almilo Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 Che vi sembra questa mappa di cui posto ori e mod? la ecu è: Bosch edc 15v 1037362628-0281010844 Volevo qualche consiglio da voi "guru" in quanto di iniettore pompa non ho una grande esperienza...ne ho fatte poche... premetto che ho utilizzato ecm2001 e relativo driverAudi A4 Claudio.zip
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 non c'è nessun anima candida che mi dà un parere???
Gioan Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 Gli incrementi sono molto alti ed anche a bassissimi giri... specie il TURRRRRBO. Manca anche il suo limitatore
luigi2502 Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 Ciao secondo me non sono un guru ma con la prex turbo a 2 spacchi tutto.mancano alcune mappe fondamentali da modificare
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 grazie mille per le risp. non trovo la mappa del lim turbo e dell'egr potete aiutarmi? le mappe d'iniezione fondamentali le ho azzeccate almeno?
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 ora ho modificato credo meglio tutti i parametri della mappa....giudicate voi!!
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 ecco qua ori e mod...Audi A4 Claudio.zip
luigi2502 Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 dal mio punto di vista con tutta quella nafta alimenti un 15.000cc di un camion.l'hai provata percaso questa mappa serei curioso di sapere quanto fumo fa prima che escano fuori i pistoni
Ospite Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 Se carichi la mappa vai tranquillo ke fumo non ne fa...l'unico problema è ke non riusciresti a superere i 20Km/h. Però puoi giocarci a fare i parcheggi!!!
frantik3 Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 comunque quella non e una edc15v ma edc15p e la stessa vettura come la mia con stesso software e centralina
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 allora, con vostra sorpresa vi dirò che questa mappa (con un pò più nafta però!!!) sta viaggiando sotto l'audi del mio capoofficina da una ventina di giorni senza alcun problema...potete anche non crederci ma vi giuro che poco fumo, buone prestazioni e consumi onesti. Non è mai andata in recovery e considerate che la stiamo solo provando per fare un pò di esperienza sugli iniettore-pompa visto che finora mi è capitato di rimappare sempre jtd o simili con buoni risultati.
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 faccio il meccanico da una decina d'anni e contemporaneamente ho studiato e praticato l'elettronica da quando ero poco più di un bambino (figlio di tecnico elettronico) da poco, circa un anno, ho unito le due passioni e ho intrapreso la riprogrammazione delle centraline nell'officina dove lavoro, quindi mi sto "facendo le ossa" completamente da solo e basandomi sull' esperienza che ho. è gradita quindi ogni critica o consiglio dato che anche essendo molto pratico con saldatore & co. per me questo è un mondo nuovo che vorrei approfondire e capire se possibile, con l'aiuto di voi amici/colleghi...grazie per la considerazione e spero di poter ricambiare in qualche modo le vostre gentilezze e i vostri preziosi consigli....
Zerocool79 Inviato 17 Novembre 2007 Inviato 17 Novembre 2007 Ciao, ho anch'io la stessa macchina, e ti posso dire che con quel file da 2 bar di turbina, non hai una macchina bella scattante, non hai modificato le 4 mappe principali (proprio quelle che danno potenza). Ci sono valori negativi qua e la e altre curve modifcate male. Dopo mesi di studio e varie prove su strada sono riuscito a tirar fuori dalla mia macchina una potenza spropositata,appena tocchi l'accellaratore le ruote pattinano anche in terza, in quarta e in quinta, invece la macchina si impenna appena affondo sul pedale, vi lascio immaginare in prima e seconda. Ah dimenticavo ho dovuto abbassare un po di gasolio e coppia perche il volano e la frizione non reggevano,e dimenticavo anche di dirvi che il fumo e' quasi 0, e velocità max 240 kmh possono bastare.
almilo Inviato 17 Novembre 2007 Autore Inviato 17 Novembre 2007 zerocool, credo bene che la tua auto vada come dici, se ti va dai un'occhiata a questa evoluzione e dammi un parere, poi se vuoi, posso dare un'occhiata al tuo file? non per usufruire dei tuoi sforzi ma per capire cosa sbaglio...
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 ecco il file (completo di ori) che volevo farti vedereAudi A4 Claudio.zip
Zerocool79 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 dal mio punto di vista con tutta quella nafta alimenti un 15.000cc di un camion.l'hai provata percaso questa mappa serei curioso di sapere quanto fumo fa prima che escano fuori i pistoni La curva che ha modificato non e' il gasolio, anzi quello non lo ha toccato proprio, quindi niente fumo, niente potenza.
