pazzoigor Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Ciao ragazzi, vengo a chiedervi un aiuto per la Hyundai Santa Fe 2.0 TDI GLS PREMIUM del 2003. E' del mio amico che vive a 13 km da me, all'Albinia la zona della Maremma colpita dall'alluvione di qualche mese fa. Sto cercando di dargli una mano con la centralina, in pratica la macchina è stata recuperata e lavata per bene ma la centralina originale non funzionava più, allora lui ha acquistato su internet una centralina usata della stessa macchina pensando che bastava montarla, invece ovviamente ha scoperto che la macchina non va in moto per il problema della codifica. Qualcuno può mandarmi per favore un backup completo scodificato di questa macchina per metterla in moto intanto e poi se mi potreste spiegare come ricodificarla con la sua chiave, ma saremo gia contenti se andasse in moto. P.S. ovviamente sono consapevole che il mio MPPS V12 è inutile come un culo senza buco per scrivere un backup, perciò mi sono trovato un altro amico che ha un BDM. Grazie mille a chi volesse darci una mano!
fastcar Inviato 9 Marzo 2013 Inviato 9 Marzo 2013 Non hai bisogno di backup completi. Fai leggere al tuo amico con il bdm la centralina che il proprietario dell'auto ha comprato. Dopo di che posta qui i files. 1
pazzoigor Inviato 9 Marzo 2013 Autore Inviato 9 Marzo 2013 Capisco, ma il problema e che quello del bdm sta un pochettino più lontano rispetto a noi due e non vorrei scomodarlo per più di una volta, se si riuscisse a trovare un backup completo sarebbe ottimo, se invece proprio non ce l'avesse nessuno allora dovrò chiamarlo per forza. Aspettiamo fino a lunedì qualche buon anima con il backup.... Non hai bisogno di backup completi. Fai leggere al tuo amico con il bdm la centralina che il proprietario dell'auto ha comprato. Dopo di che posta qui i files.
fastcar Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Devi considerare che, per quanto possa essere simile, il backup di un'altra auto uguale, ha comunque dati diversi nella e2p.
pazzoigor Inviato 10 Marzo 2013 Autore Inviato 10 Marzo 2013 Devi considerare che, per quanto possa essere simile, il backup di un'altra auto uguale, ha comunque dati diversi nella e2p. E' vero, ma come ho scritto prima, la centralina originale non funziona e quella che ho adesso è comunque di un'altra macchina uguale a quella......allora credo che tanto vale prendere un backup da qualcuno.
pazzoigor Inviato 11 Marzo 2013 Autore Inviato 11 Marzo 2013 Visto che ancora non ho trovato nessuno che abbia un backup con la scodifica totale di questa centralina, provo a semplificare mettendolo io oggi pomeriggio o domani mattina. In pratica leggero in bdm la centralina comprata usata e vi chiedo per favore se potete fare la scodifica totale e se mi spiegate come si fa. P.S. Ho un dibbio sul fatto che si possa fare una scodifica totale per questa centralina che è una EDC15C7......mi hanno detto che è impossibile fare la scodifca totale, ma solo parziale. Il fatto è che la parziale l'ho gia provata a fare e la macchina non si avvia lo stesso dando sul cruscotto il blocco motore, percio ho bisogno di scodificarla totalmente evitando il controllo dell'altra centralina della chiave che dovrebbe chiamarsi "......pas" o qualcosa del genere. Potete darmi qualche info in piu?
pazzoigor Inviato 11 Marzo 2013 Autore Inviato 11 Marzo 2013 Qualcuno sa spiegarmi la procedura da fare per scodifica totale di questa centralina? Ho letto dei chip da dissaldare e riprogrammazioni a banco ma non ho ancora le idee chiare..... Grazie
fastcar Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 Non credo tu possa leggerla in bdm la edc15c7 Hai perfettamente ragione, ho scritto una cagata: ero convinto fosse una edc16, ho letto male. Grazie per la correzione.
alfa159 Q4 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 Qualcuno sa spiegarmi la procedura da fare per scodifica totale di questa centralina? Ho letto dei chip da dissaldare e riprogrammazioni a banco ma non ho ancora le idee chiare..... Grazie Io non faccio scodifiche altrimenti ti avrei dato una mano, però sò che alcune edc15 si possono scodificare anche con la sola lettura da obd. Non sò se è il tuo caso, dovresti sentire "off alfa" o "simo84" che sono esperti di scodifiche. Se c'è bisogno della lettura a banco e di dissaldare fammi sapere che conosco un tizio della zona che ha tutta l'attrezzatura. Ciao
off_alfa Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 ciao se non erro quella centralina dovrebbe essere simile alle edc 15c7 della fiat, bisogna che tu mi posti l'id della ecu e una foto (con una ottima risoluzione) della scheda interna ..sopra e sotto
pazzoigor Inviato 12 Marzo 2013 Autore Inviato 12 Marzo 2013 ciao se non erro quella centralina dovrebbe essere simile alle edc 15c7 della fiat, bisogna che tu mi posti l'id della ecu e una foto (con una ottima risoluzione) della scheda interna ..sopra e sotto Ciao, grazie della tempestività! La centralina è una EDC15C7, domani posso recuperare anche i codici HW e SW. Mi dai qualche speranza per la scodifica totale? La parziale l'ho gia provata e non funziona.
off_alfa Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 voglio capire se possiamo montare un emulatore interno
pazzoigor Inviato 19 Giugno 2014 Autore Inviato 19 Giugno 2014 Ciao ragazzi, allora riesumo questa discussione perche adesso la macchina si trova vicino a me e posso fare varie prove. Dispongo del galletto 2 e del programmatore gq-4x per leggere la AM29F400. Ho fatto la lettura della centralina e ecuid con il galletto, poi ho dissaldato la 29F400 e l'ho letta con il programmatore. In allegato c'e' tutto. Riepilogando il problema è questo: Macchina alluvionata......la centralina piena d'acqua......compriamo la centralina di quella macchina usata e proviamo a spostare fisicamente la 29f400 dalla centralina vecchia a quella nuova........la macchina accende il quadro, ma rimane con l'errore code, girando la chiave non arriva corrente al motorino d'avviamento. Si può scodificare? Hyundai Santa Fe Rustici.rar
pazzoigor Inviato 23 Giugno 2014 Autore Inviato 23 Giugno 2014 Ciao ragazzi, allora riesumo questa discussione perche adesso la macchina si trova vicino a me e posso fare varie prove. Dispongo del galletto 2 e del programmatore gq-4x per leggere la AM29F400. Ho fatto la lettura della centralina e ecuid con il galletto, poi ho dissaldato la 29F400 e l'ho letta con il programmatore. In allegato c'e' tutto. Riepilogando il problema è questo: Macchina alluvionata......la centralina piena d'acqua......compriamo la centralina di quella macchina usata e proviamo a spostare fisicamente la 29f400 dalla centralina vecchia a quella nuova........la macchina accende il quadro, ma rimane con l'errore code, girando la chiave non arriva corrente al motorino d'avviamento. Si può scodificare? Hyundai Santa Fe Rustici.rar Ecco anche la lettura del 5P08C3 5p08c3.rar 1
Messaggi raccomandati