Go Past ! Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Ciao ragazzi ! E' la prima volta che apro una discussione su questo forum , mi sono appena iscritto . Vi chiedo scusa quindi se commetterò qualche errore XD Vorrei esporvi il lavoro da me appena concluso su una mappa della mia 147 . E' il JTD 115cv , con centralina BOSCH EDC15 , Euro 3 . A livello meccanico , il propulsore è stato modificato a livello di turbina , scarico e aspirazione diretti , intercooler frontale , iniettori ritarati , pompa rail derivazione 2.4 JTD 150cv , ovviamente la mappatura della centralina , oltre poi altre modifiche non inerenti a questo aspetto . La mappatura l' avevo affidata ad un team che sa il fatto suo su questi motori , mi hanno programmato il sensore di pressione da 3000 mBAR di pressione assoluta che ora monto e modificato quindi la mappa . Ma non ero molto soddisfatto delle prestazioni ... Anzi , quasi per nulla ... Così mi sono armato di pazienza e coraggio ed ho cominciato ad imparare e sperimentare passo passo le mappature per la prima volta . Ho già fatto qualche prova andata discretamente bene devo dire , ma non sono ancora soddisfatto . Vi posto la mappa che ho usato come base , quella sviluppata da questo team , e quella da me modificata ! So che mancano alcuni pezzi , come gli anticipi che non ho ancora capito come modificare , e ho una confusione pazzesca riguardo al limitatore di giri e sulle mappe pedale ( non quella che ECM definisce " Arricchimento in accelerazione " che ho già modificato ) . Ho cercato sul forum ma ho davvero molto bisogno di chiarezza , pareri e consigli da che è più esperto di me ! Vi ringrazio in anticipo , confidando nel vostro aiuto e disponibilità ! Il driver da utilizzare è il a332_536 Mappa MD Definitiva Stefano - 147 JTD .ORISviluppo DEFINITIVO Su Base MD - Completate Mappe INIEZIONE - LIMITATORI - TURBO.MOD
alfaromeo jtd Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 mah fatta cosi avra tanto lag e pochissimi cv e da rifare
Go Past ! Inviato 11 Aprile 2013 Autore Inviato 11 Aprile 2013 Per quale motivo ? Mi piacerebbe capire dove ho sbagliato e avere qualche buon consiglio in merito se possibile
Ospite turbobit Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 iniezione parzializzato hai modificato anche a motore spento. pressione rail perchè hai lasciato originale? pressione turbo hai dato 20punti ovvero 0.02bar, praticamente impercettibile. limitatore di coppia occhio che la frizione te la mangi con un incremento del genere. non sono critiche, ma non corrisponde al mio tipo di modifica
alfaromeo jtd Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 la pompa del 2.4 modifica inutile. gli iniettori in che modo ritarati???? che tipo di turbina ce installata????? quel motore stock fa 170cv. basta metterci la 2256v e gli spessori agli iniettori per vedere 240cv con una mappa seria
Go Past ! Inviato 12 Aprile 2013 Autore Inviato 12 Aprile 2013 Gli iniettori li ho affidati al mio pompista di fiducia , non mi ha detto precisamente come ha operato ma so che ha lavorato sulla taratura , perfezionandoli e ottimizzandoli . Turbina monto una 1749v derivazione 16v mJet 150 cv , preparata però direttamente dalla garrett . Me l' hanno dichiarata fino a 220.000 giri , sostenendo di averla testata fino ad un massimo di 2 Bar . Sono 30.000 km che giro sempre a chiodo a 1,7 di costante come si vede dalla mappa e nessun problema . Solo che appunto con quella mappa , le prestazioni erano appena superiori a quelle di una JTD stock con una mappa seria . D' accordo , zero fumo , temperature allo scarico minori di quelle originali , ma con le prestazioni proprio non c' eravamo ! Per questo mi sono lanciato a testare nuove mappe , ma vorrei delle dritte valide su come poter fare un buon lavoro , imparando bene ! Sta macchina potrebbe volare , ma ancora non mi soddisfa ...
FidodidoTuning Inviato 12 Aprile 2013 Inviato 12 Aprile 2013 Se aspetti delle dritte per mappe spinte la vedo difficile. Sono segreti e tecniche ke non si condividono facilmente...
Go Past ! Inviato 13 Aprile 2013 Autore Inviato 13 Aprile 2013 Questo senza dubbio , ne sono più che consapevole XD Sperimenterò pian piano con le mappe che ho già provato ad incrementare , per capirne il comportamento ! Mi piacerebbe almeno capire qualcosa in più però riguardo al funzionamento delle mappe di anticipo ( map1 e map2 ) e con quale logica incrementarle senza far danni , essendo un aspetto delicato ed avendo molta confusione in merito . Infine , come ho scritto all' inizio della discussione , stessa cosa riguardo alle mappe della gestione pedale ... Tramite il forum ho fatto qualche ricerca ma ho a trovato 3 indirizzi diversi in merito , che a vedere sembrerebbero o potrebbero tutti essere riguardanti l' acceleratore , ma alla fine , quali curve sono realmente da modificare per questa mappa ? Help meee ! XD
k54 Inviato 13 Aprile 2013 Inviato 13 Aprile 2013 mq il mio consiglio spassionato da incompetente è rivolgersi a uno bravo bravo. Non sono un mappatore, posso sbagliare con cio che scrivo qui di seguito. I segreti non ti verranno mai confidati , MAI, solo un santo potrebbe, e inoltre ci son vari modi per far andare un motore. Anzi troppi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo che da quanto ho capito , il modo giusto è magari solo uno o due... Se non sai bene quello che fai non finisci piu. Anche perchè le cose da toccare sono tante e ogni volta che ritocchi una mappa non è detto che devi'' abbassarne'' un'altra , che precedentemente avevi ''alzato''. Cioè è un casino della maronna. Solo che trovare quello bravo ...
147q2 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 bisogna solo sapere dove toccare... i jtd vanno forte
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