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Inviato

Confrontando 2 file, uno di un 1.9 jtdm da 150 cv ed uno di un 1.9 jtdm da 170 cv , entrambi presi da una edc16 c39, noto che sono quasi uguali.

 

Sovrapponendoli, noto che le mappe si trovano quasi tutte agli stessi indirizzi, nonchè mi viene la felice idea di copiare le varie mappe del file da 170cv in quello del 150cv.

 

Secondo voi è tempo perso?

 

Mi manca di copiare solo i tempi di iniezione, perchè quelle del 150 cv sono leggermente più alti e quindi non saprei se lasciarli ori o modificarli, voi che mi consigliate?

 

Inoltre sento spesso parlare di modifiche hai breakpoint e mi aspettavo che le case costruttrici modificavano proprio quelli per creare motori di diversi cv, ma invece i break sono tutti uguali cambiano semplicemente i valori di mappa.

 

Come dal titolo il mio obbiettivo è +20cv a fumo 0

Inviato

purtroppo i tempi sono più bassi perchè il 170cv monta degli iniettori capaci di iniettare di più in un tempo minore.. quindi abbassando i tempi andrà peggio, almeno a mio parere. però potresti provare a lasciarli ori e mantenere le altre mappe del 170cv.

Inviato

allora è un progetto che ne vale la pena approfondire. agli iniettori non ci avevo proprio pensato, quindi penso che per ora li lascio ori.

 

ora mi resta il dubbio di alcune mappe fuori driver se laciarle o modificarle ori,

Inviato

allora è un progetto che ne vale la pena approfondire. agli iniettori non ci avevo proprio pensato, quindi penso che per ora li lascio ori.

 

ora mi resta il dubbio di alcune mappe fuori driver se laciarle o modificarle ori,

io alzerei un po gli iq limit

Inviato

ciao, prendendo come riferimento la mappa della 159 presente nella discussione, limitatore principale 1CF4B4, LIMIT IQ 1CC046. queste mappe limitano la quantità di gasolio iniettata. puoi modificare quanto vuoi le altre mappe, ma se non tocchi queste non andrà mai come deve..

Inviato

ti dispiace darmi gli indirizzi dei limitatori nel file dell'alfa da 170cv... faccio avanti e indietro, ma non riesco a trovarli. usi i damos per trovarli

non ho usato i damos.. ora non ho molto tempo, ma se si tratta di una edc16, quei limitatori si trovano piu o meno agli stessi indirizzi e hanno forma simile, se non uguale.. metti su ecm ori la mappa del 170, mod la mappa del 150.. vai all'indirizzo che ti ho detto, se non si trovano le mappe blocca l'ori e scorri la mappa mod avanti o indietro.. fammi sapere

Inviato

 io pensavo ti riferissi alle nuove 2.0 jtdm 170cv.. 

 

comunque 1CC18E è giusto, limit iq..

 

per quanto riguarda 1cf7ec, è si il limitatore principale ma come vedi è fatto a squadra che ti fa capire che su quella mappa il gasolio viene limitato in altro modo.. alza il tuo in base a quanto alzi gli iq limit.. 

Inviato

Bastano poche modifiche mirate e si ottiene più di 170cv senza fumo.Tra 150 e 170 non cambia solo l elettronica!

concordo in tutto tuning!! :)

 

scusate ma l'iqlimiter è solo il bit a 1cc18e o tutta la mappa che ne segue dopo?

tutta la mappa :)

Inviato

Bastano poche modifiche mirate e si ottiene più di 170cv senza fumo.Tra 150 e 170 non cambia solo l elettronica!

 

Sono scettico! non ci credo. 

 

ho provato diverse mappe, in diverse auto, da diversi mappatori più o meno bravi e più o meno famosi. Senza nessuna traccia di fumo si hanno incrementi relativamente bassi. quando poi chiedo qualcosa di più, ecco che magicamente si iniziano a vedere i PM10 dallo specchietto e i culi delle auto neri. e tutti promettevano cavalli  a fumo 0

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

salve io sono d'accordo con tuning inside perche io di mappe ci capisco poco ma di mecccanica un po e premettendo che  la 150cv   e 1.9    e la   170 cv e 2.0 di cilindrata con tutti gli adeguamenti dovuti come turbina inniettori testata ed altro che sono stati apportati alla 170cv , come puoi pretendere 20 cv(effettivi) senza fumo sul 1.9 solo con una modifica alla mappa? dovresti prima riguardare tutta la parte meccanica e poi farci una bella mappa.

