Dariuccio Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 salve ragazzi,a me è venuta la strana idea di montare il turbo della 500 1.4 turbo sulla mia corsa c 70cv seguita da altre modifiche secondarie: filtro aria sportivo (non solo pannello) modifica tubo da filtro a turbo e condotti aria in pressione intercooler lancia delta hf integrale eliminazione carcassa finale scarico potenziometro su sensore temperatura gasolio (x aumentare prex rail) premetto che ho tornito la chiocciola di scarico originale e l'ho applicata al core assy 500 altrimenti di prex si cominciava a parlare quasi a 3000rpm. la car spinge forte da 1500 fino a 5300 rpm (non sono balle) nelle prime tre marce, ma in quarta e in quinta sopra la soglia dei 3500 è come se il motore non avesse forza anche facendo mappature dedicate! non so se questa è la sezione adatta qualcuno potrebbe aiutarmi a capire questa cosa tanto strana secondo me. la prex l'ho portata a 1,5 bar costanti con picco 1,6. appena posso posto foto
lupotto Inviato 20 Marzo 2013 Inviato 20 Marzo 2013 dovresti postare anche i files ori e mod in modo che i più esperti ti possano dare qualche consiglio.
Dariuccio Inviato 21 Marzo 2013 Autore Inviato 21 Marzo 2013 ]grazie x la risp i file sono questi CORSA C 1.ori.rar corsa c.mod.mod premetto pero' ke il file ori è sempre di una corsa c ma non della stessa ecu dato che avevo già mappato in passato da un mappatore quindi l'ori della mia ecu non c'è l'ho,ma comunque il file .mod deriva da quest' ori che ho postato. grazie mille aspetto vostre risp.
lupotto Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 il files ori va bene come dimensioni ma il files mod per mè ha qualcosa che non va, come lo hai ottenuto, come fai a confrontarli?.
lupotto Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 con cosa hai letto il files mod, per ottenere un files ori, potresti postare una foto dei dati che si leggono sulla ecu, ciao a presto.
Dariuccio Inviato 22 Marzo 2013 Autore Inviato 22 Marzo 2013 ciao,il file mod è il file ori sul quale ho fatto modifiche quindi come ovvia conseguenza sono identici a parte i parametri che ho modificato. che vuoi dire non capisco... i numeri sulla ecu sono file ori.rar non è la ecu che monta la car ma è di un'altra opel corsa c 1.3 dello stesso anno e poi il file l'ho scritto sulla mia ciao,il file mod è il file ori sul quale ho fatto modifiche quindi come ovvia conseguenza sono identici a parte i parametri che ho modificato. che vuoi dire non capisco... i numeri sulla ecu sono file ori.rar non è la ecu che monta la car ma è di un'altra opel corsa c 1.3 dello stesso anno e poi il file l'ho scritto sulla mia
kid turbo Inviato 22 Marzo 2013 Inviato 22 Marzo 2013 La tua "strana idea" non è attuabile, poichè le turbine hanno una gestione totalmente diversa
Dariuccio Inviato 23 Marzo 2013 Autore Inviato 23 Marzo 2013 la turbina della 500 turbo è una geometria fissa con due stadi di overboost, la westgate è tarata a 0,8 originale + un'elettrovalvola cosiddetta pierburg gestita dalla ecu che innalza la pressione a 1,2 o 1,4 (non ricordo bene) per il primo stadio di overboost fino a 1,8 per il secondo stadio. Oltretutto la turba l'ho già montata domani penso di postare le foto e vedrai...
Dariuccio Inviato 24 Marzo 2013 Autore Inviato 24 Marzo 2013 come promesso ecco le foto e adesso gentilmente suggerite...
