bobracing Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 CONFERMO , I 4 BLOCCHI SONO GASOLIO hai mai visto che con l'anticipo escono 20/25 cv e aumenta la fumosità ? a te le conclusioni, forse il tuo amico olandese ti avra detto che quello è anticipo , si ma sui VP
Zerocool79 Inviato 21 Novembre 2007 Inviato 21 Novembre 2007 Ho fatto mesi e mesi di prove sulla mia macchina, aumentando quelle curve ho ottenuto + potenza, piu consumo + fumo, il rumore della macchina e' rimasto lo stesso,sono sempre piu convinto che quelle sono mappe gasolio. Lo ha detto anche bob, quindi siamo sicuri al 100%.
hiperformance71 Inviato 22 Novembre 2007 Inviato 22 Novembre 2007 Ciao, Sulle VP ne sono certo che quella (unica) curva è l'anticipo di iniezione, sui PD adesso che mi dite che è il gasolio mi viene qualche dubbio che forse ho fatto confusione, ma usando la logica e le esperienze fatte in passato, che mi risulti, funziona come l'anticipo. Zerocool79 hai mai fatto la prova a dare molti punti partendo da bassissimi giri e carico? credo di no, altrimenti avresti sentito il battito, ti garantisco che se tenti questo espediente, oltre al fumo sentireste il motore più rumoroso, tipo quando è molto freddo. Anche io ho fatto molte prove su queste curve, quale incremento sei riuscito a dare come massimo? 400-500 punti vero? a questi livelli ottieni una fumosità elevata e forse perdi anche velocità finale vero?? che mi risulti, con il gasolio non avviene cio. Al massimo, pensandoci bene, considerando la forma con la quale la centralina pilota gli inniettori, forse potrebbe essere due parametri che viaggiano a braccetto, nel senso che potrebbero effettivamente essere GASOLIO ma strettamente legato all'anticipo, nel senso che forse per dare più gasolio, l'inniettore deve anticipare. D'altronde, gli Inniettori pompa regolano solo il ritorno del gasolio dell'inniettore, meno ritorno significa più gasolio inniettato (lo stesso concetto esiste in tutte le pompe dalle vecchie pompe in linea a quelle VP, regolando il ritorno dei pompanti, si regola la portata da inniettare, sulle pompe rotatire o in linea, l'anticipo e stabilito dalla posizione delle camme rispetto alla fase del motore, più una certa quantità di regolazione che avviene dentro la pompa stessa chiamato anticipo automatico nelle pompe meccaniche e che su quelle elettroniche viene regolato dalla centralina tramite un attuatore. Farò qualche altra prova per rinfrescarmi le idee... Ciao
Zerocool79 Inviato 22 Novembre 2007 Inviato 22 Novembre 2007 Zerocool79 hai mai fatto la prova a dare molti punti partendo da bassissimi giri e carico? credo di no, altrimenti avresti sentito il battito, ti garantisco che se tenti questo espediente, oltre al fumo sentireste il motore più rumoroso, tipo quando è molto freddo. Anche io ho fatto molte prove su queste curve, quale incremento sei riuscito a dare come massimo? 400-500 punti vero? a questi livelli ottieni una fumosità elevata e forse perdi anche velocità finale vero?? che mi risulti, con il gasolio non avviene cio. Ho incrementato tutte e 4 le curve di 180 punti, da 1800 giri a partire da 40% di carico. piu di 180 comincia a fumare di brutto, superando 200 punti c'e un inevitabile recovery. In tutte le prove mai sentito il rumore del motore diverso.