Inviato

salve io sono d'accordo con tuning inside perche io di mappe ci capisco poco ma di mecccanica un po e premettendo che  la 150cv   e 1.9    e la   170 cv e 2.0 di cilindrata con tutti gli adeguamenti dovuti come turbina inniettori testata ed altro che sono stati apportati alla 170cv , come puoi pretendere 20 cv(effettivi) senza fumo sul 1.9 solo con una modifica alla mappa? dovresti prima riguardare tutta la parte meccanica e poi farci una bella mappa.

per esempio prendi alfa 147 ducaticorse 1900cc ma circa 170cv. stesso motore del 150cv

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

nel caso della 159 il motore e quasi lo stesso..........

Inviato

nel caso di 159 il motore non è quasi lo stesso, ma è uguale se parliamo del 150cv, la mia che aveva anche il dpf è uguale in ogni singola vite alla 159. comunque in questa discussione parliamo di 147 ducati corse 1.9 jtdm 170cv, non del 2.0 jtdm2 170cv.. :) 

 

se si rimane comunque entro i 170cv la fumosità resta piu o meno nella norma, se fuma tanto vuol dire che il gasolio che gli è stato dato in piu va fuori tempo, quindi totalmente inutile, serve solo a consumare di piu e ad innalzare le egt. 

 

sulla mia che ho lo scarico semi-completo ed ho una mappa abbastanza spinta, la fumosità è quasi pari a zero fino a 3-3500 giri, dopo un accenno di fumo c'è, perchè la 1749 inizia a morire a quel regime, e piu si alza la pressione turbo e peggio è, essendo una turbina piccola si innalzano solo le temperature e la portata d'aria cambia di poco..

Inviato

il gasolio in più non aumenta le temperature in camera di combustione.se mai il contrario

@ Giannigif probabilmente le mappe te le hanno fatte persone che non erano poi così brave e così  famose!

Inviato

tutti così mi hanno detto, e alla fine sono arrivato alla conclusione che:

 

lì elettronica ti permette di dare tutto il gasolio che vuoi e quando vuoi, ma l'ossigeno che ti serve per bruciarlo tutto no!

 

 

@ Giannigif probabilmente le mappe te le hanno fatte persone che non erano poi così brave e così  famose!

Inviato

il gasolio in più non aumenta le temperature in camera di combustione.se mai il contrario

@ Giannigif probabilmente le mappe te le hanno fatte persone che non erano poi così brave e così  famose!

 

non ho certo detto che gasolio in piu aumenta le temperature, semmai ho detto che gasolio iniettato fuori angolo aumenta le temperature.

tutti così mi hanno detto, e alla fine sono arrivato alla conclusione che:

 

lì elettronica ti permette di dare tutto il gasolio che vuoi e quando vuoi, ma l'ossigeno che ti serve per bruciarlo tutto no!

questo è vero, se non hai una turbina adeguata e un buon intercooler non serve eccedere.. ovviamente anche mettendo una turbina enorme non si puo certo pensare di riuscire a bruciare 200 mm3 (esempio stupido) di gasolio su un 1.9.. tutto è rapportato..

Inviato

scusa se insisto ma gli iq cosa sarebbero?detto in parole povere....

quindi essendo ipoteticamente giri e carico non vanno modificati tutti i bit ma credo solo a determinati giri e dal 50% di carico....

Inviato

Iq= inection quantity.... Bastonatemi se ho detto una cavolata.

