Mattylupo Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Buongiorno a tutti ho letto sul forum che posso collegarmi alla centralina della mia macchina MARELLI MJD 6F3.P6/HW03P/3442-P666 MA OGNUNO DICE LA SUA CHI CON MPPS V12 chi cè bisogno del programmatore,cè chi deve aprire la centralina. Quindi mi rivolgo a voi chiedendo ma un modo semplice cè per eliminare il dpf ed egr ho bisogna rimappare la centralina?Vorrei un metodo che quando devo fare la revisione riportasse semplicemente la versione originale. Potete indicarmi voi i software e le periferiche da acquistare.grazie
enzopezzano Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 l'eliminazione del dpf e egr si fanno tramite mappa, quindi devi modificare il file della ecu. con mpps credo si possa solo scrivere e non leggere, quindi dovresti procurarti il file originale della tua ecu, fare le modifiche che ti servono, tagliare il file a 1mega e scriverlo. non usare softweare tipo ecusafe perchè su quelle ecu non funziona. c'è anche chi le fà in bdm smontando ed aprendo la ecu per leggerle a banco.
Ospite turbobit Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 di conseguenza devi conservarti il dpf che vai a rimuovere dalla marmitta e poi lo rimetti al momento della revisione?
FidodidoTuning Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Io faccio un foro centrale da 20-22 e non se ne accorgono alla revisioneMpps v.5 su queste va piu ke bene
PASSIONE MOTORI Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 di conseguenza devi conservarti il dpf che vai a rimuovere dalla marmitta e poi lo rimetti al momento della revisione? Ciao, se elimini solo il dpf e lasci il catalizzatore non si accorgono di niente, dubito che sollevano la vettura per ispezionarla di sotto in fase di revisione, se hai la passione e vorresti cimentarti in questo settore è una cosa, se devi fare solo la tua vettura è un'altra forse ti conviene fartela fare.La tua ecu ha una flash da 2Mb e con il v12 puoi fare solo ecu id, rilevare di che file hai bisogno, lo cerchi qui sul forum, lo lavori escludendo il dpf, i sw fanno lavoro a metà poi bisogna rifinirli a mano, come già enzopezzano ti ha detto,poi tagli il file a 1 Mb e lo riscrivi con il v12.Meglio che usi interfaccia tipo Gallo 2 o Kess,i quali lavorano senza problemi con le ecu da 2Mb leggi il tuo file, lo lavori o te lo fai fare sul formun c'è la sezione file, e lo riscrivi.Molto più semplicemente
FidodidoTuning Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Se lo devi usare a livello hobby il v.5 mpps va benissimo,io sono fiat e di mjet ne ho fatte molte con mpps e non ci sono problemi. Fai dati ecu e ti passiamo il file originale da modificare gia ad un mega ,pronto per scriverlo.
PASSIONE MOTORI Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Se lo devi usare a livello hobby il v.5 mpps va benissimo,io sono fiat e di mjet ne ho fatte molte con mpps e non ci sono problemi. Fai dati ecu e ti passiamo il file originale da modificare gia ad un mega ,pronto per scriverlo. Condivido anche questa soluzione
Mattylupo Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 Grazie a tutti.mi piacerebbe studiare i vari sistemi di programmazione e modifiche ma dove posso reperire il materiale?qualcuno sa indicarmi qualcosa?manuali piu che altro.prima di fare le cose bisogna essere sicuri di cio che fai.grazie ancora
Mattylupo Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 Comunque con mpps è sicuro che riesco a scrivere la flash?devo per forza bucare la marmitta o sostituire il dpf?grazie attendo una risposta
Ospite turbobit Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 con mpps riesci tranquillamente a scrivere, il dpf lo puoi svuotare, sostituire con un tubo o fare un foto come ha detto fidodido, devi fare una delle tre cose che ti ho detto altrimenti otturi il dpf perchè se le escludi dalla ecu non ti fa più la rigenerazione.
PASSIONE MOTORI Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Comunque con mpps è sicuro che riesco a scrivere la flash?devo per forza bucare la marmitta o sostituire il dpf?grazie attendo una risposta Guarda che è più collaudato in v5 del v12 specialmente se non è stato fornito da un fornitore serio, poi ti consiglio sempre di salvaguardare il tuo dpf monta un tubo sostitutivo non costa molto
Ospite turbobit Inviato 19 Marzo 2013 Inviato 19 Marzo 2013 Guarda che è più collaudato in v5 del v12 specialmente se non è stato fornito da un fornitore serio, poi ti consiglio sempre di salvaguardare il tuo dpf monta un tubo sostitutivo non costa molto su una grandepunto 75cv anno 2009 il v5 non mi faceva id ecu, mentre il v12 si!
Mattylupo Inviato 19 Marzo 2013 Autore Inviato 19 Marzo 2013 Per il dpf hai ragione turbo it meglio cambiarlo con il tubo mentre per egr nessun problema o devo chiuderla?Qualcuno di voi è di milano?
Ospite turbobit Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 egr fai tutto quando modifichi la mappa, non devi fare alcuna modifica meccanica. io consiglio il v12 poi ognuno ha le sue idee, tu non hai nessuno dei due?
Mattylupo Inviato 20 Marzo 2013 Autore Inviato 20 Marzo 2013 Ciao ho trovato nel sito il file ori della mia macchina e vi faccio una domanda ma vanno bene x tutte le gp che montano la mia stessa centralina?
Mattylupo Inviato 20 Marzo 2013 Autore Inviato 20 Marzo 2013 turbo it come faccio a Fare i dati ecu con mpps non li legge giusto?scrive solamente una periferica buona da non spendere tanto cè?
