Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi,a me è venuta la strana idea di montare il turbo della 500 1.4 turbo sulla mia corsa c 70cv seguita da altre modifiche secondarie:

filtro aria sportivo (non solo pannello)

modifica tubo da filtro a turbo e condotti aria in pressione

intercooler lancia delta hf integrale

eliminazione carcassa finale scarico

potenziometro su sensore temperatura gasolio (x aumentare prex rail)

premetto che ho tornito la chiocciola di scarico originale e l'ho applicata al core assy 500 altrimenti di prex si cominciava a parlare quasi a 3000rpm.

la car spinge forte da 1500 fino a 5300 rpm (non sono balle) nelle prime tre marce, ma in quarta e in quinta sopra la soglia dei 3500 è come se il motore non avesse forza anche facendo mappature dedicate!

non so se questa è la sezione adatta qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questa cosa tanto strana secondo me.

la prex l'ho portata a 1,5 bar costanti con picco 1,6.

appena posso posto foto

Inviato

]grazie x la risp

i file sono questi

CORSA C 1.ori.rar

corsa c.mod.mod

premetto pero' ke il file ori è sempre di una corsa c ma non della stessa ecu dato che avevo già mappato in passato da un mappatore quindi l'ori della mia ecu non c'è l'ho,ma comunque il file .mod deriva da quest' ori che ho postato.

grazie mille aspetto vostre risp.

Inviato

ciao,il file mod è il file ori sul quale ho fatto modifiche quindi come ovvia conseguenza sono identici a parte i parametri che ho modificato.

che vuoi dire non capisco...

i numeri sulla ecu sono 

file ori.rar

non è la ecu che monta la car ma è di un'altra opel corsa c 1.3 dello stesso anno e poi il file l'ho scritto sulla mia

ciao,il file mod è il file ori sul quale ho fatto modifiche quindi come ovvia conseguenza sono identici a parte i parametri che ho modificato.

che vuoi dire non capisco...

i numeri sulla ecu sono 

file ori.rar

non è la ecu che monta la car ma è di un'altra opel corsa c 1.3 dello stesso anno e poi il file l'ho scritto sulla mia

Inviato

la turbina della 500 turbo è una geometria fissa con due stadi di overboost, la westgate è tarata a 0,8 originale + un'elettrovalvola cosiddetta pierburg

gestita dalla ecu che innalza la pressione a 1,2 o 1,4 (non ricordo bene) per il primo stadio di overboost fino a 1,8 per il secondo stadio.

Oltretutto la turba l'ho già montata

domani penso di postare le foto e vedrai... 

Inviato

che intendi per gestione...??? se con la macchina ci cammino significa che anche se cambia,ma non credo, sono compatibili, altrimenti come me lo spieghi! 

cortesemente sii un po' piu' esplicito ma anche piu' obbiettivo.

non lo dico per contraddirti ma almeno discutiamone

Inviato

La mj monta una turbina a gestione meccanica e wg che lavora in pressione,l'abarth monta una turbina gestita elettronicamente con comando della wg a depressione/elettronica.

Ospite Gigi
Inviato

se conosci qualche meccanico bravo ti fa la modifica facendotela lavorare fissa, io sulla bravo 105 quando gli feci questo lavoro montandogli la turbina della stilo 140cv gli inniettori della stilo 140cv e un tubo dritto con meno curve possibili eliminando cat silenziatore e finale mi viaggiava anche troppo!!! ero andato da vinci motorsport di nichelino abitando a torino, con la turbina in mano.... lavoro di 2 3 orette, e mi ricordo che pagai poco, se non mi sbaglio 60 euro.... penso che tra 1.3 fissa e 500 abarth a geometria, dovresti fare uguale ma tu se l'hai montata senza fargli sto lavoro, rismontala , fagli il lavoro e la rimonti, poi subito mappa senno seghetta... ti ho raccontato un lavoro fatto 8 9 annni fa, adesso parola agli esperti

Inviato

solo che avete dimenticato un dettaglio tutt'altro che trascurabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma le foto le guardate o no????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il core assy e la chiocciola d'aspirazione è 500 turbo, LA CHIOCCIOLA LATO SCARICO E' 1.3 MULTIJET TORNITA DA UN MIO AMICO CON GLI ATTRIBUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OCCHIO.

