9000GIRI Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 Ciao a tutti, mi sapete dire se è possibile escludere la sonda lambda su un alfa gt 1.9 jtd euro 4 senza fap? E' praticamente lo stesso motore della versione euro 3 che però non ha alcuna sonda lambda Grazie
antonellorm68 Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 ho c'è la sonda lambda o ci sono le sonde pressione pre-post catalizzatore
Ospite AndreaCorsa Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 e chi gestirà il rapporto stechiometrico? che io sappia la lambda su quel motore serve solo a controllare l'egr e il rispetto dei parametri euro tale parametro può variare a causa dell'usura dei componenti e la ecu usa il segnale di quella sonda per decidere se e come correggere perché la vuoi escludere?
enzopezzano Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 se secondo te serve solo per il controllo egr allora escludi la valvola egr ed hai risolto il problema no!!!
lupotto Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 formulo una domanda per curiosità, se decido di escludere Egr per il solito discorso di avere una migliore combustione, la lamda ha qualche ripercussione, se è si quale? se non sono stato chiaro cerchero di ripostare la domanda, grazie.
Ospite AndreaCorsa Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 se secondo te serve solo per il controllo egr allora escludi la valvola egr ed hai risolto il problema no!!! chi ha scritto che serve "solo" per il controllo egr ?
lupotto Inviato 9 Aprile 2013 Inviato 9 Aprile 2013 se fosse possibile mi farebbe piacere capire di più, quale funzioni svolge la lamba o meglio c'è qualche pdf o altro documento che possa aiutare a capire comè funziona tutto il motore. grazie
enzopezzano Inviato 10 Aprile 2013 Inviato 10 Aprile 2013 chi ha scritto che serve "solo" per il controllo egr ? rileggiti il messaggio che hai scritto ieri alle 3.04guarda. questa è roba che hai scritto tu. che io sappia la lambda su quel motore serve solo a controllare l'egr e il rispetto dei parametri euro tale parametro può variare a causa dell'usura dei componenti e la ecu usa il segnale di quella sonda per decidere se e come correggere perché la vuoi escludere?
badtime Inviato 10 Aprile 2013 Inviato 10 Aprile 2013 (modificato) rileggiti il messaggio che hai scritto ieri alle 3.04 guarda. questa è roba che hai scritto tu. In Italiano la e senza accento fa da congiunzione...... quindi.....controlla l'egr e fa si che venga rispettato lo standard di emissioni del veicolo apportando correzioni non soltanto all'egr. Almeno questo è quello che ho capito io.... Modificato 10 Aprile 2013 da badtime
Ospite AndreaCorsa Inviato 10 Aprile 2013 Inviato 10 Aprile 2013 In Italiano la e senza accento fa da congiunzione...... quindi.....controlla l'egr e fa si che venga rispettato lo standard di emissioni del veicolo apportando correzioni non soltanto all'egr. Almeno questo è quello che ho capito io.... esatto le mie capacità con l'italiano non sono ottime ma se volevo scrivere che serviva solo per l'egr non ci aggiungevo il resto
enzopezzano Inviato 10 Aprile 2013 Inviato 10 Aprile 2013 Bene chiedo venia. Ma adesso non facciamo una lezione di italiano. E un bel po' che non vado a scuola. Ciao.
9000GIRI Inviato 29 Aprile 2013 Autore Inviato 29 Aprile 2013 Scusate se rispondo solo adesso. Non ho capito ancora se è possibile escluderla o no?Sulla versione euro 3 con lo stesso motore non è presente alcuna lambda e funziona perfettamente, quindi vorrei sapere se è possibile escluderla insieme all'egr. Non avendo il fap non ha nemmeno sensori pressione allo scarico ecc, quindi mi sembra possibile...ma chiedo ai piu esperti
cristiano75 Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 Escluderla nn ha senso. I JTD euro 3 hanno la mappa fumi così asse Y rpm, asse X Maf, Z valori tabellari gasolio in mm3. I JTD euro 4 hanno la mappa fumi così asse Y rpm, asse X Maf, Z valori Lambda.... x cui se la togli come farà l'ecu a regolare la quantità di gasolio da erogare in base al Maf?
