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Inviato

Ciao a tutti ragazzi, ho un grandissimo problema e mi servirebbe una mano :( sabato pomeriggio dovevo mappare una 147 ad un mio amico, una 1.9 jtdm 16v, edc16c8 896_047.. bene, carico il file mod varie volte con mpps v5 ma l'auto non parte.. cercando sul forum ho poi scoperto che si trattava di un errore nella chiusura dell'egr, 3 valori da 25 e 1 da 85 da lasciare ori per permettere l'avvio del motore. 

 

Quindi ho corretto tutto ed oggi ho riscritto nella centralina eeee sorpresa!! la scrittura è andata a buon fine, ma appena giro il quadro mi da avaria esp, abs, e avaria code ed ovviamente non va in moto.. ho provato a riprenderla sia con mpps che con galletto ma niente, non mi fa dati ecu e se provo a scrivere ovviamente mi da ecu non trovata.. 

 

Come faccio a riprenderla con bdm? Mi servirebbe una lettura totale compresa di e2p con scodifica parziale e poi caricare il tutto giusto?

 

allego ori e mod, se potete dargli un'occhiata vi sarei immensamente grato..

147.zip

Inviato

Credo basti riscrivere la flash da BDM, il micro e la e2p puoi lasciarli invariati se corrispondono alla tua ECU....che senso ha scodificarla se è perfettamente codificata?

Inviato

a ragione badtime scrivi solo la flash in bdm devi avere il file letto in bdm che e diverso di quello letto in seriale com mpps cosi lo scrivi intero e dovresti recuperarla tranquillamente

Inviato

volevo rifare anche la e2p perchè ho sentito che a volte da seriale si corrompe anche essa.. su queste ecu che hanno file da un mega il file letto da seriale è uguale a quello letto in bdm, è giusto? 

Inviato

volevo rifare anche la e2p perchè ho sentito che a volte da seriale si corrompe anche essa.. su queste ecu che hanno file da un mega il file letto da seriale è uguale a quello letto in bdm, è giusto? 

 

 

finchè non sei sicuro che la e2p si sia sputtanata (e non credo), non la toccare! in bdm, per ora, scrivi solo la flash

Inviato

ho solo questo la flash provalo

 

grazie mille peppe, posso provare a modificare il file ed a scrivere direttamente la mod?

finchè non sei sicuro che la e2p si sia sputtanata (e non credo), non la toccare! in bdm, per ora, scrivi solo la flash

grazie tdd, chiedo anche a te quello che ho chiesto a peppe :)

Inviato

allora, ho provato a collegare il bdm ma nulla non mi si connette! ho controllato tutti i collegamenti, la flat è giusta, l'ho ovviamente alimentata.. quando clicco su on mi da mpc family error :(

Inviato

allora, ho provato a collegare il bdm ma nulla non mi si connette! ho controllato tutti i collegamenti, la flat è giusta, l'ho ovviamente alimentata.. quando clicco su on mi da mpc family error :(

quoto gia quanto detto da fabio . alimenta la ecu solo dal bdm .  

 

ma ti chiedo almeno in seriale fa ancora ecu id ?

Inviato

non serve alimentarla si alimenmta da sola tramite bdm comunque prova e riporova vedrai che ce la fai se usi lo schedino  pulisci i contatti della centralina dove appoggiano i piedini del bdm con la trielina che forse non fanno contatto il bdm ti funziona bene quando fai on si sente il rele del bdm se no vuol dire che si e bloccato in questo caso sbattaci soopra con qualcosa che si sblocca devi fare il lavoro con calma tranquillo non di fretta osserva e rifletti vedrai che ce la fai  dai che la recuperi, se riesci a leggerla  il bdm

possibile che nel forum nessuno a una lettura in bdm di questa ecu

una domanda per fabbio ai scritto questo

 

se non lo trovi puoi leggere la flasch dalla ecu in bdm  e incollare
la parte letta da seriale che è verso la fine ,salvi e scrivi....

