm327 mi dice che l'intasamento del filtro è allo 0% quindi sembrerebbe apposto ,quando precedentemente mi dava intasato al 105%. Per quello che riguarda l'egr invece dapprima mi da 5%,poi se accendo la macchina va aumentando dal 45% a salire. Vi posto i file ori e mod,se qualche anima pia riesce a dargli un occhiata e magari modificarmi i valori dell'egr per escluderla completamente ne sarei veramente gratissimo

Inviato

Ho dato un'altra miglioratina spero al file ,l'egr l'ho elimitara con volta e il dpf con ecusafe,spero abbia fatto meglio di stamattinaorigemod.rar

Se qualcuno riesce a darci un'occhiata gliene sarei davvero grato

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao in modo veloce anche perchè non ricordo un granchè, guarda le mod di mitax78 con le tue e falle combaciare (la egr se ricordo la devi chiudere con car software non con ecusafe, poi c'è un post dedicato dove ti mostrano come chiudere la egr,quando è chiusa bene deve restare a 4%