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Inviato

Salve a tuttti, vi espongo il mio problema: durante la scrittura con mpps si e bloccata la centralina del mio bmw 320d 163  edc16c35. Ho dato la centralina ad un mio amico per leggerla con bdm ufficiale e aggiornato, ma la sua risposta e stata: non si legge secondo me e danneggiata :dry:

Ho provato io con bdm 100 e con galletto ma niente.

Monto la centralina sull'auto e si legge e scrive con mpps,quindi ho riscritto il file di 1 MB letto in precedenza ma l'auto non parte :down: Riuscite a darmi una spiegazione? Grazie in anticipo

Inviato

ciao , quando e stata scritta la car era alimentata a piu ' 14 volt 

fa ancora id ecu 

prova a riscriverla ori a piu' 14 v .

 

dimensione file letto 1024 ?

Inviato

Salve a tuttti, vi espongo il mio problema: durante la scrittura con mpps si e bloccata la centralina del mio bmw 320d 163  edc16c35. Ho dato la centralina ad un mio amico per leggerla con bdm ufficiale e aggiornato, ma la sua risposta e stata: non si legge secondo me e danneggiata :dry:

Ho provato io con bdm 100 e con galletto ma niente.

Monto la centralina sull'auto e si legge e scrive con mpps,quindi ho riscritto il file di 1 MB letto in precedenza ma l'auto non parte :down: Riuscite a darmi una spiegazione? Grazie in anticipo

se la ecu in questione è una edc16 c35  si bloccano facilmente in scrittura sia con mpps che  anche con kess v2 , e quando si bloccano sono cavoli perche in fase di cancellazzione flasch in obd per riscriverla si cancellano zone dati ecu inportanti e bisogna far allineare la ecu da qualche concessionaria bmw,  comunque questa ecu edc16c35  non legge il file da 1 mega ma da 2 mega ,   riprova a leggere in bdm dopo che ai scritto il file ori , se non riconosce il micro la bdm non perdere tempo fai allineare la ecu con tutto il sistema quadro strumenti ecc ecc da concessionaria  bmw...

Inviato

Salve ragazzi, il file letto con mpps la  prima volta e' 1.024 mb, ho riscritto l'originale, ma rileggendolo e da 1 mb.

Se la porto in BMW secondo voi la ripristinano?

Quindi se leggo le BMW 163 edc16c35 con mpps rischio sempre? Sinceramente e' la prima volta che mi succede, ho letto e scritto altre edc 16 senza problemi, cosa mi consigliate fare BMW sempre con bdm?  Gazie

Inviato

riprova in bdm e vedi se riconosce il micro se lo riconosce fai una lettura completa e singola della flasc e proviamo a ricostruire il file per vedere se va in moto . ma se non va , penso che bisogna andare in concess. bmw per ripristinare il tutto..

Inviato

Ho appena riprovato a leggerla in bdm, ma niente da fare.

I miei codici centralina sono:   BMW HW  07799855

                                               Bosch HW 0281012754

                                               Bosch SW 1037376967

E con mpps fa sempre la lettura e scrittura, sia la batteria che il pc sono alimentati con rete stabilizzata e l'auto sta a 14,50v

Inviato

Prova a cercare un file ori di questa centralina, e scrivilo con altro strumento più affidabile, gallo v2 o kess v2 sempre in seriale.

Il file che ti serve è da 2MB !!
E' l'unica prova che ti rimane.

Inviato

Salve a tutti, sono appena tornato dall'assistenza BMW dove hanno riprogrammato l'auto, sorpresa non parte ancora:

Problema su EWS  :twisted: L'amico della BMW mi ha consigliato di smontare la centralina rifare la lettura fare la scodifica e rimontarla, purtroppo per loro non e un'operazione che possono fare  :dry:

Secondo voi sa scodifica puo andare bene con: Volta , Immo Cleaner 2, Immo Tool.

Inviato

No! :twisted: HO cambiato la centralina, riscrivendo SW/HW ho rifatto l'aggiornamento, l'allineamento e la riprogrammazione sempre in BMW ma l'auto non parte ugualmente. In fase di programmazione si blocca a DME/DDE ( PI. 100-CoAPI) errore

In BMW mi consigliano di mettere la centralina nuova, ( grazie cosi e' facile) io vorrei trovare l'errore e risolverlo.

Ho provato anche con la scodifica ma niente.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ho appena riprovato a leggerla in bdm, ma niente da fare.

I miei codici centralina sono:   BMW HW  07799855

                                               Bosch HW 0281012754

                                               Bosch SW 1037376967

E con mpps fa sempre la lettura e scrittura, sia la batteria che il pc sono alimentati con rete stabilizzata e l'auto sta a 14,50v

forse è un po tardi ma se ti serve ancora  ti allego il file letto con gallo v2.

ecco

bmw serie3 e90 320d 2.0 967 .zip

Ospite turbobit
Inviato

Mpps su queste auto legge e scrive un file da un mega ma le bmw sono particolari per rispristinarla non è semplice

Ospite turbobit
Inviato

Si con galletto v2 mi legge da 2mega mentre con mpps 1mega non capisco il motivo.

Inviato

Ti ringrazio virtualman, ho già risolto, confermo turbobit MPPS legge file da 1 Mb perché riconosce la centralina come edc16c31 e non edc16c35 con il gallo 2 ne ho lette ultimamente una ventina tra serie 3 /. 5. /. 7 senza nessun problema.

