benny00 Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Salve, Sono un meccanico e volevo entrare nel mondo delle mappature,dispongo di un officina e da circa un annetto i clienti mi chiedono di eliminare egr fap e mappe.Purtroppo non sono capace in questo campo solitamente chiamo il mio elettrauto di fiducia che viene in officina e programma le centraline...Però ho deciso di ricominciare a studiare un po ,vedendo su internet ho trovato questo sito/forum che mi sembra abbastanza completo! Ho visto il mio elettrauto usare le sue apparecchiature e ho capito ben o male il meccanismo per eliminare FAP ed EGR via seriale facendo varie ricerche su internet ho scoperto che ci vogliono determinati software e un hardware Allora mi hanno consigliato di acquistare un MPPS 12V e come software Ecusafe e Volta Sono affidabili? Vi inizio a dire ho fatto solo macchine FIAT ALFA E LANCIA Poi un giorno andando a casa di un elettrauto dovevamo eliminare una EGR su una Lybra apri la centralina la mise su un banco ,uso MCD per leggere la centralina e poi successivamente un altro programma per andare a scrivere infatti si vedeva tipo flusso è andato a correggere determinati valore ed ha eliminato EGR onestamente ci ho capito ben poco come ha fatto a eliminarla ma penso che sia più facile via OBD Che consigli mi date per iniziare ? Incomincio a studiare tramite banco oppure compro un hardware per via OBD con opportuni software? Grazie mille a tutti
ALFONSO-76 Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 bernardo , se devi farlo per lavoro come hw per leggere e scrivere devi comprare un gallo v2 cloxx e il mio consiglio , per il sw devi comprare un ecm titanium per aprire i file , ed ecusafe e volta per incominciare a defappare ecu , pero da premettere che questi due sw ecusefe e volta non fanno i lavori completi su delle ecu , quindi per i primi tempi ti dovresti appoggiare a qualcuno che ti aiuti e poi man mano fai esperienza per essere autonomo. per il materiale che ti occorre puoi dare un occhiata al negozio online del forum .
benny00 Inviato 11 Aprile 2013 Autore Inviato 11 Aprile 2013 Ciao grazie per la risposta veloce Allora avevo letto in forum che era il migliore però ha un costo abbastanza alto e pensavo di prenderlo fra un po quando capisco che sono portato per queste cose,infatti tipo ho visto il MPPS sul sito e costa un quarto del gallo capisco che tanto spendi tanto vale però era giusto per prendere mano, quindi ecm titanium mi servirà per leggere i file nelle centraline ed ecusafe e volta per incominciare a defappare. Ci sono guide per imparare ad usare alla meglio questi software intendo tipo che precauzioni prendere ecc..: Grazie ancora per l'aiuto
ALFONSO-76 Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 ecm ti serve per aprire il file in due d ed individuare le mappe interne . puoi prendere anche solo mpps , ma io ti consiglio di spendere i soldi adesso e non trovarti male in futuro perche il gallo ti fa anche da bdm e lettura ecu in boot tricore e obd . perche se inchiodi qualce ecu in obd sei autonomo di riprenderla a banco sempre con i consigli che ti daremo sul forum.
Messaggi raccomandati