Vai al contenuto

Correzione Km Solo Su Quadro.


neomatrix745

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho letto varie discussioni su questo grande forum, ma ancora non ho colmato tutti i miei dubbi.

Volevo iniziare dalla correzione dei km riportati sul quadro, per poi passare a quella su ecu. Essendo che per ora è a scopo didattico,

vorrei acquistare un carprog clone 4.01 con il set completo dei cavi, vorrei qualche consiglio e  sapere se con questo programmatore riesco a fare tutti i quadri senza dissaldare niente, e se fare questa operazione sia facile per chi è alle prime armi.

 

Spero che questa sia la sezione giusta per postare

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.

 

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza partire dal nulla senza nessuna base su programmatori o attrezzatura il 70% delle volte si combinano solo danni,carprog come programmatore non e' male ma hai me non fa tutti i quadri e soprattutto il piu' delle volte devi dissaldare la eeprom. Se hai intenzioni serie ti conviene fare tanta pratica su quadri di scarto ma soprattutto devi avere la consapevolezza di fare un lavoro completo non ha meta se fai solo il quadro non risolvi nulla!Ogni casa d'auto ha un modo a se di impostare i km su alcune basta quadro ed ecu su altre chiavi e centraline varie!Quindi prima di lanciarti a razzo calcola bene se ne vale la pena perche' puoi metterci un attimo a fare danni da centinaia se non migliaia  di euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per i consigli mi voglio avvicinare piano piano a questo mondo affascinante, sto cominciando a mapoare centraline edc15 e per adesso ho kwp plus e mpps v13, volevo prendere bdm 100 e carprog, ma come mi hai consigliato andrò con i piedi di piombo, poi grazie al supporto di tutti voi si riescono a capire molte cose. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

ciao, scusate se mi inserisco nella discussione ma volevo chiedervi un'informazione, ho un'alfa 159 1.9jtdm 150cv e smanettando con fiatecuscan ho aggiunto 20000 km al quadro strumenti e vorrei sapere se è possibile riportarli ai km reali.  

fiatecuscan è la versione 3.6 e ha una funzione dove puoi aggiungere i km nel caso di sostituzione del quadro strumenti però puoi solo incrementarli e non ridurli perchè questo è illegale ma questo credo che lo sappiate già. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate se mi inserisco nella discussione ma volevo chiedervi un'informazione, ho un'alfa 159 1.9jtdm 150cv e smanettando con fiatecuscan ho aggiunto 20000 km al quadro strumenti e vorrei sapere se è possibile riportarli ai km reali.  

fiatecuscan è la versione 3.6 e ha una funzione dove puoi aggiungere i km nel caso di sostituzione del quadro strumenti però puoi solo incrementarli e non ridurli perchè questo è illegale ma questo credo che lo sappiate già. 

adesso per ridurre il chilometraggio devi leggere la eeprom nel quadro e postarla qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

adesso per ridurre il chilometraggio devi leggere la eeprom nel quadro e postarla qui

scusa ma se scrivevi il messaggio in dialetto arabo lo capivo meglio, questo non per essere scortese ma per farti capire che con l'elettronica sto a zero e non so neanche cos'è la eepron però non mi tiro mai in dietro quindi se mi elenchi cosa fare posso provare ovviamente se ti va di impazzirti dietro la mia ignoranza in materia. ti elenco cosa ho in possesso come software e cavi:

 

fiatecuscan 3.6 registrato

ecusafe 2 registrato (!?!?!?!? appena scaricato)

nyo4 (appena scaricato ma non so cos'è)

cavo elm 1.4

 

comunque grazie per la risposta. renato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite klaus64

Quello che simo84 ti ha scritto ha la sua valenza. Se sei a zero di elettronica,devi necessariamente trovarti qualcuno che ti dia una mano. Per riportare indietro i Km devi smontare il quadro strumenti dal suo alloggiamento,poi una volta in mano,lo devi aprire (smontare lancette strumenti tutto quello che si trova al di sopra del circuito stampato) ,individuare la Eeprom dove sono scritti i Km (essa e' un circuito integrato montato in tecnologia SMD per cui devi usare una stazione ad aria calda per dissaldarlo) leggerla usando un programmatore e poi riscriverla con la correzione dei Km giusti (per ottenere i giusti Km,esiste un programma che ti permette di individuare la giusta locazione di memoria dove fare la correzione un esempio e' il Tachosoft) infine risaldarla allo stampato del quadro e rimontare il tutto . So che in queste poche righe ti sara' difficile capire,ma e' pur sempre meglio di niente.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

