Vai al contenuto

Parere Mappa Grande Punto 1.9 130 Cv


jacktheripper2

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei un parere su questa mappa fatta da me. é la primissima mappa che faccio dopo varie prove. Naturalmente gli incrementi dati sono molto alti in quanto la macchina non è originale ma monta turbina 2260vk,scarico completo,intercooler maggiorato, aspirazione diretta, frizione rinforzata,manicotti siliconici e altre cosette di contorno. Allego ori e mod. Vorrei delle info su alcune mod che ho eseguito che non so bene a cosa servano. Anticipi, arricchimento in accelerazione,pressione turbo,pressione rail (forse),tempi di iniezione (forse),limitatori di coppia (fatti volontariamente in quel modo) ed egr sono stati fatti correttamente (credo). Quello su cui non  sono sicuro sono le curve in cui gli incrementi sono costanti tipo 20%,15%. Ad esempio la curva subito dopo le curve di l'arricchimento in accelerazione non ho ben capito a cosa si riferisce e se potrei avere qualche indizio ve ne sarei grato.

I miei obbiettivi sono 240 cv circa e 490nm (come ho richiesto dal pedale se non ho fatto male i calcoli).

Per la pressione rail adesso con la mappa attuale ho 1750bar che mi sembravano un pò troppi quindi mi sono fermato a 1720, come tempi di iniezione invece il mio mappatore ha detto che in alcuni punti ho anche il 50% in più quindi ho cercato di fare incrementi simili. Sfortunatamente non ho il file che ho ora sopra perchè non riesco a far funzionare l'mpps, appena lo riuscirò a leggere cercherò di fare le mod in base a cosa ho già modificato.

899_390.ori.zip

ultimissima mappa.MOD.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fuori strada e di parecchio. overboost e pressione turbo sballati. abbassa la pressione rail . bisogna sistemare tutti i lim  coppia e i tempi di iniezione. il pedale dell accelleratore e troppo alto non serve a nulla cosi

Ciao alfa potrei chiederti cosa c'è di sbagliato nella pressione turbo? Io volevo farle fare 2.3 bar di picco e 1.9 a 5000 giri.  Il limitatori di coppia sapevo che erano solo quello che da il driver di ecm e quello subito prima, altri non ne ho trovati. Pressione rail ora giro a più alto e quindi mi sembrava che andasse bene a 1720, contando che dai log fatti in questi giorni ora arrivo a quasi 1750 (secondo me un pò troppi). I tempi di iniezione non ho ancora capito bene come farli invece, so che vanno in base agli anticipi ma non ho capito bene come rapportarli (detto a grandi linee più anticipo più allungo i tempi). La mappa pedale pensavo fosse 'gasolio' espresso come coppia e che i dati fossero espressi in Nm, però i dati erano più alti dei valori originali della macchina quindi ho calcolato quanto c'era in mappa, diviso per i Nm massimi reali della macchine e poi da li mi sono fatto il calcolo per avere 490nm. Gli anticipi pensi possano andare bene? Ho dato da un minimo di 1 grado fino ad arrivare a 3,5 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

spero di averti accontentato.

Ciao intanto ti ringrazio per la mappa però ho molti dubbi.

-Limitatore di coppia come mai così basso? Così non mi farà mai la coppia che voglio in teoria (490/500nm), da quello che mi ha detto il mio mappatore quel limitatore (come quello subito prima che non hai alzato) può essere fatto come lo avevo fatto quadrato. Inoltre mi è stato detto che dovrei alzarlo anche un pò nella parte dopo se no limito a 4800 giri (ora faccio 5200 giri come niente con questa turbina)

-Anticipi non toccati 

-Tempi alzati di pochissimo

-Pressione rail alzata troppo (1760 bar) e non tutti i limitatori alzati (ci sono anche singoli bit da alzare che io avevo alzato)

-Pressione turbo troppo bassa (almeno da quello che vedo non fa neanche 1.7), io volevo girare a 2.3 picco e che poi scende piano piano fino a 1.95 a limitatore.

-Overboost non toccato

-Una mappa subito dopo la mappa pedale non toccata e mi è stato riferito che bisogna modificarla di circa il 10%

Infine volevo chiederti se l'indirizzo 1ceaf0 è un limitatore gasolio? 

Non voglio assolutamente criticare il tuo operato, anzi ti ringrazio molto per il tuo aiuto, solo che ci sono molte cose che mi non mi tornano nella tua mappa.

Ricordo che non ho la macchina originale ma con varie cosette e con una turbina che può reggere pressioni di 2.5 bar fisse..