Ospite AndreaCorsa Inviato 29 Aprile 2013 Inviato 29 Aprile 2013 le versioni euro4 con dpf non hanno lambda... non fatevi ingannare,i valori lambda della mappa limitazione fumi sulle edc 16 c9/39 non sono relativi alla lambda sullo scarico si può escludere la sonda senza problemi,e volendo anche il debimetro dato che sono due componenti che la ecu utilizza principalmente per assicurare che i valori di emissione allo scarico rientrino nella normativa euro4
cristiano75 Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 le versioni euro4 con dpf non hanno lambda... non fatevi ingannare,i valori lambda della mappa limitazione fumi sulle edc 16 c9/39 non sono relativi alla lambda sullo scarico si può escludere la sonda senza problemi,e volendo anche il debimetro dato che sono due componenti che la ecu utilizza principalmente per assicurare che i valori di emissione allo scarico rientrino nella normativa euro4 Se i valori lambda delle mappe limitazione fumi nn sono relativi alla lambda sullo scarico a cosa fanno riferimento?
Ospite AndreaCorsa Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 sono valori lambda ma non sono relativi a quelli della sonda sullo scarico le edc16 al posto di usare il valore di quantità gasolio (come facevano le edc15) usano il valore lambda per determinare l'afr,ma rimane sempre una mappa limitazione iq
cristiano75 Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 Se tu affermi questo ci dovrebbe essere allora anche una mappa di conversione.... che stabilisce il rapporto afr a 1.. tipo 14,5:1 tipo questo, nn so se sono stato chiaro.. E questa conversione come si potrebbe cercarla nella mappa, di solito o + o - in quale zona dovrebbe stare...?? Vicino le mappe fumo spesso troviamo le mappe conversione Nm>>Iq, vicino le mappe turbo troviamo quelle inerenti alla gestione della geometria variabile.... e la mappa conversione afr in lambda dove la si dovrebbe cercare....?? Hai detto che anche le edc16 possono gestire il gasolio anche senza il maf come le edc15, cioè tramite map, x fare questo che bisognerebbe fare?? (un' info??)
Ospite AndreaCorsa Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 che io sappia non esiste una mappa di conversione,pensa bene a come è impostata quella mappa tenendo conto che è una limitazione iq e capirai per disabilitare il maf sulle c39 del 1.9 gruppo Fiat/Alfa dovrebbe bastare uno switch,ma non avendo un auto da cavia non assicuro nulla su Opel c39 invece non basta lo switch ma bisogna modificare anche altri punti se si vuole eliminare definitivamente il maf rimane comunque una modifica da fare più per lo sfizio che per le prestazioni,dato che per una modifica "normale" il maf non disturba...
cristiano75 Inviato 30 Aprile 2013 Inviato 30 Aprile 2013 che io sappia non esiste una mappa di conversione,pensa bene a come è impostata quella mappa tenendo conto che è una limitazione iq e capirai per disabilitare il maf sulle c39 del 1.9 gruppo Fiat/Alfa dovrebbe bastare uno switch,ma non avendo un auto da cavia non assicuro nulla su Opel c39 invece non basta lo switch ma bisogna modificare anche altri punti se si vuole eliminare definitivamente il maf rimane comunque una modifica da fare più per lo sfizio che per le prestazioni,dato che per una modifica "normale" il maf non disturba... L' asse Y indica i giri, L' asse X indica i valori MAF, e Z sono i valori lambda... al crescere i giri e MAF i valori aumentano spesso in modo da avere un AFR alto, per cui se lo abbasso fino a 1100 corrisponde a circa 16:1... Non so cosa devo capire... C'è qualcosa che mi sfugge?? Disabilitando il MAF x andare in MAP col bit che tu dici, la mappa è la stessa o è come le edc15p che la mappa a quel punto viene disabilitata quella relativa al MAF e abilitata un'altra??
