Miloz Inviato 30 Marzo 2013 Inviato 30 Marzo 2013 Grazie pisqrange, quindi tornerò a cercare il circuito usb ft232bm con oscillatore a 6mhz pronto sul quale basare l'interfaccia. buona pasqua...
Gianluca84 Inviato 30 Marzo 2013 Inviato 30 Marzo 2013 Allora ragazzi, il file ept e il software devono coincidere per forza in quanto ho salvato i dati del galletto clone che non andava prima di rispedirlo. Con quello però il software si apriva ma non riusciva a leggere da seriale. I ponticelli di cui parlate io non li vedo ragazzi! Se sono siu piedini dell'FT232 vi assicuro che sono tutti saldati singolarmente. Cosa non va? L'interfaccia viene riconosciuta come FGtech serial ecc. ma se lancio EOBD2 crasha e mi appare la segnalazione errori di win.
motorgear Inviato 30 Marzo 2013 Inviato 30 Marzo 2013 scusate la mi ignoranza in materia ragazzi ma potreste spiegrami a cosa serve il modulo sopra citato http://www.ebay.it/itm/PC-USB-to-RS232-Module-Based-TTL-FTDI-FT232BM-BL-Chip-/140729245914?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20c41de0da#ht_3134wt_1139 ????? purtroppo sono ancora all'inizio e vorrei imparare...scusate ancora il disagio...
Gianluca84 Inviato 30 Marzo 2013 Inviato 30 Marzo 2013 Probabilmente non hai letto bene la discussione... Il modulo in questione è la "base di partenza" per realizzare un'interfaccia obd che programmata e assemblata nel modo giusto diventerebbe un galletto.
Gianluca84 Inviato 30 Marzo 2013 Inviato 30 Marzo 2013 Ce l'ho fattaaaaa!!! Anche se è presto per cantar vittoria ora l'app si riapre e già un problema è risolto. Quindi cosa manca? Solo il diodo e la resistenza? Io i ponticelli non li vedo raga... Vi allego una foto... http://imageshack.us/photo/my-images/16/img0044dc.jpg
Miloz Inviato 31 Marzo 2013 Inviato 31 Marzo 2013 Buonasera, analizzando le foto in rete del circuito preassemblato consigliato come circuito base, ho trovato queste connessioni: TXD (pin 25), RXD (pin 24) RTS (pin23), DTR (pin21) tutto da connetere all'integrato Si9243 vedo il quarzo da 6Mhz penso ci siano i due condensatori da 27pF, penso siano corrette tutte le connessioni al terminale Usb resistenze, condensatori, impedenza da 10uH, ecc. Ma non vedo però EECS (pin32), EESK (pin1), EEDATA (pin2) da connettersi alla Eprom 93C46, e nemmeno il TXled(pin12), RXled(pin11) per il collegamento ai led. Come si collegano, con piccoli fili direttamente saltati al giusto pin del FT232BM ?? Vorrei capire un pò meglio prima di ordinare il modulo Grazie.
pisqrange Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 buongiono, Miloz ... penso che ancora non ti sia procurato un modulo FT232 !!! fai una ricerca su ebay, prendi come esempio il modulo indicato da lorisbboy, ma cercane uno con FT232RL, costa meno e non ha bisogno di 93C46 e di quarzo. se poi chiedi al venditore di inviartelo per posta aerea registrata in 20 giorni è a casa. il resto dei componenti li trovi in un qualsiasi negozio di elettronica. Se invece preferisci modificarti una KKL, cosa migliore , perchè così non devi procurarti ne cavo e connettore usb, ne connettore OBD. Prima di comprare l'interfaccia KKL, chiedi al venditore se è basata su FT232RL o FT232BM/L se monta un altro chip usb, come PL2303 o CP2103 oppure CH431v non comprarla non potrai farla diventare un gallo.
pisqrange Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 Miloz anche con FT232BM/L non và bene, perchè non c'è la possibilità di montare il 93C46 sullo stampato. la foto che ha postato gianluca84 è di una KKL perfetta per essere trasformata in gallo, sembra proprio l'interfaccia di zorg666. Buongiorno gianluca84, i ponticelli non li vedi perchè solitamente sono sotto l'I.C., sono utilizzati per l'handshake, ma potrebbero anche non esserci. per esserne sicuro, multimetro in mano e controlla la continuità tra i pin 2 e 9 e tra pin 3 e 11 del FT232RL. se la foto è della tua KKL devi saldare un diodo 1N4148 con il catodo ( lato striscia gialla o nera) al pin 2 ed anodo al pin 1 TXD. la resistenza sembra ci sia già, a colpo d'occhio sembra la R6, ma controlla se da un lato ha continuità con il pin 7 del LM339 ed il pin 1 del FT232. l'altro capo della R6 dovrebbe essere a +5V usb. nel caso non sia così ed R6 sia collegata ad R5 ed al pin 6 del 339, la resistenza da 10 K è da collegare tra il pin 7 del 339 ed i +5 V della usb filo rosso. il gallo è fatto ...............
