alfyx16v Inviato 18 Febbraio 2013 Inviato 18 Febbraio 2013 Ciao a tutti ragazzi, ho un grandissimo problema e mi servirebbe una mano sabato pomeriggio dovevo mappare una 147 ad un mio amico, una 1.9 jtdm 16v, edc16c8 896_047.. bene, carico il file mod varie volte con mpps v5 ma l'auto non parte.. cercando sul forum ho poi scoperto che si trattava di un errore nella chiusura dell'egr, 3 valori da 25 e 1 da 85 da lasciare ori per permettere l'avvio del motore. Quindi ho corretto tutto ed oggi ho riscritto nella centralina eeee sorpresa!! la scrittura è andata a buon fine, ma appena giro il quadro mi da avaria esp, abs, e avaria code ed ovviamente non va in moto.. ho provato a riprenderla sia con mpps che con galletto ma niente, non mi fa dati ecu e se provo a scrivere ovviamente mi da ecu non trovata.. Come faccio a riprenderla con bdm? Mi servirebbe una lettura totale compresa di e2p con scodifica parziale e poi caricare il tutto giusto? allego ori e mod, se potete dargli un'occhiata vi sarei immensamente grato.. 147.zip
badtime Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 Credo basti riscrivere la flash da BDM, il micro e la e2p puoi lasciarli invariati se corrispondono alla tua ECU....che senso ha scodificarla se è perfettamente codificata?
peppe67 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 a ragione badtime scrivi solo la flash in bdm devi avere il file letto in bdm che e diverso di quello letto in seriale com mpps cosi lo scrivi intero e dovresti recuperarla tranquillamente
lupotto Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 non so se ho il files ori, ma se vuoi e non riesci a risolvere ho bdm alien te la scrivo io, ciao a presto.
alfyx16v Inviato 19 Febbraio 2013 Autore Inviato 19 Febbraio 2013 volevo rifare anche la e2p perchè ho sentito che a volte da seriale si corrompe anche essa.. su queste ecu che hanno file da un mega il file letto da seriale è uguale a quello letto in bdm, è giusto?
peppe67 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 no non e uguale il seriale legge qualcosa in meno diciamo la prima parte in bdm e completo oggi guardo vedo se ne o uno in bdm
peppe67 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 ho solo questo la flash provalo alfa 147 1.9 jtdm 896_047.rar
tdd Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 volevo rifare anche la e2p perchè ho sentito che a volte da seriale si corrompe anche essa.. su queste ecu che hanno file da un mega il file letto da seriale è uguale a quello letto in bdm, è giusto? finchè non sei sicuro che la e2p si sia sputtanata (e non credo), non la toccare! in bdm, per ora, scrivi solo la flash
alfyx16v Inviato 19 Febbraio 2013 Autore Inviato 19 Febbraio 2013 ho solo questo la flash provalo grazie mille peppe, posso provare a modificare il file ed a scrivere direttamente la mod? finchè non sei sicuro che la e2p si sia sputtanata (e non credo), non la toccare! in bdm, per ora, scrivi solo la flash grazie tdd, chiedo anche a te quello che ho chiesto a peppe
ETP Staff 14FM83 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 devi scrivere un file letto in bdm della sola flasch se non lo trovi puoi leggere la flasch dalla ecu in bdm e incollare la parte letta da seriale che è verso la fine ,salvi e scrivi....
alfyx16v Inviato 19 Febbraio 2013 Autore Inviato 19 Febbraio 2013 allora, ho provato a collegare il bdm ma nulla non mi si connette! ho controllato tutti i collegamenti, la flat è giusta, l'ho ovviamente alimentata.. quando clicco su on mi da mpc family error
ETP Staff 14FM83 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 di regola si alimenta solo dal bdm mpc family error di solito lo da quando i pin non sono tutti collegati,riprova al max me la spedisci
ALFONSO-76 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 allora, ho provato a collegare il bdm ma nulla non mi si connette! ho controllato tutti i collegamenti, la flat è giusta, l'ho ovviamente alimentata.. quando clicco su on mi da mpc family error quoto gia quanto detto da fabio . alimenta la ecu solo dal bdm . ma ti chiedo almeno in seriale fa ancora ecu id ?