mI sa che dovro' postarvi la foto della chiocciola anche dal lato core assy

Io volevo solo qualche parere o consiglio sul perchè in quarta e quinta non ha forza

Inolte (semplice osservazione) anche se le gestioni sono diverse ma io lascio solo la paletta che ostruisce il by pass della 500 ma adatto una 

westgate tradizionale che cosa ho fatto?????????????........................................

x Gigi 

io ho fatto proprio quello che dovrebbe fare un bravo meccanico cioè farla lavorare fissa.

anche se adesso sto cercando una chiocciola scarico di una 90 cavalli multijet per farla variabile, voi ne avreste qualcuna?

non riesco a trovarla

Inviato

beh non proprio perchè sto cavallo non cammina come voglio io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questa risposta è perchè non ne hai di migliori???

Pensavo che essendo tu "utente esperto" magari potevi insegnarmi qualcosa ma ora penso che mi sbagliavo.

NON PER MANCARTI DI RISPETTO questo sia ben chiaro 

Inviato

non l'ho mai pensato, ma credevo in uno scambio d'opinioni, o almeno qualche suggerimento per aprirmi la mente magari.

se ti fa piacere accetto suggerimenti e scambio d'opinioni, altrimenti grazie lo stesso 

• 2 settimane dopo...
Inviato

solo a titolo informativo,visto il fatto che questo è un monologo:

il mio problema è un problema meccanico nel senso che non ha senso pompare piu' aria se poi non si riesce ad evacuare tutta quella massa,

il rapporto di compressione agli alti sale talmente tanto che il motore mura;di conseguenza dovro' muovermi in altra direzione:

o montare una westgate esterna con foro scarico maggiorato oppure montare assi a camme con maggiore alzata e/o durata o anche solo montando valvole 

di scarico piu' grandi.

• 2 settimane dopo...
Ospite maxtop
Inviato

guarda la risposta te l'ha do io il turbo della 500 un ihi e' progettato x essere montato su un auto a benzina con altre dinamiche a differenza di un turbo progettato x montare su un auto diesel,lavorano a altre temperature cosa molto fondamentale.comunque bisogna vedere come hai applicato il coreassy ihi allo scarico kkk se non hai qualche perdita e magari non te ne 6 accorto.poi il turbo ihi vl38 della 500 non e' che sia eccezzionale,bisogna trovare una cosa che ti soddisfi in pieno.

Inviato

solo a titolo informativo,visto il fatto che questo è un monologo:

il mio problema è un problema meccanico nel senso che non ha senso pompare piu' aria se poi non si riesce ad evacuare tutta quella massa,

il rapporto di compressione agli alti sale talmente tanto che il motore mura;di conseguenza dovro' muovermi in altra direzione:

o montare una westgate esterna con foro scarico maggiorato oppure montare assi a camme con maggiore alzata e/o durata o anche solo montando valvole 

di scarico piu' grandi.

Ciao, è da un po' che leggo questa discussione e credo a mio modesto parere che ami complicarti la VITA. Come in molti sanno e spero anche Tu l' elettronica di gestione motore è limitata.Visto che è pieno zeppo dai demolitori di multijet, prendi una turbina della 90cv, elettrovalvola di gestione cablaggi, ecu e altri particolari e ti diverti alla grande con molti cv in più...Ripeto a mio parere.............. 

Inviato

beh, innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte e mi dispiace per le controversie con kid turbo;

d'altra parte hai ragione amo complicarmi la vita e ti dico anche perchè

montare una turba 90 cv è una cosa che fanno tutti io invece amo fare le cose impossibili e mi sento soddisfatto in fondo del lavoro svolto;

infatti non ho detto che la macchina non cammina ma al contrario solo con le marce piu' lunghe fa fatica perchè come dicevate la turba del benzina

lavora innanzitutto con gas di scarico molto piu' caldi ma cosa secondo me ancora piu' importante è che il benzina ha il problema della detonazione

e quindi si cerca,ovviamente nei limiti, di comprimere meno l'aria a parità di pressione,ed è proprio questo il mio problema.

a parità di pressione ho troppa aria nei cilindri con ovvie conseguenze tra cui la piu' importante gas di scarico troppo freddi per far muovere la turba piu' velocemente.

accetto ovviamente critiche e consigli

Inviato

volevo rispondere a m m racing

per accoppiare il core assy ho tornito la chiocciola di scarico e ricreato un cono come quello che monta la 500 sulla chiocciola scarico

quando smonto la turba per montare l'altra che sto preparando postero' foto piu' dettagliate

