Dariuccio Inviato 23 Marzo 2013 Inviato 23 Marzo 2013 ciao a tutti, apro questa discussione per confrontarmi e far chiarezza sull'importanza secondo me del valore della pressione del rail, che da quello che leggo in giro molte persone trascurano o sottovalutano dicendo che ai fini delle prestazioni non serve a chissà che. Io invece credo che sia un parametro molto importante per ovvi motivi; se incrementiamo la quantità di gasolio agendo sui tempi di apertura degli iniettori la ecu per strategia dovrebbe anche anticipare la spruzzata e di conseguenza la fase di scoppio che sono coincidenti e quindi il motore non riuscirebbe ad erogare fino agli alti. se invece manteniamo lo stesso tempo di iniezione ma con pressione maggiore avremo una quantità maggiore di carburante col vantaggio di non anticipare troppo ed avendo un gasolio nebulizzato molto meglio che tutti sappiamo è fondamentale per produrre potenza. Accetto critiche e consigli purchè costruttive a voi la parola
Ospite turbobit Inviato 6 Aprile 2013 Inviato 6 Aprile 2013 io dove possibile incremento anche la pressione rail
Dariuccio Inviato 7 Aprile 2013 Autore Inviato 7 Aprile 2013 secondo me aumentandola si hanno benefici sia in termini di prontezza di risposta perchè il gasolio è polverizzato in goccioline piu' piccole e anche i consumi dovrebbero calare. sai sono molto contento che almeno tu voglia confrontarti e ti ringrazio per questo
Ospite turbobit Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 figurati, ma non in tutte le macchine e gestibile
Dariuccio Inviato 7 Aprile 2013 Autore Inviato 7 Aprile 2013 va be' tipo sui tdi dove da mappa modifichi la quantità gasolio si, sui multijet ad esempio secondo me è fondamentale; che vuoi dire con gestibile?
Ospite turbobit Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 multijet 70 e 75cv la pressione rail non la puoi modificare dalla ecu
Dariuccio Inviato 7 Aprile 2013 Autore Inviato 7 Aprile 2013 come no,quello che ecm chiama "iniezione parzializzato" è in realtà la pressione rail, se guardi bene il 3d infatti vedi che è molto "costante"; inoltre io ho una opel corsa c 70 cavalli e ti dico che l'ho modificata e l'ho verificato tramite diagnosi
Ospite turbobit Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 quella è la gestione del gasolio, ma non ha a che vedere con la pressione rail
Dariuccio Inviato 7 Aprile 2013 Autore Inviato 7 Aprile 2013 ma allora perchè la diagnosi mi dice che la prex rail sta piu' alta di 1400 bar a pieno carico (ho montato resistenza variabile su sensore temperatura carburante per non far andare la centralina in recovery) e perchè ecm nei valori reali mi da quei numeri che sembrano proprio uguali ai valori prex rail? sono disposto ad ampliare le mie conoscenze
Ospite turbobit Inviato 7 Aprile 2013 Inviato 7 Aprile 2013 figurati anche io non si smette mai di imparare, ma il parzializzato diciamo che è come un limitatore di fumi dai chiamiamolo volgarmente così, infatti se lo guardi in 2D va a scendere, non a salire
Dariuccio Inviato 11 Aprile 2013 Autore Inviato 11 Aprile 2013 quindi tu mi consigli di non toccare quella mappa,allora potresti spiegarmi meglio che varia quella mappa?io noto una differenza profonda in termini di risposta del motore incrementando quei valori...
Ospite turbobit Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 posta la mappa e vediamo che bit modifichi
Dariuccio Inviato 16 Aprile 2013 Autore Inviato 16 Aprile 2013 ti posto gli incrementi in %, pero' cortesemente dato che pensi che io erro a mod in questo modo potresti spiegarti? RAIL step 2.rar
Ospite turbobit Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 iniezione parzializzato può andare bene, io il multijet lo modifico in modo diverso, ma come hai fatto può anche andare bene
Dariuccio Inviato 20 Aprile 2013 Autore Inviato 20 Aprile 2013 si pero' vorrei capire,a questo punto, come lo modifichi tu e cos'è realmente; inoltre ho notato che adesso che fa caldo è meglio non toccarla quella mappa,sei d'accordo?
