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Inviato

Ciao a tutti,

dopo essermi presentato nella apposita sezione è giunta l'ora di chiedere aiuto per un problema alla centralina motore bosch 0281012285  edc16cp31 dopo che il "preparatore" la ha rimappata.

In poche parole la macchina non si avvia, quando giro la chiave il quadro si accende però spia motore accesa, spia antifurto lampeggiante e quando tento di avviare non succede nulla (non gira neanche il motorino).

Il "preparatore" dopo 3 interventi "a suo dire risolutivi" non ne viene a capo, la centralina è stata aperta, letta e riscritta via bdm  (mi ha dato i file originali). 

A quadro acceso non riesco a vedere la centralina neanche via obd con diagnosi portatili bosch/texa/elm.

 

Giusto per prova, mi sono comprato un bdm e ho per prima cosa salvato i file modificati e poi ricaricato gli originali ma la situazione non cambia.

 

Pur avendo letto nel forum non mi sono chiare due cose:

 

1- se la centralina è "bloccata" per es. errata programmazione anche via diagnosi obd è morta?

2- può essere che nell'apertura meccanica sia stata rotta ma riesco cmq a leggerla scriverla via bdm?

3- in questo caso può essere colpa dell' immo?

 

il prossimo step che vorrei fare è quello di provarla al banco a leggerla via obd.

 

che dite, qualche suggerimento?

 

ps: a questo punto mi interessa rimettere in moto la macchina, poi con calma risolverò con il "preparatore".....

 

 

 

 

 

Inviato

sei sicuro che  questo preparatore  la letta in bdm la prima volta  e non è che la bloccata in scrittura con un seriale .  ?

 

posta il file letto dal preparatore  e quello che ai letto tu in bdm ,

 

queste tipo di ecu per leggerle in bdm se non erro bisogna aprirle in entrambi i lati  e a volte si puo rompere anche qualche componente e non te la fa partire .

Inviato

@FidodidoTuning - il "preparatore" mi ha confermato (e spero che sia vero) che ha letto in bdm, non ha mai avuto la macchina ma solo la ecu.

Io ho fatto solo la prova a collegare in obd la diagnosi mai altro.

 

 

@Alfonso76 - si ti confermo che per arrivare ai pin per il bdm bisogna aprire entrambi i lati e, pure io ho il dubbio che si sia rotta proprio durante l'apertura.

Ho cercato con una lente di ingrandimento di vedere se almeno ci fosse qualche pista, saldatura o componente partito ma non è facile da individuare almeno che non sia talmente visibile...

Per scrupolo con un pò di pazienza volevo provare a rifare tutte le saldature tra scheda e connettore....

Ti allego i file ori (dati dal "preparatore") e mod che ho letto io con bdm.....appena capisco come si fa!!!!

Inviato

 i file sono uguali , quindi non è un guasto di file sicuramente , ma da come stai raccondando  forse si  è staccato qualche condensatore posizionato sulla scheda ecu quando è stata aperta . controlla bene se si vede qualcosa  di rotto ,

Inviato

Da inesperto cosa intendi che sono uguali?

In quello mod che ho letto io rispetto all ori mi aspetterei almeno di trovare le modifiche alla mappa fatte dal preparatore che mi ha consegnato la centralina per buona e con lavoro fatto.

Cosi mi viene da pensare che oltre a non aver fatto niente come mappa la ha "solo" rotta, sbaglio?

Inviato

si intendevo  che il file che a letto lui in bdm e uguale a quello letto da te in bdm , cioe non cambia il file e che non ci fossero zone mappe cancellate ,   si le mod sul file che ti a scritto lui ci sono ,

quindi ti a consegnato la centralina rotta e con file mod,

Inviato

Ricapitolando:

1- il tipo non mi ha dato i file originali jeep

2- ho solo i file mod (spero almeno con mappa valida...)

Percio'

3- devo trovare una centralina con lo stesso identico hw

4- copio in bdm i file mod e forse riparte? Corretto?

Sbaglio qualche cosa (es. Immo ecc.) ?

Inviato

Se trovi una ecu non l'aprire (rischio rottura) queste si codificano tranquillamente con diagnosi ufficiale, io la mapperei da obd se proprio vuoi farla.

E' una k-line e si fa tranquillamente basta collegare un booster xche in programmazione si accendono i fari e a volte le spazzole tergi.

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  • 1 anno dopo...

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