 

io sono onesto questo lavoro non lo mai fatto incollare una parte di mappa e non so come si fa perche non ce lo spieghi sarei molto interessato grazie a tutti grande grande forum

Inviato

si fa dal sw sia ecm che altri ,    si sovrappongono 2 file e si fa un copia e incolla oppure con altri sw cè la voce "come originale" e la funzione di fare tutto questo serve  a riscrivere le zone mappe cancellate dal seriale sul file che è rimasto leggendolo  in bdm ,

penso di avermi espresso bene nel dire tutta la procedura giusta ,

  • Like 1
Inviato

ciao a tutti, su queste, se si ha il seriale buono, il file letto da obd e da bdm è uguale, ho letto tutto in una discussione in cui lo diceva Carmageddon che ha anche postato due file, uno letto da obd e uno da bdm.. li ho confrontati anche col mio file ed è uguale.. :) i pin li ho ripassati tutti ma niente non mi si connette, il bdm si sente il relais che attacca e stacca e mi da anche l'ID quando lo connetto.. 

 

in seriale comunque niente ECU ID e non scrive nemmeno se faccio solo scrivi, mi da ECU NON TROVATA.. 

 

come devo fare? :((((

Inviato

ciao a tutti, su queste, se si ha il seriale buono, il file letto da obd e da bdm è uguale, ho letto tutto in una discussione in cui lo diceva Carmageddon che ha anche postato due file, uno letto da obd e uno da bdm.. li ho confrontati anche col mio file ed è uguale.. :) i pin li ho ripassati tutti ma niente non mi si connette, il bdm si sente il relais che attacca e stacca e mi da anche l'ID quando lo connetto.. 

 

in seriale comunque niente ECU ID e non scrive nemmeno se faccio solo scrivi, mi da ECU NON TROVATA.. 

 

come devo fare? :((((

si se il file che ai letto con seriale è completo e non lettura solo mappe si è uguale alla lettura con bdm , poi se non fa piu ecu id nemmeno con il seriale  cè rischio che quando il seriale a fatto  la cancellazione della flach a cancellato pure dati  inportanti nel micro e adesso non la riconiosce piu nemmeno il bdm,  quindi devi sostituire la ecu ,    però prova  con calma per bene in bdm e se è tutto collegato bene e non la riconiosce  , si è foxxxta.

Inviato

si se il file che ai letto con seriale è completo e non lettura solo mappe si è uguale alla lettura con bdm , poi se non fa piu ecu id nemmeno con il seriale  cè rischio che quando il seriale a fatto  la cancellazione della flach a cancellato pure dati  inportanti nel micro e adesso non la riconiosce piu nemmeno il bdm,  quindi devi sostituire la ecu ,    però prova  con calma per bene in bdm e se è tutto collegato bene e non la riconiosce  , si è foxxxta.

c***o spero di no :(

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

non lo so 147q2, ho scritto con mpps v5.. bloccata un sacco di volte non so perchè.. all'inizio riuscivo sempre a rimettere l'ori, poi ha cominciato a darmi ecu non trovato.. boooh

Inviato

Può capitare su edc16 se si toccano parti del file non inerenti alla gestione motore, capita, basta un colpo di mouse senza volere in un punto della mappa ed è fatta!

Inviato

Può capitare su edc16 se si toccano parti del file non inerenti alla gestione motore, capita, basta un colpo di mouse senza volere in un punto della mappa ed è fatta!

 

grazie per il consiglio,molto utile per tutti..

Inviato

lo ripresa io in bdm ed è andata tutto ok,anche la e2p era dannegiata 

non è questione di punti sbagliati nella mappa ,ma è proprio l'mpps che fa danni,infatti una settimana fa sulla stessa ecu per tentar di scrivere un altro step ha bruciato definitivamente la ecu con una sfiammata in ecu mai vista....come ha fatto non lo so,ma mi sa che mpps ormai è proprio da cestinare....quindi aprite gli occhi.