troppo complicato....! ma se vado all'alfa dato che la centralina legge i km reali non possono fare niente senza smontare la eepron? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

ti dovrei guardare ma credo che anche alla 159 puoi ridurre anche con brain bee f-touch.....che mafari riesci a reperire da qualche meccanico della tua zona

pur trovando un meccanico ke ha questo strumento mi chiederebbe sicuramente una cifra esagerata, difficile trovarne uno serio a roma quindi credo di lasciarlo così....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice se sputi in aria ti ricasca in faccia........io sono di Roma e ci sono MOLTI meccanici seri che lavorano in modo molto serio .....tu giochi con un programma da 50 euro fai casini e ti lamenti dei meccanici che ne spendono 1000 volte tanto in prove e attrezzi!!!!!

Credo che dovresti essere più umile

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pur trovando un meccanico ke ha questo strumento mi chiederebbe sicuramente una cifra esagerata, difficile trovarne uno serio a roma quindi credo di lasciarlo così....!

scusa renato  ma per te quantè una cifra esagerata, io sono fuori zona (sicilia) ma, sono sicuro che un qualsiasi meccanico della tua zona, che può intervenire a livello diagnostico... (ma non ho la certezza se è fattibile) ...non ti chiederebbe più di 50 euri,  ti sembra una cifra esagerata? .. per cortesia smettiamola di mandare questi messaggi deletori per la categoria... non siamo mica ladri! questo forum è visitato da migliaia di persone al giorno, che fanno tesoro di quello che leggono!!.... in ultimo ti dico...siamo persone che impengnadosi tantissimo nel svolgere il propio lavoro ci mettono anima corpo e tanti ma tanti soldini .

Scusate lo sfogo ma era dovuto!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa renato  ma per te quantè una cifra esagerata, io sono fuori zona (sicilia) ma, sono sicuro che un qualsiasi meccanico della tua zona, che può intervenire a livello diagnostico... (ma non ho la certezza se è fattibile) ...non ti chiederebbe più di 50 euri,  ti sembra una cifra esagerata? .. per cortesia smettiamola di mandare questi messaggi deletori per la categoria... non siamo mica ladri! questo forum è visitato da migliaia di persone al giorno, che fanno tesoro di quello che leggono!!.... in ultimo ti dico...siamo persone che impengnadosi tantissimo nel svolgere il propio lavoro ci mettono anima corpo e tanti ma tanti soldini .

Scusate lo sfogo ma era dovuto!!

Giustissimo....poi fai un danno ti viene data una mano( gratis ) sul procedimento da fare che per tua stessa ammissione e' una cosa che non sai fare, ti viene consigliato( per evitare di fare ulteriori danni.) di rivolgerti a qualcuno che e' in grado di risolverti il problema..e te ne esci che gli altri sono poco seri.... Ma dai!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

AVE a tutti i FINTI MORALISTI.....!

io ho solo detto che se riesco a risolvere senza spendere soldi lo faccio altrimenti lo lascio cosi....l macchina va lo stesso!

per quanto riguarda il trovare un meccanico serio lo ribadisco e sottoscrivo perchè a roma ho avuto solo cattive esperienze quindi se posso evitare di andarci evito anche perchè non ho il tempo di girare per meccanici per trovare quello serio. e vi porto anche qualche esperienza, l'altro giorno per il DPF intasato e macchina che non superava 3000 giri mi volevano smontarmi il DPF per ripulirmelo con dei lavaggi che non ho nemmeno capito cosa voleva fare e voleva 200 euro, la sera stessa mi sono mi sono messo sul raccordo a 2500 giri fisso e dopo 20km ha iniziato a rigenerare e la macchina è resuscitata, oppure sono andato da un'altro (officina alfa romeo) per una vibrazione a freddo e dopo averla lasciata per un controllo mi volevano cambiare volano e ovviamente mi consigliavano di cambiare anche la frizione e volevano quasi 1000 euro, mi sono messo di santa pazienza e alla fine è bastato un pezzo di gomma tra il tubo del climatizzatore e la carrozzeria dove c'è il bullone che tiene l'ammortizzatore anteriore destro e ad oggi dopo 40000 km non ho più avvertito la vibrazione. oppure vogliamo parlare di tutti gli interventi di striscia la notizia?

il mio problema non è spendere la carta di 50-100-200 euro ma è quello di non essere preso in giro, purtroppo vivo a roma ma non sono di roma quindi non avendo tante conoscenze mi capita di beccare il poco preparato o il troppo truffaldino, certo che se vado al paese mio (Trapani) ad occhi chiusi vado dal "mastino" e sono sicuro che è come lasciare la macchina ad un fratello senza neanche il minimo dubbio di essere preso in giro.....! 