 

P.s. Ma nei file della discussione quei limitatori non sono uguali a quello dello screen postato da akiminem. Mi sà tanto che stiamo parlando di cose diverse

Inviato

scusa se insisto ma gli iq cosa sarebbero?detto in parole povere....

quindi essendo ipoteticamente giri e carico non vanno modificati tutti i bit ma credo solo a determinati giri e dal 50% di carico....

esatto, non va aumentata tutta la mappa. l'IQ è la quantità iniettata.

 

Iq= inection quantity.... Bastonatemi se ho detto una cavolata.

 

P.s. Ma nei file della discussione quei limitatori non sono uguali a quello dello screen postato da akiminem. Mi sà tanto che stiamo parlando di cose diverse

nessuna cavolata, significa appunto injection quantity :) cambiano gli indirizzi, ma la mappa è sempre quella.. e come dicevo rispetto allo screen, va considerata anche la mappa prima.

  • Like 1
Inviato

ok perfetto ci sto capendo qualcosa:quindi la prima dovrebbe essere una 16x16 anche se riesco a contare solo 14 montagnette,però nella prima ne conto solo 6,quindi che tipo di mappa è?una 6x8  non l'avevo mai vista....

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

gianni hai provato a copiare la mappa pedale della ducati? come va? ho notato che alla fine ha una curva in piu, gli hai copiato anche quella? se si, come va in allungo? perchè forse potrebbe essere la soluzione definitiva al mio problema..

Inviato

gianni hai provato a copiare la mappa pedale della ducati? come va? ho notato che alla fine ha una curva in piu, gli hai copiato anche quella? se si, come va in allungo? perchè forse potrebbe essere la soluzione definitiva al mio problema..

 

Si ho caricato la mappa che ho postato! Il lavoro che ho fatto, sicuramente non è corretto, ma non dà problemi. Ho copiato solo le mappe del 170cv con incrementi positivi rispetto a quelle del 150cv (perchè alcune, rispetto al 150cv sono decrementare) anche quelle fuori driver che non conoscevo.

 

Ho caricato con ecm la mppa del 170cv come ori e quella del 150cv come mod. Alcune mappe hanno gli stessi indirizzi nei 2 file, altri invece sono in indirizzi diversi (ma non tanto). Spostando con il cursore una sola mappa fino alla perfetta sovrapposizione puoi vedere le differenze. Con il pulsante ORI-MOD attivavo, copiavo quelle curve esattamente a quelle del 170cv.

 

Spero di essermi spiegato.

 

I risultati: SOtto i 2000 rpm, la differenza è quasi nulla. Più si sale di giri e più la macchina spinge bene. In parole povere hai gli alti regimi più corposi.  FUMO 0. e forse i consumi sono diminuiti passando da 13,5 c.a a 15 km\l c.a

Inviato

Non ho provato la velocità max perchè dove sono io le strade non lo permettono. Però posso dirti che la differenza sta proprio agli alti regimi, quindi potresti trovare quello che cerchi. 

 

Ma tu vuoi più giri max o più corposità dopo i 3000-3500 rpm?

Inviato

io vorrei piu allungo visto che dopo i 200 la spinta cede, dopo i 4000 non ne parliamo proprio, a 220 è morta, al limite arriva a 230 ma ci vuole una vita.. e questo mi rode visto che di originale non è rimasto quasi nulla, manca solo la turbina.. a me basterebbe recuperare quei giri dai 4000 ai 4500, non oltre.. però da come sembra tutto quel gasolio non lo brucia perchè fa un sacco di fumo nero nonostante i 3 gradi di anticipo, unica nota positiva, consuma davvero poco..  

Inviato

quanto poco? questo mi interessa.

 

Cmq leggevo che per salire di giri su queste auto si deve intervenire su dei breakpoint. però questo è un argomento a me sconosciuto. Fabio sà qualcosa!

Inviato

un paio di settimane fa ho fatto 1000km misto tra autostrada e tangenziale e vari giri in città.. fisso a 150kmh e vari tratti al massimo.. 110€ di gasolio.. non è tanto male rispetto a quanto mi consumava prima quando avevo il dpf.. 

 

mi sembra strano comunque, non ho mai visto bp modificati sulle mappe di tutti i 16v che ho controllato... non riesco a capire come le altre vadano così forte e la mia no..

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