cristiano75 Inviato 1 Maggio 2013 Inviato 1 Maggio 2013 L' asse Y indica i giri, L' asse X indica i valori MAF, e Z sono i valori lambda... al crescere i giri e MAF i valori aumentano spesso in modo da avere un AFR alto, per cui se lo abbasso fino a 1100 corrisponde a circa 16:1... Non so cosa devo capire... C'è qualcosa che mi sfugge?? Disabilitando il MAF x andare in MAP col bit che tu dici, la mappa è la stessa o è come le edc15p che la mappa a quel punto viene disabilitata quella relativa al MAF e abilitata un'altra??
Ospite AndreaCorsa Inviato 1 Maggio 2013 Inviato 1 Maggio 2013 in pratica è una limitazione gasolio ma si basa sul valore afr,è tutta qui la differenza rispetto alle edc15 che avevano direttamente il valore di quantità gasolio nella mappa limitazione fumi per far iniettare più gasolio infatti si abbassano le mappe lambda. su Opel edc16 le mappe lambda sono già map based,ossia il valore massa aria è calcolato dalla ecu e viene confrontato con il valore maf per i relativi controlli ma ripeto che se non si cercano incrementi esagerati è una modifica inutile...forse su edc15 era più utile perché i maf con i turbo maggiorati andavano fuori range
jacktheripper2 Inviato 7 Ottobre 2013 Inviato 7 Ottobre 2013 in pratica è una limitazione gasolio ma si basa sul valore afr,è tutta qui la differenza rispetto alle edc15 che avevano direttamente il valore di quantità gasolio nella mappa limitazione fumi per far iniettare più gasolio infatti si abbassano le mappe lambda. su Opel edc16 le mappe lambda sono già map based,ossia il valore massa aria è calcolato dalla ecu e viene confrontato con il valore maf per i relativi controlli ma ripeto che se non si cercano incrementi esagerati è una modifica inutile...forse su edc15 era più utile perché i maf con i turbo maggiorati andavano fuori range Intervengo in questo post in cui sono state dette molte cose giuste da Andrea. Intanto vorrei dire che nelle edc16c39 c'è uno switch principale che indica se è presente o no il maf nella vettura, portandolo a 0 dovrebbe diventare maf off. C'è inoltre un'altro switch che potrebbe essere portato a 0 che è relativo alla temperatura del maf (non ricordo di preciso il nome). Io ora sto girando già da un pò con gli switch a 0, però se stacco il maf mi da errori DTC in diagnosi. Ora li ho fatti cancellare e dovrei poterlo escludere del tutto togliendolo anche, non ho ancora provato però. Con maf off l'aria aspirata ad alti rpm non ha i limiti del maf, io con la 2260vk a parità di pressione ho quasi 200mg/i in più, il maf leggeva massimo 1150mg/i a 5000 se nn meno, con maf off ho 1320mg/i a 5000 giri.. Ciò mi permette di iniettare più gasolio senza dover scendere tanto di lambda. Per lambda off c'è un bit nel file che indica la presenza o meno della lambda. Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente..
Giambattista Vita Inviato 8 Ottobre 2013 Inviato 8 Ottobre 2013 Ciao...scusate se mi intrometto...io ho una edc16u31 e la car si limita a 70 mg mi gasolio...in diagnosi...abbassando la sonda lambda non c'è alcun risultato in merito...ho trovato dei bit a 7000 alzandoli non da nessun risultato...c'è un bit particolare? Premetto che è stato alzato anche l'affine del limitatore fumi ma senza nessun risultato...stiamo parlando di una audi a4 2.0 tdi 16v 140 cv...l'auto è come se si limitasse e non va oltre...