 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti del vostro aiuto e di questo forum pieno di informazioni utili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'indirizzo che ti ho chiesto cos'era l'ho capito, è il limitatore in prima che infatti avevo alzato anche io. Mi era stato consigliato di metterlo come gli altri però e non solo poco più alto.. Poi certo gli altri limitano e 1000nm quindi anche se non lo alzi così va bene comunque..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e la mappatura piu strana che ho mai visto.La cosa piu strana e che sei convinto di quello che stai facendo e a questo punto secondo me non ai bisogno di aiuto.Scrivi la sulla macchina e ti renderai conto di quello che stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zani perché è la mappatura più strana che hai mai visto? Spiegami per favore.

Non ho mai detto di essere convinto di cosa sto facendo,ho solo esposto i miei pensieri.

Sulla mappa pedale ad esempio ho capito che é una richiesta di coppia in base a giri motore e carico, però ho visto che i valori nella mappatura originale erano più alti di quella che è la coppia effettiva,quindi ho diviso per la coppia effettiva e poi ho calcolato a quanto dovevo arrivare per fare 490nm,ma da quello che dite ho sbagliato tutto.

Non ho mai detto che l'avrei caricata anche perchè ora ho già una mappa fatta dal mio mappatore.

Alfaromeo lo so che non si improvvisa,infatti ripeto sono qui per imparare. Vorrei cercare di capire cosa ho sbagliato e cosa no.

Cosa ne pensi della mappa postata da power? Sbaglio o mancava delle cose che ho detto ed aveva dei valori strani? Tipo rail alzato tanto senza tutti i limitatori,anticipo non toccato e pochissimo tempo di iniezione in più. Sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare una mappatura e e un tipo di arte -ci voglie tanti sapienze e tanta esperienza perche lo scopo di una mappatura e far andare meglio la macchina e non a romperla in poco tempo.Sul forum organizzano corsi online .Ti consiglio cominciare da li.Approposito alle modifiche che hai fatto fine mappa non li devi fare perche dopo 5000 giri stai fuori giri.E un altra cosa ,se non conosci bene il corpo non toccare il cervello .Ciao e buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite 206dark

Ciao ragazzi anche io mi trovo fermo a 5200 giri ma per andare oltre ???? non chiedo tanto ma almeno 5600 so che questi favori si pagano a me non importa mi importa solo di girare il contagiri al contrario grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OpC_Turbo

Ciao ragazzi anche io mi trovo fermo a 5200 giri ma per andare oltre ???? non chiedo tanto ma almeno 5600 so che questi favori si pagano a me non importa mi importa solo di girare il contagiri al contrario grazie 

sicuro che ci arriva? forse prima seconda e forse terza ma poi? se non hai una buona mappa è inutile spostare il lim di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite 206dark

Il problema non è la mappa la macchina va forte ma il mio limite sono i giri motore ecco xkè vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a spostare   il taglio io devo fare 5600 giri  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ospite max 105 tdi

non sono un esperto sui mjt ma cmq la mappa a mio parere non e totalmente da rifare ma piu che altro parecchio da affinare manca qualche mappa che fa parte del contorno alcuni breack toccati inutilmente e altri importanti non toccati...ce ancora dello studio da fare, mappa pedale da rivedere non serve fatta cosi occhio alle egt spero tu abbia la termocoppia....puoi salire ancora con l'overboost e ticonsiglio un map sensor 4 bar con relativa calibrazione in mappa altrimenti non gestirai mai quel turbo!!...buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto sui mjt ma cmq la mappa a mio parere non e totalmente da rifare ma piu che altro parecchio da affinare manca qualche mappa che fa parte del contorno alcuni breack toccati inutilmente e altri importanti non toccati...ce ancora dello studio da fare, mappa pedale da rivedere non serve fatta cosi occhio alle egt spero tu abbia la termocoppia....puoi salire ancora con l'overboost e ticonsiglio un map sensor 4 bar con relativa calibrazione in mappa altrimenti non gestirai mai quel turbo!!...buon lavoro

 

Questa discussione è vecchia ormai..;)

Ho una mappa tutta diversa con tutte mapoe scalate con ecu informata e non ho più l'8v ma il 16v con cui ho rullato 267 cv e 550nm.  Rullata su banco frenato dynapack senza ruote. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto sui mjt ma cmq la mappa a mio parere non e totalmente da rifare ma piu che altro parecchio da affinare manca qualche mappa che fa parte del contorno alcuni breack toccati inutilmente e altri importanti non toccati...ce ancora dello studio da fare, mappa pedale da rivedere non serve fatta cosi occhio alle egt spero tu abbia la termocoppia....puoi salire ancora con l'overboost e ticonsiglio un map sensor 4 bar con relativa calibrazione in mappa altrimenti non gestirai mai quel turbo!!...buon lavoro

 

Dimenticavo, map sensor da 3.5 bar già montato e linearizzato..;)

Pressioni sulla rullata di 2.3/2.4 picco e 2 a limitatore. 

