Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,
Sono un meccanico e volevo entrare nel mondo delle mappature,dispongo di un officina e da circa un annetto i clienti mi chiedono di eliminare egr fap e mappe.Purtroppo non sono capace in questo campo solitamente chiamo il mio elettrauto di fiducia che viene in officina e programma le centraline...Però ho deciso di ricominciare a studiare un po ,vedendo su internet ho trovato questo sito/forum che mi sembra abbastanza completo!
Ho visto il mio elettrauto usare le sue apparecchiature e ho capito ben o male il meccanismo per eliminare FAP ed EGR via seriale facendo varie ricerche su internet ho scoperto che ci vogliono determinati software e un hardware 
Allora mi hanno consigliato di acquistare un MPPS 12V
e come software Ecusafe e Volta
Sono affidabili? 
Vi inizio a dire ho fatto solo macchine FIAT ALFA E LANCIA  

Poi un giorno andando a casa di un elettrauto dovevamo eliminare una EGR su una Lybra  apri la centralina la mise su un banco ,uso MCD per leggere la centralina e poi successivamente un altro programma per andare a scrivere infatti si vedeva tipo flusso è andato a correggere determinati valore ed ha eliminato EGR onestamente ci ho capito ben poco come ha fatto a eliminarla ma penso che sia più facile via OBD 

Che consigli mi date per iniziare ?
Incomincio a studiare tramite banco oppure compro un hardware per via OBD con opportuni software?
Grazie mille a tutti

Inviato

bernardo , se devi farlo per lavoro come hw per leggere e scrivere devi comprare un gallo v2 cloxx  e il mio consiglio , per il sw devi comprare un ecm titanium per aprire i file , ed ecusafe e volta per incominciare a defappare ecu , pero da premettere che questi due sw ecusefe e volta non fanno  i lavori completi su delle ecu , quindi per i primi tempi ti dovresti appoggiare a qualcuno che ti aiuti e poi man mano fai esperienza per essere autonomo.

per il materiale che ti occorre puoi dare un occhiata al negozio online del forum .

Inviato

Ciao grazie per la risposta veloce 
Allora avevo letto in forum che era il migliore però ha un costo abbastanza alto e pensavo di prenderlo fra un po quando capisco che sono portato per queste cose,infatti tipo ho visto il MPPS sul sito e costa un quarto del gallo capisco che tanto spendi tanto vale però era giusto per prendere mano,
quindi ecm titanium mi servirà per leggere i file nelle centraline
ed ecusafe e volta per incominciare a defappare.
Ci sono guide per imparare ad usare alla meglio questi software intendo tipo che precauzioni prendere ecc..:
Grazie ancora per l'aiuto 

Inviato

ecm ti serve per aprire il file in due d ed individuare le mappe interne . puoi prendere anche solo mpps , ma io ti consiglio di spendere i soldi adesso e non trovarti male in futuro perche il gallo ti fa anche da bdm e lettura ecu in boot tricore  e obd . perche se inchiodi qualce ecu in obd sei autonomo di riprenderla  a banco sempre con i consigli che ti daremo  sul forum.