peppect84 Inviato 6 Marzo 2013 Inviato 6 Marzo 2013 Ragazzi buonasera, sono qui a scrivervi perchè come tanti volevo un pò apprendere il funzionamento delle mappe sulle centraline, per me è tutto nuovo quindi perdonatemi gli errori che sicuramente commetterò. Ho scaricato il programma ecm titanium per effettuare le prime modifiche, non sò se la versione è buona, è una 1.61... Mi hanno detto di stare attento perchè c'è la possibilità di trovare un programma mal funzionante e quindi è possibile effettuare un danno irreparabile alla centralina, motivo per cui se avete fonti certe dove reperire un programma che non crea problemi, questo è ben accetto, il mio utilizzo sarà limitato solo ed esclusivamente per apprendere il funzionamento e forse molto più in la anche per la mia auto. Ho scaricato sul vostro sito un file ori originale alla quale avevo pensato di chiudere egr ed aumentare i parametri del rail, dell'iniezione e della turbina. IL file che ho reperito è questo miapunto.ORI Tra qualche minuto allegherò anche il file modificato... Ovviamente aspetto parecchi consiglii!
peppect84 Inviato 6 Marzo 2013 Autore Inviato 6 Marzo 2013 Questo è il file MIAPUNTOmod.ORI Ragazzi accetto ogni genere di critica purchè sia costruttiva. Vi ringrazio per l'attenzione
FidodidoTuning Inviato 7 Marzo 2013 Inviato 7 Marzo 2013 Il turbo nella tua car non e gestibile da mappa perke la turbina è a geometria fissa. In questo caso sale di conseguenza del gasolio. Per elimjnare l egr vai nellamapppa fase iniezione e porti tutta l intera mappa al valore max ke trovi Dovrebbr easere 12740 Per il resto non ti posso dire altro perke non posso vedere la mappa.
peppect84 Inviato 7 Marzo 2013 Autore Inviato 7 Marzo 2013 Allora la modifica all'egr è stata fatta corretta, ma questa modifica vale per tutte le auto? La pressione del turbo invece è tutta da rivedere perchè l'ho impostata al valore massimo ma se non è possibile aumentare la pressione da mappa a questo punto credo sia meglio rimettere tutto come era prima... se qualcuno ha modo di vedere la mappa, altri consigli sono ben accetti. Altra domanda importante, per cancellare gli errori da centralina si può agire sempre con lo stesso programma oppure ce ne vuole uno apposito che fa questo lavoro?
FidodidoTuning Inviato 7 Marzo 2013 Inviato 7 Marzo 2013 Per l egr si fa cosi su alcune edc15 bosch Per il turbo cosa avevi in mente,cosa volevi ottenere?un botto?conosci i limit meccanici di ogji componente che modifichi? Comunque ti serve una diagnosi per cancellare gli errori.
peppect84 Inviato 7 Marzo 2013 Autore Inviato 7 Marzo 2013 Sono ancora in fase di testing, quella è proprio la mia prima mappa, mi sono limitato a leggere il valore massimo che dava la centralina ed a riprodurlo per l'intera mappa. Non penso che bosch dando valore massimo fa esplodere il turbo Ragazzi sono qui per apprendere la mappa non devo caricarla in nessun posto se non prima mi imparo seriamente ad utilizzare questo programma. Per cancellare gli errori serve un programma di diagnosi, ma quale? Scusate le domande da nabbo!
peppect84 Inviato 7 Marzo 2013 Autore Inviato 7 Marzo 2013 Fiatecuscan che è anche free va bene per la cancellazione degli errori?
peppect84 Inviato 7 Marzo 2013 Autore Inviato 7 Marzo 2013 Ottimo, ti ringrazio infinitamente! Fidodido sei siciliano come me! Volevo chiederti un altra gentilezza, mi dicevi oggi che la turbina aumenta in base al gasolio, ma allora nella mappa cosa indicano quei valori della centralina nel turbo se la turbina è a geometria fissa e non si può incrementare da mappa?
FidodidoTuning Inviato 7 Marzo 2013 Inviato 7 Marzo 2013 Le mappe ci sono,ma non sono attive Unaltra cosa,non ti fidare dei nomi ke ecm kiama le mappe ke al 50% sono sbagliate.
peppect84 Inviato 7 Marzo 2013 Autore Inviato 7 Marzo 2013 Ma ci sarà un modo per capire quale mappa stiamo modificando... altrimenti va a finire che uno spacca un motore... Tu ad esempio come ti rendi conto che la mappa che stai modificando non è quella che ecm ha chiamato in quel modo?
FidodidoTuning Inviato 7 Marzo 2013 Inviato 7 Marzo 2013 Devi guardarla in 2d e guardare i bp di riferimento o la forma tipica,serve un po di esperienza.
peppect84 Inviato 7 Marzo 2013 Autore Inviato 7 Marzo 2013 Per iniziare faccio riferimento ai soli nomi, magari in futuro con un pò di esperienza inizio a capire meglio come funziona. Ora ho ripristinato i valori predefiniti del turbo. Mi daresti una controllata anche al resto? Così capisco dove stanno gli erroriMIAPUNTOmod.ORI
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