Ospite turbobit Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 allora mpps nelle 75 90 e 95cv non legge la mappa ma fa soltanto id ecu, ricavi hw e sw ti cerchi o compri i file ori e li modifichi, una volta modificati devi tagliarli a 1mb per la scrittura con mpps, sul forum c'è una sezione dedicata a come tagliare il file
Mattylupo Inviato 21 Marzo 2013 Autore Inviato 21 Marzo 2013 questa è la mia centralina.uso mpps ?grazie ho trovato questi ori possono andare bene? fiat_GPunto_1.3mjet_75cv_3442P666.rarfiat_GPunto_1.3mjet75cv_3442P666.zip
ALFONSO-76 Inviato 21 Marzo 2013 Inviato 21 Marzo 2013 questa è la mia centralina.uso mpps ?grazie ho trovato questi ori possono andare bene? fai id con seriale , non fidarti dei dati sulla targhetta ecu , perche se la car ha subito aggiornamento fiat possono cambiare i numeri sw 1
Ospite turbobit Inviato 21 Marzo 2013 Inviato 21 Marzo 2013 fai come dice alfonso76, fai id ecu e ti procuri il file ori con hw e sw uguale, rimuovi il dpf dal file e devi tagliarlo a 1mb per poterlo scrivere con mpps. per tagliarlo ci sta una guida sul forum
seby58 Inviato 23 Marzo 2013 Inviato 23 Marzo 2013 questa è la mia centralina.uso mpps ?grazie ho trovato questi ori possono andare bene? dai e facile colega il v5 o v12 alla car acendi il quadro , e apri il programma poi fai dati ecu e teli dovrebbe dare di lato ti scrive tutte le info su la tua centralina selezioni col maus poi fai tasto destro copia vai sul deskdop tasto destro apri una dartella documento e lo incolli al interno poi lo posti sul forum che ti aiutiamo noi
Mattylupo Inviato 23 Marzo 2013 Autore Inviato 23 Marzo 2013 ok ragazzi mi procurero' mpps v 12.ma poi mi aiutate a modificare il file con ecm?sono alle prime armi.grazie a tutti
seby58 Inviato 23 Marzo 2013 Inviato 23 Marzo 2013 ok ragazzi mi procurero' mpps v 12.ma poi mi aiutate a modificare il file con ecm?sono alle prime armi.grazie a tutti sono a tua disposizione tranquillo piano piano ti faccio capire bene cosa fare per la tua car
Ospite turbobit Inviato 23 Marzo 2013 Inviato 23 Marzo 2013 vai tranquillo, non è difficile, l'importante è usare ancuni accorgimenti durante la scrittura
Mattylupo Inviato 24 Marzo 2013 Autore Inviato 24 Marzo 2013 Quali accorgimenti turbo it cosi mi fai preoccupare.Ma secondo voi potrei dargli qualche ciuccio in piu alla gp sempre in flash
Ospite turbobit Inviato 24 Marzo 2013 Inviato 24 Marzo 2013 nulla di preoccupante, l'importante che controlli i volt della batteria prima di scrivere o per sicurezza se vuoi mettere un boost, devi disattivare il salvaschermo e l'antivirus.
seby58 Inviato 24 Marzo 2013 Inviato 24 Marzo 2013 nulla di preoccupante, l'importante che controlli i volt della batteria prima di scrivere o per sicurezza se vuoi mettere un boost, devi disattivare il salvaschermo e l'antivirus. mattylupo sottolineo la nota di turbobit perche e fondamentale la procedura che dice lui, che noi abiamo sorvolato ma che logicamente essendo alle prime armi da quel che occapito, sono fondamentali mi raccomando, occhi aperti su i volt che devono essere almeno 12v non meno e l'antivirus disattivalo perche vede i file come minacce .. facci sapere ...
Mattylupo Inviato 24 Marzo 2013 Autore Inviato 24 Marzo 2013 ragazzi altro dubbio è meglio mppsv12 o kwp 2000.chi mi sa dire?
Ospite turbobit Inviato 24 Marzo 2013 Inviato 24 Marzo 2013 non conosco kwp2000, ho sempre usato mpps 12
FidodidoTuning Inviato 24 Marzo 2013 Inviato 24 Marzo 2013 Kwp e ormai vexchio e lavora solo in linea kE non fa g.punto
ALFONSO-76 Inviato 24 Marzo 2013 Inviato 24 Marzo 2013 quoto quanto detto da fidodido , quindi tra i 2 devi prendere mpps
Mattylupo Inviato 9 Aprile 2013 Autore Inviato 9 Aprile 2013 buongiorno a tutti.oggi è il mio compleanno 33 anni.volevo chiedervi una cosa oggi con fiat ecuscan sono riuscito a scoprire hardware e software nell attesa hche arrivi mpps.posto la foto cosi' mi dite se sono quelli e se qualcuno che mi voglia fare un regalo potrebbe regalarmi l ori della macchina che ormai sono giunto alla disperazione del dpf.Non è possibile che neanche 10000 km arrivo con l'olio.grazie a tutti per la disponibilità e ccollaborazione
Ospite turbobit Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 ciao, un consiglio che posso darti attendi che ti arriva mpps, e fai id ecu con quello
FidodidoTuning Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 L id e giusto anke da diagnosi L importante non guardare la targhetta sull ecu Ecco il tuo file ori tagliato per mpps http://db.tt/VZizI9Qr
Mattylupo Inviato 10 Aprile 2013 Autore Inviato 10 Aprile 2013 ciao a tutti sono demorlaizzato ho visto con ecm la mappa ma non ci capisco una mazza è difficile.So che bisogna studiare ma neanche nei forum cè la base giusta.come devo fare per capire?grazie a tutti aiutatemi
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