Vai al contenuto

Arricchire Carburazione Ai Bassi Su Bosch Me1.5.5

Messaggi raccomandati

Ospite vxSte135
Inviato

Ciao ragazzi!

ho un problema che mi sembra invalicabile, per quanto stupido possa essere non trova soluzione ed ormai sono settimane che ci sbatto la testa..........!!!

Ho la mia macchina (preparata) che sto mappando.... la macchina funziona benissimo dai 5000 giri in su, ma in basso non riesco per nulla al mondo ad ingrassare la mappa, sapete dirmi quali mappe devo toccare ?

con ECM ho toccato entrambe le mappe che indica come iniezione... iniezione parzializzato ed iniezione correzione... ho fatto incrementi fino al 40% ma non cambia NIENTE !!!

fino a 4500 giri ho un afr di 14.7 !!! dopo si mette intorno ad 11, come vorrei che stesse, ma prima è TROPPO magra...

vi allego il file .ORI ... se qualcuno ha qualche dritta ....

ORIastracoupe.ORI

Ospite vxSte135
Inviato

A cosa serve il mod ? il succo è lo stesso.. mi basta sapere dove posso ingrassare producento QUALCHE EFFETTO.

Purtroppo il mod non è opera mia, ma è il frutto di un mappatore che come altri qui sul forum lo fanno di mestiere, quindi non mi va di pubblicarlo, per correttezza nei suoi confronti, così come non farebbe piacere ad altri del forum di vedere il propio lavoro su gratis su internet....

A me serve per affinare la mia macchina e basta, non devo vendere nulla e mi serve solo una dritta non voglio che mi facciate il lavoro.

grazie,

da Stefano

Inviato

03882C-038988 iniezione parzializzato 21x12

se hai dato 40 % vuol dire che li hai dati male e forse dove neanche servono a quello serviva il mod.

Ospite vxSte135
Inviato

Ti ringrazio per la risposta !  

pero' non c'è nessuna mappa a quell'indirizzo... a me iniezione parzializzato ecm la da a partire da 010b13, ma qualsiasi prova fatta su questa mappa non sortisce alcun effetto, sembra inutile, ho provato  a fare qualsiasi cosa e la wideband mi da sempre lo stesso risultato, l'unica cosa che non ho provato a fare è abbassare i valori anzichè alzarli....

Inviato

oddio scusa ho sbagliato io avevo aperto un altro file e non il tuo

010B13-010BD6 iniezione parzializzato 14x14 si fà in 8bit

oddio scusa ho sbagliato io avevo aperto un altro file e non il tuo

010B13-010BD6 iniezione parzializzato 14x14 si fà in 8bit

se te l ha fatta un preparatore prova a riportare i tempi, se sono stati toccati, ORI e provala

Ospite vxSte135
Inviato

3000 ti ringrazio, ma non cambia, in qualsiasi modo tocco quella tabella.........

Ospite vxSte135
Inviato

Grazie Gori... !

In effetti la prima mappa l'avevo già modificata, anche questa senza risultati, la seconda, la 168DA avevo provato a modificarla incrementando i valori, ma senza risultati apparenti.

Ora ho fatto come mi hai detto ed ho calato i valori, ma in realtà sono passato da un AFR 11 ad un AFR 12,6 !!

Sicuro che si ingrassi calando i valori ? ....

Ospite vxSte135
Inviato

Pero' i risultati non corrispondono a quanto dici.... calando quei valori ho smagrito del 15% !!

sicuro che la mappa non tratti i tempi di iniezione, e che quindi, aumentando aumenti il tempo di iniezione ??? in genere la lambda non è espressa in 8 bit, dove il valore lambda =1=128 ?

Ospite vxSte135
Inviato

Aggiungo che sino ad ora non ho MAI smagrito in nessun modo la macchina, ma è sempre stata su valori di 11 dai 5000 giri in su.... ora, diminuita quella mappa, a 5600 era FISSA a 12,6...... addirittura la linea era piatta, nessun accenno a calare, fatto sta che ho mollato per paura di far danni.

Inviato

C'è un valore di conversione ovviamente! Lambda 1.00 = 128, e calando i valori, si ottiene una richiesta lambda sotto l'1, quindi più grassa. Esempio: valore 107 = 12.5 di Stekio. Più cali e più scende.

Quella mappa ovviamente agisce sui tempi di iniezione, ma solo per conseguenza. Perchè sono solo e solamente Limitazione lambda e richiesta lambda come ti ho scritto sopra. 

Probabilmente non le stai modificando adeguatamente

Inviato

Prova se così hai risultati positivi.

Carica solo queste modifiche per avere un riscontro, perchè probabile che il problema sia altrove!

Ospite vxSte135
Inviato

Ti ringrazio Gori, mi sei sicuramente di aiuto !

riguardo alla mappa 010B13, se non erro è la correzione debimetro, qui per ingrassare si deve aumentare o diminuire ?

Sul file che hai postato alla fine non hai toccato la mappa 168DA, mentre tutte le altre modifiche le ho già fatte allo stesso modo... pero' ho cercato soprattutto di lavorare ai giri piu' bassi, perchè è li che sono troppo magro, mentre da 5000 a 7000 sono apposto.

La mappa 168da, che tu sappia, ogni curva al suo interno aumenta all'aumentare dei giri o del carico ? cioè c'è una curva ad esempio 3000 giri con carico crescente al suo interno o ad esempio una curva carico 80% con giri crescenti al suo interno ?

Mi interessa molto il riscontro sulla 010B13, anche li ho dei dubbi !

Inviato

01524D limitazione lambda, (se alzi i valori smagrisci, se li abbassi ingrassi)

0168DA Richiesta lambda, (idem a sopra)

Scusate l'intrusione, potete togliermi una curiosità? Che differenza c'è tra le 2?

La richiesta lambda presumo sia quello che io chiamo "obbiettivo lambda", ovvero il valore di carburazione che la centralina deve mantenere, giusto?

Ma la limitazione lambda cos'è? Come lavora?

grazie.

Inviato

Scusate l'intrusione, potete togliermi una curiosità? Che differenza c'è tra le 2?

La richiesta lambda presumo sia quello che io chiamo "obbiettivo lambda", ovvero il valore di carburazione che la centralina deve mantenere, giusto?

Ma la limitazione lambda cos'è? Come lavora?

grazie.

Limitazione lambda non è altro che una mappa, come dice il nome stesso che serve a limitare la lambda, in negativo o in positivo. Difatti è una mappa per la protezione componenti.

Un pò come dire : pressione turbo e limitatore pressione turbo.. ma questa "limita" riportando a valore ottimale la lambda, sia che sia grassa , sia che sia magra