Ospite turbobit Inviato 20 Aprile 2013 Inviato 20 Aprile 2013 io lo modifico in modo da eliminare completamente il buco sotto i 2000 giri, e non fare tanto fumo, ma ci ho studiato parecchio per arrivare a questo risultato, la tua mappa va bene ti consiglio di non modifcarla più
Ospite Sweet Life MC Inviato 30 Giugno 2013 Inviato 30 Giugno 2013 Ciao, mi riaggancio all'argomento perché mi riguarda da molto vicino, vengo subito al punto: ho un'Alfa 147 JTDm 120cv del 2007, tempo fa ho fatto rimappare la centralina e il giorno stesso della rimappatura dopo una sparata in terza marcia mi è uscita l'avaria motore. Collegando al diagnostico l'errore era il P0091 appunto strettamente connesso alla pressione rail. Ho già provato tantissime soluzioni ma non sono ancora riuscito ad eliminare definitivamente il problema, cambiando il filtro gasolio ho risolto molto perchè era intasato, ma il problema persiste; ho cambiato la pompa bassa pressione, il regolatore sulla pompa alta pressione e anche il sensore, senza successo. Ora il problema capita solo dopo una scalata affondando il piede sull'acceleratore, soprattutto a bassi giri, es: sono in quinta a 1500 giri, scalo in quarta e affondo il piede, nel momento in cui si sta cercando di riprendere e iniziare a spingere esce l'avaria. Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi!
enzopezzano Inviato 30 Giugno 2013 Inviato 30 Giugno 2013 Posta la mappa. Il problema e nella mod. Ciao. Te la sistemo.
Ospite Sweet Life MC Inviato 30 Giugno 2013 Inviato 30 Giugno 2013 Posta la mappa. Il problema e nella mod. Ciao. Te la sistemo. L'ho postata nell'altra pagina
Dariuccio Inviato 26 Luglio 2013 Autore Inviato 26 Luglio 2013 ehi salve a tutti, sul mio 1.3 multijet ho provato una mod che mi sembrava impossibile ma che realmente da i suoi frutti, ho alzato la pressione rail fino a 1600 bar ed ho notato che la car da 3500rpm dove prima (volutamente) fumava un po' nero adesso è come se riuscisse ad incendiare tutta la carica di carburante. A questo punto non posso fare a meno di porvi un quesito: fino a che pressione si puo' arrivare prima che la ecu vada in recovery? Ne approfitto per esprimere una mia opinione che è la seguente la portata della pompa rail è sempre al 100% delle sue possibilità perchè la ecu varia la pressione pilotando la valvola di ritorno posta sul condotto comune e di conseguenza non si sovraccarica la pompa aumentando la prex, mentre per gli iniettori è tutta un'altra musica. Voi che ne pensate?
demondue Inviato 3 Gennaio 2014 Inviato 3 Gennaio 2014 Ciao, mi riaggancio all'argomento perché mi riguarda da molto vicino, vengo subito al punto: ho un'Alfa 147 JTDm 120cv del 2007, tempo fa ho fatto rimappare la centralina e il giorno stesso della rimappatura dopo una sparata in terza marcia mi è uscita l'avaria motore. Collegando al diagnostico l'errore era il P0091 appunto strettamente connesso alla pressione rail. Ho già provato tantissime soluzioni ma non sono ancora riuscito ad eliminare definitivamente il problema, cambiando il filtro gasolio ho risolto molto perchè era intasato, ma il problema persiste; ho cambiato la pompa bassa pressione, il regolatore sulla pompa alta pressione e anche il sensore, senza successo. Ora il problema capita solo dopo una scalata affondando il piede sull'acceleratore, soprattutto a bassi giri, es: sono in quinta a 1500 giri, scalo in quarta e affondo il piede, nel momento in cui si sta cercando di riprendere e iniziare a spingere esce l'avaria. Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi! ciao c'e l'ai ancora la 147 ai risolto col problema
Ospite Sweet Life MC Inviato 4 Gennaio 2014 Inviato 4 Gennaio 2014 ciao c'e l'ai ancora la 147 ai risolto col problema Ciao! Sì la 147 ce l'ho ancora ed ho risolto il problema! E' tutto spiegato nell'altra discussione... Cmq per farla breve la mia pompa di alta pressione era "difettosa" ovvero non lavorava come doveva e tutti i problemi erano dovuti a quello... Sostituendola tutto si è sistemato!
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