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Cerco Schemi Per Costruirmi Adattatore 1 - 2 - 3 Per Multiecuscan


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Ospite lucarossi.1963
Inviato

ciao,qualcuno mi può passare gli schemi per vedere i collegamenti dei vari adattatori per l'elm 327 con multiecuscan....

l'adattatore 3 me lo sono già fatto mi servirebbe avere gli schemi per farmi gli adattatori 1 - e - 2,

grazie in anticipo..... :thumbsup:

  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
Ospite filo1971
Inviato

CIAO A  TUTTI  SCUSATE SE MI INTROMETTO  STO TESTANDO  UN'ADATTATORE  CHE SIMULA  I 3 CONNETTORI  PER ADESSO O TESTATO 22 AUTO  E SI COMPORTA BENE, SE AVETE UN  PO'  DI PAZIENZA  VI DIRO' DI COSA SI TRATTA E LA POTRETE COMPRARE TUTTI  NON DA ME,A UN PREZZO DI 25 A 30 EURO.

Inviato

Ciao scusate quali sono le differenze dei 3?

e cosa ci posso fare con questi cavi?

devo metterli assieme a qualche software preciso?

Grazie

1 Le differenze le vedi nel link postato in precedenza.

2 Servono per comunicare con le varie centraline delle vetture del gruppo fiat e vanno abbinati ad un elm327

3 Il software puo' essere fiatecuscan o multiecuscan.

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
Inviato

Ti posto questo schema con il quale applicando un semplice dip swicth puoi fare di tutto o quasi con la tua interfaccia elm.

 

saluti Miki61 

 

 

 

1 . Configurazione della connessione di interfaccia

 

Al momento ci sono due tipi di interfacce supportate :

 

1 . OBDKey Bluetooth , USB e WLAN http://www.obdkey.com/vehiclediagnostics.asp . Questa interfaccia è universale supportare tutte le CU elencati , sia K - Line e basata su CAN . Ulteriori vantaggi dell'interfaccia è che l'aggiornamento firmware remoto è fornito dal produttore .

 

2 . Bluetooth -based ELM327 , USB e interfaccia WLAN . Ci sono molti fornitori di tali interfacce , assicurarsi che la versione è 1.3 e superiori. Il supporto interfaccia CAN tutto e la maggior parte delle unità K- Line. Una regola generale è che non saranno supportate le unità K - Line con collegamento baud rate inferiore a 10400 bps .

 

Per i dettagli della capacità di interfaccia per supportare diverse unità , vedere la tabella qui sotto .

 

Nota : Le interfacce hanno solo pin 7 del connettore OBD collegato internamente a K -line convertitore. Fiat utilizza pin 7 per le connessioni a motore e solo comando del cambio automatico . Le linee K da altre unità sono collegate ad altri perni della spina OBD . Per essere in grado di diagnosticare tali unità è necessario modificare l'interfaccia . Una soluzione semplice è quella di saldare tutti i perni di linea K all'interno dell'interfaccia insieme al pin 7 . NON USARE QUESTA SOLUZIONE SU Alfa Mito / Giulietta , Fiat 500 / Grande Punto / Punto Evo !

In alternativa, è possibile acquistare Airbag, ABS, P / S & POTETE adattatore cavi al http://electronic-fuchs.de/shop/category_12/Adapter.html?shop_param=cid% 3D% 26 o http://www.gendan .co.uk / product_FESCBL.html, il kit è completamente compatibile con AlfaOBD.

 

La spina OBD come lo vedete in auto (di solito a sinistra del volante di guida sotto il coperchio) si presenta come:

Fiat piedinatura tipica. I pin K-linea sono contrassegnati in rosso:

connessione

Pin #

ABS K Line

1

BUS +

2

Airbag K Line

3

Massa motore

4

Massa segnale

5

CAN +

6

Motore / Cambio automatico K Lines

7

Codice (chiave elettronica) Linea K

8

Cruscotto / Clima di controllo K Lines

9

BUS -

10

Allarme + chiusura centralizzata K Lines

11

Vano motore K Lines (Cruise CU, Xenon proiettore CU)

12

K Lines posteriore (Parcheggio CU CU controllo della pressione dei pneumatici)

13

CAN -

14

linea L

15

Battery + 12V

16

 

 

 

 