Inviato

beh, innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte e mi dispiace per le controversie con kid turbo;

d'altra parte hai ragione amo complicarmi la vita e ti dico anche perchè

montare una turba 90 cv è una cosa che fanno tutti io invece amo fare le cose impossibili e mi sento soddisfatto in fondo del lavoro svolto;

infatti non ho detto che la macchina non cammina ma al contrario solo con le marce piu' lunghe fa fatica perchè come dicevate la turba del benzina

lavora innanzitutto con gas di scarico molto piu' caldi ma cosa secondo me ancora piu' importante è che il benzina ha il problema della detonazione

e quindi si cerca,ovviamente nei limiti, di comprimere meno l'aria a parità di pressione,ed è proprio questo il mio problema.

a parità di pressione ho troppa aria nei cilindri con ovvie conseguenze tra cui la piu' importante gas di scarico troppo freddi per far muovere la turba piu' velocemente.

accetto ovviamente critiche e consigli

Dariuccio , una domanda: tra motore benzina e diesel chi ha temperature superiori in camera di combustione? chi ha più pressione nei gas di scarico? Ci sarebbero ancora tante domande da fare per chiarire il concetto ma va bene così.......Comunque è bello sperimentare...............

Inviato

come temperatura nei cilindri il diesel è molto piu' caldo per via della compressione piu' alta..........ma come temperatura allo scarico è l'esatto contrario

e poi comunque non capisco il senso delle tue domande..............

sapevo che era una scommessa la turba del benzina su diesel ma ripeto amo le cose impossibili e poi non è detto che con qualche accorgimento 

non funzioni........................

Inviato

il problema è che non posseggo ancora la padronanza per fare una mappa dedicata a questa turba,

ci sto provando ma è piu' complicato di quanto credevo...

• 3 mesi dopo...
Inviato

salve a tutti, riporto in vita questa discussione perchè l'appetito viene mangiando.

finalmente ho risolto il problema in quarta e quinta marcia, una stronzata stava quasi per farmi impazzire; 

e che stronzata: la westgate rimaneva aperta forse perchè quando ho sagomato il tirante non l'ho fatto in maniera perfetta.

adesso la westgate l'ho chiusa con saldatura e punto a gestire la pressione con valvola pop off montata su tubi aria in pressione.

adesso è tutta un'altra musica anche se non posso accelerare a fondo perchè la pop ancora non mi è arrivata.

inoltre penso di montare iniettori lancia lybra 115cv e per Natale vorrei regalarmi una coppia di assi a camme riprofilati.

che pensate sono modifiche compatibili fra loro?

grazie mille a chiunque ha voglia di confrontare le proprie idee con le mie.

intanto posto le foto della chiocciola scarico

post-19181-0-17196300-1376160831_thumb.j

post-19181-0-18932900-1376160894_thumb.j

post-19181-0-99519700-1376160995_thumb.j

Ospite turbobit
Inviato

hai modificato anche il bit del limitatore turbo?

Inviato

no, quello non lo fare, pero' la ecu non va in protezione fino a 1,7 bar, oltre va in recovery pero' aggiungo

che ho montato sensore pressione wv passat 130cv non su collettori ma all'uscita della turba ho montato tutto il tubo 

della passat con il relativo sensore.

potrei avere altri benefici modificando il bit del limitatore?

grazie per la tua disponibilità

no, quello non lo so fare, pero' la ecu non va in protezione fino a 1,7 bar, oltre va in recovery pero' aggiungo

che ho montato sensore pressione wv passat 130cv non su collettori ma all'uscita della turba ho montato tutto il tubo 

della passat con il relativo sensore.

potrei avere altri benefici modificando il bit del limitatore?

grazie per la tua disponibilità

Inviato

ragazzi grazie comunque per le risposte, ma io non mollo

ieri ho smontato gli iniettori su una lybra jtd che un mio cliente vuole portare dal demolitore.

gli iniettori sono molto piu' corti ma le punte con gli aghi li ho montati sui multijet.

sono piu' lunghe di 1mm quindi domani andro' a prendere dei parafiamme piu' spessi per poterli montare.

e visto che ci sono, chissà se montassi dei parafiamme di modo che l'iniettore si affacci di qualche decimo in piu' nella camera