Vai al contenuto

Giri Motore Bravo


alfio87

Messaggi raccomandati

ragazzi oggi ho letto la centralina della mia bravo dopo che alla fiat mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina ho notato che hw è rimasto sempre lo stesso 0281013578 invece il sw è cambiato 1037394510 come mai?

Posso anche dire che con questi hw sw  su ecm2001 nn posso nemmeno mappare perchè nn trovo il driver esatto ma è normale tutto questo o ci sono stati delle conseguenze sbagliate fatte,

vi allego i miei ex sw hw che mappavo tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece gli scrivo la mappa con i sw hw quelli recenti la macchina parte oppure ci vuole proprio quello nuovo,avrà anomalie? 

quindi con ecm2001 nn posso più mappare se nn si trova il driver giusto,qualcuno sa qualcosa o ci vuole proprio ecm titanium 1.61

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una gentilezza l'aggiornamento della fiat ha cambiato il mio software vecchio che era 103........631invece adesso mi ritrovo 103......510 se io metto il file originale 103....631 ci sono risci che si blocca la centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio,sulla mia centralina i dati scaricati prima dell'aggiornamento della fiat erano questi hw 0281013578 sw 1037387631  invece adesso mi ritrovo con hw 0281013578 sw 1037394510 differenti,io volevo sapere se scrivo nella centralina il file originale dei miei vecchi hw e sw che sono quelli prima dell'aggiornamento che rischi ci sono? 

Si blocca la centralina oppure la fa scrivere?

Ragazzi una gentilezza l'aggiornamento della fiat ha cambiato il mio software vecchio che era 103........631invece adesso mi ritrovo 103......510 se io metto il file originale 103....631 ci sono risci che si blocca la centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

                                   Fiat bravo 1.9 150 cv

Salve ragazzi volevo sapere da voi cosa potrebbe essere questo difetto,se noi escludiamo la centralina,perchè anche in originale si manifesta lo stesso problema..

Il discorso riguarda che quando tiro la macchina e cambio marcia a 3500-4000 giri,i giri del motore nn scendono ma si alzano di almeno 300 rpm ho provato tante centraline mappate ma nessuno riesce a togliere questa anomalia,perchè mi dicono che appena viene aumentato il gasolio dalla centralina questa anomalia si accentua molto di più anche a superare i 500 rpm,ogni cambio marcia...

Quindi ho pensato gli iniettori ma sono buoni,ho provato il sensore pressione quello attaccato al flaut ma senza nessun risultato quindi ok,adesso mi viene il dubbio del regolatore di pressione gasolio ma sinceramente siccome nn sono sicuro volevo sapere di preciso la funzione di questo regolatore pressione se potrebbe portarmi questo difetto,perchè alla fine la macchina va benissimo e senza nessuna spia accesa...

Aspetto vostre notizie grazie di tutto

 

Io ho lo stesso tuo problema, stessa car (con dpf), stesso hw e stesso sw, abbiamo fatto tutti i controlli possibili ed immaginabili sia da ori che mod, adesso ci convivo con questo problema, quando devo cambiare marcia rilascio l'acceleratore un pelino prima di premere la frizione, facendo così il disturbo si attenua ma non si risolve.

 
 
CTRL + Q to Enable/Disable GoPhoto.it
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema lo avevo anche io sulla mia bravo mjet150hp del 2007..portata in fiat, han detto è normale...è il ritardo della farfalla...alchè, sfanculati...e risolto da me..

Aprite la mappa, andate alla pressione rail...aprite tabellare, la seconda casella dell'iq fatela uguale alla prima come pressioni;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema lo avevo anche io sulla mia bravo mjet150hp del 2007..portata in fiat, han detto è normale...è il ritardo della farfalla...alchè, sfanculati...e risolto da me..

Aprite la mappa, andate alla pressione rail...aprite tabellare, la seconda casella dell'iq fatela uguale alla prima come pressioni;)

....ah bene..,allora visto che ci avevo preso quando ti consigliai altrove di fare quella mod alla pressione rail in stile Jtd115cv?Bene,bene.

Invece del ritardo della valvola ovviamente non potevo saperloA questo punto.prova a vedere anche lì come ce le ha in 2d il 115cv e prova a fare un lavoro simile così il lavoro è completo,oppure la disattivi portando tutto a zero i valorii del bit che bisogna cercarlo nel file ols.

Al massimo tremerà il motore quando lo spegnerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema lo avevo anche io sulla mia bravo mjet150hp del 2007..portata in fiat, han detto è normale...è il ritardo della farfalla...alchè, sfanculati...e risolto da me..

Aprite la mappa, andate alla pressione rail...aprite tabellare, la seconda casella dell'iq fatela uguale alla prima come pressioni;)

Ciao mario allora dopo tanti mesi di controlli mi stai dicendo che il problema viene dalla mappatura ma hai fatto qualche modifica alla farfalla oppure solo la modifica della pressione rail?

In questo modo hai risolto il problema oppure si evidenzia un po ,cmq con quale programma è stata fatta la tua mappatura?

Per capire meglio la tabella della pressione rail potresti allegare il file oppure un grafico

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa quello mi chiedi avevo postato in altro forum l'immagine.Prendi un file del jtd115cv e apri in tabellare,tipo con ecm o titanium,,,per vedere i valori.Ti accorgerai che mostra gli stessi valori e mai alti tra l'altro bnelle prime 2 colonne.In sintesi si tratta di levare gasolio nelle basse % di angolazione pedale aceleratore a cui corrispondono determinati mm3.Da te la mappa mostra la coppia ma attraverso quella di conversione capisci a quali mm3 va a aintervenire. 

