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Inviato

allora ragazzi scrivo questo thread perché voglio imparare questo stupendo mestiere, avendo mio padre meccanico da 50 anni e io perito elettronico, vorremmo fare l'accoppiata vincente, ovviamente partendo dalle basi, potrei fare delle domande magari scontatissime ma non offendetemi e per capire, vorrei iniziare con il provare a "mappare" la mia auto un alfa GT 1.9 jtdm del 2006 con DPF ecu edc16c39, vorrei chiedere con quale interfaccia leggerla e scriverla secondo le vostre esperienze, ho i numeri hw e sw della ecu

 

Numero Hardware: 0281012966

Numero Software: 1037381510

 

ho ecm titanium come programma per modificare le varie mappe, vorrei chiedervi con quale interfaccia posso leggere e scrivere questa ecu ma anche altre ecu e magari anche dove acquistarla se avete un venditore "di fiducia"

 

Grazie per l'attenzione

 

Giovanni

Inviato

intanto ti ringrazio della risposta ripeto non voglio disturbare nessuno con le mie domande ma volevo chiedere mpps v5 o v12 e dove posso prenderlo? cos'e la funzione bdm?

Inviato

quoto quando gia detto da fidodido.   per il materiale che ti occore  dai un occhiata al negozio  on line del forum  sono prodotti affidabili e garantiti  e soprattutto   tutta l'assistenza dovuta , per maggiori info sui prodotti contatta gli amministratori. 

 

il bdm è un hw che ti permette di leggere tutta la ecu a banco , cioè fai tutto il backup completo della ecu.

Inviato

ma e necessario asportare la ecu per leggerla in bdm??

si,si,come consiglia Alfonso ti permette di leggere tutta la ecu a "banco"

Inviato

perfetto adesso comincio a capire qualcosa quindi bdm si smonta la ecu e la si legge "al banco" proprio fuori dall'auto mentre per tutte le altre modalita si usa la porta obd2 o obd per la lettura/scrittura. allora adesso acquistero un mpps per iniziare a fare le prime prove

Inviato

consiglio solo personale,poi magari qualcuno che ne sà di più ti consiglierà meglio,

ma se sei un meccanico o meglio elettrauto,prendi subito il Galletto che trovi qui nello store

costa sicuramente di più,ti fai molte + ecu e prima o poi dovrai prenderlo.

Inviato

ho visto il galletto e molto costoso all'inizio preferirei attendere un po prima imparare bene poi in caso perche no sicuramente lo prendero

Inviato

ma la differenza tra mpps 5 e 12 quale e? quale e il piu affidabile??

v5 è molto affidabile e stabile  v12 è un po meno stabile , la differenza  è che v12 fa qualche car e qualche ecu  in più ,

Inviato

Ciao, io ho acquistato mppsv13 con cavo trasparente, mi dite se ho fatto una cavolata? Ho caricato il programma ma mi da v12, pure io come alfajovan sono un autoriparatore e su richiesta di clienti che non vogliono l'egr, il dpf e che consumi di meno e che faccia il pane la loro auto mi sono deciso di ampliare il campo d'azione e quindi mi sono iscritto sul forum che ho ritenuto molto sono buono.

Inviato

Esiste ma mi sa che non cambia più di tanto, questa sera ho provato a leggere la centralina di una vecchia audi a3 tdi con ecu edc15, ma mi dice che manca il cechsun. Come posso ricavarlo?

Inviato

Esiste ma mi sa che non cambia più di tanto, questa sera ho provato a leggere la centralina di una vecchia audi a3 tdi con ecu edc15, ma mi dice che manca il cechsun. Come posso ricavarlo?

nessun mpps ti calcola il cks su queste ecu .   si svolge tutto come gia ti a detto fidodido

Inviato

Ma sulle edc 15 audi ci sono problemi a leggerle? in che modo lo calcoli e poi lo carichi

in base allo strumento che compri , guarda sul negozio del forum c'è il magpro affidabile e non costosissimo, per il cks ci sono anche dei programmini che lo calcolano oppure lo farai prima di scrivere il file con ecm o altri 

Inviato

con il sw che usi per mappare immagino ad esempio ecm con driver te lo calcola sempre se non erro ma se modifichi graficamente senza driver non lo calcola sempre se non erro, che poi non e un vero e proprio calcolo ma una correzione

Inviato

con il sw che usi per mappare immagino ad esempio ecm con driver te lo calcola sempre se non erro ma se modifichi graficamente senza driver non lo calcola sempre se non erro, che poi non e un vero e proprio calcolo ma una correzione

x le edc15 non lo calcola in automatico

Inviato

si puo fare anche con mpps, prima di scrivere il file.. carichi ori, poi il mod e lui sviluppa il file con cks corretto. comunque anche se lo sbagli, su edc15 l'unica cosa che succede è che l'auto non parte, ma basta correggere e riscrivere, non si blocca nulla.

Inviato

su edc16 comunque che sia vag, gruppo fiat, ecc non c'è problema, corregge il programmatore in automatico.. infatti io modifico in 2d senza driver e salvo il file senza correzione cks e lo scrivo così, sempre parlando di edc16.. come ti dicevo, stai attento solo alle c8, il mio consiglio è di lasciare il cks ori e non farlo correggere al software ma al programmatore... a me è successo esattamente questo, ho corretto con ecm ed è andato in confusione il protocollo dell'mpps, la scrittura l'ha fatta tranquillamente ma ha sbagliato il cks ed ha corrotto anche la e2p.

Inviato

quindi correzione tramite "hardware" o il programmatore lo fa tramite software e poi scrive?? un altra domanda la correzione e automatica o devi richiederla tu??

Inviato

perfetto, dato che ho acquistato il programmatore sul sito di vendita del forum c'e il rischio che mi impalla mia ecu la edc16c39?? in caso di brick cosa si fa??

Inviato

la c39 difficilmente si blocca.. a me su un centinaio di volte mi è successo due volte su due mezzi diversi ed entrambe le volte sono riuscito a riprenderle con mpps semplicemente ri-iniziando la scrittura.. nella peggiore delle ipotesi comunque, apri la ecu, ti procuri un backup e la riscrivi in bdm.

Inviato

ragazzi toglietemi una cuorisita confrontando le mappe tra winols e ecm titanium di alcune alfa con ecu edc16c39 non mi tornano alcune cose, le mappe sono completamente diverse, siccome con winols ho usato i damos per gli indirizzi importanti della ecu, il damos ti dice anche il valore di serie di quello switch o di quella curva originariamente, ma su ecm per rendere la mappa uguale a quella di winols e per far avere i valori allineati con quelli del damos bisogna mettere il file in 8 bit motorola, perche????

Inviato

se i file che confronti hanno hw e sw diverso è normale che non sono uguali , ma se anno hw e sw  uguali si trovano perfettamente  puo cambiare solo che winlos ti trova delle mappe e  ecm delle altre  ma niente di diverso

Inviato

Il file e lo stesso solo che winols me la da a 8 bit mentre ecm a 16 ovviamente su winols solo a 8 bit i valori previsti dal damos vengono rispettati

Inviato

appena letto file .ori con MPPS del forum tutto regolare in 43 min e 18 secondi aspettati i 3 minuti prima e dopo la riaccensione del quadro codici iniettori mantentuti unica cosa mi ha cancellato gli errori nello storico avendo la EGR chiusa posto i 2 file ori e mod con esclusione DPF e EGR a intasamento 0 dovrebbe essere chi gli da uno sguardo??

ALFA JOVAN.rar

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