bobracing Inviato 23 Novembre 2007 Inviato 23 Novembre 2007 quelle curve sono 4 e hanno un senso logico !!!!! modificate fino a +350 punti in modo corretto , fumo a parte erano dei test , ma la car non va in recovery
hiperformance71 Inviato 23 Novembre 2007 Inviato 23 Novembre 2007 Sono daccordo con Bob, modificate correttamente (dal mio punto di vista) a me non sono andate mai in recovery anche per valori tra 400 e 500 punti, solitamente non supero i 200 punti ma su qualche TDi estrema sono arrivato ad usare valori di 400-450 punti in alcune zone. Se le tue curve le hai modificate correttamente allora forse il recovery viene creato da qualche altra mappa magari aumentata troppo o non in forma ottimale, in diagnosi, cosa ti da quando va in recovery? Quando mi riferisco ad aumentarle per provare intendo da carico zero e da giri zero, vedrai che il motore cambia (solo per test). Bob, visto che allora queste curve non sono anticipo, l'anticipo dove si trova? sono curioso di saperlo per fare qualche test. ciao
bobracing Inviato 23 Novembre 2007 Inviato 23 Novembre 2007 Sono daccordo con Bob, modificate correttamente (dal mio punto di vista) a me non sono andate mai in recovery anche per valori tra 400 e 500 punti, solitamente non supero i 200 punti ma su qualche TDi estrema sono arrivato ad usare valori di 400-450 punti in alcune zone. Se le tue curve le hai modificate correttamente allora forse il recovery viene creato da qualche altra mappa magari aumentata troppo o non in forma ottimale, in diagnosi, cosa ti da quando va in recovery? Quando mi riferisco ad aumentarle per provare intendo da carico zero e da giri zero, vedrai che il motore cambia (solo per test). Bob, visto che allora queste curve non sono anticipo, l'anticipo dove si trova? sono curioso di saperlo per fare qualche test. ciao Purtroppo non lo so ancora !!!!
almilo Inviato 23 Novembre 2007 Autore Inviato 23 Novembre 2007 stavo guardando i drive di ecm e ho visto (e mai modificato) fase iniezione...avete presente?
almilo Inviato 23 Novembre 2007 Autore Inviato 23 Novembre 2007 ma perchè non chiamano le cose con il proprio nome?
hiperformance71 Inviato 24 Novembre 2007 Inviato 24 Novembre 2007 ma perchè non chiamano le cose con il proprio nome? Forse perchè nemmeno loro lo sanno e tirano ad indovinare, forse sono così abituati a lavorare in tabellare che si sono dimenticati come sono le mappe il 2d, il fatto stà che per molte auto i driver non sono corretti, ad un mio amico con tutta l'attrezzatura Alientech originale varie volte ha avuto problemi con driver che erano per l'auto in questione ma avevano gli indirizzi sfasati, forse si sono basati in un driver esistente ed in un momento di distrazione non hanno aggiornato gli indirizzi!! Conseguenza il mio amico (che purtroppo non ha l'abitudine di verificare in 2d ma nemmeno l'esperienza per il 2d visto che ha imparato su ECM ed i suoi drivers) inceppo la centralina!!! Per fortuna era un' auto facile da ripristinare e gli detti una mano, si fece come un animale quando io gli dissi che aveva modificato zone fuori mappa!!! aveva il driver spostato. Questo e anche un consiglio agli utilizzatori di ECM SOLO con i drivers, ragazzi dopo che fate una mappa di una tabella, andate a guardare in 2d come è fatta e come sono stati modificate le curve, così facendo imparerete anche in 2d come riconoscere le curve e controllare se il driver è fatto bene, eviterete di bloccare qualche centralina, lo sapete, in questo mestiere si deve fare tutto nel "miglior modo"... ...per bloccarne qualcuna, figuriamoci se poi capita un disguido o altro!!! Sarebbero cavolo amari!!! Bob: Mi dispiace che almeno tu non lo sappia, questo vuol dire che siamo nella M... l'anticipo serve molto in casi estremi! Dovremo fare qualche prova su qualche curva sospetta!! Ma di questi tdi hai i Damos, giusto? come le chiamano quelle curve del gasolio? ho dato un'occhiata ad un damos per edc15 generico e mi sembra che i nomi utilizzati non siano sempre quello a cui stiamo abituati purtroppo... facci sapere! Approposito, complimenti con il lavoro che hai fatto con quel Coupe 20v turbo, ottimo lavoro!! Io ho perso moltissimi giorni appresso ad uno con la turbina lo scarico (terminale, no cat) e l'intercooler e ti posso garantire che danno rogna!! eccome se la danno!!! l'unica forma di non fargli fare il difetto del tira e molla, era quello di abbassare la pressione a 1-1,1bar... Mi fece impazzire, tentando di mantenerlo a 1,3-1,4 bar fissi, purtroppo il cliente non era contento delle prestazioni a 1 bar (patiro della pressione, voleva vedere almeno 1,3-1,4 bar a manometro!!!). Mi dispiace di aver letto il post troppo tardi, altrimenti ti mandavo qualche mappa di quelle che andavano forte cosi te le studiavi un po e mi davi un'opinione magari le testavi anche e ni davi almeno la soddisfazione di vedere quanto rendevano!!! ciao
