Ste167 Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 ciao! io ho un alfa 159 1.9 jtdm 150 cv, un ottimo motore che dai 2000 in su è bello scattante, ma con una ripresa pessima e spento sotto i 2000, volevo sapere che fare al motore per aumentare coppia e in generale la potenza.. premesso che gia di serie mi raggiunge in poco tempo i 220 in 5^ e i 230 sul lungo in 6^ quindi di velocita non ne ha bisogno piu di tanto.. quello che cerco è la ripresa.. (certo che se poi mi fa pure i 250 non è un problema eheh) come modifiche per ora sto pensando di togliere la racechip aggiuntiva montata e di farmi una rimappa, ma prima cerco un bel rimappatore.. successivamente cambiero il filtro aria con uno bmc lavabile.. montero una barra duomi per sicurezza che gia come macchina è pesante se poi si corre parte quella eheh.... poi?? che posso fare d altro?? consigli?? quali e quanto costano le modifiche ulteriori che posso fare oltre a rimappa-filtro aria-barra?? grazie
angelolsp Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Un bello scarico artigianale...mappa e frizione se vuoi correre....
enzopezzano Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 Eliminare dpf e egr così puoi fare una mappa più spinta.
Ste167 Inviato 10 Marzo 2013 Autore Inviato 10 Marzo 2013 sono lavori da fare da un elettrauto o in un officina giusto... scarico (?)...mappa (300-400 euro)..frizione (?)..eliminazione dpf-egr (?) i costi quali sono?
Ospite ilsupermeccanico Inviato 10 Marzo 2013 Inviato 10 Marzo 2013 ciao eliminando il dpf con un bel tubo dritto la egr con una bella mappa fatta bene e un bel filtro sportivo quella macchina non la riconoscerai piu,ma prima dovrai pulire bene i collettori d'aspirazione e il sensore di sovralimentazione e controllare il debimetro se fa bene il suo lavoro. per quanto riguarda la frizione se la mappa e fatta bene non penso che avrai problemi. questi sono lavori che dovrai far fare da una officina specializata
Cougar34 Inviato 12 Marzo 2013 Inviato 12 Marzo 2013 beh, per la questione rispresa, oltre alle varie modifiche per aumentare cv e Nm penserei di togliere un pò di peso.. Le barre duomi servono ad irrigidire il telaio, ma non influiscono sulla ripresa, al massimo nella accelerazione da fermo (ma pochissimo) servono quasi unicamente per il comportamento dinamico tra le curve
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