Miloz Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 Buongiorno, questa può andare ugualmente ?? http://www.ebay.com/itm/IN-UK-USB-RS232-UART-TTL-RS485-Module-FTDI-FT232BM-BL-Chip-/140932935527?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20d041ef67 Grazie
pisqrange Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 no miloz, questa ..... http://www.ebay.it/itm/1-x-FT232RL-USB-to-Serial-adapter-module-USB-TO-232-Arduino-download-cable-/130748390636?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e71361cecoppure questa ...... http://www.ebay.it/itm/FT232RL-USB2-0-To-Serial-TTL-Level-5V-3-3V-Module-Converter-Adapter-Breakout-MM-/300854317058?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460c509002
pisqrange Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 VAG 409 .... con FT232RL ........ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230953842417
Miloz Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 scusate ma leggo qualche contraddizione, ma che chip deve avere FT232RL o FT232BM/L o altro, io ero restato al fatto che andava bene SOLO il FT232BM+(Eprom 93C46 o 93C56)+(Si9243)+ quarzo esterno da 6Mhz. nei link postati non vedo il quarzo da 6Mhz, ed altro link fa riferimento ad un VAG 409 che non so bene di cosa si tratti, ed ancora vi pare possibile avere rassicurazioni del tipo di chip usato chiedendo magari al produttore cinese? sono un po confuso Grazie
Miloz Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 La eprom esterna 93C46 o simili è sampre necessaria? è sufficiente quella interna da 1024K stessa domanda per il quarzo.
pisqrange Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 Miloz ....... hai letto quello che ho scritto prima ? come sei messo in elettronica? FT232RL non necessita di quarzo ed eeprom, mentre FT232BM/BL si !!!! i due moduli che ti ho indicato non hanno il quarzo perchè non ne hanno bisogno. lo stesso dicasi della eeprom, l'FT232RL ha al suo interno una flash da 128 Byte (1024 bit) che programmi con Mprog. se vuoi realizzare in modo veloce il gallo spendendo la stessa cifra del solo modulo FTDI, allora l'interfaccia KKL e la via più breve ed economica, non hai più bisogno di acquistare il modulo FTDI, l'IC Si9243, il connettore OBD etc, etc, ma solo un diodo ed una resistenza. altrimenti ......... http://www.ebay.com/itm/261194855808?item=261194855808&pt=Motors_Automotive_Tools&cmd=ViewItem&hash=item3cd06d3580&vxp=mtr e ti costerebbe comunque molto meno........ non capisco dove sia il problema.......
pisqrange Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 sia l'interfaccia galletto che KWP2000 sono delle banalissime interfacce KKL, come VAG-409.1 ad esempio, solo che hanno dei piccoli accorgimenti. il galletto usa il segnale di controllo DTR, mentre KWP2000 usa DTR e TXEN. trasformare l'una nell'altra e viceversa e solo questione di diodi e resistenze. Tu cosa vuoi fare Miloz ....??? hai tutte le risposte sia tecniche, che economiche, la decisione è solo tua ........
Gianluca84 Inviato 2 Aprile 2013 Inviato 2 Aprile 2013 Ragazzi io ho sistemato i pin e alimentato il cavo ma EOBD2 di apre ma non legge la tensione. Con il solo cavo vag va bene o bisogna aggiungere altri componenti?
pisqrange Inviato 4 Aprile 2013 Inviato 4 Aprile 2013 Buongiorno gianluca84 il gallo v1 non legge la tensione batteria (12V) e neanche le KKL, lo fanno MPPS, Gallo v2, Magpro2 ed altre interfacce OBD più evolute. hai letto quello che ti ho risposto prima .........sulla tua interfaccia KKL o VAG 409 che tu voglia chiamarla? su come e dove montare diodo e resistenza per farla diventare un gallo
Gianluca84 Inviato 6 Aprile 2013 Inviato 6 Aprile 2013 Ok allora gia che l'app si apre è bion segno. Ho letto ma non ho ben capito se i pin di cui parlate sono della presa obd o sul Ft232... Potete spiegarmi meglio per favore?
pisqrange Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 Buongiorno gianluca 84 ..... i pin che ti ho indicato ( 2-9 e 3-11 ) sono del FT232RL, sono utilizzati per il controllo di flusso dei dati nelle porte seriali RS232. questo controllo di flusso può essere di tipo hardware con i terminali DTR, CTS, RTS, DSR. di tipo software con la trasmissione dei segnali Xon e Xoff prima e dopo il pacchetto dati, oppure può anche non esserci, in questo caso Flow Control è OFF. collegando DTR (2) con DSR (9) e RTS (3) con CTS (11) si imbroglia l'interfaccia (KKL o Galletto) facendole credere che la periferica collegata (Centralina) si pronta a ricevere e trasmettere i dati sui pin RX e TX. Ciò non significa che non vi sia un controllo sulla comunicazione .......... esso avviene verificando il tempo che intercorre tra l'invio di una richiesta e la risposta di ritorno, questo tempo e chiamato tempo di latenza. se la risposta non avviene entro un certo tempo, l'interfaccia va in time-out.