Ospite AndreaCorsa Inviato 8 Ottobre 2013 Inviato 8 Ottobre 2013 Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. sulla mia Opel che ha dpf off ( senza sonda lambda ) le limitazioni lambda sono attive,molto probabilmente il 1.9 montato su Alfa/Fiat non ha questa limitazione oppure è più permissiva e nel tuo caso hai tanta aria
jacktheripper2 Inviato 13 Novembre 2013 Inviato 13 Novembre 2013 sulla mia Opel che ha dpf off ( senza sonda lambda ) le limitazioni lambda sono attive,molto probabilmente il 1.9 montato su Alfa/Fiat non ha questa limitazione oppure è più permissiva e nel tuo caso hai tanta aria No invece sembra che non siano attive su auto con dpf off. In questo caso intendo 147 poi appunto le altre non so. La prova è stata fatta su un'auto che monta la 2256 e di sicuro con lambda stock non permetterebbe quell'iniezione a 2200 giri perché non ha abbastanza aria bassi giri. Inoltre i valori della lambda stock sono troppo alti per permettere 100mm3 con fino a limitatore
SAR Racing Automotive Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 Intervengo in questo post in cui sono state dette molte cose giuste da Andrea. Intanto vorrei dire che nelle edc16c39 c'è uno switch principale che indica se è presente o no il maf nella vettura, portandolo a 0 dovrebbe diventare maf off. C'è inoltre un'altro switch che potrebbe essere portato a 0 che è relativo alla temperatura del maf (non ricordo di preciso il nome). Io ora sto girando già da un pò con gli switch a 0, però se stacco il maf mi da errori DTC in diagnosi. Ora li ho fatti cancellare e dovrei poterlo escludere del tutto togliendolo anche, non ho ancora provato però. Con maf off l'aria aspirata ad alti rpm non ha i limiti del maf, io con la 2260vk a parità di pressione ho quasi 200mg/i in più, il maf leggeva massimo 1150mg/i a 5000 se nn meno, con maf off ho 1320mg/i a 5000 giri.. Ciò mi permette di iniettare più gasolio senza dover scendere tanto di lambda. Per lambda off c'è un bit nel file che indica la presenza o meno della lambda. Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. Ciao Jack ho riletto questa bella discussione e mi è saltato una piccola domanda che volevo farti...Quando dici che la 147 ha il dpf off questo non implica necessariamente che anche le lambde siano state disattivate,dovresti specificare come è stato fatto il dpf off per lo meno...se è fatto in emulazione come fanno la maggior parte dei sw in commercio allora credo che la lambda sia ancora attiva almeno che non le hai rimosse fisicamente hihi e avendo tolto tutti i dtc non te ne accorci
jacktheripper2 Inviato 14 Maggio 2014 Inviato 14 Maggio 2014 Ho riscontrato ultimamente che probabilmente mi sbagliavo, anche su auto con dpf off le mappe lambda sono attive, inoltre sono attive anche su edc16c8 nonostante anche le vettute con quell'ecu non hanno la lambda. Per sicurezza quindi meglio modificarla sempre.
vercetti Inviato 16 Luglio 2014 Inviato 16 Luglio 2014 Jack hi il problema su una 150cv a cui hi messo la 2256 .. mi legge max 1150mg/i ma secondo me son di piu .. come gai fatto a misurarne 1300 e passa ?
jacktheripper2 Inviato 17 Luglio 2014 Inviato 17 Luglio 2014 Sicuro sia quella misurata e non l'obiettivo? A quanto giri di pressione. Con turbo stock superi di appena 1150mg. Di misurata con 1.8 bar dovresti essere sui 1300mg circa.
