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Ciao,

mi sto organizzando per poter leggere/scrivere sulla centralina in oggetto usata da fiat nei motori tjet.

Mentre attendo che mi arrivi il gallo2 clone volevo fare una prova con un altro programma...che probabilmente non funziona su questa centralina ma sembra fermarsi ancora prima di identificare la centralina stessa...quindi mi è srto un dubbio.

 

La centralina è alimentata al banco a 12,8v (massimo posso arrivare a 13,2 ma non credo sia una di quelle che per la lettura necessiti di stare sopra una certa soglia...di sicuro non in scrittura).

Avendo in casa solo resistenze da 1KOhm in su l'ho messa in boot secondo questo schema:

http://wiki.obdtuning.com/images/5/57/ME_7910.jpg

 

Quindi una resistenza da 1KOhm (il mio multimetro dice 996Ohm non penso sia un problema) a ponte sui due punti segnati.
Poi ho usato una resistenza da 6,8KOhm tra il punto segnato come "boot pin" e il negativo dell'alimentatore.

Questo perché dall'alto della mia ignoranza ho interpretato nello schema di seguito il "5-8Kohm" come "puoi usare una resistenza da 5 a 8KOhm"

http://wiki.obdtuning.com/images/1/1c/Debugger_Kabel.jpg

 

Le mie due domande per ora sono:

1- è giusta la resistenza di valore compreso tra 5 e 8Kohm? o voleva dire altro?

2- il collegamento sul "boot-pin" deve esserci per tutta la durata dell'intervento di lettura o scrittura? o deve andare a massa solo quel secondo in cui gli si da alimentazione e poi bisogna togliere il contatto?

 

grazie mille :)

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