Ospite sergio25 Inviato 27 Febbraio 2013 Inviato 27 Febbraio 2013 Salve a tutti,in officina ho una mini cooper s 1.6 turbo 175cv(motore psa) del 2007.La macchina è arrivata in officina con i pattini catena distrutti e l'albero a camme di scarico fuori fase.Dopo aver sostituito valvole pistoni e kit catena completo di pattini e tenditore accendo la macchina e si ferma subito.Risultato tutti e 2 gli alberi fuori fase di 1 dente.La rimetto in fase nuovamente e riprovo,la macchina sta in moto 30 secondi e poi si spegne.Di nuovo entrambi gli alberi fuori fase di 1 dente.Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai successo...non so se potrebbe essere il variatore di fase che ha solo sull'asse a camme di aspirazione non so se ha un punto di fase in particolare.Grazie in anticipo a chi mi puo aiutare
alfaromeo jtd Inviato 27 Febbraio 2013 Inviato 27 Febbraio 2013 controlla che il variatore non ha subito danni
ALFONSO-76 Inviato 27 Febbraio 2013 Inviato 27 Febbraio 2013 se si spostano contemporaneamente fuori fase i due alberi a gamme di 1 dente ,il guasto sicuramente si troverà sotto a albero motore sulla pulegia dentata che fa girare anche gli alberi a gamme sopra , e non sul variatore di fase perche se fosse lui troveresti spostato solo quello dove funziona il variatore e non anche quellaltro.
Ospite sergio25 Inviato 11 Marzo 2013 Inviato 11 Marzo 2013 Ciao ragazzi vi aggiorno,ho ordinato le valvole di scarico che si sono piegate tutte e 8 quelle di scarico con l'ultimo fuori fase...oggi ho montato quasi tutto e domani provo di nuovo ad avviarla con le dita incrociate...Ho messo nuovo anche il variatore di fase e controllato bene la ruota dentata sull'albero motore...Premetto anche che gli alberi andavano fuori di 1 dente indietro rispetto all'albero motore...
gas225 Inviato 11 Marzo 2013 Inviato 11 Marzo 2013 hai sostituito la corona dentata dellìalbero motore? il richiamo iniziale era proprio su quella
Ospite sergio25 Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 Ragazzi sostituito il variatore di fase e logicamente le 8 valvole che si sono piegate e la macchina va perfetta...Spero serva a qualcuno come esperienza,io da oggi in poi oltre al kit catena completo sostituirò anche il variatore di fase cosi vado sul sicuro.Grazie a tutti quelli che hanno partecipato
Messaggi raccomandati