ALFAJOVAN Inviato 18 Marzo 2013 Inviato 18 Marzo 2013 allora ragazzi scrivo questo thread perché voglio imparare questo stupendo mestiere, avendo mio padre meccanico da 50 anni e io perito elettronico, vorremmo fare l'accoppiata vincente, ovviamente partendo dalle basi, potrei fare delle domande magari scontatissime ma non offendetemi e per capire, vorrei iniziare con il provare a "mappare" la mia auto un alfa GT 1.9 jtdm del 2006 con DPF ecu edc16c39, vorrei chiedere con quale interfaccia leggerla e scriverla secondo le vostre esperienze, ho i numeri hw e sw della ecu Numero Hardware: 0281012966 Numero Software: 1037381510 ho ecm titanium come programma per modificare le varie mappe, vorrei chiedervi con quale interfaccia posso leggere e scrivere questa ecu ma anche altre ecu e magari anche dove acquistarla se avete un venditore "di fiducia" Grazie per l'attenzione Giovanni
FidodidoTuning Inviato 18 Marzo 2013 Inviato 18 Marzo 2013 Per iniziare e non spendere molto mpps va bene Oppure se vuoi qualcosa che copre un vasto parco auto ankee recente ed ha anke la funzione bdm ti consiglio fg tech v.2
ALFAJOVAN Inviato 18 Marzo 2013 Autore Inviato 18 Marzo 2013 intanto ti ringrazio della risposta ripeto non voglio disturbare nessuno con le mie domande ma volevo chiedere mpps v5 o v12 e dove posso prenderlo? cos'e la funzione bdm?
ALFONSO-76 Inviato 18 Marzo 2013 Inviato 18 Marzo 2013 quoto quando gia detto da fidodido. per il materiale che ti occore dai un occhiata al negozio on line del forum sono prodotti affidabili e garantiti e soprattutto tutta l'assistenza dovuta , per maggiori info sui prodotti contatta gli amministratori. il bdm è un hw che ti permette di leggere tutta la ecu a banco , cioè fai tutto il backup completo della ecu.
ALFAJOVAN Inviato 18 Marzo 2013 Autore Inviato 18 Marzo 2013 ma e necessario asportare la ecu per leggerla in bdm??
Neo Inviato 18 Marzo 2013 Inviato 18 Marzo 2013 ma e necessario asportare la ecu per leggerla in bdm?? si,si,come consiglia Alfonso ti permette di leggere tutta la ecu a "banco"
ALFAJOVAN Inviato 18 Marzo 2013 Autore Inviato 18 Marzo 2013 perfetto adesso comincio a capire qualcosa quindi bdm si smonta la ecu e la si legge "al banco" proprio fuori dall'auto mentre per tutte le altre modalita si usa la porta obd2 o obd per la lettura/scrittura. allora adesso acquistero un mpps per iniziare a fare le prime prove
Neo Inviato 18 Marzo 2013 Inviato 18 Marzo 2013 consiglio solo personale,poi magari qualcuno che ne sà di più ti consiglierà meglio, ma se sei un meccanico o meglio elettrauto,prendi subito il Galletto che trovi qui nello store costa sicuramente di più,ti fai molte + ecu e prima o poi dovrai prenderlo.
ALFAJOVAN Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 ho visto il galletto e molto costoso all'inizio preferirei attendere un po prima imparare bene poi in caso perche no sicuramente lo prendero
ALFAJOVAN Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 ma la differenza tra mpps 5 e 12 quale e? quale e il piu affidabile??
ALFONSO-76 Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 ma la differenza tra mpps 5 e 12 quale e? quale e il piu affidabile?? v5 è molto affidabile e stabile v12 è un po meno stabile , la differenza è che v12 fa qualche car e qualche ecu in più ,
ALFAJOVAN Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 allora piccolo aggiornamento ho acquistato il v12 sul market attendiamo che arrivi e vediamo che succede
rts Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Ciao, io ho acquistato mppsv13 con cavo trasparente, mi dite se ho fatto una cavolata? Ho caricato il programma ma mi da v12, pure io come alfajovan sono un autoriparatore e su richiesta di clienti che non vogliono l'egr, il dpf e che consumi di meno e che faccia il pane la loro auto mi sono deciso di ampliare il campo d'azione e quindi mi sono iscritto sul forum che ho ritenuto molto sono buono.
ALFAJOVAN Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 da quello che sapevo io non esiste il v13 ma solo il v12 pero non lo so
rts Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Esiste ma mi sa che non cambia più di tanto, questa sera ho provato a leggere la centralina di una vecchia audi a3 tdi con ecu edc15, ma mi dice che manca il cechsun. Come posso ricavarlo?
