Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho visto nel manuale della CMD che per alcune centraline è necessario collegare l'interfaccia BDM all'alimentatore 12v ... mentre su altre no. Su quest'ultime l'alimentazione va collegata dirattamente sul connettore della centralina (ad.es. Marelli) Per fare questo, la CMD fornisce un alimentatore esterno? Oppure bisogna usare lo stesso alimentatore che (ad.es) sulle Bosch si collega al BDM ? In pratica l'alimentazione su alcune passa dal bdm, su altre va diretta alla centralina? Voi cosa usate? Grazie ragà :roll:

Inviato

Esatto,sulle edc16 tipo Bosch devi alimentare il bdm con alimentazione 12 v con positivo interno,Mentre sulle altre (come del resto mostrato nelle illustrazioni del manuale)va alimentata la ecu. Procurati in demolizione un vecchio cablaggio e troverai i pin che ti servono per fare questo genere di lavoro!!! :roll:

Inviato

no aspetta stilo.. non mi sono spiegato... quello che volevo sapere è ... cosa usate VOI come alimentatore quando dovete alimentare le centraline al banco per farle in BDM (tipo marelli) ?? ad esempio la CMD .. fornisce qualcosa ?? (ad esempio, alimentatore per il BDM lo fornisce?? e l'alimentatore per le marelli lo fornisce?? Oppure si usa sempre il solito... attaccandolo al BDM per le bosh e direttamente alle marelli per le marelli?)

Inviato

La CMD ti CONSIGLIA un alimentatore stabilizzato,12 V con almeno 0,75 A.(corrente nominale al 50% duty cycle) Io personalmente ho comprato un alimentatore switching 12 V 4 A stabilizzato,mi son fatto lo spinotto per il BDM,e un cablaggio parallelo con banane plug-in col quale collego le ecu marelli e delphi,oltre alle marelli plus. ;)

Inviato

grazie perfetto, erano questi i dati che mi servivano, così posso costruirmi, nel caso, l'alimentatore. Pensavo fossero necessari PIU di 12v... essendo la tensione di bordo circa 13/13,5 (13.8 è la tensione di carica ideale per le batterie al piombo 12v). Quindi mi pare di capire che la CMD non fornisce NESSUN alimentatore a corredo del bdm che vende... ;) ...con quanto costa nemmeno un alimentatorino da 10 euro ci potevano mettere? :shock::shock::evil: Per le banane plug-in con le quale colleghi le marelli ecc... sono quelle di cui mi parlavi del sito RS ecc????? No perchè ... ho cercato per un sacco di tempo nel loro catalogo infinito ma non le ho trovate... se riuscissi a dirmi i codici, o farmi avere 1 foto o qualcosa di simile... saresti il mio salvatore :)

• 4 settimane dopo...
Ospite car-service
Inviato
grazie perfetto, erano questi i dati che mi servivano, così posso costruirmi, nel caso, l'alimentatore. Pensavo fossero necessari PIU di 12v... essendo la tensione di bordo circa 13/13,5 (13.8 è la tensione di carica ideale per le batterie al piombo 12v).

Quindi mi pare di capire che la CMD non fornisce NESSUN alimentatore a corredo del bdm che vende... :mrgreen: ...con quanto costa nemmeno un alimentatorino da 10 euro ci potevano mettere? :wink::D:oops:

Per le banane plug-in con le quale colleghi le marelli ecc... sono quelle di cui mi parlavi del sito RS ecc?????

No perchè ... ho cercato per un sacco di tempo nel loro catalogo infinito ma non le ho trovate... se riuscissi a dirmi i codici, o farmi avere 1 foto o qualcosa di simile... saresti il mio salvatore :D

Questo ti puo' far comodo...

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILI ... dZViewItem

ciao!

Inviato

grazie car service ma la sett scorsa ho comprato un alimentatore stabilizzato a 13,5 :wink: l'ho pagato 30 euro in un negozio di elettronica della mia città

grazie cmq :wink: