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Inviato

Ragazzi buongiorno!

 

Scusate lo sfogo ma avete visto la valvola EGR nella fiat punto mk2??? Cioè... come dovrei staccarla dal collettore inferiore?? E' praticamente impossibile! L'ho smontata praticamente tutta per la classica pulizia ma è rimasto un bullone del collettore inferiore che è impossibile da prendere con la chiave esagonale 6, mi chiedevo se qualcuno di voi è riuscito a smontarla al 100%... Io trovo parecchie difficoltà! 

 

Se qualcuno c'è riuscito le sarei davvero molto grato se mi facesse sapere come!

Inviato

aspetta di quale bullone parli?

se è quello con la chiave da 5 esagonale basta avere un cacciavite flessibile o una chiave da 5 tagliata e di fa bene  (  almeno un paio di giri e poi giri la fascetta )

io sarà perchè ne ho fatte tante.

Inviato

A dir la verità non ci sono 5 esagonali nella valvola ma 6 esagonale si, forse avrai confuso, mi riferisco al bullone dei collettori, agli altri bulloni si ci arriva facilmente... quindi tu in pratica hai tagliato la chiave esagonale per arrivarci? speravo di non arrivare a questa soluzione ma se è l'unica.... Invece la soluzione del cacciavite flessibile non l'ho ben capita... quale cacciavite hai utilizzato?

 

Certo... sti ingegneri fiat potevano facilitare un pò le cose...

Inviato

forse ho capito  te stai staccando le viti sotto la valvola egr?

io stacco direttamente  la faschetta che sta sotto il tubo, cioè lascia attaccato il tubo sotto alla valvola e la stacchi da piu in basso, completa di tubicino.

poi al banco svito le due viti che rimangono e installo direttamente gia il tubo alla valvola nuova

Inviato

Non ho fatto caso a questo particolare, il tubo avvolto in quella stoffa è estraibile quindi solo togliendo la fascetta? A me sembrava saldato da qualche parte visto che non si muoveva di un millimetro

Inviato

Sono riuscito a tapparla finalmente, ma noto una spia gialla accesa nel quadro ad avvio motore che prima era inesistente... Dura circa 5 minuti e poi si spegne da sola

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora riesumo il post per rispondere alla domanda di enzo pezzano, sembra che sia un problema delle candelette che prima di tappare l'egr non esisteva, come mai si accende la spia candelette ad avvio motore a freddo? Ho provato a fare un reset degli errori con multiecuscan ed a disabilitare la valvola anche da centralina ma non è cambiato praticamente nulla

Inviato

un pochino. tanta pazienza. per controllarle stacca tutte le pipette, prendi una lampada spia e collega il positivo direttamente al piu' batteria e con la massa tocca la parte superiore della candeletta, se si accende la lampada la candeletta è buona, viceversa devi sostituirla. buon lavoro.

Inviato

fiat ecu scan mi da come errore "p0380 centralina preriscaldo" potrebbe esserci qualcosa staccata o che magari fà falso contatto? per svitare quella valvola l'ho vista brutta, non vorrei che magari forzando qualche bullone mi sono poggiato in qualche posto ed inavvertitamente ho toccato qualcosa che non dovevo toccare

Inviato

La cosa che mi suona strana è che giusto le candelette si sono danneggiate dopo aver tappato l'egr?? C'è qualcosa che non mi convince...

 

In più vorrei chiederti da profano in materia, sai dirmi dove si trova la ecu preriscaldo? così verifico per bene il tutto

Inviato

Ragazzi mi stà facendo impazzire. Oggi ho cancellato gli errori da centralina, ho smontato la scatoletta nera, ho controllato la cavetteria, non ho visto difetti o cavi scollegati, rimonto il tutto, accendo il quadro ed ecco che la spia non si ripresenta... misteri della tecnologia?

Inviato

Ieri dopo aver toccato un pò la cavetteria non mi ha più dato alcun problema nonostante il motore fosse freddo, stamattina invece è tornato l'errore... Non ho ben capito dove si trovano esattamente le candelette in questo motore.

 

Ho fatto qualche foto per capire meglio... la carico non appena ho qualche istante di tempo

Inviato

quindi sono quelle che stanno sotto la valvola egr? ho visto qualcosa sotto ma se sono quelle che penso io non sono facilmente raggiungibili.. ad ogni modo ci tenevo a ringraziarti per l'aiuto che mi stai offrendo, grazie!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Provate, non sono le candelette... Esse riscaldano regolarmente... Domani provo a staccare il modulo o cmq ad abbassarlo di potenza, vediamo se è questo che causa il problema

Inviato

Niente, disconnesso completamente il modulo aggiuntivo, ma continuo imperterrito ad avere questo maledetto codice errore "p0380 centralina preriscaldo", Le candelette le ho testate una ad una e sono assolutamente funzionanti, nell'evenienza ho anche fatto la sostituzione nel frattempo. A questo punto mi viene solo da pensare che ho un problema agli iniettori, ma possibile che questo problema sia uscito fuori solo dopo aver tappato la valvola?

Inviato

Scusate ma su ho scritto iniettori ma pensavo in realtà alla centralina preriscaldo. Ad ogni modo ho verificato le candelette ed hanno una resistenza pari ad 1.3ohm le nuove e le vecchie tanto quanto, quindi escludo il problema candelette. Ora ho verificato che arrivi nella centralina preriscaldo i 12v a quadro acceso ed effettivamente il cavo porta i 12v non appena io accendo il quadro strumenti per poi spegnersi dopo qualche secondo portandosi di conseguenza a 0v. La cosa che adesso però non mi convince è che non riesco a capire nell'uscita che porta alle candelette per quale motivo non mi trovo voltaggio. Sembra che la centralina non faccia uscire il necessario per riscaldare le candelette...

Inviato

stacca le pipette delle candelette prova con lampada spia una per volta, accendi il quadro e vedi se sulle pipette ai alimentazione e se dopo qualche secondo si staccano, se si e tutto a posto e potrebbe essere un problema proprio della pipetta che ha l'innesto sulla candeletta lento e quindi non fa contatto come dovrebbe , viceversa cambia la ecu preriscaldo.

Inviato

Ragazzi tutti i test fatti, ho anche acquistato senza successo la ecu preriscaldamento della punto ma come detto non sono riuscito a risolvere l'errore. A questo punto vi chiedo una cosa semplicissima. Tornando indietro il problema si è presentato dopo aver tappato la valvola egr, quindi immagino che ho fatto qualche cavolata li, ho messo esattamente tre tappi, uno sotto la valvola egr, difficile da arrivarci e gli altri due li ho messi dove ci stà quel tubo di alluminio alla destra della valvola, non è che per caso ho tappato troppo?? Vi ringrazio ancora per la cortesia e l'assistenza che mi state offrendo

Inviato

Ragazzi posso confermarvi che FINALMENTE HO RISOLTO!!

 

La cosa è stata più complessa del previsto anche perchè non conosco benissimo il motore, ma aiutato dal programma autodata ho trovato lo schema elettrico e fatti 2 conti mi sono reso conto che ci stavano due valvoline dietro al relè che sicuramente si erano bruciate a causa di qualche corto avvenuto nel montaggio della valvola egr. Sostituite l'errore è sparito. GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!

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