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Inviato

ciao a tutti di nuovo ragazzi, come gia detto nella presentazione prima di iscrivermi una settimana fa' avevo acquistato un galletto 1260 nella confezione che è arrivata oggi oltre a molti file ci sono anche questi software ecm 2001 v 6.2  flash booster e kwp 2000 plus dalla guida inviatami mi è stato spiegato o forse ho capito che con il gallo e il kwp posso leggere la ecu e poi riscriverla ma che per modificare le mappe bisogna utilizzare ecm 2001 v 6.2 ,e il flash booster è per monitorare la batteria che dovra lavorare possibilmente con un booster collegato in parallelo, nonostante tutto prima di far danni vorrei sentire i vostri pareri, su cosa fare e come cominciare e soprattutto da dove cominciare , auto a disposizione la mia clio 1,5 dci 85 cv  e la smart 600 di mia moglie ed inoltre dispongo di 3 centraline a terra punto 1.9 jtd , nissan atleon e renault premium ma da banco non so quale è la procedura,  logicamente dopo al momento di metterci mano vi postero i codici delle centraline attendo vivamente ogni vostro parere consiglio e aiuto!!!!!! grazie anticipatamente :laugh:  :laugh:  :laugh:

Inviato

ciao pierluigi

se non vuoi essere espulso dal forum ,impara prima di tutto ad impostare il titolo come da regolamento o in maniera da far capire di cosa si parla.

poi avrai tutti gli aiuti che vuoi.

per questa volta lo modifico io, grazie

un saluto

Inviato

col gallo la clio 85cv non la leggi ne scrivi, la smart credo di si. per le altre centraline idem col gallo non le puoi fare.

Inviato

Strano su un forum di proprietari di clio avevo letto che lo avevano usato ! Non che voglia contraddirti comunque domani provo così taglio la testa al toro il fatto e che questi so acquisti che fai quando non hai niente da fare e non sei informato adesso l'ho preso che faccio alla prossima mpps v 5 ora sto emulando una mappa con ecm 2001 v 6.2

Inviato

mi sa che col  gallo  in seriale  la smart  non la leggi  si legge al banco e la devi mettere in boot

in seriale la puoi solo scrivere

  • Like 1
Inviato

se è una clio seconda serie la 82 cv si la fà. la 3 serie da 85 no invece ho il gallo clone e entrambi le auto e ti assicuro che la terza non la fà anche se cè il protocollo delphi euro 4, per la smart non lo so. ti consiglio un mpps 

  • Like 1
Inviato

tanto sto a casa malato perso per perso ci provo ti faccio sapere anche perche vorrei provare anche a fare una mappa certo prima ve la faccio vedere.  ma con ecm 2001 posso escludere anche la egr ?  perche mio suocero la vorrebbe eliminare su una astra 2000 dti del 2000  grazie sempre anticipatamente

Inviato

la v5 e la v12  funzionano vedi tu in base al buget che vuoi spendere, nello store ci sono entrambi, sennò devi cercare su ebay

Inviato

scusate ma nei cd che mi sono arrivati c'è anche kwp 2000 plus ma posso provare ad usare anche questo software con questo cavo e c'è bisogno di un cavo dedicato ed in oltre questo software legge la mia clio3 1.5 dci 85 cv

Inviato

kwp serve la apposita attrezzatura cioè il kwp2000plus.  ogni hw funziona con il suo sw

e comunque il kwp non sò se la legge, la seconda serie non la legge.

occhio la clio potrebbe perdere la codifica degli ignettori in scrittura, poi bisogna ricodificarli

Inviato

col galletto neanche? questo mondo è tanto bello quanto complicato! comunque sul galletto la smart 600 c'è pero a differenza di tante altre macchine non mi dice cheksum calculate in writing e in più mi fa usare 2 funzioni flash e eeprom cosa significa? si puo fare danno

Inviato

eprom è l'intera mappa, la flash è solo le tabelle credo da 40kb, per il check te lo calcoli in ecm con driver apposito.



se riesci a leggere e mappare, il check magari posti il mod con l'ori e te lo calcolo io nessun problema. se la scrivi senza check corretto non parte

Inviato

quindi faccio eprom? scusa se ti assillo ma oggi sto a casa domani torno sotto camion e furgoni e se ne parla solo la sera tardi sei disponibilissimo. ma esiste qualcosa dove studiare come si calcola il cheksum sai sto cercando di informarmi il più possibile perche ste cose mi piacciono molto se avessi la possibilita mi farei tutti i corsi possibili anche a pagamento!!!!!!!

Inviato

il checksum lo calcola automaticamente ecm quando esporti un mod salvando l'eprom modificata. però solo se ha il driver impostato



quindi faccio eprom? scusa se ti assillo ma oggi sto a casa domani torno sotto camion e furgoni e se ne parla solo la sera tardi sei disponibilissimo. ma esiste qualcosa dove studiare come si calcola il cheksum sai sto cercando di informarmi il più possibile perche ste cose mi piacciono molto se avessi la possibilita mi farei tutti i corsi possibili anche a pagamento!!!!!!!

tranquillo non mi assilli... :happy:

Inviato

hai toccato solo iniezione e turbo entrambi fatte male e senza criterio, turbo un pò troppo alto per il mio parere. ci sono altre 6 mappe che hai lasciato ori, 

Inviato

purtroppo ho seguito la guida di ecm mandatami dal venditore se solo sapessi come vanno calcolati questi valori in base a cosa tu che pensi e meglio usare il grafico con le curve o quello con le caselle. e proprio quello che mi manca il criterio non ho basi!

Inviato

come era preventivato anche la smart non la legge a meno che non lo faccio in boot mode che da come ho capito non è una bella cosa correggietemi se erro dovrei aprire la centralina mettere a massa il pin 24 sulla carcassa della stessa chiudere e rialimentare per poi ritoglierlo giusto?

Inviato (modificato)

la smart non la fai in seriale non la legge scrivere si te lo avevo gia detto poi non e che sia una cosa lunare ci vuole pazienza leggi nel forum che ci sono un sacco di informazioni 

togli la centralina dall'auto l'apri leggi in boot fai quello che devi fare la scrivi al banco e la rimonti in auto

Modificato da peppe67
Inviato

scusa sempre l'ignoranza ma per leggerla al banco come faccio non ci vuole una attrezzatura apposita dovro alimentarla e collegare i pin giusti di lettura o posso usare l'altro cavetto con due spinotti che cè insieme al galletto uno kl e uno piu e meno

Inviato

ciao pierlu,secondo me ti converrebbe prima imparare a mappare qlche auto via seriale e se realmente sei appassionato in seguito acquistare uno strumento x le letture a banco,tipo bdm,galletto 2 master,k-tag e via dicendo.secondo me devi prima farti un po le ossa e poi magari investire tempo e denaro e se vuoi sapere la mia ne vale la pena,ti togli un sacco di  soddisfazioni rimappando,ciao...

Inviato

La passione non manca sono come già detto le basi che non ho comunque l'intenzione e' quella imparare il più possibile anche perché con il mio lavoro l'elettrinica e via dicendo prima o poi serve sempre

Inviato

Che poi fra l'altro anche il gallo in fase di lettura e mi aveva dato il procedimenti se non sbaglio comunque è meglio che iniziò un po' alla volta con il seriale normale anche perché la paura di blocca la centralina e tanta

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