benny00 Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Salve, Sono un meccanico e volevo entrare nel mondo delle mappature,dispongo di un officina e da circa un annetto i clienti mi chiedono di eliminare egr fap e mappe.Purtroppo non sono capace in questo campo solitamente chiamo il mio elettrauto di fiducia che viene in officina e programma le centraline...Però ho deciso di ricominciare a studiare un po ,vedendo su internet ho trovato questo sito/forum che mi sembra abbastanza completo! Ho visto il mio elettrauto usare le sue apparecchiature e ho capito ben o male il meccanismo per eliminare FAP ed EGR via seriale facendo varie ricerche su internet ho scoperto che ci vogliono determinati software e un hardware Allora mi hanno consigliato di acquistare un MPPS 12V e come software Ecusafe e Volta Sono affidabili? Vi inizio a dire ho fatto solo macchine FIAT ALFA E LANCIA Poi un giorno andando a casa di un elettrauto dovevamo eliminare una EGR su una Lybra apri la centralina la mise su un banco ,uso MCD per leggere la centralina e poi successivamente un altro programma per andare a scrivere infatti si vedeva tipo flusso è andato a correggere determinati valore ed ha eliminato EGR onestamente ci ho capito ben poco come ha fatto a eliminarla ma penso che sia più facile via OBD Che consigli mi date per iniziare ? Incomincio a studiare tramite banco oppure compro un hardware per via OBD con opportuni software? Grazie mille a tutti