per finire rinnovo il.......AVE a tutti i FINTI MORALISTI.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui di finto ci sei solo tu.....leggi bene quello che scriv!!!!......la procedura di pulirti ilFAP con un liquido e' una delle tante procedure che si fanno......poi ricordati che sei su un sito dove 80% degli iscritti e un operatore del settore che ne sanno molto più di te caro so tutto io!!!! Poi ricordati che Roma e' 4volte Trapani e di meccanici ce ne sono a 1000......bravi e non quindi prima di scrivere stupidaggini che non fanno altro che inquadrarti come persona pensaci bene

Un saluto da un meccanico di Roma ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

Qui di finto ci sei solo tu.....leggi bene quello che scriv!!!!......la procedura di pulirti ilFAP con un liquido e' una delle tante procedure che si fanno......poi ricordati che sei su un sito dove 80% degli iscritti e un operatore del settore che ne sanno molto più di te caro so tutto io!!!! Poi ricordati che Roma e' 4volte Trapani e di meccanici ce ne sono a 1000......bravi e non quindi prima di scrivere stupidaggini che non fanno altro che inquadrarti come persona pensaci bene

Un saluto da un meccanico di Roma ...

lo immaginavo che eri un meccanico e sicuramente sarai uno di quegli avvoltoi che si avventano sui clienti per incu..rseli a sangue, dove hai l'officina così vengo e me lo risolvi tu il problema.......se hai gli strumenti adatti (sai costano tanto) e se ne hai le capacità....!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo immaginavo che eri un meccanico e sicuramente sarai uno di quegli avvoltoi che si avventano sui clienti per incu..rseli a sangue, dove hai l'officina così vengo e me lo risolvi tu il problema.......se hai gli strumenti adatti (sai costano tanto) e se ne hai le capacità....!

calma renato..calma qui nessuno vuole prendere per  in giro  la gente ne tantomeno te, il il problema è che ti sei proposto in modo astio verso la categoria (e non verso uno in specifico) vero è che hai avuto una o più brutte esperienze....ma è pur vero non fare ti tutta l'erba un fascio, non si può buttare a mare una categoria perche' uno o due fanno i furbetti, poi tu furbo lo sei stato..non ti sei lasciato fregare!

quindi nel didietro se la sono presa loro...hanno perso te cliente e chissa' quanti altri

aggiungo ... conosco il mastino che hai tirato in ballo (siamo amici e paesani..l'ho detto prima che sono siciliano) se preferisci.. senza togliere niente a nessuno...posso essere io a fartelo gratuitamente  , quindi quando torni in sicilia contattami  e sistemiamo la cosa. 

voglio classificare l'accaduto come un grosso malinteso...quindi non faccio scuse e non le aspetto da nessuno...gradirei solo che la discussione finisse quà. Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

calma renato..calma qui nessuno vuole prendere per  in giro  la gente ne tantomeno te, il il problema è che ti sei proposto in modo astio verso la categoria (e non verso uno in specifico) vero è che hai avuto una o più brutte esperienze....ma è pur vero non fare ti tutta l'erba un fascio, non si può buttare a mare una categoria perche' uno o due fanno i furbetti, poi tu furbo lo sei stato..non ti sei lasciato fregare!

quindi nel didietro se la sono presa loro...hanno perso te cliente e chissa' quanti altri

aggiungo ... conosco il mastino che hai tirato in ballo (siamo amici e paesani..l'ho detto prima che sono siciliano) se preferisci.. senza togliere niente a nessuno...posso essere io a fartelo gratuitamente  , quindi quando torni in sicilia contattami  e sistemiamo la cosa. 

voglio classificare l'accaduto come un grosso malinteso...quindi non faccio scuse e non le aspetto da nessuno...gradirei solo che la discussione finisse quà. Saluti 

ciao, dopo aver scritto "difficile trovarne uno serio a roma quindi credo di lasciarlo così....!" e comunque dopo aver anche motivato quello che ho scritto portando l'esempio del volano e della frizione, del dpf intasato sono stato solo attaccato. ho pure detto che non sono di roma quindi non conoscendo nessuno è facile come mi è già capitato di imbattermi in gente poco seria. NON HO MAI DETTO CHE TUTTI I MECCANICI SONO POCO SERI. ovviamente quelli poco seri si sono risentiti attaccandomi ma io non voglio polemizzare con nessuno voglio solo essere libero di esprimere il mio pensiero in base alle mie esperienze. inoltre riferendomi all'attacco di markone se invece di attaccarmi m'avesse detto "eccoti un meccanico serio che ti sistema la macchina" tranquillamente essendo di roma ci sarei andato tranquillamente e magari diventava il mio meccanico di fiducia e mi evitavo di fare i check up completi quando una volta l'anno vado in sicilia. 

