LucaGT Inviato 13 Marzo 2013 Inviato 13 Marzo 2013 Ciao ragazzi, sto inpazzendo con una ME 7.9.10 di una 500A. Voglio leggerla in boot. Ho saldato le due resistenze. Colleghato il filo boot come indicato su schema, pero il gallo non la vuole leggere. Dice che la ECU non e in boot. Ma la linea K sul filo boot dove si trova? Filo lilla? Ho gia misurato se arrivano 12V, tutto a posto.
badtime Inviato 13 Marzo 2013 Inviato 13 Marzo 2013 E' il filo di uno dei 2 CAN che fa anche da K in base a quello che si prova a leggere.
LucaGT Inviato 14 Marzo 2013 Autore Inviato 14 Marzo 2013 Allora si gestisce lui, quale "uscita" prendere? Grazie badtime, provo e vi faccio sapere.
badtime Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 Diciamo di si....ma non ricordo quale dei 2 CAN fa anche da K, dovresti misurarlo con un tester prima sul cavo con la presa OBD e vedi a quale pin del connettore del gallo corrisponde e poi fare l'inverso con il cavo per la lettura a banco.
renz1980 Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 questa si legge in k non in can adesso non ricordo il colore ma ritrovati sullo skema c'e il colore per la k , letta e sccritta con il gallo
LucaGT Inviato 14 Marzo 2013 Autore Inviato 14 Marzo 2013 Purtroppo non ho nessun schema dove e discritta la linia k. Cmq, ho provato tutti i fili. Solo il verde(ignition), boot, massa e 12V no. Gli altri tutti. Domani la monto in macchina. E una centralina tolta da una 500 Abarth, dove hanno messo una centralina SS. Almeno, anche se non parte, dovrei aver connesione con il tester.
ecuboost Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 la linea k è il filo verde, ho avuto lo stesso problema e ho risolto utilizzando il verde, quindi sicuro al 100% ma questa stessa auto non si può leggere anche da obd col gallo v2?
LucaGT Inviato 14 Marzo 2013 Autore Inviato 14 Marzo 2013 Ciao Ecuboost. Confermo, e il filo verde. Sono andato a dormire ieri, sta mattina ho presso un bel caffe e poi ho ricontrollato tutto. Infatto mi sono confuso con il pin 2(lilla). La linea K pero e su pin 7. Si si, si puo leggere tramite OBD. Pero ho potuto comprare la ecu per 20€ e ho voluto provarla a fare in boot, giusto per prendere un po di esperienza. Mal che va, mi costa solo 20€. Infatti, adesso so a che cosa devo stare attento(per esempio i pin si staccando volentiere dalla ecu)
EnIgMa Inviato 14 Marzo 2013 Inviato 14 Marzo 2013 Io ho seguito questo schema che mi sembra più semplice per le saldature... http://wiki.obdtuning.com/images/thumb/5/57/ME_7910.jpg/616px-ME_7910.jpg controlla di aver usato i pin giusto per la K-line e +12, usa questo schema che si capisce meglio: http://wiki.obdtuning.com/images/thumb/5/58/Alfa_ME7.9.10.jpg/800px-Alfa_ME7.9.10.jpg occhio che la seconda foto è sotto-sopra rispetto alla prima...ma si capisce L'ecu e l'obd sono alimentate da alimentatore esterno, non dal gallo. Sul gallo invece di usare quel cablaggio che hai messo in foto ho usato la presa OBD e mi sono attaccato direttamente ai pin +12, i due GND e K-line. Pin-out di una qualsiasi presa OBD qui: http://plxdevices.com/support/images/obd2pins.png ci perdi un po' di tempo a fare i cablaggi ma ho letto senza problemi... ed è la prima volta in assoluto che opero su un'ecu. 1
pierluigi Inviato 5 Giugno 2013 Inviato 5 Giugno 2013 segui lo schema che sta sopra e per linea k usa uno dei due fili verdi quelli che lo schema chiama igniction saldi le resistenze come da foto e anche il filo boot selezioni i driver scritto sotto la foto alimenti togli i filo boot e fai la lettura il gallo deve essere alimentato da trasformatore
Messaggi raccomandati