Vai al contenuto

Cecksun Su Alfa 156

Messaggi raccomandati

Ospite 123ale
Inviato

ciao a tutti e buona domenica,

io ho un piccolo problemino ma non riesco a risolvermelo purtroppo,  ieri mi sono letto un alfa 156 1.9jtd del 2003(edc15, k-line) con l'mpps v5  ed è andato tutto bene, poi elaboro il file e faccio una prova x caricarlo, e prima di scrivere il file sulla vettura mi viene fuori la scritta sul software dell'mpps di correggere il cecksun , ma l'ho ignorato e sono andato avanti con la scrittura, sono arrivato al 100% ho azzerato il quadro ed era tutto ok, poi faccio per accendere la macchina dopo 10 secondi e la macchina non si accende, allora ricarico il file originale e la macchina funziona.. questo mi sembra solo un problema di cecksun vero? 

però la cosa strana è che su ecm titanium( 1.49) quando vado a salvare il file modificato dovrebbe correggermi in automatico il cecksun....

altrimenti come potrei fare per correggermelo da solo il cks?? scusate ma è la prima volta che mi capita di dover correggere un cecksun....  qulcuno mi potrebbe spiegarte gentilmente come dovrei correggere il cecksun???   

grazie mille

ho allegato il file originale e un file fatto ora alla caz.... tanto per metterci due paramentri modificati

ALFA_GIGI.ori

ALFA_GIGI_STEP1.mod

Ospite 123ale
Inviato

ok, grazie mille per la dritta fidodido.. proverò con ecm2001 oppure provo a cercare quel software....

Ospite 123ale
Inviato

ho provato con ecm 2001  6.2,   il procedimento che ho fatto è:

caricato il driver e le due mappe ( la ori e la mod),  e mi è apparso sotto il driver FAM 9..  allora ho cliccato sull'icona cecksun, ho preso la famiglia 9 e ho fatto calcola, mi ha calcolato tutto  e poi ho salvato il file... ! poi riapro tutti e due i file, sia quello appena salvato che quello originale e  nel lato informazioni sul file , leggo due cecksun diversi ma con stessa lunghetta  .. come mai non mi visualizza i due cecksun uguali dato che l'ho appena calcolato??

Ospite 123ale
Inviato

gentilisimo off_alfa, però s eme lo fà qualcuno non capisco come devo fare io se mi dovesse capitare un altra volta..  il procedimento che ho fatto è giusto per caso??

Inviato

quindi la lunghezza deve rimanere la stessa ma il cks puo' essere diverso? a quel punto stiamo sicuri? io sono terrorizzato da sto cks... ho bloccato una golf 4 con il gallo 1250 e non sono riuscito a riscrivere l'ori, neanche con mpps... ho dovuto aprire la centralina, dissaldare e riscrivere. Ho sia ecm2001 che titanium... preferisco tit perche' mi da tanti drivers ma non riesco a fargli calcolare il cks di una edc16c31 bmw, è inutile che lo porti su 2001?

Inviato

fidofido... hai ragione ho proprio 1.49 anche io... comunque se clicco bmw e46 non me lo corregge... bosch edc16 nemmeno... come devo fa? prendo un'altra versione del titanium, ma poi quando salvo il file mod il cks lo corregge automaticamente?

off alfa... non lo scrivo perchè non l'ho corretto... come faccio a farlo sul 2001?

Inviato

io li faccio con soft dedicati, cmq carica la mappa su 2001, prova a modificare qualche bit e salvi il file, a questo punto il cks si dovrebbe ricalcolare da solo.... è gradita la conferma di qualcuno. grazie!