Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti , la mia macchina è una golf 1.9 serie 3 del 1996 90cv. rimappata ovviamente, la macchina va bene , a parte un tremolio in quinta prima dell'entrata della coppia.si puo fare di meglio???devo aumentare le prestazione perche ho scommesso con un amico che dai 90 cv originali adesso sono 120 cv, e percio facciamo la prova a banco per vedere chi ha ragione, se ho ragione io paga lui il meccanico , in caso contrario pago io , percio dateci una occhiata voi esperti , e ditemi cosa ne pensate della rimappatura.la prova a banco non la ho mai fatta , percio non so neanchio il reale incremento che c'e adesso. ciao raga :D:cry::P:P

golf 3 .rar

Inviato

ciao post anke l'ori, cmq non hai toccato quasi niente o meglio poki incrementi, non credo ke 6 arrivato nemmeno ha 20cv in piu', il gasolio e incrementeto solo hai medi reggimi xke? lim di fumi incremento non lineare e senza logica, lim turbo e pressione turbo ??? egr??? lim di coppia molto migliorabbile, xke una mappa la mod e l'altra a meta'?

Inviato

lim turbo e pressione turbo non ha senso toccarli , visto che il motore ha una turbina non controllata tramite ecu, ma a controllo maccanico.per le curve di iniezione ci sono incrementi sostanzionsi, credo...non sono espertissimo

Inviato

ciao,ho guardato la tua mappa,ti do il mio parere personale ma è meglio che ti fai consigliare da un esperto,comunque:nel limitatore di coppia secondo me inizi subito a bassi regimi con un 37%,è troppo;iniezione parzializzata inizi a modificare le prime curve solo a basso carico e poi arrivi a 27-28%nelle ultime e oltre 40 nell ultima,credo sia troppo.poi nel gasolio principale cominci con una curva negativa e cresci pian piano ma arrivi a 38%,nn credi sia troppo?poi nella mappa turbo mi sembra che qualcosina hai toccato appena.ma sei sicuro che la turbina sia a controllo meccanico?controlla se il tubicino della wastegate parte direttamente dalla chiocciola oppure no.questa mappa è molto simile a quella che ho appena finito di un golf 4 90 cv e ti assicuro che il turbo sale...(a proposito alla fine ho risolto x fortuna!)modifichi in modo tabellare?se vuoi ti passo la mappa,l ho modificata ancora un pochino da quella che avevo postato la settimana scorsa e ti assicuro che con incrementi molto minori del gasolio e del limitatore e un ritocchino alla mappa del turbo la car tira veramente forte(x essere un 90cv,ovvio :D )

Inviato

lim turbo e pressione turbo non ha senso toccarli , visto che il motore ha una turbina non controllata tramite ecu, ma a controllo maccanico.per le curve di iniezione ci sono incrementi sostanzionsi, credo...non sono espertissimo

anke se la turbina sia a controllo meccanico l'overboost e gestito elettrinicamente puoi allungare la durate e di conseguente alzare un po di pressione tramite wastegate sulla turbina, oppure prova ad allungare il tempo di overboost dalla gestione della pierburg altrimenti mi sa ke la scommessa la xdi :D

Inviato

In un'altra mappa avevo provato ha aumentare la pressione turbina ma non cambiava pressoche nulla, devo toccare anche il limitatore pressione turbo?il limitatore coppia all'inizio non lo avevo toccato , adesso lo ho alzato , ma anche in questo caso poca differenza...modifico in 3d, e tabellare , dipende dal programma che uso , ma al 80 percento modifico in 3d.la macchina spinge per quello , con la modifica mettendo la resistenza classica sul sensore del pistoncino che inietta il gasolio sulla pompa, la macchina va in protezione in terza piena a 3000 giri(come da limitatore) , per questo credo di essere gia al limite , ma posso sbagliarmi.

Inviato

Ciao frantik, come potrei fare molto di meglio?in che termini? di piu potenza o piu regolarita di spinta?in questo forum una persona mi dice che ho aumentato poco , un'altra che ho aumentato tanto, sto facendo un po di confusione.questa mappa la ho su da 4 anni e nessun problema , e vado piu forte di un golf 115 tdi pd.ci sono mappe migliorabili , o mappe importanti nemmeno taccate?fammi luce :wink::(:(:lol:

Inviato

secondo me la pressione turbo la hai toccata. comunque e tutta da rifare se vai cosi sul banco avrai preso poco anzi pochissimo non penso che cosi riesca a trovare i 30 cv sperati . Si puo raggiungere quella cifra solo se fatta come si deve . sei molto lontano e poi hai modificato poco e a tratti un po si un po no..... :cry:

Inviato

tu modifichi in tabellare o 3d?ho dimenticato mappe importanti?la mappa del turbo puo essere stata modificata.niente di piu facile visto che altre versioni la avevo modificata. In questa ecu dove si trova limt. pressione turbo? e dove si trova la mappa egr?ciao e grazie a tutti per le risp.

