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Inviato

Ciao Simo,

 

grazie per la risposta.

Si, lo so che si fa virgine, pero comunque ancora non ho capito dove e la differenza fra virgine e scodifica parziale :D

So che l'immo universal decoder le fa virgine con la 95160.

Inviato

la scodifica parziale la ecu si codifica da sola (prendi il code dalla scatola immo in automatico) appena monti la ecu e accendi il quadro

virgine la devi codificare con diagnosi

Inviato

Perfetto,

Grazie per la spiegazione.

 

Sai se per le FIAT basta fare un Proxy Alignment oppure ci vuole a forza l'examiner?

Inviato

Hehe.

Con il Proxi Alignment sulle FIAT fai una ricerca nelle rete can della macchina connessa.

Fai configurare tutti i moduli nella rete automaticamente.

Lo fai per esempio con MultiEcuScan.

 

Grazie per il file.

Scrivo il file e vado a provare ora. Ti faccio sapere

Inviato

visto che stiamo praticamente facendo le stesse cose...

Quel file da dove esce?

 

Io con il gallo vedo che in boot posso leggere la micro o micro+eeprom

nel primo caso 836Kb (892 in realtà..) e nel secondo 2Mb....

 

qualcuno è così gentile da spiegarmi che fare?

grazie :)

Inviato

Ciao Enigma,

 

il file lp leggi della 95160. Sta di fianco alla ST10F275.

La devi dissaldare e leggerla con per esempio un UPA.

Non so se si puo leggere con una pinza.

Io cmq lo dissaldata.

Inviato

Allora, montato la ECU e aviata direttamente.

Parte senza problemi.

 

Mi e spuntato un errore CAN, pero dopo averlo cancellato non e apparso piu.

Grazie Simo per l'aiuto.

 

Cmq, non ho fatto caso prima. Pero l'ID della ECU del file vergine di sopra e di una Musa.

Non c'e possibilita di far vergine il file orirginale? Cosi non da errore il tester

Inviato

Hehe, scometto che quel file lo puoi usare su qualsiasi ME7.9.10, uguale da che macchina esce l'originale.

 

Provo ad editare i numeri in editor e vediamo se va

Inviato

mm vedo che non posso modificare il messaggio...

simo, dall'altro topic parlavi di 95160 e 95080...

fatalità delle due ecu che ho, una ha 160 e l'altra 080...

Quella da riverginare sarebbe la 160, quindi solo totale.

Totale vuol dire che poi l'auto non è più protetta dal sistema immobilizer giusto?

 

Comunque, parziale o totale bisogna comunque leggere da quella memoria? non ci sono altre strade..

Inviato

mm vedo che non posso modificare il messaggio...

simo, dall'altro topic parlavi di 95160 e 95080...

fatalità delle due ecu che ho, una ha 160 e l'altra 080...

Quella da riverginare sarebbe la 160, quindi solo totale.

Totale vuol dire che poi l'auto non è più protetta dal sistema immobilizer giusto?

 

Comunque, parziale o totale bisogna comunque leggere da quella memoria? non ci sono altre strade..

totale = puoi far partire l'auto anche con un cacciavite

parziale o vergini = l'auto parte solo con il transponder nella chiave

Inviato

Cmq, per curiosita.

Qualcuno ha gia provato a leggere la 95160 su questa ecu tramite pinza? C'e da fare qualche ponte?

Inviato

Ci sono altri programmi per scodificare la 95160 della ME7.9.10?

 

Il probleme e che non avendo la ID giusta(come spiegato piu su) non posso scrivere i file flash sulla ECU.

Per precisare, non mi calcola il checksum alla fine della scrittura, perche non riconosce la ECU giusta.

Ho provato ad editare il file, e non funziona.

La macchina parte, pero non mi da l'ID giusta.

Inviato

Grane Fido! Grazie mille.

 

Se posso chiedere, con che software hai fatto la "scodifica"?

Oppure avevi gia il file?

Inviato

Allora, il file funziona. L'ID mi viene segnialata.

 

Pero lo stesso con il gallo v2 non mi scrive in seriale.

Scrive fino a 100% e poi finisce sempre con lo stesso errore.

 

Qualcuno ha una idea?

post-5657-0-12720900-1364078350_thumb.pn

Inviato

Ok, risolto.

Avevo scritto per primo un file con la software piu nuovo e la ecu si e bloccato.

Anche riscrivendo l'ori non server a niente.

 

Lo riprogrammata ori a banco e ho poi riscritto il file ori in seriale per prova es ha funzionato.

 

Fido, potressti dare un occhiata al file alegato?

E tutto corretto cosi?

 

Ti ringrazio.

95160 500 Abarth 756 778.zip

Inviato

Allora il secondo file non funziona.

Quando faccio la ID mi segnala la HW giusta, pero non il SW.

Ma si deve ancora qualche corretura?

Inviato

Ho due centraline ME7.9.10 a casa.

Le sto usando per fare diversi test di mappa.

Fin ora, non avendo la ID giusta, ogni volta che dovevo scrivere un file nuovo lo dovevo fare al banco.

 

Ora, una ECU lo potuta riscriverla con il file che mi hai corretto tu.

Per la seconda ecu, volevo menterci l'ID di una ECU con SW 1037396778. Per questo ho modificato il file che mi hai corretto tu con i dati della 1037396778(post numero 30).

Pero questo file non funziona.

 

Ora, guardando un po i file, ho visto che gli ultimi 2 Byte di ogni riga sono un tipo checksum. Pero non ho capito come viene calcolato.

L'ultimo byte sembra di essere  FF - (Modulo FF dei primi 14 byte).

 

Pero non ho capito come viene calcolato il 15. byte.

  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

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