Ospite cinqsport Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Salve a tutti....e complimenti per questo fantastico forum molto utile, con utenti molto preparati e disponibili. Questo è il mio quesito: Ho ECM2001 3.2e con driver. Una volta scelto il driver giusto della mia centralina una IAW 08 della punto 75 con cks 1210 ho apprtato alcune modifiche, ma come valore finale di cks adesso mi esce 1CDB. A questo punto volevo sapere, se programmo la eprom (27C512) cn questo file modificato la macchina parte? Se non sbaglio avevo letto su qualche topic che molte volte in ecm possono uscire valori di cks diversi senza avere problemi cn la centralina. Un ringraziamento a tutti..... Saluti e buona serata
frantik3 Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 ha fatto la correzione automatica se non sbaglio io non uso ecm ma penso di si
california garage Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 si anche se il checksum è diverso va bene perchè nn deve risultare uguale come "sigla"diciamo,ma corretto!se hai selezionato il giusto driver nn devi temere nulla,quando tu salvi il tuo file il checksum viene corretto automaticamente
Ospite cinqsport Inviato 8 Novembre 2007 Inviato 8 Novembre 2007 si anche se il checksum è diverso va bene perchè nn deve risultare uguale come "sigla"diciamo,ma corretto!se hai selezionato il giusto driver nn devi temere nulla,quando tu salvi il tuo file il checksum viene corretto automaticamente Ok ti ringrazio.... Allora adesso programmo un eprom e vedo un po.... solo una curiosità un eprom 27c512 non cancellabile cn la lampada cioe priva di finestrella per intenderci e possibile cancellarla elettronicamente...praticamente cn il programmatore? io uso il willem. Ciao
Michael Inviato 8 Novembre 2007 Inviato 8 Novembre 2007 No, le eprom cancellabili con programmatore sono le flash e le serial eprom...
Ospite numeridacirco Inviato 8 Novembre 2007 Inviato 8 Novembre 2007 probabile che non la cancelli, ci vuole una rara 27sf512 per cancellarla elettricamente!
Cassix Inviato 9 Novembre 2007 Inviato 9 Novembre 2007 si anche se il checksum è diverso va bene perchè nn deve risultare uguale come "sigla"diciamo,ma corretto!se hai selezionato il giusto driver nn devi temere nulla,quando tu salvi il tuo file il checksum viene corretto automaticamente Purtroppo per esperienza personale , alcuni driver di ECM , soprattutto con le versioni più vecchie non fà proprio il CKs in basso a dx vedrai scritto NO , cioè vuole dire che non lo corregge , questo non vuol dire che non vada bene , ( il cks è un calcolo di pura somma in esadecimale, che è scritto nel SW della mappa) . In verità soprattutto con le iaw 4-8-16 spesso puoi mettere mappature con sw diversi e con i cks reciproci , senza avere problemi . cmq la prova del 9 la fai controllando la spia ! nel tuo caso hai buone possibilità che rimanga spenta , ma non darlo mai per scontato . in quel caso il cks lo devi fare manuale . e una volta che hai imparato , ti affidi alle tue capacità e non a quelle dei Driver .
Ospite cinqsport Inviato 9 Novembre 2007 Inviato 9 Novembre 2007 Purtroppo per esperienza personale , alcuni driver di ECM , soprattutto con le versioni più vecchie non fà proprio il CKs in basso a dx vedrai scritto NO , cioè vuole dire che non lo corregge , questo non vuol dire che non vada bene , ( il cks è un calcolo di pura somma in esadecimale, che è scritto nel SW della mappa) . In verità soprattutto con le iaw 4-8-16 spesso puoi mettere mappature con sw diversi e con i cks reciproci , senza avere problemi . cmq la prova del 9 la fai controllando la spia ! nel tuo caso hai buone possibilità che rimanga spenta , ma non darlo mai per scontato . in quel caso il cks lo devi fare manuale . e una volta che hai imparato , ti affidi alle tue capacità e non a quelle dei Driver . Ciao lo so che le cose nn si imparano in 2 minuti o con una spiegazione... ma almeno una dritta sulla quale posso iniziare a capire come fare il cks manuale. Ti ringrazio. Saluti Ciro
brando Inviato 14 Novembre 2007 Inviato 14 Novembre 2007 Ti cerchi parti di mappa a zero o a 255 e poi scavi e ripieni fino a rifare il chk originale.io almeno faccio così,mai avuto problemi.