Inviato

non ho la mappa ha portata di mano comunque si trova subito dopo o prima la pressione turbo la riconosci che mi sa che ha una limitazione su quella macchina a 2400 o 2500 mBar. comunque stasera vedo di postare l'indirizzo

Inviato

La pressione turo sulla auto in questione è 1.5 di picco e 0.9/1 costante, misurati con strumento da cruscotto.aumentando la curva della pressione turbo non aumentava la pressione , perche è controllata meccanicamente, turbina a geometria fissa.per riuscire a aumentare tale pressione tramite mappa come devo intervenire?aumentare pressione mappa turbo, aumentare lim pressione turbo , e che altro?visto che come diceva gaARACING devo aumentare il tempo di overboost per poter alzare la pressione turbo.

Inviato

se posso permettermi posto la mappa come l avrei fatta io.sabato ho fatto una mappa simile come logica ma con valori di iniezione un pò inferiori su una golf 4 sempre 90 cv e la macchina va veramente bene,il suo padrone è molto contento!il limitatore del turbo nn serve modificarlo credo,sembra gia bello alto dai valori decimali(mi è stato insegnato cosi tempo fa quando avevo postato una mappa)ho modificato solo la prima parte della mappa,gli affini no,sono quasi le 12,30 e ho sonno... :oops: frantik mi farebbe piacere se gli dai un occhiata cn eventuali commenti!

golf3 90cvby me.rar

Inviato

Ciao a tutti,I valori di iniezione avrei immaginato che fossere troppo alti, il turbo è stato modificato cmq.dalla visualizzazione in 3d gli aumenti non mi sembrano fatti a caso!?, ho aumentato partendo piu o meno da un carico al 50 percento, aumentando gli incrementi fino a 3500 in relazione ai giri e al carico motore , partendo dal fatto che non tiro mai la macchina oltre appunto i 3500 , essendo fuori coppia massima , la cambiata la faccio entro i 3100 .tendo a pensare che quello che vedo io è sbagliato o diverso a quello che vedono gli altri .

Inviato

La ho provata un bel po di volte su per di la ...in certi periodi dell'anno non c'e anima viva e allora ti diverti :oops::( ma come fai a conoscere questi posti, da dove sei tu? Utilizzo per vedere in 3d winols.con ecm ,con i suoi driver non si capisce granche in 3d , e poi i comandi sono obsoleti, bisogna cambiare il fattore k sui driver, ciao

Inviato
La ho provata un bel po di volte su per di la ...in certi periodi dell'anno non c'e anima viva e allora ti diverti :oops::( ma come fai a conoscere questi posti, da dove sei tu?

conosco conosco,sono salito una volta col motard sul Nevegal.....! :wink: son valsuganotto ciò!!

Inviato

Frantik non puoi darmi una mano consistente?nel senso puoi farmi tu una rimappatina?quando porto la macchina per la prova a banca posto la ricevuta con gli incrementi con la reale potenza del motore, cosi penso possa servire un po a tutti ..e cosi ho piu speranze di vincere la scommessa :oops::(:wink:

• 2 settimane dopo...
Inviato

ho perso la scommessa........116-117 contro i 120 cv minimi per vincere arghhhhh che sfigaaaaaaaaaa,magari bastava togliere il filtro e mettere una retina,o fare il pieno di v power diesel ,argghhhhhhh.domani posto i risultati , appena trovo uno scanner per tirar giu i fogli dei grafici.cmq un grazie a tutti per l'aiuto, sopprattutto a frantik.

Inviato

ho perso la scommessa........116-117 contro i 120 cv minimi per vincere arghhhhh che sfigaaaaaaaaaa,magari bastava togliere il filtro e mettere una retina,o fare il pieno di v power diesel ,argghhhhhhh.domani posto i risultati , appena trovo uno scanner per tirar giu i fogli dei grafici.cmq un grazie a tutti per l'aiuto, sopprattutto a frantik.

Inviato

bè grazie , a parte qualche ritoccatina alle iniezione che ho fatto io bisogna complimentarsi soprattutto con frantik , che mi ha dato una sostanziosa mano.

il meccanico difatti , tenendo conto che la macchina ha 235.000 km ha detto che è gia un risultato inaspettato, per una auto che ha 10 anni e cosi tanti km.

• 4 mesi dopo...