zovvo Inviato 24 Novembre 2007 Inviato 24 Novembre 2007 in effetti ecm sembra piu un giocattolo che una cosa seria
Ospite Inviato 26 Novembre 2007 Inviato 26 Novembre 2007 Scusate ma sarei curioso di chiedervi una cosa.. Il discorso dei driver ECM sfasati mi torna.. non sarebbe la prima volta .. quello che invece non mi torna proprio è il discorso delle famose 4 mappe.. in particolare la cosa che non mi torna è : Ho una mappa da 190Hp al banco.. (EDC15P) confrontandola con l'originale NESSUN PUNTO è stato modificato nelle 4 curve in questione a cui fate riferimento.. Quello che mi domando è : se quelle sono realmente curve del gasolio, da dove è venuto il gasolio in più per così tanti Hp... ? O meglio.. io so dov'è stato modificato per aumentare l'iniezione.. ma cn quelle 4 curve nn c'è niente a che spartire.. strano no !? In più poi le curve in questione, prese singolarmente una per una, hanno un andamento decrescente alle medie pressioni del gas.. Se si guarda ogni riga infatti (rappresentata dalla curva in questione) in molte delle cruve si vede una sezione iniziale crescente poi una decrescente e poi infine una crescente ancora verso il 100% di gas... anche questo è strano per delle curve iniezione gasolio che dovrebbero avere pendenza positiva o nulla no ?! Infine mi tornerebbe il discorso di hiperformance71 se effettivamente si ipotizzasse che le mappe in questione fossero la preiniezione, aumentandole effettivamente il rumore del motore cambierebbe.. si sentirebbe il battito causato da una preiniezione eccessiva... Qualche idea ?
Zerocool79 Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 Scusate ma sarei curioso di chiedervi una cosa.. Il discorso dei driver ECM sfasati mi torna.. non sarebbe la prima volta .. quello che invece non mi torna proprio è il discorso delle famose 4 mappe.. in particolare la cosa che non mi torna è : Ho una mappa da 190Hp al banco.. (EDC15P) confrontandola con l'originale NESSUN PUNTO è stato modificato nelle 4 curve in questione a cui fate riferimento.. Quello che mi domando è : se quelle sono realmente curve del gasolio, da dove è venuto il gasolio in più per così tanti Hp... ? O meglio.. io so dov'è stato modificato per aumentare l'iniezione.. ma cn quelle 4 curve nn c'è niente a che spartire.. strano no !? In più poi le curve in questione, prese singolarmente una per una, hanno un andamento decrescente alle medie pressioni del gas.. Se si guarda ogni riga infatti (rappresentata dalla curva in questione) in molte delle cruve si vede una sezione iniziale crescente poi una decrescente e poi infine una crescente ancora verso il 100% di gas... anche questo è strano per delle curve iniezione gasolio che dovrebbero avere pendenza positiva o nulla no ?! Infine mi tornerebbe il discorso di hiperformance71 se effettivamente si ipotizzasse che le mappe in questione fossero la preiniezione, aumentandole effettivamente il rumore del motore cambierebbe.. si sentirebbe il battito causato da una preiniezione eccessiva... Qualche idea ? Fai una mappa simile a quella che hai da 190 hp, se non puoi postare quella, anche con valori sballati, ma con le stesse curve, giusto per capire cosa e' stato toccato,ma dubito che arrivi a 190 cv senza toccare quelle 4 curve. P.s Parliamo sempre di un audi a4 o un altra macchina?
Ospite numeridacirco Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 NON SO dirvi i cavalli, ma mappe performati sui vag le ottieni anche senza gasolio. il limitatore di fumi incide molto!
Ospite Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 Fai una mappa simile a quella che hai da 190 hp, se non puoi postare quella, anche con valori sballati, ma con le stesse curve, giusto per capire cosa e' stato toccato Scusa ma in questo forum nn mi sembra proprio che la gente sia così prodiga di informazioni.. a parte che la mappa in questione è stata fatta da un collega con cui stiamo avendo una proficua collaborazione e nn mi sembra il caso di "dare via" informazioni che lui si è sbattuto a ricercare... ma mappe performati sui vag le ottieni anche senza gasolio. Questa nn è molto degna della tua reputazione numeridacirco.. ti sembra possibile un +60 dal limitatore fumi !?!?! ... sarei curioso che mi quantificassi quel "performanti" e "incide molto".. Io sto parlando di mappe da +60, +70Hp.. non penso proprio si tratti di limitatore di fumi.. Quanto all'auto in questione trattasi di Ibiza TDI 130 FR Euro 4 .. (Da notare che ha lo stesso identico layout delle curve in questione, solo shiftato leggermente in memoria) ne stiamo facendo diverse ultimamente e tutte senza toccare queste 4 curve ma operando altrove.. Il problema più che altro è la (relativa) fragilità della turbina, ma con gli opportuni accorgimenti si superano anche i 200Hp.. Evidentemente o quelle non sono le mappe di iniezione, o l'iniezione è gestita anche in maniera molto più semplice e redditizia altrove..