Prima rullata con 2.2/2.3 picco ha fatto 262cv e 540nm con un po' meno iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite max 105 tdi

pardon allora non avevo visto le date ahahaah!!...complimenti per la bestiola cmq ce un mio caro amico con 2260 vk su 2.0 tdi 140 con tutto l'occorrente che a rullato 250 ma scorsa settimana a montato polverizzatori maggiorati e ora con la nuova mappa fara la tua cavalleria se non di piu....sto turbo e uno spettacolo!!!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ke ne dici di questa?

 

Scusa ma questa mappa sarebbe per la mia vero non per un'altra? Perchè vedo incrementi belli alti.. Troppo alti anzi su alcune cose.. 

Io su macchina stock farei una cosa così.  Sulla mia comunque non la farei come l'hai fatta tu. Mancano abbastanza cose, ci sono mappe toccate che non sai neanche cosa scommetto. 

Hai alzato 2 Break Point inutili, la mappa dopo la mappa pedale non va modificata, la mappa a linea a 8192 non va toccata. Con la mod che hai fatto sul rail andrebbe di sicuro in recovery, primo perché hai dato la stessa % al limitatore ed alla pressione ma soprattutto perché non hai toccato i bit del rail e quindi sopra 1720 bar va in avaria (ci sono 4 bit di cui 2 a 1720 e altri 2 a 1750bar).

Mappa pedale per niente lineare. Limitatore di coppia con il 45% in più a motore spento. Anticipi con 2 gradi su quasi tutta la mappa. 

Guarda la mia com'è, poche cose toccate ma nel modo giusto. Tempi di iniezione originali, tanto per macchina stock 80mm3 vanno già bene, l'importante è farglieli iniettare. Di sicuro per macchina stock e per avere 80mm3 fino a limitatore bisognerebbe abbassare di più la lambda. 

Comunque guarda grazie per l'aiuto ma le cose le faccio diverse. E ti assicuro che con una 'mappetta' come questa che posto già si muove bene. Un mio amico a cui ho fatto la 147 1.9 150 cv con sola mappa nel misto sta davanti ad un'a6 3.0 tdi 240 cv (la guidavo io e non riuscivo a stargli dietro). Penso che sia sui 190 cv circa con un po' di fumosità in alto. 

899_390 VITARA MIA MOD.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa mappa sarebbe per la mia vero non per un'altra? Perchè vedo incrementi belli alti.. Troppo alti anzi su alcune cose.. 

Io su macchina stock farei una cosa così.  Sulla mia comunque non la farei come l'hai fatta tu. Mancano abbastanza cose, ci sono mappe toccate che non sai neanche cosa scommetto. 

Hai alzato 2 Break Point inutili, la mappa dopo la mappa pedale non va modificata, la mappa a linea a 8192 non va toccata. Con la mod che hai fatto sul rail andrebbe di sicuro in recovery, primo perché hai dato la stessa % al limitatore ed alla pressione ma soprattutto perché non hai toccato i bit del rail e quindi sopra 1720 bar va in avaria (ci sono 4 bit di cui 2 a 1720 e altri 2 a 1750bar).

Mappa pedale per niente lineare. Limitatore di coppia con il 45% in più a motore spento. Anticipi con 2 gradi su quasi tutta la mappa. 

Guarda la mia com'è, poche cose toccate ma nel modo giusto. Tempi di iniezione originali, tanto per macchina stock 80mm3 vanno già bene, l'importante è farglieli iniettare. Di sicuro per macchina stock e per avere 80mm3 fino a limitatore bisognerebbe abbassare di più la lambda. 

Comunque guarda grazie per l'aiuto ma le cose le faccio diverse. E ti assicuro che con una 'mappetta' come questa che posto già si muove bene. Un mio amico a cui ho fatto la 147 1.9 150 cv con sola mappa nel misto sta davanti ad un'a6 3.0 tdi 240 cv (la guidavo io e non riuscivo a stargli dietro). Penso che sia sui 190 cv circa con un po' di fumosità in alto. 

ma sei cosi espertone xke kiedi pareri????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa mappa sarebbe per la mia vero non per un'altra? Perchè vedo incrementi belli alti.. Troppo alti anzi su alcune cose.. 

Io su macchina stock farei una cosa così.  Sulla mia comunque non la farei come l'hai fatta tu. Mancano abbastanza cose, ci sono mappe toccate che non sai neanche cosa scommetto. 

