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Inviato

interessa anche a me sapere come si mappano queste macchine, specialmente quello che mi interessa è l'allungo, perchè a 160 arriva subito, ma poi si ferma.. la mia è un 1.1 con il trapianto di testa ed iniezione mpi 75

Inviato

la mia arriva a 180.

adesso mi sto preparando il tutto per mettere la turbina.

collettore e turbina della bravo tjet,intercooler ford focus.

ovviamente la westgate tarata a 0.4 poi più avanti si vedrà,intanto la provo cosi.

Inviato

la mia tirata tirata 170 fa.. ti dico quello che ho sotto:

 

testa abbassata e rifatta a nuovo completa di iniezione, farfalla e filtro mpi punto 75;

scarico centrale senza kat in acciaio inox;

pompa benzina 3 bar.

 

con la mappa originale della iaw 8f va uno schifo, consuma come una barca e non va per niente.. fino a 4000 affoga e in salita non ha coppia, sono costretto a scalare.. dopo i 4000 è un po piu piena, ma niente di eccezionale.. con la mappa che ho fatto va benino, ma non riesco a farla allungare, non so come impostarla agli alti..

Inviato

non va perchè sara molto grassa,devi fare delle prove dandogli meno carburante e toccare qualche grado di anticipo e montare una wideband oppure un multimetro sulla sonda lambda sul benzina devi restare sempre vicino al valore stechiometrico.

 
Inviato

non va perchè sara molto grassa,devi fare delle prove dandogli meno carburante e toccare qualche grado di anticipo e montare una wideband oppure un multimetro sulla sonda lambda sul benzina devi restare sempre vicino al valore stechiometrico.

 

ora ho 5 gradi di anticipo fino a 4000 giri... ho ingrassato ai bassi ma il manometro collegato sulla narrow band oscilla sempre su magro ai bassi.. a pieno carico agli alti invece, dopo 4500 giri il manometro è fisso un po dopo la metà strumento, credo intorno a 0,600mv

Inviato

calcola che la sonda a pieno carico va in open loop cioè la sonda non legge.

quindi quello che leggo a pieno carico non è reale? comunque la iaw 8f sicuro è tarata grassa? io leggo sempre che è magra sul manometro, e più ingrasso e piu sembra che abbia coppia.. l'anticipo agli alti bisogna darlo di piu o di meno rispetto ai bassi?

Inviato

l'anticipo sul 4 tempi lo devi aumentare ma ovviamente non si può esagerare in mappa ori dovrebbe essere intorno 30 35 ° gradi

intendevo, io fino a 4000 ho 5 gradi su tutto l'arco (ovvero 10 punti), quanto dovrei dare secondo te dopo i 4000?

Inviato

facciamo così, io vorrei carburarla per bene, mettiamo caso che io rimetto la mappa ori.. come faccio a carburarla su tutta la mappa parzializzato e pieno carico col tester? cioè, con tester attaccato, che prove devo fare e a quanti mv deve stare sempre la sonda? 

 

inoltre, posso farle a sonda staccata le prove?

 

scusami le troppe domande, ma sul benzina sono totalmente inesperto, me la cavo piu sui diesel.. andando a casaccio purtroppo con prove su prove non si arriva da nessuna parte..

Inviato

praticamente colleghi al posto della eprom il cablaggio dell'emulatore con caricato il file ori e man mano che provi la vettura puoi modificare i valori al meglio.

Inviato

basta anche la 8f di serie si fa senza problemi mettendo pompa iniettori e resta del 75 sul 1.1. bisogna escludere la lamda e riscalare il tempo di iniezione. la mappa e sballata e cosi ti accende anche la spia dell iniezione

Inviato

basta anche la 8f di serie si fa senza problemi mettendo pompa iniettori e resta del 75 sul 1.1. bisogna escludere la lamda e riscalare il tempo di iniezione. la mappa e sballata e cosi ti accende anche la spia dell iniezione

io ho tutto della 75, tranne il monoblocco che è il mio 1.1.. mi dai una mano a capire ed a farla andare bene?

Inviato

per le versioni turbo io parlo del motore base della 55 con il compressore eaton m62 a 0.5 bar abbiamo rullato 80cv con l elettronica di serie e sostituendo solo la pompa e il regolatore benzina. considerando la restrizione della farfalla sulla 54cv e i cv assorbiti dal compressore e un ottimo risultato. montando la testa della 75 completa e i 4 iniettori altri 15cv escono sicuro. ovvio  che se uno ha da spendere si puo montare una ecu piu idonea che sicuramente fa rendere meglio il motore

Inviato

ti posso fare la mappa con tanto di rullata di una gia fatta

ti mando la ori? sei molto gentile, se mi spieghi anche quello che fai su te ne sarei immensamente grato..

Inviato

te lo detto che va fatta mappatura dell anticipo specifica . si riscala il tempo di iniezione e si esclude la lamda.

ti ho mandato la ori in MP.. ti spiego, la mia è un 1.1 come ti dicevo con tutta la testa (abbassata) ed iniezione punto 75 piu centrale diretto.. con la mappa ori fino a 4000 è un chiodo, consuma come una nave e in salita non ce la fa.. con quella che ho fatto io ora in basso ha molta coppia, riesco tranquillamente ad andare in quinta in salita anche con 5 persone senza scannarla, i consumi sono notevolmente diminuiti.. quello che non mi piace è l'allungo, è vero che è un piccolo 1.1 e che comunque arriva abbastanza subito a 160, ma poi si ferma.. fa la stessa velocità di quando era originale, anzi quando misi il solo albero della 75, con la iaw16f originale, in piano mi faceva 170.. non capisco come farla andare... ti ringrazio di nuovo se mi puoi dare una mano..

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

alfaromeo jtd

per escludere la lambda intendi scollegarla o modificare la mappa

 

io ho fatto la stessa cosa su una tipo 1.1

mi potresti passare la mappa che hai rullato se possibile?

 

grazie in anticipo

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