bobracing Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 Scusa ma in questo forum nn mi sembra proprio che la gente sia così prodiga di informazioni.. a parte che la mappa in questione è stata fatta da un collega con cui stiamo avendo una proficua collaborazione e nn mi sembra il caso di "dare via" informazioni che lui si è sbattuto a ricercare... Questa nn è molto degna della tua reputazione numeridacirco.. ti sembra possibile un +60 dal limitatore fumi !?!?! ... sarei curioso che mi quantificassi quel "performanti" e "incide molto".. Io sto parlando di mappe da +60, +70Hp.. non penso proprio si tratti di limitatore di fumi.. Quanto all'auto in questione trattasi di Ibiza TDI 130 FR Euro 4 .. (Da notare che ha lo stesso identico layout delle curve in questione, solo shiftato leggermente in memoria) ne stiamo facendo diverse ultimamente e tutte senza toccare queste 4 curve ma operando altrove.. Il problema più che altro è la (relativa) fragilità della turbina, ma con gli opportuni accorgimenti si superano anche i 200Hp.. Evidentemente o quelle non sono le mappe di iniezione, o l'iniezione è gestita anche in maniera molto più semplice e redditizia altrove.. se solo riesci ad arrivare a 200 cv con la car originale , con la sola mod della ecu ti regalo tutto quello che vuoi, metto a disposizione il mio banco per verificare quello che dici
Ospite Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 Con la turbina originale si arriva intorno ai 180-190.. se leggi bene il messaggio per i 200Hp è necessario adottare "opportuni accorgimenti" collettori di scarico flangiati e turbina adeguata.. Altrimenti i 200Hp li raggiungi.. per poco tempo.. visto che la pressione turbina necessaria a bruciare tutto quel gasolio va ben oltre i limiti della gt1749va.. Ovviamente poi il tutto va condito con scarico adeguatamente svuotato/dimensionato e frizione rinforzata.. altrimenti la frizione ed il volano ti salutano in qualche migliaio di Km.. Poi scusa.. domanda.. a che valori di potenza arrivi normalmente modificando la sola ECU? (ovviamente parlo nello specifico di questo motore) E altrimenti che altri interventi intraprenderesti per aumentare ulteriormente la potenza? P.S: Ah ovviamente la domanda rimane aperta anche a te.. Sai con certezza cosa rappresentano le 4 curve indicate nei post precedenti?
bobracing Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 car ori, di sola ecu , con pressione 1,7 a calare a 1,5 a 4000 giri con una fumosità piu che accettabile arrivo a 170 cv sulle ibiza Risp P.S. quello per me è gasolio perche tu a che pressioni arrivi per avere 180/190 cv ??
gasracing Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 signori xke invece di parlare e dire fateci vedere i vostri lavori, magari con uuna bella rullata in cui ci fate vedere le temperature e anke la forza disipata e pressione turbo, non mi riferisco a nessuno inparticolare ma i fatti parlano + delle parole
almilo Inviato 27 Novembre 2007 Autore Inviato 27 Novembre 2007 ehe ehe, non voglio aprire alcuna polemica...ma credo che il motivo per cui non si postano i propri lavori, caro gas, è perchè molti degli utenti di questo forum sono un pò gelosetti delle loro mappe, questo è giusto, ma credo che lo scopo di questa riunione di appassionati preparatori sia quella di condividere le proprie conoscenze, senza divulgare i "segreti del mestiere" ma aiutandosi a vicenda a capire e interpretare quello che è certamente un mondo complicato e pieno di "variabili"...comunque potete essere certi che non appena riuscirò a mettere a punto una mappatura davvero performante per un determinato tipo di vettura non esiterò, almeno per quanto mi riguarda, a metterla a disposizione a scopo didattico, perchè penso che tanto a copiare non c'è sfizio, ma capire è fondamentale...
almilo Inviato 27 Novembre 2007 Autore Inviato 27 Novembre 2007 ...è solo un pensiero personale... che nessuno si senta offeso...