Gianluca84 Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 Perfetto, ho capito il funzionamento ma non come devo modificare. Quando dici collegando 2/9 e 3/11 vuoi dire che devo metterci un diodo o ponticellarli tra loro? La resistenza di cui si parlava sul kkl non serve? Non ci capisco più nullaaaaa!!!
Miloz Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 buonasera, sono rientrato da poco ed o letto le risposte alle mie domande, mi scuso con pisqrange ma tutto nasce da quel che ho letto in giro sulla stabilità dei vari circuiti e quale integrato sia preferibile e quale no. In effetti dal datasheet del RL sembra avere un oscillatore da 12 MHz, ed ancora la eprom interna da 1024 Bit è sufficiente ? comunque non volevo inquietare nessuno con le mie domande, chiedo scusa a tutti. Grazie.
Miloz Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 ciao pisqrange, per quanto riguarda i link che mi hai mandato, non è che io non voglia acquistare sono del resto cifre ridicole ma devo sottolineare il fatto che in un caso spediscono in TUTTO IL MONDO tranne che in italia, per l'altro ci sono grosse difficolta per le spedizioni in ITALIA e francia, quindi capisci bene perchè sono restio. Girovagando alla ricerca ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/MR002-003-1-Interfaccia-USB-Seriale-con-FTDI-FT232RL-Adattatore-USB-Seriale-/350572866829?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item519fc56d0d il costo è diverso ma ti arriva certamente in 3 giorni. Che ti sembra. Grazie
Miloz Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Buongiorno, non ho più avuto risposta al mio quesito, appena ho conferma ordino il pezzo, vorrei un chiarimento su quali componenti dovrei aggiungere Si9246 resistenze, condensatori, altro. Visto che intendo utilizzare il Gallo solo a banco il montaggio potrei realizzarlo (come si vede nelle specifiche della schedina), su breadboard sperimentali, schede millefori il montaggio sembra semplice veloce e solito. Salve e Grazie.
pisqrange Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Buonasera a tutti ..... Gianluca84 .... 2 ponticello con il 9 e 3 ponticello con 11....... il diodo và tra 1 (anodo) e 2 (catodo) ....... la resistenza da 10Kohm và posta tra il pin 1 del FT232 e i +5V. Miloz.... ho letto in giro.... che avevi acquistato un gallo v2 clone che poi hai restituito ...... che vorresti comprare non ho capito quale tipo di interfaccia ..... che vorresti fare centraline forse per lavoro...... qui siamo partiti da un gallo v1 1250 e gli abbiamo visti un pò tutti, i cloni della prima serie. come costruirtelo partendo da una interfaccia KKL o da zero. scusa Miloz, ma c'è qualcosa che mi sfugge. cosa vuoi fare ? vuoi attrezzarti per intraprendere una professione ? o vuoi giocare con la centralina della tua auto e casomai anche di qualche amico? Nel primo caso lassa perde, ci vogliono anni appresso a chi lo fa di mestire e un botto di soldi per hardware e software..... nel secondo caso con un gallo v1 clone, un MPPS clone, casomai anche un clone BDM e un pò di software recuperato in rete e te la cavi. tieni a mente che con queste interfacce non fai la diagnostica !!!! Tornando al link che hai postato... si quel modulo và benissimo. per quanto riguarda l'integrato Si9243 .... esistono svariati modelli di interfacce KL (integrati) e bene o male uno vale l'altro. resitenze 1/4 di watt e condensatori ceramici ed elettrolitici come indicato negli schemi .......
Miloz Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Ciao Pisqrange, non so dove hai letto le info su di me, ma per lavoro mi occupo di tutt'altro e mi interesso di questo argomento non per professione ma per diletto e per capire. Come ho già avuto modo di precisare, qualche mese fà l'auto di mia moglie è incappata nel problema che sembra assillare la punto 1.2 8v, di punto in bianco si è messa ad andare a due cilindri, subito portata all'assistenza fiat e sostituita centralina. Da quel episodio ho iniziato ad indagare è visto che oltre ad un diploma di perito in elettronica il mio campo di lavoro è l'informatica, senza voler irritare nessuno, ho deciso di armeggiare un po con questi apparati che anche se distanti dal mio mondo dopo tutto di elettronica ed informatica "sono fatti". Posso capire che questo è un mondo CHIUSO, ma se non si vuol divulgare le informazioni perchè discuterne in un forum aperto a tutti....mi sembra siate tutti un pò "intolleranti " anche con chi umilmente chiede e cerca di capire. Grazie e scusate.
Messaggi raccomandati