Vai al contenuto

[Alfa 159 1.9Mjet 150Cv Bosch Edc16C39] Chiusura Egr

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,

oggi ho provato a chiudere l'egr all'auto in oggetto, ma non sono sicuro di aver fatto bene. Mi pare che i controlli da azzerare siano 2.

Comunque vi allego file ori e mod; se potete verificare, vi sarei grato.

Un saluto,

Mentula.

159 ori.zip

159 egr off.zip

Inviato

Grazie Alfonso.

Potrei sapere se chiudendo l'egr e lasciando il filtro fap, possono esserci problemi per questa auto?

Grazie di nuovo.

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve ragazzi ! siccome sono alle prime armi (ma proprio quelle primitive), leggo e rileggo sul forum per apprendere quante piu notizie possibili per imparare. Arrivato alla "chiusura EGR" eccomi qui ! Per capire ho scaricato i due file che avete postato qui e li ho visualizzati su ECM Titanium ma non riesco a capire dove sta la modifica. Come faccio a capire aprendo una mappa che la valvola EGR è aperta o chiusa ? premetto !!!.... FORSE ho capito che questi tipi di modifiche vanno lette solo con il grafico 2D, ma cmq non capisco dove e cosa vedere :-(

Inviato

per la visualizzazione 2d usa il primo tasto dell'immagine in allegato

carica file originale e modificato

vai in 2d e usa gli altri due tasti che ti ho selezionato che servono per vedere la "prossima modifica tra i due files"

buono studio

1.JPG

• Like 1
Inviato

Bene ! intanto grazie mille per la risposta ! ma io vorrei capire una cosa però... metti che leggo la mappa di una macchina, parlo di mappa originale, poi la apro con Titanium,quindi una modificata non ce l'ho..... come faccio a chiudere "manualmente" la valvola ? su quale mappa devo mettere le mani ? e in che modo ? io ho visto un po di esempi postati sul forum ma sono tutte curve che salgono e scendono, non capisco più di tanto ! :-D

Inviato

C'è da premettere però che ho il programma "Volta" ! ma a parte che non sono sicuro se l'ho fatto bene o meno ( ho trovato a chiudere la EGR della mia 147 ) , vorrei anche capire come agire manualmente ! 

Inviato
15 minuti fa, faxus ha scritto:

Bene ! intanto grazie mille per la risposta ! ma io vorrei capire una cosa però... metti che leggo la mappa di una macchina, parlo di mappa originale, poi la apro con Titanium,quindi una modificata non ce l'ho..... come faccio a chiudere "manualmente" la valvola ? su quale mappa devo mettere le mani ? e in che modo ? io ho visto un po di esempi postati sul forum ma sono tutte curve che salgono e scendono, non capisco più di tanto ! :-D

"Per capire ho scaricato i due file che avete postato qui e li ho visualizzati su ECM Titanium ma non riesco a capire dove sta la modifica." io ho risposto a questa tua affermazione

Ogni macchina è a sè , non c'è una regola univoca, Volta a volte funziona, a volte no

Per i ringraziamenti, in generale per tutti gli utenti, c'è l'apposito tasto :D

Inviato

ah...ecco perchè si chiama " Volta ";)... cmq hai ragione ! però dopo la tua risposta ho pensato di voler capire come fare da zero ! chi lo sa se riuscirò mai a capirci qualcosa ! :-( 

Inviato

Ho appena chiuso ( o almeno credo di averlo fatto ) la valvola egr con il programma Volta ( chissà se l'ha fatto sta Volta:P)  ! ora ti posto i due file,ori e Mod. Potresti cortesemente controllare se ci sono riuscito ? e faresti uno screen postandolo di seguito cosi da farmi capire cosa è stato " mosso " ? ( la valvola EGR si modifica nella mappa chiamata " Fase Iniezione - Iniezione Principale Mappa Base 1 vero ?? :D )

1037379005.Bin

005_EGR_OFF_ori

Inviato

Devo essere sincero? non ho capito niente di quello che volevo capire ! però per carità, è di sicuro colpa mia ! intanto ti ringrazio per avermi dedicato un po del tuo tempo 

Inviato
4 ore fa, faxus ha scritto:

Ho appena chiuso ( o almeno credo di averlo fatto ) la valvola egr con il programma Volta ( chissà se l'ha fatto sta Volta:P)  ! ora ti posto i due file,ori e Mod. Potresti cortesemente controllare se ci sono riuscito ? e faresti uno screen postandolo di seguito cosi da farmi capire cosa è stato " mosso " ? ( la valvola EGR si modifica nella mappa chiamata " Fase Iniezione - Iniezione Principale Mappa Base 1 vero ?? :D )

1037379005.Bin

005_EGR_OFF_ori

Volta su edc16c39  la valvola egr la disabilita bene, ma é anche facile trovarla a occhio. se la tua ecu é la stessa la fase iniezione nel driver ecm che sono 5 mappe sono gli anticipi. 

Inviato

Si,fin qui magari ci siamo..... Però vorrei imparare come fare a chiuderla manualmente ! È quello che proprio non capisco 

Inviato
42 minuti fa, faxus ha scritto:

Si,fin qui magari ci siamo..... Però vorrei imparare come fare a chiuderla manualmente ! È quello che proprio non capisco 

Ci sono decine di esempi di chiusure egr della tua macchina sul forum basta usare il cerca e li trovi. Confronti ori e mod in 2d e vedi le differenze troverai i panettoni dell'egr. 

Inviato

ti stai impuntando su qualcosa di cui sinceramente c'è poco da capire.

servono damos alla mano e tanta pazienza per scovare, in una mappa, bit particolari.

quindi se vuoi capire, comincia dalle cose semplici.