Dariuccio Inviato 25 Marzo 2013 Autore Inviato 25 Marzo 2013 che intendi per gestione...??? se con la macchina ci cammino significa che anche se cambia,ma non credo, sono compatibili, altrimenti come me lo spieghi! cortesemente sii un po' piu' esplicito ma anche piu' obbiettivo. non lo dico per contraddirti ma almeno discutiamone
kid turbo Inviato 25 Marzo 2013 Inviato 25 Marzo 2013 La mj monta una turbina a gestione meccanica e wg che lavora in pressione,l'abarth monta una turbina gestita elettronicamente con comando della wg a depressione/elettronica.
Ospite Gigi Inviato 26 Marzo 2013 Inviato 26 Marzo 2013 se conosci qualche meccanico bravo ti fa la modifica facendotela lavorare fissa, io sulla bravo 105 quando gli feci questo lavoro montandogli la turbina della stilo 140cv gli inniettori della stilo 140cv e un tubo dritto con meno curve possibili eliminando cat silenziatore e finale mi viaggiava anche troppo!!! ero andato da vinci motorsport di nichelino abitando a torino, con la turbina in mano.... lavoro di 2 3 orette, e mi ricordo che pagai poco, se non mi sbaglio 60 euro.... penso che tra 1.3 fissa e 500 abarth a geometria, dovresti fare uguale ma tu se l'hai montata senza fargli sto lavoro, rismontala , fagli il lavoro e la rimonti, poi subito mappa senno seghetta... ti ho raccontato un lavoro fatto 8 9 annni fa, adesso parola agli esperti
Dariuccio Inviato 26 Marzo 2013 Autore Inviato 26 Marzo 2013 solo che avete dimenticato un dettaglio tutt'altro che trascurabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma le foto le guardate o no????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il core assy e la chiocciola d'aspirazione è 500 turbo, LA CHIOCCIOLA LATO SCARICO E' 1.3 MULTIJET TORNITA DA UN MIO AMICO CON GLI ATTRIBUTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! OCCHIO. mI sa che dovro' postarvi la foto della chiocciola anche dal lato core assy Io volevo solo qualche parere o consiglio sul perchè in quarta e quinta non ha forza Inolte (semplice osservazione) anche se le gestioni sono diverse ma io lascio solo la paletta che ostruisce il by pass della 500 ma adatto una westgate tradizionale che cosa ho fatto?????????????........................................ x Gigi io ho fatto proprio quello che dovrebbe fare un bravo meccanico cioè farla lavorare fissa.anche se adesso sto cercando una chiocciola scarico di una 90 cavalli multijet per farla variabile, voi ne avreste qualcuna? non riesco a trovarla
Dariuccio Inviato 27 Marzo 2013 Autore Inviato 27 Marzo 2013 beh non proprio perchè sto cavallo non cammina come voglio io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questa risposta è perchè non ne hai di migliori??? Pensavo che essendo tu "utente esperto" magari potevi insegnarmi qualcosa ma ora penso che mi sbagliavo. NON PER MANCARTI DI RISPETTO questo sia ben chiaro
Dariuccio Inviato 28 Marzo 2013 Autore Inviato 28 Marzo 2013 non l'ho mai pensato, ma credevo in uno scambio d'opinioni, o almeno qualche suggerimento per aprirmi la mente magari. se ti fa piacere accetto suggerimenti e scambio d'opinioni, altrimenti grazie lo stesso
Dariuccio Inviato 6 Aprile 2013 Autore Inviato 6 Aprile 2013 solo a titolo informativo,visto il fatto che questo è un monologo: il mio problema è un problema meccanico nel senso che non ha senso pompare piu' aria se poi non si riesce ad evacuare tutta quella massa, il rapporto di compressione agli alti sale talmente tanto che il motore mura;di conseguenza dovro' muovermi in altra direzione: o montare una westgate esterna con foro scarico maggiorato oppure montare assi a camme con maggiore alzata e/o durata o anche solo montando valvole di scarico piu' grandi.