 

scrivo anche su un sito dedicato alla 159 e ad un'iscritto al sito gli hanno chiesto 560 euro per cambiare le candelette.......io le ho appena cambiate (10 minuti fà) e le 4 candelette originali le ho pagate 66 euro compreso spedizioni quindi come vedi gli esempi di meccanici poco seri ce ne sono tanti comunque credo anche che i meccanici poco seri sono una stretta minoranza e purtroppo rovinano la categoria e mia sfortuna vuole che io a roma ho avuto solo cattive esperienze ma questo per mia sfortuna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei inserito in una discussione ,hai chiesto aiuto che ti è stato dato in modo tecnico ma tu n ella tua somma esperienza non sei in grado di utilizzare ti HO consigliato nonostante io di roma di andare da un QUALSIASI(se fossi stato come tu insinnui un avvoltoio ti avrei detto vieni da me) meccanico per risolverti il TUO problema che TU ti sei creato di risposta tu scrivi"difficile trovarne uno serio a roma quindi credo di lasciarlo così....!che visto dici di non conoscere(roma) e di per se una frase inutile....lavare il dpf con il liquido è un intervento che viene fatto invece di rigenerare in modo forzato che nn fà mai bene visto le temperaturew che si raggiungono è non sempre si può fare, ma tu tutte queste cose già le sai.......hai avuto un esperienza con una errata diagnosi del danno(per altro da officina autorizzata) non posso affermare il dolo ma neanche escluderlo..e quindi????saresti stato molto più apprezzato chidendo se qualcuno di roma ti poteva aiutare fisicamente col tuo problema invece di dire cavolate su chi lavora....di clienti come te nessun meccanico ne vorrebe semplicemente perche pensi di capire invece no!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo amico ha pagato 590 per 4 candelette mostrasse la ricevuta cosi si vedono le varie voci dei lavori..........cosi saresti più reale nel interpetrare le cose.....internet aiuta molto ma è poi chi lavora che risolve i problemi....quindi prima di parlare accendi il cervello!!!!...... con questo chiudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cmq non si condanna nessuno però dovete ammettere che su 10 3 o 4 sono onesti al 100%,eppure ve lo dice uno che ci lavora parallelamente,ha un parente e qualche amico che lo fanno di lavoro....

anche a me è capitato che per una pompa dell'acqua di una 156 mi hanno sparato 500€ di riparazione  e 150 di carro attrezzi per 800metri.....altro che avvoltoio un vampiro....

ed è anche vero che nelle conc. ufficiali se hai un problemino,lasci la macchina e in fattura escono lavori sospetti e salati...a meno che non conosci qualcuno che li conosce ti fanno male.....

però posso anche dire che ne conosco di onestissimi,gente che in alcuni casi potrebbero speculare e che invece consigliano di non spendere inutilmente....

credo che sia come in tutti i lavori e settori di onesti e disonesti ce ne sono e ce ne saranno.....mio padre è tassista a napoli,ma lo so che la maggior parte e soprattutto ai turisti,li fanno neri....ma non vuol dire che mio padre e i suoi amici lo fanno...e tassista non è sinonimo di ladro....a me spesso mi hanno incu......to e sono della categoria  :laugh:

con questo onore e merito a chi lavora seriamente,che poi sono quelli che hanno un sacco di clienti.... ;-)  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

ti sei inserito in una discussione ,hai chiesto aiuto che ti è stato dato in modo tecnico ma tu n ella tua somma esperienza non sei in grado di utilizzare ti HO consigliato nonostante io di roma di andare da un QUALSIASI(se fossi stato come tu insinnui un avvoltoio ti avrei detto vieni da me) meccanico per risolverti il TUO problema che TU ti sei creato di risposta tu scrivi"difficile trovarne uno serio a roma quindi credo di lasciarlo così....!che visto dici di non conoscere(roma) e di per se una frase inutile....lavare il dpf con il liquido è un intervento che viene fatto invece di rigenerare in modo forzato che nn fà mai bene visto le temperaturew che si raggiungono è non sempre si può fare, ma tu tutte queste cose già le sai.......hai avuto un esperienza con una errata diagnosi del danno(per altro da officina autorizzata) non posso affermare il dolo ma neanche escluderlo..e quindi????saresti stato molto più apprezzato chidendo se qualcuno di roma ti poteva aiutare fisicamente col tuo problema invece di dire cavolate su chi lavora....di clienti come te nessun meccanico ne vorrebe semplicemente perche pensi di capire invece no!!!!