Inviato

sinceramente mi ha dato problemi finora solo su quella centralina, mi è successo un altro paio di volte di bloccare e me l'ha sempre ripresa la centralina.. quindi non direi che è proprio da buttare. 

Inviato

lo ripresa io in bdm ed è andata tutto ok,anche la e2p era dannegiata 

non è questione di punti sbagliati nella mappa ,ma è proprio l'mpps che fa danni,infatti una settimana fa sulla stessa ecu per tentar di scrivere un altro step ha bruciato definitivamente la ecu con una sfiammata in ecu mai vista....come ha fatto non lo so,ma mi sa che mpps ormai è proprio da cestinare....quindi aprite gli occhi.

 

Fabio quindi colpa del mpps che ha fatto andare in corto qualcosa,per provocare una sfiammata?

Inviato

lo ripresa io in bdm ed è andata tutto ok,anche la e2p era dannegiata

non è questione di punti sbagliati nella mappa ,ma è proprio l'mpps che fa danni,infatti una settimana fa sulla stessa ecu per tentar di scrivere un altro step ha bruciato definitivamente la ecu con una sfiammata in ecu mai vista....come ha fatto non lo so,ma mi sa che mpps ormai è proprio da cestinare....quindi aprite gli occhi.

Fabio...io mi riferivo al caso di Nicola...quando venimmo per una edc16c39...dove la ECU era sana e leggibile/scrivibile in bdm....ma con il file mod all'interno non faceva più ECU id da seriale, rimettendo ori da bdm tornava a fare id

Era un discorso generico il mio...

In ogni caso con mpps 12 scritte a decine di edc16c8, mai un problema! Strano

  • Like 1
Inviato

io ho usato mpps v5, comunque sotto c'era qualche altro problema, anche nella lettura il file non era leggibile, anche decriptandolo.. ho dovuto trovarlo online e con quello sono riuscito a ripristinarla le prime volte.. 

Inviato

non so il perchè di quella sfiammata in ecu

si badtime (ottimo consiglio)quello era un problema di bit fatto male da mappa (un bit sbagliato e non parte piu e non fa nemmeno dati ecu),io parlavo di questa.

alfy io dopo una ecu bruciata non scriverei mai piu con quel programmatore,anche se cmq non so se realmente è stato mpps o voi smontandola e facendo prove,visto il posto in cui si trova la ecu.succede anche non volendo e senza che ve ne accorgete, con la ecu aperta

Inviato

veramente fabio, ne io ne il proprietario l'abbiamo aperta la centralina ne la vecchia ne la nuova (solamente la prima volta la vecchia l'ho aperta io, ma poi l'hai recuperata quindi non credo di aver rovinato qualcosa io). tra l'altro, la vecchia centralina era stata gia aperta prima che ci mettessi mano io, quasi sicuramente per ritoccare i km. 

 

ora ho anche il galletto2, ma sinceramente con mpps, almeno col mio non ho avuto mai problemi. e da quel che mi hanno confermato molti professionisti che lavorano con attrezzatura ufficiale, da obd non si fa alcun tipo di danno fisico, clone, clone del clone o ufficiale che sia. poi se si è bloccata puo essere anche colpa del seriale, ma che si sia bruciata ne dubito anche io.

Inviato

non so il perchè di quella sfiammata in ecu

si badtime (ottimo consiglio)quello era un problema di bit fatto male da mappa (un bit sbagliato e non parte piu e non fa nemmeno dati ecu),io parlavo di questa.

alfy io dopo una ecu bruciata non scriverei mai piu con quel programmatore,anche se cmq non so se realmente è stato mpps o voi smontandola e facendo prove,visto il posto in cui si trova la ecu.succede anche non volendo e senza che ve ne accorgete, con la ecu aperta

 

Quindi dopo quella sfiammata l'interfaccia a continuato a funzionare? cioè in caso fosse stata colpa del mpps che sia andato in corto,più o meno te ne fai una ragione,ma se nn è colpa dell'interfaccia penso che veramente ci rimani deluso che nn sai cosa pensare che andato storto

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