tidus1985 Inviato 24 Maggio 2013 Autore Inviato 24 Maggio 2013 Questa è la tua mappa pedale ok? secondo te va bene o no? ragionaci su.... è congruente con il limitatore di coppia? secondo te richiedendo 500nm di coppia a 800 giri che sono secondo la tua mappa conversione oltre 100mm3 di gasolio, che poi saranno anche 120mm3 abbondanti vista la mod tempi che hai fatto oltre ad aver moddato la mappa iq cosa succede? ti do 2 indizzi, pensaci bene....fumo.....frizione....volano Ragionaci su, comunque la mappa non va bene, ti salvo mappa turbo e rail, gli anticipi le avrei moddate facendole tutte uguali prendendo la mappa che anticipa piu e copiandola sulle altre
Tucson VGT Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 Ok, faccio le modifiche richieste, solo che... scusa, ma tempi e anticipi li ho fatti come mi hai detto tu! La rifaccio, magari ho sbagliato qualcosa... Non ho capito invece il discorso che facevi degli anticipi... in pratica mi dici di mettere i valori di anticipo che trovo nell'ultima colonna per intenderci della mappa ori e copiarla così identica in tutta l'area interessata dalla modifica? Io ho ragionato così: trovati gradi che impiega ad iniettare la quantità prescelta, per differenza trovo il valore dell'anticipo, calcolati i gradi che ci impiega ad iniettare la nuova quantità e applicando l'anticipo di prima dovrei essere in un valore più o meno accettabile!
Tucson VGT Inviato 24 Maggio 2013 Inviato 24 Maggio 2013 Allora, ho abbassato la mappa pedale, l'ho portata più aderente al limitatore di coppia e da li ho raccordato la curva. Per i tempi e gli anticipi scusa, i tempi in ori sono impostati per una IQ di 85mm3, se la porto a 100mm3 per fare in modo che l'ecu sia informata della quantità iniettata, devo modificare la mappa IQ e di conseguenza, modificando il brack dei tempi devo riscalarli, e per questo ho usato il calcolo che mi hai detto prima. Modificando i tempi gli anticipi devono essere aggiornati... ho sbagliato i calcoli? Perché non capisco perché inietti 120mm3 invece di 100. Comunque grazie, sei chiaro ed esauriente!
Tucson VGT Inviato 2 Giugno 2013 Inviato 2 Giugno 2013 nessuno risponde più? Tidus, ti chiedevo se è giusto il fatto che modificando la IQ vado a modificare la mappa di conversione IQ/Nm e quindi i tempi...
Tucson VGT Inviato 2 Giugno 2013 Inviato 2 Giugno 2013 No, io voglio iniettare 100 mm3, e quindi ho impostato la mappa IQ da 85 a 100 mm3 e quindi devo modificare i tempi, giusto? In questo modo la ECU sa quanto si sta iniettando, diversamente modificando solo i tempi la ecu non sa quanto stia effettivamente iniettando. Perché mi parli di 120mm3?
tidus1985 Inviato 4 Giugno 2013 Autore Inviato 4 Giugno 2013 quello che ai scritto è corretto, prova e vedi se noti miglioramenti sul consumo istantaneo e sulle prestazioni, devi anche modificare i limitatori iq ovviamente, io ti aiuto, ma devi anche provare da te senno non impari mai, io per imparare sulla mia macchina ho all'attivo 130 scritture
Tucson VGT Inviato 4 Giugno 2013 Inviato 4 Giugno 2013 No ma questo ok, certo che devo provare, ma tu mi avevi detto che con i tempi che ho messo sto iniettando almeno 120mm3 e non 100mm3, io ho usato il tuo metodo di calcolo, e se mi dici che non inietto 100 ma 120 significa che qualcosa non torna... gli anticipi invece secondo te come vanno? Non rompo nulla?
tidus1985 Inviato 4 Giugno 2013 Autore Inviato 4 Giugno 2013 allora, partiamo per gradi, hai la mappa conv gasolio gia pronta, ma devi modificare i breqak point sulla mappa tempi, altrimenti se modifichi solo i tempi per 80mm3 di gasolio e sblocchi i limitatori lui ancdra a cercare i 100mm3 per interpolazione partendo dal valore in us di 80 mm3 gia modificato e quindi quando tu richiederai 100mm3 lui ne iniettera di piu in realta ovviamente, mi segui?
Tucson VGT Inviato 4 Giugno 2013 Inviato 4 Giugno 2013 Si, infatti l'ho modificato, ho portato il suo picco da 80 a 100 mm3 e riscalato quelli prossimi al picco. Ho modificato anche quello dell'IQ e degli anticipi.