Zerocool79 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 ecco il file (completo di ori) che volevo farti vedere Attento a 04dd96 mettilo ori, ti sarà sfuggito il mouse mentre incrementavi, il turbo modificalo in modo piu uniforme a partire da 1100 giri 30% di carico dai un 15-20% di incrementi. le 4 curve di gasolio che dicevo prima le hai toccate, ma hai esagerato sta volta fuma o addirittura va in recovery, io non sono arrivato a tanto, ti conviene anche qua come il turbo modificare in modo piu uniforme da 1800 giri a 50 % di carico aumenta in punti prova con 180 su tutte e 4 le curve gasolio, per i tre limitatori se cosi come sono ti creano problemi di frizione ti conviene verso i primi giri dei limitatori abbassare un po. 04c0fa= EGR 056f06= Limitatore turbo Controlla tutte le mappe affini sono tutte in negativo.
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 grazie mille per le dritte ora controllo...
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 Ho modificato...vuoi dare un'occhiata? sto utilizzando sempre ecm2001 con i relativi driver...com'è ora?Audi A4 Claudio.zip
Ospite Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 Non so come lavori...se in 2d o in tabellare.Se vuoi un consiglio dopo le modifiche in tabellare guardati le curve in 2d.Su questa mappa gli incrementi sono più proporzionati ma ci sono un sacco di punti negativi che non devono esserci!
Zerocool79 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 Ho modificato...vuoi dare un'occhiata? sto utilizzando sempre ecm2001 con i relativi driver...com'è ora? Non ci sei ancora, il gasolio e' fatto malissimo e si vede che hai usato i driver ti accorgi subito vedendo le curve a zig zag e non in modo uniforme,le mappe affini non le hai guardate proprio, sono sempre negative o non uguali,egr non toccata. Fai le modifiche in 2d, con i driver aiutati solo a capire dove sta il punto da modificare nelle curve.
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 se vi va guardate ora... che ve ne pare? di segni negativi ne ho tolti proprio tantiAudi A4 Claudio.zip
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 a domani per i commenti, si so fatte le 3,00 e mi sta scappando il sonno, io vado a nanna e spero che ci andiate anche voi nottambuli... comunque vi ringrazio infinitamente per i consigli e le dritte...siete troppo forti..a domani
Zerocool79 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 a domani per i commenti, si so fatte le 3,00 e mi sta scappando il sonno, io vado a nanna e spero che ci andiate anche voi nottambuli... comunque vi ringrazio infinitamente per i consigli e le dritte...siete troppo forti..a domani Hai tolto solo qualche punto negativo, ma non del tutto, ci sono dei punti che arrivano fino a -100%, poi guardati le curve gasolio in 2d, visualizzale a 4096, togliendo la spunta a 32768 e come zoom metti a 107x1 cosi riesci a vedere che bel zig zag hai fatto.
frantik3 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 hai molto da lavorare e non credo che vadano bene cosi
frantik3 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 sul carico specifico quantita aria hai punti dell 816% un bel po alta ed altri parametri da vedere totalmente
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 ora ricomincio a correggere, vi ringrazio tanto per la lezione e spero che vogliate continuare a seguirmi per insegnarmi qualcosa come state facendo ora...mille grazie e spero di poter ricambiare in qualche modo...
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 Allora, amici ho finito ora di controllare la mia mappa... ne è venuto fuori quello che sto per postare, ho contato circa 85 mappe (?) ma ne ho modificate molto meno, forse una decina, come me la sono cavata? quale mappa mi manca? aiutatemi a riconoscere le eventuali mappe mancanti e ditemi se ora è tutto più lineare...grazie anticipatamente ragazzi... Audi A4 Claudio.zip
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 ho riguardato le curve come diceva zerocool e ora è moltooo più chiaro, ditemi voi....
Zerocool79 Inviato 18 Novembre 2007 Inviato 18 Novembre 2007 ho riguardato le curve come diceva zerocool e ora è moltooo più chiaro, ditemi voi.... E' tutto da rifare, le curve gasolio sembra che sono state morse dai topi,le mappe affini non le guardi proprio, (vedi quello che diceva frantik nel post precedente incrementi pari al 816% e altri valori negativi), limitatore turbo fatto male, e una aggiustatina qua e la non guasterebbe. Sei ancora molto lontano. Vuoi un consiglio ? prendi l'ori e rifai tutto da capo cosi eviti di mettere valori sballati qua e la.