 

hai ragione, io sono un povero ignorante architetto non sono certo un luminare come te. comunque a differenza tua se sento dire che è difficile trovare architetti onesti non mi infastidisco perchè la cosa non mi tocca minimamente, io so di essere un professionista serio.......tu invece.......non avrai mica il carbone bagnato? 

poi se imparassi a leggere bene non ho detto che un mio amico ha pagato 560 euro per le candelette ma che gli hanno chiesto quella somma per fare il lavoro ovviamente la persona citata è andata via.

per quanto riguarda il fatto di accendere il cervello..........non meriti risposta....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

Ragazzi cmq non si condanna nessuno però dovete ammettere che su 10 3 o 4 sono onesti al 100%,eppure ve lo dice uno che ci lavora parallelamente,ha un parente e qualche amico che lo fanno di lavoro....

anche a me è capitato che per una pompa dell'acqua di una 156 mi hanno sparato 500€ di riparazione  e 150 di carro attrezzi per 800metri.....altro che avvoltoio un vampiro....

ed è anche vero che nelle conc. ufficiali se hai un problemino,lasci la macchina e in fattura escono lavori sospetti e salati...a meno che non conosci qualcuno che li conosce ti fanno male.....

però posso anche dire che ne conosco di onestissimi,gente che in alcuni casi potrebbero speculare e che invece consigliano di non spendere inutilmente....

credo che sia come in tutti i lavori e settori di onesti e disonesti ce ne sono e ce ne saranno.....mio padre è tassista a napoli,ma lo so che la maggior parte e soprattutto ai turisti,li fanno neri....ma non vuol dire che mio padre e i suoi amici lo fanno...e tassista non è sinonimo di ladro....a me spesso mi hanno incu......to e sono della categoria  :laugh:

con questo onore e merito a chi lavora seriamente,che poi sono quelli che hanno un sacco di clienti.... ;-)  ;-)

hai ragione, esempi se ne potrebbero fare a migliaia basta guardare striscia la notizia o le iene e ne senti di tutti i colori, tra elettricistri, tassisti, idraulici, centri revisioni, benzinai, dentisti e chi più ne ha più ne metta ma è pure vero che ce ne sono tanti anzi la maggioranza che è gente onesta. io non credo che tuo padre se sente dire che i tassisti sono tutti ladri se la prende più di tanto perchè sa benissimo di essere uno di quelli onesti e sta a posto con la sua coscienza quindi non si mette a litigare con la gente che pensa il contrario altrimenti campa male (come l'amico markone) anzi magari litiga con i propri colleghi poco onesti perchè rovinano la categoria.....almeno questo è il mio pensiero. chissà  cosa ne pensa markone.....!?!? :laugh: :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite renato1972

io campo bene mica o la fobia che tutti cercano di fregarmi.......... e poi hai ragione ho sbagliato io ...a risponderti..........

io non ho nessuna fobia.....comunque te la sei presa troppo male perchè io non volevo offendere nessuno, e mi dispiace pure aver dovuto rispondere con gli stessi toni agli attacchi ricevuti (purtroppo è natura) perchè trovati eccessivi.

secondo me comunque c'è stato solo un malinteso per quella mia frase iniziale "difficile trovarne uno serio a roma quindi credo di lasciarlo così....!" ma purtroppo ho avuto solo esperienze negative ma è chiaro che la mia affermazione era un pò generalizzata e so che nello specifico ci sono moltissimi operatori seri.....! ti faccio una domanda......se vai a Palermo o a Trapani o in qualsiasi altra città della Sicilia e vai a mangiare il pesce in 5 - 6 ristoranti vicino al mare e mangi malissimo perchè magari ti rifilano il pesce surgelato, non ti viene da pensare "difficile trovare un ristorante buono/serio a Palermo (o altra città citata) dove si mangia bene....!"? consapevole però che sei stato sfortunato perchè il pesce buono in Sicilia lo mangi nell'80% dei ristoranti....!

rispondendo anche alle altre persone intervenute nella discussione spero di non aver turbato la Vostra sensibilità perchè non era mia intenzione offendere nessuno. adesso buona notte che è tardi....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...