Ospite Inviato 14 Novembre 2007 Inviato 14 Novembre 2007 ciao a tuti e scusami brando, ma da profano posso chiederti cosa vuol dire farlo uguale all'originale se magari non lo sai dove si trova e come si riconosce... ripeto sono veramente poco esperto in merito e grsazie per la considerazione
Cassix Inviato 15 Novembre 2007 Inviato 15 Novembre 2007 Ti cerchi parti di mappa a zero o a 255 e poi scavi e ripieni fino a rifare il chk originale.io almeno faccio così,mai avuto problemi. la procedura manuale è questa . cioè devi trovare parti della mappa con valori FF o 00 e alzare o abbassare i valori fina a che il Check risulta Corretto come ORI (XXXX) cioè le ultime 4 cifre del valore esadecimale !
Ospite cinqsport Inviato 16 Novembre 2007 Inviato 16 Novembre 2007 la procedura manuale è questa . cioè devi trovare parti della mappa con valori FF o 00 e alzare o abbassare i valori fina a che il Check risulta Corretto come ORI (XXXX) cioè le ultime 4 cifre del valore esadecimale ! Capito... in pratica 00 o FF sono zone non scritte cioè vuote,quindi modificando quei valori la somma in esadecimale della mappa può essere resa uguale al file originale....giusto? E poi quei valori non sono letti dal micro? Grazie
Cassix Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 Capito... in pratica 00 o FF sono zone non scritte cioè vuote,quindi modificando quei valori la somma in esadecimale della mappa può essere resa uguale al file originale....giusto? E poi quei valori non sono letti dal micro? Grazie Esatto ! al 99% quei valori non vengono mai letti dalla ECU sul FF di sicuro son sempre vuoti il valore deve essere ripetuto x un intervallo prolungato però , perche in alcuni casi potrebbe essere il picco di qualche curva !! quando sono a 00 più o meno vale la stessa regola ! ciao
Ospite edcPROTURBO Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 Ottima questa dritta! ma si può applicare sempre?Anche per le ultime centraline basta che presentino un intervallo tutto a ff?
Ospite edcPROTURBO Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 ooops!!!Nel senso che sulle nuove questo trucco non funziona?
Neodym Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 ooops!!!Nel senso che sulle nuove questo trucco non funziona? Il cks edc15/16 è è algoritmo,non un pareggio di bit.... Ps: la iaw8 non necessita di nessuna correzione cks.....state inseguendo una chimera
Ospite numeridacirco Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 Come dice Neodym ci sono diversi algoritmi, se no non esisterebbero neanche le famiglie cks e ce ne sarebbe una sola!
Ospite edcPROTURBO Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 ragzzi mi date qualche dritta in merito al mio post di stamattina sulle curve dell egr? Grazie!
Cassix Inviato 19 Novembre 2007 Inviato 19 Novembre 2007 Ottima questa dritta! ma si può applicare sempre?Anche per le ultime centraline basta che presentino un intervallo tutto a ff? credo che il discorso valga per le codifiche a 8 Bit , nelle centraline nuove affidati ai programmi che ricalcolano automaticamente il CKS .
Ospite cinqsport Inviato 20 Novembre 2007 Inviato 20 Novembre 2007 Il cks edc15/16 è è algoritmo,non un pareggio di bit.... Ps: la iaw8 non necessita di nessuna correzione cks.....state inseguendo una chimera Ok grazie Neodym, il discorso vale anche per la Iaw18? Grazie
zovvo Inviato 20 Novembre 2007 Inviato 20 Novembre 2007 quanto sto per dire vale in caso di IAW 1ap40, 8p16, 1ap41, 1ap81; con le centraline in questione ho verificato personalmente quanto segue: - il cks come dice giustamente brando va corretto manualmente. - in caso di cks non corretto, il motore parte lo stesso e la macchina va come deve andare, soltanto che dopo (circa) un quarto d'ora di utilizzo, si accende la spia motore. Non si nota nessuna perdita di prestazione, ne nient'altro. Solo la spia accesa. spero di essere stato di aiuto
Messaggi raccomandati