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 grazie lo stesso zerocool...ora ricomincio tutto...
almilo Inviato 18 Novembre 2007 Autore Inviato 18 Novembre 2007 ho rifatto tutto daccapo, ora dovrebbe andare benino...chi mi da un'occhiata?
Ospite occhiblu Inviato 20 Novembre 2007 Inviato 20 Novembre 2007 spaccare non spacchi..... ma non credo che guadagni molto......anzi....
hiperformance71 Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 Cia a tutti, Amilo, ho dato un'occhiata al tuo ultimo file e mi sembra abbastanza meglio rispetto ai precedenti, I limitatori di coppia vanno bene, credo che la frizione dovrebbe reggere bene. Il gasolio mi sembra abbastanza a posto (anche se io farei diversamente) ma sono le curve da HEX 54724 in poi che mi sembrano molto esagerate, queste curve che ecm chiama "gasolio...." in realtà non lo sono, bensì sono le curve di Anticipo iniezione, sbagliare qui significa sentire il motore martellare o addirittura peggio, potrebbe rompersi, come incrementi in alcuni punti siamo troppo alti (300 punt ed oltre), io non supererei i 250 per sicurezza e preferirei modificare le ultime 6-7 curve di ogni blocco, farne di più come hai fatto te, potrebbe essere pericoloso a lungo andare o quantomeno, poco redditizio. La pressione turbo credo possa passare, rimani comunque entro i 2500mbar circa (1,5 bar di turbo) tanto ci pensa il recovery a fermarti in caso di pressioni superiori (il 130cv stacca a circa 1,6bar). Altre modifiche, come EGR, secondo me non sono sempre necessarie, tutto dipende dal Target di prestazioni da raggiungere, io se non devo fare dei mostri preferisco toccarlo di poco o niente tanto sono la gran maggioranza dei lavori (lo faccio da oltre 7 anni), ma se devo spremere ogni grammo di potenza che può darmi un motore, lo abolisco da mappa o fisicamente (le peugeot non gradiscono l'abolizione da mappa per esempio). Come incremento di potenza credo che potresti aspettarti circa 20-22cv asseconda delle condizioni della vettura. Per ottenere di più, dovrai concentrarti sulla mappa del gasolio, specialmente dai carichi 80% in su, ridurre quei punti che ti ho sopra detto e fare qualche prova per controllare sopratutto la pressione turbo e la fumosità, se fatto bene, quest'ultima dovrebbe essere minima e solo in accellerazione a pieno carico quando viaggi sotto i 2000 giri a filo di gas con una marcia lunga. I motori TDi VW sono dei veri mostri se adeguatamente modificati, infatti un 130cv tutto originale può facilmente raggiungere i 180-190cv (anche se a scapito dell'affidabilità della turbina! Io preferisco rimanere entro i 30cv per ragioni di affidabilità (i clienti vogliono sempre "Viaggiare" ma poi se rompono, ti mandano tutti bei "£%%&&%%$$££"" e la tua carriera di tuner incomincia a finire Lì perchè e publicità Negativa!!!) Quindi solo per pochi eletti si può esagerare veramente. Ciao
Ospite numeridacirco Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 Scusa ma dove l'hai trovato che sono 4 curve di anticipo?