vercetti Inviato 17 Luglio 2014 Inviato 17 Luglio 2014 sisi è la misurata che si inchioda a 1150mg/i con turbo a 2bar , la cosa che mi ha fatto pensar che fossero di più e che ancvhe a 1.7bar misura massimo 1150mg/i , quindi credo che il debbimetro legge fino a li . tutto nei giri dai 2000 ai 3000 rpm . l'auto e di un cliente che già e soddisfatto cosi , ma potrebbe dare di piu . questa monta il debbimetro a 4 fili cioè digitale quindi il segnale lo da in durtycicle di uscita costante 5v ma a frequenza crescente al salire della massa d'aria passante , a differenza degli analogici a 5 fili che all'aumentare della massa aumentano i volt . da notare che tempo fa mappai una brera 2.4 200cv anch'essa con debbimetro digitale e leggeva fino a 1400mg/i . la mia curiosita è se potrei metter il debbimetro della 2.4 riscalando la mappa di linearizzazione fq/kgh , oppure basta solo riscalar la mappa mantenendo il debbimetro ori ( sempre che questo gestisca la massa d'aria speriore)
jacktheripper2 Inviato 17 Luglio 2014 Inviato 17 Luglio 2014 Si puoi mettere quello del 2.4 e copiare la mappa di linearizzazione, ma quello del 2.4 è da 80mm e mettendo un adattatore non legge perfettamente e andrebbe rivista un po. Ma non penso che 1150mg sia il limite di quello che hai. In genere sui 1.9 c'è un debimetro sa 640kg/h che arriva a 1450mg a 4500 giri e ben di piu tra 2000 e 3000 giri. In mappa c'è un valore di massima aria a 1500mg ma non conta nulla perché io arrivo anche a 1600mg senza toccare nulla.
vercetti Inviato 17 Luglio 2014 Inviato 17 Luglio 2014 capito , allora mi sa che dev'esser un po starato , non è che metteresti un immaggine della mappa di linearizzazione ? sulla edc15 ricordo tempo fa di averla trovata , ma in questa edc16 non la riesco a trovare
pittatore Inviato 11 Gennaio 2015 Inviato 11 Gennaio 2015 Intervengo in questo post in cui sono state dette molte cose giuste da Andrea. Intanto vorrei dire che nelle edc16c39 c'è uno switch principale che indica se è presente o no il maf nella vettura, portandolo a 0 dovrebbe diventare maf off. C'è inoltre un'altro switch che potrebbe essere portato a 0 che è relativo alla temperatura del maf (non ricordo di preciso il nome). Io ora sto girando già da un pò con gli switch a 0, però se stacco il maf mi da errori DTC in diagnosi. Ora li ho fatti cancellare e dovrei poterlo escludere del tutto togliendolo anche, non ho ancora provato però. Con maf off l'aria aspirata ad alti rpm non ha i limiti del maf, io con la 2260vk a parità di pressione ho quasi 200mg/i in più, il maf leggeva massimo 1150mg/i a 5000 se nn meno, con maf off ho 1320mg/i a 5000 giri.. Ciò mi permette di iniettare più gasolio senza dover scendere tanto di lambda. Per lambda off c'è un bit nel file che indica la presenza o meno della lambda. Qui andrea ho paura che ti sbagli sul fatto che con lambda off la ecu limita comunque. Questo lo dico perchè su una 147 che sto facendo che ha dpf off (quindi auto senza lambda) senza modificare le mappe lambda inietta 100mm3 da 2200 giri a limitatore.. cosa che le mappe lambda limiterebbero sicuramente.. switches: switch to determine whether the HFM sensor is installed or not (0: not installed, 1: installed) switch to disable (0) / enable (1) AFSCD_stErrAirTemp for freezing the air mass Right switches?
pittatore Inviato 12 Gennaio 2015 Inviato 12 Gennaio 2015 o in italiano interruttori : passare per determinare se il sensore è installato HFM o no ( 0 : non installato , 1 : installato ) interruttore per disabilitare ( 0 ) / abilitare ( 1 ) AFSCD_stErrAirTemp per il congelamento della massa d'aria Interruttori Giusto?
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