Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi io ho una centralina opel zafira edc16 bosch 0281014024 e collegato al bdm con flat giusto sul bdm si accende il led giallo ma non riesco a connetterlo con il softare mi dice 12 volt non connesso si sente il rele ma poi si ristacca ?

come posso risolvere il problema?

Ospite ilsupermeccanico
Inviato

ti sei accertato che lo sche dino a molla sia posizionato correttamente?( a me accade spesso poi riposiziono lo schedino e va tutto bene)

oppure che ai effettuato bene le saldature?

ps:quella auto potevi leggerla tranquillamente con l'mpps anche se il bdm e sempre l'operazione piu sicura

Inviato

Che cose lmpps io ho mag pro ma leggendo e passando su volta dopo un po' si riaccende comunque la spia motore e avendo il Bdm volevo provato. I piedini sono ok perché sono quelli a molla della dima Bdm ma se si accende il led sul Bdm significa che la piedinatura e corretta. Aiutatemi

Inviato

Che cose lmpps io ho mag pro ma leggendo e passando su volta dopo un po' si riaccende comunque la spia motore e avendo il Bdm volevo provato. I piedini sono ok perché sono quelli a molla della dima Bdm ma se si accende il led sul Bdm significa che la piedinatura e corretta. Aiutatemi

mpps  e un hw che ti permette di leggere via seriale come il magpro.   no non è che si accende il led e la piedinatura è ok , devi  appoggiare bene lo schedino sulla ecu , e se  proprio non prende prova a stagnare i contatti sopra la ecu., l'alimentazione la ecu bosch la brende dalla bdm ,  sempre se stai usando un bdm 100 però,  

Inviato

stesso problema, a me però mi da mpc family error, ho stagnato e ripassato i connettori ma niente.. ho anche alimentato con alimentatore da banco la centralina dal pettine..

Inviato

ragazzi i problemi vi sono stati elencati gia ,, pero ora ve li ripeto.  flat non corretta , alimentatore 12 v non funzionante bene , collegamenti come, schedino non posizionato bene oppure saldature non fatte per bene ,  bdm non funzionante ,

oppure in caso di blocco ecu da seriale sono stati cancellati dati inportanti nella micro mpc5xx e la bdm non la riconosce piu e vi rileva l'errore ,   a questo punto ho provate con un altr kit bdm ho spedite la ecu a qualcuno di noi e si visualitta il tutto.

p.s ,   sulle ecu bosch non ce bisogno di alimentare la ecu dal pettine . si alimenta dalla bdm .

• 4 mesi dopo...
Inviato

Saluti a tutti.
Sono alle prese con una EDC16C39 di una fiat sedici di un mio amico a cui devo escludere l'EGR.
Ho provato a leggere con il galletto 1080 e con il MPPS V12, ma invano; con il primo la lettura si è bloccata intorno all'80%, mentre il cavo MPPS, non l'ha proprio riconosciuta.
Allora ho deciso di farla con il BDM, e adesso vorrei solo una conferma se i pin evidenziati nella foto sono quelli sui quali stagnare gli strip.
Inoltre, mi confermate che questo tipo di centralina non necessita di alimentazione supplementare al di fuori di quella fornita dal BDM?

post-5781-0-24902800-1374094401_thumb.jp

Inviato

Ciao, scusami ma se usi una dima e il suo schedino a molla non fai prima? e se ha il dpf ancora installato peggiori le cose

grazie per la celere risposta, ma al momento non ho a disposizione dima e schedini a molla, per cui ho pensato di farlo stagnando gli strip sulle piazzole evidenziate nel riquadro... sono quelle, giusto?

Poi, riguardo la chiusura dell'egr, glielo ha suggerito il meccanico poichè la macchina va bene solo per un breve periodo dopo che ha sostituito l'EGR, e poi incomincia di nuovo a mancare ai bassi regimi.

Che ne dici, escludendo la valvola EGR, potrei peggiorare le cose?

(Tra l'altro, no so se questa 16 del 2006 già monta il FAP)

Che ne dici???

Inviato

allora se usi la dima e il suo schedino a molla alimenti la ecu da porta bdm, le posizioni dei puntali sono diverse per le bosch non complicarti la vita dato che l' auto è del 2006 la leggi da obd senza problemi. Oppure la fai leggere da chi ha un tool funzionante

Inviato

Saluti a tutti.

Sono alle prese con una EDC16C39 di una fiat sedici di un mio amico a cui devo escludere l'EGR.

Ho provato a leggere con il galletto 1080 e con il MPPS V12, ma invano; con il primo la lettura si è bloccata intorno all'80%, mentre il cavo MPPS, non l'ha proprio riconosciuta.

Allora ho deciso di farla con il BDM, e adesso vorrei solo una conferma se i pin evidenziati nella foto sono quelli sui quali stagnare gli strip.

Inoltre, mi confermate che questo tipo di centralina non necessita di alimentazione supplementare al di fuori di quella fornita dal BDM?

mpps la legge e scrive questa ecu ... seleziona il protocollo giusto...

Inviato

mpps la legge e scrive questa ecu ... seleziona il protocollo giusto...

Nella lista di Fiat sedici c'è n'è solo una. Non avendo ottenuto risultati confortanti, ho provato con altri modelli, ma edc16c39 non ne ho trovati quindi ho pensato che non fosse compatibile (errore Hardware). Il cavo funziona regolarmente con la mia 156 del 2001 (edc15). Potresti darmi qualche suggerimento? 

Inviato

grazie ancora per il conforto; in pomeriggio proverò a rileggerla home mi hai detto, ma, volessi farla con il BDM100, mi posso attenere a questo schema di collegamento anche se la mia centralina è leggermente differente? (cfr foto precedente) :ermm:

post-5781-0-12614600-1374135731_thumb.jp

Inviato

attachicon.gifpiedinature bdm cmd.rar

questo dovrebbe fare al caso tuo  io lo uso col gallo v2  fammi sapere ciao

grazie Pierluigi, ma questo manuale ce l'ho già (era incluso nel BDM). Il mio è stato un eccesso di zelo poichè avendo notato una leggera differenza tra le centraline indicate come esempio e quella su cui sto lavorando, volevo essere sicuro di utilizzare le piazzole giuste ed evitare brutte sorprese... 

Comunque, sembra che con altri protocolli riesca ad acquisire il file anche con MPPS, quindi prima di procedere farò un altro tentativo.

Ti terrò aggiornato... grazie ancora

Inviato

Ho fatto diverse prove con l'MPPS, con vari protocolli, ma non sono riuscito nemmeno a riconoscere la centralina. Forse il mio cavo MPPS (clone) ha qualche problema.

Comunque, tutto risolto con BDM100 saldando i pettini sulle piazzole indicate nelle foto.