Hai alzato 2 Break Point inutili, la mappa dopo la mappa pedale non va modificata, la mappa a linea a 8192 non va toccata. Con la mod che hai fatto sul rail andrebbe di sicuro in recovery, primo perché hai dato la stessa % al limitatore ed alla pressione ma soprattutto perché non hai toccato i bit del rail e quindi sopra 1720 bar va in avaria (ci sono 4 bit di cui 2 a 1720 e altri 2 a 1750bar).

Mappa pedale per niente lineare. Limitatore di coppia con il 45% in più a motore spento. Anticipi con 2 gradi su quasi tutta la mappa. 

Guarda la mia com'è, poche cose toccate ma nel modo giusto. Tempi di iniezione originali, tanto per macchina stock 80mm3 vanno già bene, l'importante è farglieli iniettare. Di sicuro per macchina stock e per avere 80mm3 fino a limitatore bisognerebbe abbassare di più la lambda. 

Comunque guarda grazie per l'aiuto ma le cose le faccio diverse. E ti assicuro che con una 'mappetta' come questa che posto già si muove bene. Un mio amico a cui ho fatto la 147 1.9 150 cv con sola mappa nel misto sta davanti ad un'a6 3.0 tdi 240 cv (la guidavo io e non riuscivo a stargli dietro). Penso che sia sui 190 cv circa con un po' di fumosità in alto. 

Ecco un altro esempio di grande umiltà! Facessi la voce grossa a ragione, ossia dicendo le cose reali, uno passerebbe sull'altezzosità che emerge nelle parole, ma dopo una serie di frasi poco felici...

 

1. " la mappa dopo la mappa pedale non va modificata". Su quale bibbia dell'ecu tuning è scritta questa verità?

2. "Mancano abbastanza cose, ci sono mappe toccate che non sai neanche cosa scommetto", puoi elencarle? Sei sicuro tu, invece, di conoscerle proprio tutte?

3. "Con la mod che hai fatto sul rail andrebbe di sicuro in recovery, primo perché hai dato la stessa % al limitatore ed alla pressione", anche questa perla di saggezza è riportata sulla bibbia del tuning?

4. "Tempi di iniezione originali, tanto per macchina stock 80mm3 vanno già bene, l'importante è farglieli iniettare". Qua si dovrebbe intraprendere una risposta un po' "tecnica" ma, sempre per il mio volere negare fortemente qualunque tipo di aiuto a sciacalli di passaggio (non ce l'ho con te), mi limito a dire che è molto opinabile come affermazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro esempio di grande umiltà! Facessi la voce grossa a ragione, ossia dicendo le cose reali, uno passerebbe sull'altezzosità che emerge nelle parole, ma dopo una serie di frasi poco felici...

 

1. " la mappa dopo la mappa pedale non va modificata". Su quale bibbia dell'ecu tuning è scritta questa verità? Nessuna bibbia, semplicemente è una mappa uguale su tutti i mjet dal 2.4 al 1.9 8v e da utenti molto preparati è venuto fuori che è una mappa di calibrazione del pedale

2. "Mancano abbastanza cose, ci sono mappe toccate che non sai neanche cosa scommetto", puoi elencarle? Sei sicuro tu, invece, di conoscerle proprio tutte? Si le cose che ha toccato le conosco e NON servono, ho il damos della mia ecu e conosco quasi tutto

3. "Con la mod che hai fatto sul rail andrebbe di sicuro in recovery, primo perché hai dato la stessa % al limitatore ed alla pressione", anche questa perla di saggezza è riportata sulla bibbia del tuning? Prima di tutto se richiedi 1760 bar e non tocchi i 4 bit ti si spegne la macchina, secondo se fai un log vedrai che la pressione misurata a volte può essere più alta dell'obiettivo, se hai il limitatore alla stessa pressione dell'obiettivo rischi che ti vada in avaria. Ma ripeto tanto ci va prima per i bit e ti si spegne proprio.

4. "Tempi di iniezione originali, tanto per macchina stock 80mm3 vanno già bene, l'importante è farglieli iniettare". Qua si dovrebbe intraprendere una risposta un po' "tecnica" ma, sempre per il mio volere negare fortemente qualunque tipo di aiuto a sciacalli di passaggio (non ce l'ho con te), mi limito a dire che è molto opinabile come affermazione. Da originale inietta poco meno di 60mm3 a 4000 giri, pensi che 20mm3 in più non siano sufficienti per auto stock o con poche modifiche? Certo in basso se vuoi dai un po' di più, però ad alti giri 80mm3 vanno più che bene secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...