Tucson VGT Inviato 4 Giugno 2013 Inviato 4 Giugno 2013 no, li ho cercati in 2d ma non credo di averli trovati, non ho riferimenti per quelli, ho cercato sul forum qualche indicazione valida per trovarli ma purtroppo mi sono confuso di più le idee!! Non ho idea di dove trovarli, tu sulla mia mappa li hai individuati?
tidus1985 Inviato 4 Giugno 2013 Autore Inviato 4 Giugno 2013 forse ma non ne sono sicuro, molti sembrano gia impostati a 100mm3, prova l'auto, è l'unico modo per vedere se sono attivi
Tucson VGT Inviato 4 Giugno 2013 Inviato 4 Giugno 2013 Ok! Domani ti posto la mappa perché ho modificato la questione coppia che mi dicevi, se puoi mi dici qualcosa in merito ai tempi e agli anticipi che ho impostato, ok? Grazie mille!
tidus1985 Inviato 4 Giugno 2013 Autore Inviato 4 Giugno 2013 ora vado a letto, domani guardo e ti dico ;D
Tucson VGT Inviato 5 Giugno 2013 Inviato 5 Giugno 2013 Ciao, ti posto la mappa, ho usato i calcoli di cui abbiamo parlato per ricavare tempi e anticipi, se mi dai una occhiatina in particolare a quelli e in generale alla mappa, se ho fatto bene il compito in teoria non dovrebbe fumare! Grazie mille Tidus! tucson.rar
147q2 Inviato 27 Giugno 2013 Inviato 27 Giugno 2013 x andare oltre gli 80mg di gasolio devi riscalare i breack dei tempi di iniezione
Tucson VGT Inviato 30 Giugno 2013 Inviato 30 Giugno 2013 Si, infatti è quello che ho fatto, volevo che Tidus mi desse una piccola occhiata ai calcoli coi quali ho ricavato tempi e anticipi, non vorrei fare danni al motore... Tidus, dimmi qualcosa!!
tidus1985 Inviato 10 Luglio 2013 Autore Inviato 10 Luglio 2013 ciao scusami tucson ma lavoro parecchio e ho poco tempo per guardare le vostre mappe, appena riesco a dargli uno sguardo ti dico
Tucson VGT Inviato 24 Luglio 2013 Inviato 24 Luglio 2013 Ciao Tidus, scusami se ti rompo ancora, sei riuscito a dare uno sguardo alle modifiche che ho postato? Mi interessa sapere se i tempi e gli anticipi vanno bene e se ho riscalato bene i break point. Grazie!
tidus1985 Inviato 27 Agosto 2013 Autore Inviato 27 Agosto 2013 allora tucson, i calcoli vanno bene, ma se non tocchi i limitatori di gasolio sara sempre limitata, ce ne sono 3 attivi sulla tua mappa, e un limitatore di coppia attivo prima del limitatore di coppia che hai sui driver
Tucson VGT Inviato 27 Agosto 2013 Inviato 27 Agosto 2013 Grazie mille, qualche indizio per trovare i limitatori gasolio? Il limitatore di coppia è all'indirizzo 1CB5E0 - 1CB60C. Lo modifico in relazione al successivo! Grazie mille tidus, sei davvero gentile!
tidus1985 Inviato 27 Agosto 2013 Autore Inviato 27 Agosto 2013 1cb8ae lim coppia 1cbc44 lim gasolio 1cf184 lim gasolio 1cf618 lim gasolio
Tucson VGT Inviato 29 Agosto 2013 Inviato 29 Agosto 2013 Grazie mille tidus! Ancora una domanda, non riesco a capire i riferimenti dei limitatori gasolio.... Nm e ? Grazie!
Tucson VGT Inviato 29 Agosto 2013 Inviato 29 Agosto 2013 ho modificato i limitatori, credo che possano andare adesso! Ascolta, come posso modificare i limitatori fumosità (quelli di titanium) in modo che non mi si intasi il DPF? Posso provarla così secondo te?
Tucson VGT Inviato 2 Ottobre 2013 Inviato 2 Ottobre 2013 Tidus, come posso fare per non far intasare il dpf? Se la provo faccio danni? Grazie!
Ospite asdone Inviato 2 Ottobre 2013 Inviato 2 Ottobre 2013 Una volta scalati i break point in mappa tempi, senza avere una diagnosi, un giorno ho provato ad abbassare del 50 % i valori che sospettavo non arrivasse a leggere e ho caricato il file. Quando l'auto raggiungeva effettivamente quel valore ovviamente la potenza diminuiva di molto. Fare questo genere di prove è pericoloso per il motore secondo voi? Tucson VGT, scusa l'interruzione
tidus1985 Inviato 2 Ottobre 2013 Autore Inviato 2 Ottobre 2013 penso di no se la prova è fatta con senso
Tucson VGT Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Tranquillo Asdone, nessun problema! Tidus, secondo te così come l'ho modificata non faccio danni? Il DPF secondo te regge i 100mm3 o si intasa subito? Grazie!
Tucson VGT Inviato 17 Dicembre 2013 Inviato 17 Dicembre 2013 Scusa Tidus, è passato un po' di tempo... potresti dirmi se la modifica che ho fatto di cui ci sono i vari file sulla discussione può creare danni o se è sicura? Ti dicevo anche se secondo te il DPF regge i 100mm3 o si intasa subito? Grazie mille Tidus, spero di avere una notizia da te!
tidus1985 Inviato 20 Gennaio 2014 Autore Inviato 20 Gennaio 2014 caro tucson, spiacente ma ora non ho tempo per visionare le mappe, la strada probnta non si t5rova, ti ho aiutato finche ho potuto anche troppo, opra devi cercare di impegarti un po a fare le prove da solo se vuoi riuscire in qualcosa come abbiamo fatto tutti, e cmq 1003 di gasolio con la tua turbina originale sicuramente bene non fanno al dpf, te la fara scontare con rigenerazioni molto piu frequenti. ciao!
Messaggi raccomandati