FidodidoTuning Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Il cks lo calcoli prima con il sw di modifica Per esempio ecmSulle edc15 lo calcoli prima
ALFONSO-76 Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Esiste ma mi sa che non cambia più di tanto, questa sera ho provato a leggere la centralina di una vecchia audi a3 tdi con ecu edc15, ma mi dice che manca il cechsun. Come posso ricavarlo? nessun mpps ti calcola il cks su queste ecu . si svolge tutto come gia ti a detto fidodido
rts Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Ma sulle edc 15 audi ci sono problemi a leggerle? in che modo lo calcoli e poi lo carichi
PASSIONE MOTORI Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Ma sulle edc 15 audi ci sono problemi a leggerle? in che modo lo calcoli e poi lo carichi in base allo strumento che compri , guarda sul negozio del forum c'è il magpro affidabile e non costosissimo, per il cks ci sono anche dei programmini che lo calcolano oppure lo farai prima di scrivere il file con ecm o altri
ALFAJOVAN Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 con il sw che usi per mappare immagino ad esempio ecm con driver te lo calcola sempre se non erro ma se modifichi graficamente senza driver non lo calcola sempre se non erro, che poi non e un vero e proprio calcolo ma una correzione
PASSIONE MOTORI Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 con il sw che usi per mappare immagino ad esempio ecm con driver te lo calcola sempre se non erro ma se modifichi graficamente senza driver non lo calcola sempre se non erro, che poi non e un vero e proprio calcolo ma una correzione x le edc15 non lo calcola in automatico
ALFAJOVAN Inviato 20 Marzo 2013 Autore Inviato 20 Marzo 2013 non lo calcola in automatico ma e possibile fare la correzione da ecm giusto?
alfyx16v Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 si puo fare anche con mpps, prima di scrivere il file.. carichi ori, poi il mod e lui sviluppa il file con cks corretto. comunque anche se lo sbagli, su edc15 l'unica cosa che succede è che l'auto non parte, ma basta correggere e riscrivere, non si blocca nulla.
ALFAJOVAN Inviato 20 Marzo 2013 Autore Inviato 20 Marzo 2013 invece sulla edc16 cosa succede se non viene corretto???
PASSIONE MOTORI Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 invece sulla edc16 cosa succede se non viene corretto??? blocchi la ecu , se hai un kess la riprendi, oppure la riprendi tramite bdm
alfyx16v Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 su edc16 comunque che sia vag, gruppo fiat, ecc non c'è problema, corregge il programmatore in automatico.. infatti io modifico in 2d senza driver e salvo il file senza correzione cks e lo scrivo così, sempre parlando di edc16.. come ti dicevo, stai attento solo alle c8, il mio consiglio è di lasciare il cks ori e non farlo correggere al software ma al programmatore... a me è successo esattamente questo, ho corretto con ecm ed è andato in confusione il protocollo dell'mpps, la scrittura l'ha fatta tranquillamente ma ha sbagliato il cks ed ha corrotto anche la e2p.
ALFAJOVAN Inviato 20 Marzo 2013 Autore Inviato 20 Marzo 2013 quindi correzione tramite "hardware" o il programmatore lo fa tramite software e poi scrive?? un altra domanda la correzione e automatica o devi richiederla tu??
alfyx16v Inviato 21 Marzo 2013 Inviato 21 Marzo 2013 su edc15 devi effettuare tu la correzione, su edc16 devi scrivere senza toccare nulla, pensa a tutto l'mpps o il galletto
ALFAJOVAN Inviato 21 Marzo 2013 Autore Inviato 21 Marzo 2013 perfetto, dato che ho acquistato il programmatore sul sito di vendita del forum c'e il rischio che mi impalla mia ecu la edc16c39?? in caso di brick cosa si fa??
alfyx16v Inviato 21 Marzo 2013 Inviato 21 Marzo 2013 la c39 difficilmente si blocca.. a me su un centinaio di volte mi è successo due volte su due mezzi diversi ed entrambe le volte sono riuscito a riprenderle con mpps semplicemente ri-iniziando la scrittura.. nella peggiore delle ipotesi comunque, apri la ecu, ti procuri un backup e la riscrivi in bdm.
ALFAJOVAN Inviato 21 Marzo 2013 Autore Inviato 21 Marzo 2013 si si ma non avendo il bdm volevo sapere che percentuali ci sono
alfyx16v Inviato 21 Marzo 2013 Inviato 21 Marzo 2013 non ci sono percentuali, tanto puoi bloccarla la prima volta, tanto non la blocchi nemmeno con 1000 scritture.
ALFAJOVAN Inviato 23 Marzo 2013 Autore Inviato 23 Marzo 2013 ragazzi toglietemi una cuorisita confrontando le mappe tra winols e ecm titanium di alcune alfa con ecu edc16c39 non mi tornano alcune cose, le mappe sono completamente diverse, siccome con winols ho usato i damos per gli indirizzi importanti della ecu, il damos ti dice anche il valore di serie di quello switch o di quella curva originariamente, ma su ecm per rendere la mappa uguale a quella di winols e per far avere i valori allineati con quelli del damos bisogna mettere il file in 8 bit motorola, perche????
ALFONSO-76 Inviato 24 Marzo 2013 Inviato 24 Marzo 2013 se i file che confronti hanno hw e sw diverso è normale che non sono uguali , ma se anno hw e sw uguali si trovano perfettamente puo cambiare solo che winlos ti trova delle mappe e ecm delle altre ma niente di diverso
ALFAJOVAN Inviato 27 Marzo 2013 Autore Inviato 27 Marzo 2013 Il file e lo stesso solo che winols me la da a 8 bit mentre ecm a 16 ovviamente su winols solo a 8 bit i valori previsti dal damos vengono rispettati
ALFAJOVAN Inviato 28 Marzo 2013 Autore Inviato 28 Marzo 2013 appena letto file .ori con MPPS del forum tutto regolare in 43 min e 18 secondi aspettati i 3 minuti prima e dopo la riaccensione del quadro codici iniettori mantentuti unica cosa mi ha cancellato gli errori nello storico avendo la EGR chiusa posto i 2 file ori e mod con esclusione DPF e EGR a intasamento 0 dovrebbe essere chi gli da uno sguardo?? ALFA JOVAN.rar
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