Neodym Inviato 28 Novembre 2007 Inviato 28 Novembre 2007 comunque potete essere certi che non appena riuscirò a mettere a punto una mappatura davvero performante per un determinato tipo di vettura non esiterò, almeno per quanto mi riguarda, a metterla a disposizione a scopo didattico, se e quando ci riuscirai,cambierai idea....garantito! perchè penso che tanto a copiare non c'è sfizio, ...ma c'è lucro!!! ....Se vuoi in privato ti do almeno un centinaio di nick ,la cui attività principale qui sul forum è quella di intercettare mappe + o meno accettabili per cercare di racimolare il + possibile....e poi magari la sera al bar,vantarsi..io rimappo qua...io rimappo la....e cavalli a dismisura!!!! ma capire è fondamentale... Per quanto strano,(e i motivi cui sopra)non lo è Mode OT OFF Mode IT ON Anche per me quella 4 curve sono gasolio...e ho riscontrato le stesse cose dette da Numeridacirco. Questa nn è molto degna della tua reputazione numeridacirco.. ti sembra possibile un +60 dal limitatore fumi !?!?! ... sarei curioso che mi quantificassi quel "performanti" e "incide molto".. Io sto parlando di mappe da +60, +70Hp.. non penso proprio si tratti di limitatore di fumi..... A parte il fatto della reputazione di Numeri( e se lo conoscessi cambieresti subito idea) e dei cavalli sciorinati con tanta nonchalance,come mai hai aspettato 10 mesi per comparire?
Ospite numeridacirco Inviato 28 Novembre 2007 Inviato 28 Novembre 2007 hawui1, io non ho mai parlato di cavalli! ho solo risposto a chi ha chiesto che se non si tocca il gasolio (4 curve) cos'è che fa andare la macchina? e confermo quello che ho detto! A livello quantitativo sono contento che BOB e Gasracing che lavorano giornalmente con banco sottomano, confermino qualche mio dubbio su cio che dici! Comunque sempre tutto ben accetto. se hai qualcosa da proporre, sono qui per imparare!
Zerocool79 Inviato 28 Novembre 2007 Inviato 28 Novembre 2007 Confermo quello che dice numeri, mi ricordo quando ho cominciato a lavorare sulla mappa della mia auto, ero convinto che il limitatore fumi era una mappa gasolio, perchè modificando la curva, le prestazioni miglioravano,ma mancava sempre qualcosa,quando ho cominciato a lavorare sulle 4 curve di gasolio il discorso e' cambiato. hawui1, potresti provare anche tu, magari senti l'auto ancora meglio di prima.
zovvo Inviato 28 Novembre 2007 Inviato 28 Novembre 2007 .Se vuoi in privato ti do almeno un centinaio di nick ,la cui attività principale qui sul forum è quella di intercettare mappe + o meno accettabili per cercare di racimolare il + possibile....e poi magari la sera al bar,vantarsi..io rimappo qua...io rimappo la....e cavalli a dismisura!!!! ahhaha LOLLISSIMO 1000 mila "GIANNI" cv
gasracing Inviato 30 Novembre 2007 Inviato 30 Novembre 2007 ecco una 101cv mappata solo toccando il lim di fumi , la pressione turbo e lim di coppia!!!! ke ve ne pare???
hiperformance71 Inviato 1 Dicembre 2007 Inviato 1 Dicembre 2007 Bella questa rullata, complimenti!! Una curiosità, in che marcia la rulli? chiedo perche vedo le velocità dove raggiunge i picchi max troppo basse quindi assumo che non lo fai con la marcia più lunga ma forse con una in meno (credo), Io conosco uno che lo fa sempre di 3a perchè ha paura di fargli fare troppa velocità alla car... Se sei riuscito ad ottenere questi risultati senza toccare le 4 mappe "incriminate" nel post, Figuriamoci se tu le avessi toccate!! Approposito, ma non hai provato a vedere quanto ottenevi modificandole? Di nuovo complimenti,
gasracing Inviato 1 Dicembre 2007 Inviato 1 Dicembre 2007 grazie le prove di solito le faccio quasi sempre in 4° , x quanto riguarda le 4 mappe non le ho potute toccare xke il cliente aveva un po fretta e cmq credo ke altri 7 cv circa li recuperavo e miglioravo pure la curva di erogazione, magari la prossima ke ho piu' tempo a mia disposizione lo faro e vedo cosa esce fuori.
zovvo Inviato 1 Dicembre 2007 Inviato 1 Dicembre 2007 credo che sia giusto fare le rullate in 4 ... in quanto la marcia piu "diretta" in genere.. guardando i rapporti al cambio.. complimenti gas... risultato notevole!
Messaggi raccomandati