Hondaciviccdti Inviato 13 Marzo 2013 Inviato 13 Marzo 2013 Ciao a tutti, apro questo topic in aiuto a tutti quelli che con la pressione turbo hanno problemi di recovery anche se non toccate le mappe Turbo. prima però di effettuare qualsiasi modifica assicuratevi di non avere guasti meccanici tipo geometria che inchioda le palette, depressore piergbug rotto...., o problemi elettrici tipo sensore pressione generatore vuoto...... anche perchè questi bit se aggirati potreste intercorrere in aumenti di pressione fuori misura e provocare seri danni....quindi la pressione dovete sempre tenerla sotto controllo in maniera tale che avete tutto sott'occhio e prevenire rotture...io ad esempio ho un barometro nel cruscotto....oppure via diagnosi. ok detto questo proseguo, Il riferimento di questo topic è per una edc15 c7 common rail montata su una Honda Civic 1.7 CDTI 101CV vi allego ori per confronti e studi... Civic_Ctdi_434-9.449.ori come mappa principale c'è il limitatore in ftemp dove vai a regolare la soglia massima per il lavoro attenzione con l'aumento del gasolio si ha un aumento della pressione in base al gasolio dato quindi aggiungetelo nel vostro calcolo per questo limitatore. poi poco prima di questa mappa c'è un bit relativo alla regolazione della pressione del turbo dove indica la max pressione di lavoro dopo questo bit ce nè un'altro che regola la massima pressione in assoluto considerando le piccate dell'overboost entrando nello specifico c'è un'altra chicca da sapere che è relativa al sensore di pressione stesso dove per voltaggio è tarato ad una certa pressione in mappa io lo porto a 5 volts al massimo gestibile da circuito il valore che vedete in mappa è da moltiplicare per il suo fattore di conversione che è 4,887586 infine c'è un bit il quale con la sua interazione esclude il controllo della pressione Turbo in caso di errore...questo bit si visualizza a 8 bit e và portato a zero se si vuole sempre il Turbo in funzione. cmq fate attenzione nel modificare queste mappe senza avere tutto sotto controllo correte ol rischio di danni molto costosi..... Spero di aver fatto cosa gradita nel condividere questo argomento. 6
EcuTek92 Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 ciao e grazie per la tua spiegazione.. solo una cosa nn ho capito.. và portato a zero se si vuole sempre il Turbo in funzione.?cioè??
Hondaciviccdti Inviato 14 Marzo 2013 Autore Inviato 14 Marzo 2013 Ciao... quando hai dei problemi di recovery e che entra in funzione và a staccare il controllo Turbo (dipende dal'errore,cmq in questo caso il turbo)cioè esclude la pressione al lavoro, portandolo a zero in caso di sovrappressioni non controllate invece di staccare il controllo lo lascia attivo....(Turbo sempre attivo) 1
EcuTek92 Inviato 15 Marzo 2013 Inviato 15 Marzo 2013 ok adesso è mi è chiaro..grazie,sei stato gentilissimo
rail Inviato 16 Marzo 2013 Inviato 16 Marzo 2013 "infine c'è un bit il quale con la sua interazione esclude il controllo della pressione Turbo in caso di errore...questo bit si visualizza a 8 bit e và portato a zero se si vuole sempre il Turbo in funzione.i"...... WOW...,questo mancava! Grande per la condivisione e per quella chicca Mi permetto solo un appunto sul limitatore come mi è stato corretto giustamente a me a suo tempo.E' sufficiente farlo quanto le mappe turbo.Io infatti nella mia Stilo,a fine mappa limitatore ho i valori sotto l'originale per via delle mappe turbo che alla fine dei giri sono basse di pari valore, a causa del sensore ori ,per riuscire a contenere l'elevato innalzamento della pressione turbo tra gasolio e altro..nel mio contesto. Come diceva Antonio64 o 68(che ora non ricordo bene)in un topic simile era infatti corretto.Tanto quanto le mappe turbo.Se poi serve escludere l'avaria per sconfinamento della tolleranza,allora si va di bit. Comunque,bel lavoro
rail Inviato 17 Marzo 2013 Inviato 17 Marzo 2013 Un'altra cosetta...Involontariamente hai scritto nel primo post "in f/temp".Visto l'importanza delle mappe in f/temp ti capisco che è una dizione ormai fissa nella testa che capita scrivere pertanto involontariamente a proposito di altre mappe.La prima mappa da te indicata è il limitatore vero e proprio,quindi in funzione della pressione atmosferica(asse "y").Il suo scopo è di limitare la mappa obiettivo.Per il riscontro della pressione l'ecu,se ho appreso bene dalle varie argomentazioni attinenti al tema,rileva la pressione dal sensore e la confronta con quella obiettivo.La mappa pressione in funzione della temperatura aria è invece all'indirizzo 073B70che noto con piacere delle mie modifiche nel file gruppo jtd,che è già con gli stessi valori curva per curva.La barra verde indica l'inizio della mappa,ovvero l'asse "z".La curva precedente alla barra verde è l'asse "x" che come un camaleonte è mimitizzato nella mappa.http://img171.imageshack.us/img171/6209/mappapressioneinftempar.jpg Uploaded with ImageShack.us
Hondaciviccdti Inviato 18 Marzo 2013 Autore Inviato 18 Marzo 2013 Ciao Raimondo.....che piacere, grazie per l'appunto,infatti,con usare ecm mi sono assuefatto nella sua terminologia, si confermo Limitatore Turbo in funzione della pressione atmosferica,si per l'appunto io dopo svariate prove lo tego poco più alto del picco massimo in mappa turbo,anche perchè più dai e più sale di pressione perchè è direttamente proporzionale al bit poco prima e della mappa turbo,poi considerando le piccate l'ultimo bit di controllo lo tengo più alto che per la recovery è la causa scatenante (il colpevole 0772E8) invece l'altro (07562C) e il limitatore sono di regolazione.... Grazie per l'aggiunta della mappa del Turbo in funzione della temperatura dell'aria
luca1980 Inviato 18 Marzo 2013 Inviato 18 Marzo 2013 Grazie ragazzi molto utile Per chi come me è alle prime armi
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