Ospite maxtop Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 guarda la risposta te l'ha do io il turbo della 500 un ihi e' progettato x essere montato su un auto a benzina con altre dinamiche a differenza di un turbo progettato x montare su un auto diesel,lavorano a altre temperature cosa molto fondamentale.comunque bisogna vedere come hai applicato il coreassy ihi allo scarico kkk se non hai qualche perdita e magari non te ne 6 accorto.poi il turbo ihi vl38 della 500 non e' che sia eccezzionale,bisogna trovare una cosa che ti soddisfi in pieno.
PASSIONE MOTORI Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 solo a titolo informativo,visto il fatto che questo è un monologo: il mio problema è un problema meccanico nel senso che non ha senso pompare piu' aria se poi non si riesce ad evacuare tutta quella massa, il rapporto di compressione agli alti sale talmente tanto che il motore mura;di conseguenza dovro' muovermi in altra direzione: o montare una westgate esterna con foro scarico maggiorato oppure montare assi a camme con maggiore alzata e/o durata o anche solo montando valvole di scarico piu' grandi. Ciao, è da un po' che leggo questa discussione e credo a mio modesto parere che ami complicarti la VITA. Come in molti sanno e spero anche Tu l' elettronica di gestione motore è limitata.Visto che è pieno zeppo dai demolitori di multijet, prendi una turbina della 90cv, elettrovalvola di gestione cablaggi, ecu e altri particolari e ti diverti alla grande con molti cv in più...Ripeto a mio parere..............
kid turbo Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Ed anche montando una 6f3 per poter gestire il controllo della wg ,avrai grossi problemi per la gestione della drv sulla pompa o rail.
Dariuccio Inviato 22 Aprile 2013 Autore Inviato 22 Aprile 2013 beh, innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte e mi dispiace per le controversie con kid turbo; d'altra parte hai ragione amo complicarmi la vita e ti dico anche perchè montare una turba 90 cv è una cosa che fanno tutti io invece amo fare le cose impossibili e mi sento soddisfatto in fondo del lavoro svolto; infatti non ho detto che la macchina non cammina ma al contrario solo con le marce piu' lunghe fa fatica perchè come dicevate la turba del benzina lavora innanzitutto con gas di scarico molto piu' caldi ma cosa secondo me ancora piu' importante è che il benzina ha il problema della detonazione e quindi si cerca,ovviamente nei limiti, di comprimere meno l'aria a parità di pressione,ed è proprio questo il mio problema. a parità di pressione ho troppa aria nei cilindri con ovvie conseguenze tra cui la piu' importante gas di scarico troppo freddi per far muovere la turba piu' velocemente. accetto ovviamente critiche e consigli
Dariuccio Inviato 22 Aprile 2013 Autore Inviato 22 Aprile 2013 volevo rispondere a m m racing per accoppiare il core assy ho tornito la chiocciola di scarico e ricreato un cono come quello che monta la 500 sulla chiocciola scarico quando smonto la turba per montare l'altra che sto preparando postero' foto piu' dettagliate
PASSIONE MOTORI Inviato 22 Aprile 2013 Inviato 22 Aprile 2013 beh, innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte e mi dispiace per le controversie con kid turbo; d'altra parte hai ragione amo complicarmi la vita e ti dico anche perchè montare una turba 90 cv è una cosa che fanno tutti io invece amo fare le cose impossibili e mi sento soddisfatto in fondo del lavoro svolto; infatti non ho detto che la macchina non cammina ma al contrario solo con le marce piu' lunghe fa fatica perchè come dicevate la turba del benzina lavora innanzitutto con gas di scarico molto piu' caldi ma cosa secondo me ancora piu' importante è che il benzina ha il problema della detonazione e quindi si cerca,ovviamente nei limiti, di comprimere meno l'aria a parità di pressione,ed è proprio questo il mio problema. a parità di pressione ho troppa aria nei cilindri con ovvie conseguenze tra cui la piu' importante gas di scarico troppo freddi per far muovere la turba piu' velocemente. accetto ovviamente critiche e consigli Dariuccio , una domanda: tra motore benzina e diesel chi ha temperature superiori in camera di combustione? chi ha più pressione nei gas di scarico? Ci sarebbero ancora tante domande da fare per chiarire il concetto ma va bene così.......Comunque è bello sperimentare...............