A parte la K-linea diagnostica, CAN diagnostica viene utilizzato su vetture più recenti, inoltre in alcune vetture CAN è disponibile solo. B-CAN è utilizzato in molte auto Fiat, le linee CAN sono collegati ai pin 6 e 14 della spina OBD. Anche se, si prega di prendere in considerazione le seguenti eccezioni:

- B-CAN sui pin 1 e 9 e C-CAN sui pin 6 e 14 (Punto EVO 199, Grande Punto, Doblo (263), Fiorino (225), Fiat 500, Alfa Mito, Alfa Giulietta)

- B-CAN sui pin 1 e 9 (Ducato X2/50 Heavy Duty)

Per impostazione predefinita, le interfacce OBDKey e ELM327 hanno piedini 6 e 14 collegati a linee CAN quindi dovrebbero funzionare con la maggior parte delle unità CAN "out of the box". Ma se avete una macchina con le linee B-CAN collegati ai pin 1 e 9, si dovrà modificare l'interfaccia di conseguenza.

Se non si desidera apportare modifiche all'interfaccia stessa, qui è un disegno di un cavo adattatore universale. Avrete bisogno di un maschio e una femmina spine OBD, un cavo e un DIP switch a 8 posizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                       

 

 

 

 

DIP switch positions:

 

1

2

3

4

5

6

7

8

K-Lines on pins 1&9 (except airbag)

ON

ON

OFF

OFF

OFF

OFF

OFF

ON

Airbag on 
K-Line pin 3

OFF

OFF

OFF

OFF

OFF

OFF

ON

OFF

CAN on pins 6&14

OFF

OFF

OFF

OFF

ON

ON

OFF

OFF

CAN on pins 1&9

OFF

OFF

ON

ON

OFF

OFF

OFF

OFF

 

 

N. B.   : Gli interruttori 1, 2 e 5, 6 possono essere insieme, ma 3 e 4 devono essere spenti!

           Se il 3 e 4 sono ON, tutti gli altri interruttori devono essere spenti!

           Passare 7 controlli collegamento di unità airbag alla linea dell'interfaccia K, si raccomanda di impostare gli interruttori

           1, 2, 3, 4, 8 OFF quando 7 è ON. Interruttori 5 e 6 possono essere ON o OFF.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Io ho modificato l'elm, con un interruttore 2 vie e un pettine dipswitch a 6 posti si fa tutto, appena riesco posto gli schemi del lavoro che avevo fatto (ho perso le foto, quindi sevo smontare e rifare le foto).

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti, Io me lo sono costruito con una presa obd di un'auto, uno dip swich da 8 e una spina obd di un kkl non funzionante ma potreste usare una spina che trovate ovunque su internet se può interessare posso postare le foto e lo schema,

 

N.B. l'adattatore 3 va usato esclusivamente con il cavo kkl 409 e non con l'elm per cui se si è in possesso dell'elm è inutile.

Inviato

Ciao anche io l'ho costruito ed ho postato la la guida proprio ieri, sono diversi mesi che lo uso, l'adattatore A3 lo uso per la diagnosi Giulietta per i parametri degrado olio ecc. funziona perfettamente. (il service si azzera dalla ecu motore quindi senza adattatore, ma il degrado olio/sostituzione olio motore si fa dalla centralina di bordo quindi serve l'adattatore A3) 

 

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/34519-guida-modifica-elm-multiconfigurazione-a1-a2-a3/

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Grazie a tutti, io stavo semplicemente cercando di capire se è sufficiente fare un paio di saldature per avere il cavo modificato a partire da un semplice maschio-femmina, visto che i cavi adattatori costano più di 10 euro ciascuno, ma per la metà dei soldi si può comprare un maschio-femmina odb da modificare.. solo che sul sito di multiecuscan non c'è scritto che i loro schemi vanno bene per fare i collegamenti diretti senza aggiungere impedenze in mezzo, senza rischi per le schede  :mrgreen:

 

Volevo dire una mia opinone sui cavetti homemade con i dipswitch: sempre sul sito di ecuscan c'è scritto di non collegare alle centraline magneti marelli moderne (punto, 500, giulietta, etc) adattatori con corto fra pin 1 e 9, e l'adattatore 1 fa esattamente questo. Quello di cui ho paura è che per sbaglio o dimenticanza, mentre si è collegati a una di queste centraline, si sposti o si lasci attivo il ponte fra quei due pin e, quindi, si finisca per bruciare la centralina magneti-marelli, cosa non auspicabile. Mi sbaglio?

  • 7 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

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