peppe67 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 non serve alimentarla si alimenmta da sola tramite bdm comunque prova e riporova vedrai che ce la fai se usi lo schedino pulisci i contatti della centralina dove appoggiano i piedini del bdm con la trielina che forse non fanno contatto il bdm ti funziona bene quando fai on si sente il rele del bdm se no vuol dire che si e bloccato in questo caso sbattaci soopra con qualcosa che si sblocca devi fare il lavoro con calma tranquillo non di fretta osserva e rifletti vedrai che ce la fai dai che la recuperi, se riesci a leggerla il bdm possibile che nel forum nessuno a una lettura in bdm di questa ecu una domanda per fabbio ai scritto questo se non lo trovi puoi leggere la flasch dalla ecu in bdm e incollare la parte letta da seriale che è verso la fine ,salvi e scrivi.... io sono onesto questo lavoro non lo mai fatto incollare una parte di mappa e non so come si fa perche non ce lo spieghi sarei molto interessato grazie a tutti grande grande forum
ALFONSO-76 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 si fa dal sw sia ecm che altri , si sovrappongono 2 file e si fa un copia e incolla oppure con altri sw cè la voce "come originale" e la funzione di fare tutto questo serve a riscrivere le zone mappe cancellate dal seriale sul file che è rimasto leggendolo in bdm , penso di avermi espresso bene nel dire tutta la procedura giusta , 1
peppe67 Inviato 19 Febbraio 2013 Inviato 19 Febbraio 2013 grazie alfonso cosi abbiamo imparato o imparato qualcosa che non sapevo sei un grande 1
alfyx16v Inviato 20 Febbraio 2013 Autore Inviato 20 Febbraio 2013 ciao a tutti, su queste, se si ha il seriale buono, il file letto da obd e da bdm è uguale, ho letto tutto in una discussione in cui lo diceva Carmageddon che ha anche postato due file, uno letto da obd e uno da bdm.. li ho confrontati anche col mio file ed è uguale.. i pin li ho ripassati tutti ma niente non mi si connette, il bdm si sente il relais che attacca e stacca e mi da anche l'ID quando lo connetto.. in seriale comunque niente ECU ID e non scrive nemmeno se faccio solo scrivi, mi da ECU NON TROVATA.. come devo fare? (((
peppe67 Inviato 20 Febbraio 2013 Inviato 20 Febbraio 2013 ma non e che ce stato qualche sbaldo di corrente e la ecu e andata
alfyx16v Inviato 20 Febbraio 2013 Autore Inviato 20 Febbraio 2013 mi sembra strano che sia andata, ho fatto diecimila controlli col tester prima di collegarla..
ALFONSO-76 Inviato 20 Febbraio 2013 Inviato 20 Febbraio 2013 ciao a tutti, su queste, se si ha il seriale buono, il file letto da obd e da bdm è uguale, ho letto tutto in una discussione in cui lo diceva Carmageddon che ha anche postato due file, uno letto da obd e uno da bdm.. li ho confrontati anche col mio file ed è uguale.. i pin li ho ripassati tutti ma niente non mi si connette, il bdm si sente il relais che attacca e stacca e mi da anche l'ID quando lo connetto.. in seriale comunque niente ECU ID e non scrive nemmeno se faccio solo scrivi, mi da ECU NON TROVATA.. come devo fare? ((( si se il file che ai letto con seriale è completo e non lettura solo mappe si è uguale alla lettura con bdm , poi se non fa piu ecu id nemmeno con il seriale cè rischio che quando il seriale a fatto la cancellazione della flach a cancellato pure dati inportanti nel micro e adesso non la riconiosce piu nemmeno il bdm, quindi devi sostituire la ecu , però prova con calma per bene in bdm e se è tutto collegato bene e non la riconiosce , si è foxxxta.
alfyx16v Inviato 20 Febbraio 2013 Autore Inviato 20 Febbraio 2013 si se il file che ai letto con seriale è completo e non lettura solo mappe si è uguale alla lettura con bdm , poi se non fa piu ecu id nemmeno con il seriale cè rischio che quando il seriale a fatto la cancellazione della flach a cancellato pure dati inportanti nel micro e adesso non la riconiosce piu nemmeno il bdm, quindi devi sostituire la ecu , però prova con calma per bene in bdm e se è tutto collegato bene e non la riconiosce , si è foxxxta. c***o spero di no
147q2 Inviato 28 Aprile 2013 Inviato 28 Aprile 2013 ma come hai fatto a bloccarla ? importante e che hai risolto
alfyx16v Inviato 28 Aprile 2013 Autore Inviato 28 Aprile 2013 non lo so 147q2, ho scritto con mpps v5.. bloccata un sacco di volte non so perchè.. all'inizio riuscivo sempre a rimettere l'ori, poi ha cominciato a darmi ecu non trovato.. boooh
badtime Inviato 28 Aprile 2013 Inviato 28 Aprile 2013 Può capitare su edc16 se si toccano parti del file non inerenti alla gestione motore, capita, basta un colpo di mouse senza volere in un punto della mappa ed è fatta!
EcuTek92 Inviato 28 Aprile 2013 Inviato 28 Aprile 2013 Può capitare su edc16 se si toccano parti del file non inerenti alla gestione motore, capita, basta un colpo di mouse senza volere in un punto della mappa ed è fatta! grazie per il consiglio,molto utile per tutti..
ETP Staff 14FM83 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 lo ripresa io in bdm ed è andata tutto ok,anche la e2p era dannegiata non è questione di punti sbagliati nella mappa ,ma è proprio l'mpps che fa danni,infatti una settimana fa sulla stessa ecu per tentar di scrivere un altro step ha bruciato definitivamente la ecu con una sfiammata in ecu mai vista....come ha fatto non lo so,ma mi sa che mpps ormai è proprio da cestinare....quindi aprite gli occhi.
alfyx16v Inviato 29 Aprile 2013 Autore Inviato 29 Aprile 2013 sinceramente mi ha dato problemi finora solo su quella centralina, mi è successo un altro paio di volte di bloccare e me l'ha sempre ripresa la centralina.. quindi non direi che è proprio da buttare.
EcuTek92 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 lo ripresa io in bdm ed è andata tutto ok,anche la e2p era dannegiata non è questione di punti sbagliati nella mappa ,ma è proprio l'mpps che fa danni,infatti una settimana fa sulla stessa ecu per tentar di scrivere un altro step ha bruciato definitivamente la ecu con una sfiammata in ecu mai vista....come ha fatto non lo so,ma mi sa che mpps ormai è proprio da cestinare....quindi aprite gli occhi. Fabio quindi colpa del mpps che ha fatto andare in corto qualcosa,per provocare una sfiammata?
badtime Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 lo ripresa io in bdm ed è andata tutto ok,anche la e2p era dannegiata non è questione di punti sbagliati nella mappa ,ma è proprio l'mpps che fa danni,infatti una settimana fa sulla stessa ecu per tentar di scrivere un altro step ha bruciato definitivamente la ecu con una sfiammata in ecu mai vista....come ha fatto non lo so,ma mi sa che mpps ormai è proprio da cestinare....quindi aprite gli occhi. Fabio...io mi riferivo al caso di Nicola...quando venimmo per una edc16c39...dove la ECU era sana e leggibile/scrivibile in bdm....ma con il file mod all'interno non faceva più ECU id da seriale, rimettendo ori da bdm tornava a fare id Era un discorso generico il mio... In ogni caso con mpps 12 scritte a decine di edc16c8, mai un problema! Strano 1
alfyx16v Inviato 29 Aprile 2013 Autore Inviato 29 Aprile 2013 io ho usato mpps v5, comunque sotto c'era qualche altro problema, anche nella lettura il file non era leggibile, anche decriptandolo.. ho dovuto trovarlo online e con quello sono riuscito a ripristinarla le prime volte..
ETP Staff 14FM83 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 non so il perchè di quella sfiammata in ecu si badtime (ottimo consiglio)quello era un problema di bit fatto male da mappa (un bit sbagliato e non parte piu e non fa nemmeno dati ecu),io parlavo di questa. alfy io dopo una ecu bruciata non scriverei mai piu con quel programmatore,anche se cmq non so se realmente è stato mpps o voi smontandola e facendo prove,visto il posto in cui si trova la ecu.succede anche non volendo e senza che ve ne accorgete, con la ecu aperta
alfyx16v Inviato 29 Aprile 2013 Autore Inviato 29 Aprile 2013 veramente fabio, ne io ne il proprietario l'abbiamo aperta la centralina ne la vecchia ne la nuova (solamente la prima volta la vecchia l'ho aperta io, ma poi l'hai recuperata quindi non credo di aver rovinato qualcosa io). tra l'altro, la vecchia centralina era stata gia aperta prima che ci mettessi mano io, quasi sicuramente per ritoccare i km. ora ho anche il galletto2, ma sinceramente con mpps, almeno col mio non ho avuto mai problemi. e da quel che mi hanno confermato molti professionisti che lavorano con attrezzatura ufficiale, da obd non si fa alcun tipo di danno fisico, clone, clone del clone o ufficiale che sia. poi se si è bloccata puo essere anche colpa del seriale, ma che si sia bruciata ne dubito anche io.
ETP Staff 14FM83 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 quindi se nessuno l'ha aperta vuol dire che è stato il seriale? io come detto su non ci credo che il programmatore sia la causa della sfiammata,pero non riesco a spiegarmelo,buuu stranezze dell'elettronica...
EcuTek92 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 non so il perchè di quella sfiammata in ecu si badtime (ottimo consiglio)quello era un problema di bit fatto male da mappa (un bit sbagliato e non parte piu e non fa nemmeno dati ecu),io parlavo di questa. alfy io dopo una ecu bruciata non scriverei mai piu con quel programmatore,anche se cmq non so se realmente è stato mpps o voi smontandola e facendo prove,visto il posto in cui si trova la ecu.succede anche non volendo e senza che ve ne accorgete, con la ecu aperta Quindi dopo quella sfiammata l'interfaccia a continuato a funzionare? cioè in caso fosse stata colpa del mpps che sia andato in corto,più o meno te ne fai una ragione,ma se nn è colpa dell'interfaccia penso che veramente ci rimani deluso che nn sai cosa pensare che andato storto
lucauca Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 Scusate ma qual'è il componente che si è bruciato?
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