Si può agire volendo anche nei tempi.E' questione di levare gasolio e nient'altro...

Ora poiché il file del 150mjet presenta incrementi da subito in mappa rail,meglio agire appunto su quest'ultima invece di toccare altro.

Apri i 2 file,del 115cv e del 150 e confronta in tempo reale le due tabelle così ti rendi conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...nessuna mod alla farfalla..in fiat..il genio intendev proprio il corpp farfallato.tipo benza...ha detto ke faceva cosi xke non c e piu la farfalla comandata da filo...ma e motorizzata...ma ci rendiamp cpnto????alla fine basta fare uguale le prime due colonne del tabellare del rail...prendendo a riferimento i valori piu bassi...ai giri alti se notate ancora il problema..bastera calare un po...e tutto li...ovviamente l imbekkata mi fu data da rail...poi ci ho perso tempo a cucirmela a piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,infatti come il jtd 115cv che ha le prime 2 colonne uguali e a valori inferiori.

All'occhio salta subito rispetto altri modelli.

Comunque io proverei anche con la mappa pedale incrementando il valore della % in cui si richiede coppia pari a valore zero.

Ovviamente con analogo ritocco anche nella mappa di conversione di coppia,in modo che l'ecu legga che quando si decelera compeltamente non deve più erogare gasolio.

Probabilmente risolvete anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ah bene..,allora visto che ci avevo preso quando ti consigliai altrove di fare quella mod alla pressione rail in stile Jtd115cv?Bene,bene.

Invece del ritardo della valvola ovviamente non potevo saperloA questo punto.prova a vedere anche lì come ce le ha in 2d il 115cv e prova a fare un lavoro simile così il lavoro è completo,oppure la disattivi portando tutto a zero i valorii del bit che bisogna cercarlo nel file ols.

Al massimo tremerà il motore quando lo spegnerai.

Ciao,rail volevo chiederti nella mia vettura quando spengo il motore trema abbastanza ma nn capisco il motivo di questa anomalia esiste  dalle mappature qualche tabella che posso cambiare qualche valore che può eliminare questo difetto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola basculante che c'è dentro il collettore di aspirazione serve infatti a questo scopo,cioé chiudendosi riesce a smorzare lo squotimento del motore nello spegnersi.Nei file del jtd 115cv la mappa che regola il duty cycle è dopo quella dell'egr.La trovi subito con quelle curve a forma sinoudale.Non ci ho mai fatto esperimenti in merito quindi se vuoi prova a agire si quella mappa che nel file per mjet non l'ho mai cercata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il problema lo avevo anche io sulla mia bravo mjet150hp del 2007..portata in fiat, han detto è normale...è il ritardo della farfalla...alchè, sfanculati...e risolto da me..

Aprite la mappa, andate alla pressione rail...aprite tabellare, la seconda casella dell'iq fatela uguale alla prima come pressioni;)

 

Ciao mariodarkblue, potresti portare un esempio con uno screen? :biggrin:

Ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario allora dopo tanti mesi di controlli mi stai dicendo che il problema viene dalla mappatura ma hai fatto qualche modifica alla farfalla oppure solo la modifica della pressione rail?

In questo modo hai risolto il problema oppure si evidenzia un po ,cmq con quale programma è stata fatta la tua mappatura?

Per capire meglio la tabella della pressione rail potresti allegare il file oppure un grafico

 

Modifica la seconda colonna come nello screen che ho postato, a me il problema è quasi svanito :bunny:

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito se metti un file diverso si blocca 

si, si blocca se è diverso, ma se è un aggiornamento dello stesso sw non si blocca, mi è capitato tante volte, ultimo  qualche mese fà,  un amico con un A3 2.0 tdi prima di fare l'aggiornamento del software venne da mè di proposito per copiare il file originale, poi fece l'aggiornamento,in Audi chiamano il software con un numero non identificativo, esempio aveva il 7000 aggiornato a 9000, come era palese l'auto dopo l'aggiornamento era più fiacca e meno grintosa, dopo qualche giorno gli ricaricai il vecchio software senza problemi e l'auto ritornò come era in precedenza, il problema si ha se viene caricato un sw a casaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mjet..è proprio quella la mod che intendevo;)

Grazie Mario, solo che un po il problema ce l'ho ancora ma no accentuato come prima, che dici se calo ancora la seconda colonna, poi devo calare anche la prima allo stesso modo sempre rendendole uguali? E di quanto eventualmente? Oppure devo intervenire anche sulla terza e portarla come la seconda?

Attendo notizie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi una curiosità,ho provato una centralina con hardware e software differenti ma compatibile per la fiat bravo 1.9 150 cv senza dpf ,ho notato che le mappe sono simili con la mia centralina cambia solamente qualche valore sulle fasi di iniezione perchè la mia è con il sistema dpf,ma quello che nn capisco è che quando spengo la macchina il motore trema abbastanza al contrario della mia centralina che nn fa questa anomalia,qualcuno di voi sa come risolvere questo problema si deve modificare qualche tabella?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

ciao ho letto il tuo argomento a me è capitato non sò se sarà la stessa cosa tengo una 14 19 16 150 hp comprai un modulo aggiuntivo che và collegato sopra il flauto la macchina prima andava perfetta centralina completamente originale ma quando l'ho messa in moto i giri si sono alzati da soli però accendendomi anche la spia motore ho provato e riprovato pure attaccando l'attacco a contrario ma niente allora ho deciso di riportare il modulo aggiuntivo al proprietario in conclusione stavano due fili invertiti sul modulo quindi sempre per ipotesi non è che c'è qulche problema alla spinetta oppure un cablaggio fatto male dei fili????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...