Zerocool79 Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 Cia a tutti, Amilo, ho dato un'occhiata al tuo ultimo file e mi sembra abbastanza meglio rispetto ai precedenti, I limitatori di coppia vanno bene, credo che la frizione dovrebbe reggere bene. Il gasolio mi sembra abbastanza a posto (anche se io farei diversamente) ma sono le curve da HEX 54724 in poi che mi sembrano molto esagerate, queste curve che ecm chiama "gasolio...." in realtà non lo sono, bensì sono le curve di Anticipo iniezione, sbagliare qui significa sentire il motore martellare o addirittura peggio, potrebbe rompersi, come incrementi in alcuni punti siamo troppo alti (300 punt ed oltre), io non supererei i 250 per sicurezza e preferirei modificare le ultime 6-7 curve di ogni blocco, farne di più come hai fatto te, potrebbe essere pericoloso a lungo andare o quantomeno, poco redditizio. La pressione turbo credo possa passare, rimani comunque entro i 2500mbar circa (1,5 bar di turbo) tanto ci pensa il recovery a fermarti in caso di pressioni superiori (il 130cv stacca a circa 1,6bar). Altre modifiche, come EGR, secondo me non sono sempre necessarie, tutto dipende dal Target di prestazioni da raggiungere, io se non devo fare dei mostri preferisco toccarlo di poco o niente tanto sono la gran maggioranza dei lavori (lo faccio da oltre 7 anni), ma se devo spremere ogni grammo di potenza che può darmi un motore, lo abolisco da mappa o fisicamente (le peugeot non gradiscono l'abolizione da mappa per esempio). Come incremento di potenza credo che potresti aspettarti circa 20-22cv asseconda delle condizioni della vettura. Per ottenere di più, dovrai concentrarti sulla mappa del gasolio, specialmente dai carichi 80% in su, ridurre quei punti che ti ho sopra detto e fare qualche prova per controllare sopratutto la pressione turbo e la fumosità, se fatto bene, quest'ultima dovrebbe essere minima e solo in accellerazione a pieno carico quando viaggi sotto i 2000 giri a filo di gas con una marcia lunga. I motori TDi VW sono dei veri mostri se adeguatamente modificati, infatti un 130cv tutto originale può facilmente raggiungere i 180-190cv (anche se a scapito dell'affidabilità della turbina! Io preferisco rimanere entro i 30cv per ragioni di affidabilità (i clienti vogliono sempre "Viaggiare" ma poi se rompono, ti mandano tutti bei "£%%&&%%$$££"" e la tua carriera di tuner incomincia a finire Lì perchè e publicità Negativa!!!) Quindi solo per pochi eletti si può esagerare veramente. Ciao Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza e la tua bravura, ma devo dirti che le curve da 54724, sono proprio le curve gasolio,che ecm chiama iniezione parzializzato (Map x),sono 4 mappe, e sono il segreto di tutta la mappa di quella car. Esaminando bene il file di amilo, se guardi bene quelle curve, sono fatte malissimo, perche' amilo usa i driver e non sa modificare in 2d,di conseguenza vengono fuori degli incrementi sulla stessa curva troppo bassi per poi arrivare addirittura a picchi elevati.
hiperformance71 Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 Ciao La mia affermazione si basa su due cose, una e dovuta dall'esperienza l'altra e la conferma da parte di un preparatore olandese specializzato solo in TDi che usa winols ufficiale e i damos a quanto pare, L'ho conosciuto circa 3-4 anni fa e mi diede un casino di indicazioni delle curve dei Tdi sia quelli a pompa rotativa sia inniettori pompa. D'altronde, basta fare una semplice prova, aumentate tutte le curve di una cifra esagerata, diciamo 200-300 punti ogni blocco di curve partendo d'allinizio di ogni mappa, anche senza dare altre modifiche alla mappa, poi mettete in moto e noterete che il motore è più rumoroso del solito, quindi più anticipato. Il fatto che i Tdi siano molto sensibili a queste modifiche è semplicemente perchè l'anticipo di inniezione sviluppa coppia, quindi potenza ma fino ad un certo punto, poi diventa pericoloso per il motore, si rischia di sviluppare i picchi di pressione troppo vicini al PMS quando in realtà devono avvenire a circa 10° dopo il PMS mediamente. Con l'anticipo possiamo correggere eventuali carenze di gasolio o fumosità esagerata o ripresa nei punti dove il turbo è inesistente (sotto i 1500 giri per esempio), ridurre addirittura le temperature di esercizio del motore ed altro. Fate qualche prova e vedrete... O fate qualche domanda a un più esperto di me come Bob (che credo abbia damos) e vedrete che ho ragione. Sono a disposizione per eventuali domande o chiarimeti. Per quanto riguarda le modifiche fatte da amilo, sono daccordo con voi, in questa zona non vanno molto bene secondo me. Fate un'altra osservazione, guardate la grafica a banco di una macchina prima e dopo la rimappa, spesso vedrete che sia potenza massima che coppia la reggiunge circa 200-300giri prima delloriginale, questa è una cosa che succede spesso, è molto difficile fare il contrario, ovvero fargli fare qualche giro in più. Ciao
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