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Inviato

Ciao a tutti, 

passo subito al nocciolo della questione, ho acquistato un dispositivo ELM327 bluetooth (nell'articolo c'era scritto ver. 1.5) per collegarlo via iPhone a dashcommand, lo connetto all'auto (159 1.9 JTDm 150CV) accendo il quadro e lo rilevo faccio il paring e fin qui tutto ok ma appena cerco di comunicare con la ECU mi da errore... dashcommand mi riporta questo errore:

[18:16:53.863] Loading OBD-II Parameter Set...

[18:16:55.014] Opening OBD-II Connection...

[18:16.56.099] OBD-II Error: Interface communication failure.

 

fatto questo per verificare ho usato un portatile con i vari programmi noti che vedono l'accessorio ma non riescono a comunicare con la ECU... ora io ho un galletto1260 dove riesco benissimo a vedere i parametri motore e riscrivere la ECU visto che ho rimappato già 3 volte.

 

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Grazie per la Vostra attenzione.

Inviato

Girando per il forum ho capito che la ver.1.5 non esiste, allora ho fatto un test con multiecuscan che alla fine mi ha riportato "Questa interfaccia è compatibile con ELM 327 1.4! Dovrebbe collegarsi correttamente con tutti i moduli CAN", poi per curiosità l'ho smontato e sulla schedina c'era scritto ver. 1.0, spero possa essere d'aiuto questa ulteriore info.

Inviato

Aggiornamento: l'ho provato su una Fiat Multipla (2003), BMW Serie 3 (2011), Fiat Punto (2004), Ford Focus (2006) e ha funzionato su tutte, ho provato a riconnettere alla mia Alfa ma nulla e dopo svariati tentativi mi è uscita una scritta: "sistema protezione veicolo non disponibile"... aspetto fiducioso un vostro aiuto...

Inviato

dopo vari tentativi ho capito che è la presa obd della mia auto e devo scoprire come sistemarla... grazie a tutti per il grandissimo aiuto! siete una comunità favolosa!

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Oppure vedi se devi togliere la famosa resistenza da 100 ohm di terminazione can bus che si trova sulla schedina in parallelo trá le piste can a e can b che sui cloni cinesi è stata inserita erroneamente

Inviato

Alla mia ypsilon prima di togliere la resistenza mi dava sepre errore ed entrava solo nella centralina motore, perché si collega in linea k ad altre auto non entrava neanche lì

Inviato

Mi riesci a mandare un'ingrandimento del lato dove stà il connettore (con 1)

In modo da vedere bene le piste che vanno dal connettore all'integrato

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Siccome non si vede bene puoi controllare se la resistenzza r12 ha le due piste che vanno su due pin del coonn e poi continuano e vanno sui piedini centrali dell 'integrato ppiccolo vicino a r12

Coon intendevo conn1

Inviato

Se è così credo che la resistenza da togliere è r12, ma segui bene le due piste che partono dall'integrato piccolo, quello con 4 piedini per lato. Devi guardare le piste che partono dai 2 piedini centrai dal lato di r 12

Inviato

img_0212.jpg

 

Allora se non erro quella indicata nella foto è la posizione della resistenza e i due piedini del CON1 sono collegati all'integrato piccolo.



Le foto che hai fatto vanno bene ma se ne riesci a fare una dal lato del conn1 un pò inclinata...

Inclinata verso la resistenza R12 o verso l' integrato?

Inviato

A me sembra dalla foto che i due piedini centrali dell'integrato piccolo vanno al secondo e terzo pin del da destra del con 1. Confermi

Se è cosí montando la morsettiera su con 1 mi sai dire anche a che pin corrispondono della presa oebd

In modo che confrontandoli con il pin out di una presa obd capiamo se vanno su can h e can l

Inviato

Vedendo meglio gli schemi le piste che vanno dai piedini 3 e 4 del con 1 devono partire dai due piedini centrali dell'integrato piccolo , però da quei piedini del lato alto e non da quelli verso con 1

Inviato

E infatti si vedono anche le due piste dal retro della scheda, ma detto questo se c'è una resistenza interpista tra il piedino 3 e 4 di con 1 devi riuscire a trovarla tu perchè dalle foto non ci riesco...

Inviato

O scritto se c'è perche nei precedenti post hai scritto che su una multipla ti sei collegato.

Ma collegato alla ecu motore o anche al quadro strumenti o al body computer?

Inviato

Se ti sei collegato alla ecu motore ci può stare perchè va su linea k, ma se ti sei collegato al quadro strumenti o al body allora la resistenza non ce l'hai

Inviato

No luca mi sono solo collegato alle ECU, il quadro strumenti effettivamente non ho provato... è strano che su tutte le macchine che ho provato comunica con la ECU e solo con la mia 159 e una Scenic del 2001 non comunica.

  • 1 mese dopo...

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