Dariuccio Inviato 23 Aprile 2013 Autore Inviato 23 Aprile 2013 come temperatura nei cilindri il diesel è molto piu' caldo per via della compressione piu' alta..........ma come temperatura allo scarico è l'esatto contrario e poi comunque non capisco il senso delle tue domande.............. sapevo che era una scommessa la turba del benzina su diesel ma ripeto amo le cose impossibili e poi non è detto che con qualche accorgimento non funzioni........................
Dariuccio Inviato 23 Aprile 2013 Autore Inviato 23 Aprile 2013 .......................è meraviglioso sperimentare.................specie sui motori
PASSIONE MOTORI Inviato 24 Aprile 2013 Inviato 24 Aprile 2013 .......................è meraviglioso sperimentare.................specie sui motori Yessss possibilmente facendoli funzionare.....................
Dariuccio Inviato 24 Aprile 2013 Autore Inviato 24 Aprile 2013 il problema è che non posseggo ancora la padronanza per fare una mappa dedicata a questa turba, ci sto provando ma è piu' complicato di quanto credevo...
Dariuccio Inviato 10 Agosto 2013 Autore Inviato 10 Agosto 2013 salve a tutti, riporto in vita questa discussione perchè l'appetito viene mangiando. finalmente ho risolto il problema in quarta e quinta marcia, una stronzata stava quasi per farmi impazzire; e che stronzata: la westgate rimaneva aperta forse perchè quando ho sagomato il tirante non l'ho fatto in maniera perfetta. adesso la westgate l'ho chiusa con saldatura e punto a gestire la pressione con valvola pop off montata su tubi aria in pressione. adesso è tutta un'altra musica anche se non posso accelerare a fondo perchè la pop ancora non mi è arrivata. inoltre penso di montare iniettori lancia lybra 115cv e per Natale vorrei regalarmi una coppia di assi a camme riprofilati. che pensate sono modifiche compatibili fra loro? grazie mille a chiunque ha voglia di confrontare le proprie idee con le mie. intanto posto le foto della chiocciola scarico
Ospite turbobit Inviato 10 Agosto 2013 Inviato 10 Agosto 2013 hai modificato anche il bit del limitatore turbo?
Dariuccio Inviato 11 Agosto 2013 Autore Inviato 11 Agosto 2013 no, quello non lo fare, pero' la ecu non va in protezione fino a 1,7 bar, oltre va in recovery pero' aggiungo che ho montato sensore pressione wv passat 130cv non su collettori ma all'uscita della turba ho montato tutto il tubo della passat con il relativo sensore. potrei avere altri benefici modificando il bit del limitatore? grazie per la tua disponibilità no, quello non lo so fare, pero' la ecu non va in protezione fino a 1,7 bar, oltre va in recovery pero' aggiungo che ho montato sensore pressione wv passat 130cv non su collettori ma all'uscita della turba ho montato tutto il tubo della passat con il relativo sensore. potrei avere altri benefici modificando il bit del limitatore? grazie per la tua disponibilità
Dariuccio Inviato 15 Agosto 2013 Autore Inviato 15 Agosto 2013 ragazzi grazie comunque per le risposte, ma io non mollo ieri ho smontato gli iniettori su una lybra jtd che un mio cliente vuole portare dal demolitore. gli iniettori sono molto piu' corti ma le punte con gli aghi li ho montati sui multijet. sono piu' lunghe di 1mm quindi domani andro' a prendere dei parafiamme piu' spessi per poterli montare. e visto che ci sono, chissà se montassi dei parafiamme di modo che l'iniettore si affacci di qualche decimo in piu' nella camera
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