Un consiglio non provate a scrivere se avete letto file da 1 mega si blocca, e se non si ha un bekup fatto in origine con BDM

Sono cavoli, anche riscrivendo un file con gli stessi HW e SW non parte perché perde l'allineamento EWS

Io su questa CAR ho dovuto sostituire la centralina perché non si leggeva in BDM fare la scod. Con ripristino n di telaio e la riprogrammazione e allineamento con strumento ufficiale BMW

Ospite turbobit
Inviato

Io ho visto scrivere bmw del genere con mpps senza portare l'alimentazione a 14 volt davanti a un bar figurati, cose da pazzi io non mi azzarderei mai.

Inviato

forse è un po tardi ma se ti serve ancora  ti allego il file letto con gallo v2.

ecco

 

Benvenuto Virtualman93, ti consiglio come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno...

Inviato

Quoto turbobit, specialmente dopo quelle che ho passato con questa CAR,

La settimana scorsa per curiosita' ( logicamente dopo aver fatto un bekup con BDM) ho fatto una 159 1.9 jtdm 150 cv edc16c39 letta e scritta senza problemi con MPPS

Inviato

Salve ragazzi, devo fare una correzione,  mi e' successo oggi di scrivere un file con stessi SW / HW su BMW 320d 163 del 2006 

La car e' andata in moto ma dopo 5 secondi partono le ventole, se riesco a reperire il file ori di questa car, lo analizzo e cerco di capire dove sta il problema, vi terro' informati.

Ospite turbobit
Inviato

Salve ragazzi, devo fare una correzione,  mi e' successo oggi di scrivere un file con stessi SW / HW su BMW 320d 163 del 2006 

La car e' andata in moto ma dopo 5 secondi partono le ventole, se riesco a reperire il file ori di questa car, lo analizzo e cerco di capire dove sta il problema, vi terro' informati.

e prima che caricavi la mod non partivano le ventole? dipende auto le auto stanno sempre accese a una velocità bassa e poi quando arrivano a temperatura vanno più veloci, non so se mi spiego.

comunque posta i file magari ho il file ori

Inviato

BMW 320d 163 antonio.rarCiao turbobit, la car in questione e' un 320d 163 edc16c35, il cliente e venuto in officina lamentandosi che fino a 2000 la car sembra morta, ho fatto un giro e mi sono accorto che e' stata mappata, ho letto il file e come potrai notare e mappata (a te un giudizio)

Non avendo il suo ori ho scritto uno mio ori, la car sotto ai 2000 va senza problemi, pero' ho il problema che dopo circa 5 secondi partono le ventole a tutta velocita'. se riesco a trovare il motivo,  gli faccio la mappatura sul mio e risolvo 

Credo sia il N° di telaio differente.

Inviato

Ad esempio io so che alcune car tipo mercedes quando vengono lette partono le ventole ma di questo tuo problema non ne avevo mai sentito parlare

Ospite turbobit
Inviato

Ad esempio io so che alcune car tipo mercedes quando vengono lette partono le ventole ma di questo tuo problema non ne avevo mai sentito parlare

Si per esempio nel classe a 170 partono le ventole quando leggi e scrivi, mentre nelle classe a 180 partono solo quando scrivi

Ospite turbobit
Inviato

attachicon.gifBMW 320d 163 antonio.rarCiao turbobit, la car in questione e' un 320d 163 edc16c35, il cliente e venuto in officina lamentandosi che fino a 2000 la car sembra morta, ho fatto un giro e mi sono accorto che e' stata mappata, ho letto il file e come potrai notare e mappata (a te un giudizio)

Non avendo il suo ori ho scritto uno mio ori, la car sotto ai 2000 va senza problemi, pero' ho il problema che dopo circa 5 secondi partono le ventole a tutta velocita'. se riesco a trovare il motivo,  gli faccio la mappatura sul mio e risolvo 

Credo sia il N° di telaio differente.

niente da fare due già fatte con stesso hw ma il sw è differente

Inviato

Leggendo una x3 con ecu edc16c35, con mpps mi legge un file da 1 mb. Sembra tutto ok, ma quando apro il file con ecm mi da " errore calcolo checksum"... Insospetito rileggo il file con gallo v2 clone e magicamente mi tira fuori un file da 2 mb. Apro il file e nessun errore. Quindi deve essere da 2 mb

Inviato

Si ragazzi, le ventole partono in scrittura e lettura su Mercedes, su BMW 320d 163 parte la pompa elettrica del gasolio

Ma su questa CAR dopo la scrittura, una volta messa in moto partono le ventole, se faccio l'aggiornamento e allineamento EWS con strumento ufficiale risolvo mi è successo in passato.

Io vorrei capire il motivo se mi succede in futuro vorrei risolvere, anche perché se l' auto e stata aggiornata con l'ultima versione in BMW, esempio nel 2012 , il mio programma non sono sicuro che lo possa fare a riprogrammare perché non ho l'ultima versione.

Inviato

Ciao gianniglf, MPPS. Legge file da 1 mb e se lo scrivi come ho detto prima blocchi l'ecu, il galletto v2 lo legge corretto.

Lo puoi mappare e riscrivere tranquillamente, non dimenticare di portare l'alimentazione a + di 14v

Inviato

Basterebbe informarsi bene prima di usare MPPS, come nel tuo caso, nel momento in cui riesci a sapere che l'ECU monta file da 2 Mega lasci perdere in automatico, in quanto MPPS non legge e non scrive files pari a 2 Mega.

Inviato

Sinceramente non mi è mai successo... ed in genere so che sono rogne, specie le con le BMW come anche le Ford ultimo tipo e le Renault. Mi guardo bene dall'auto che ho di fronte... e mi accerto sempre di tutto!

Se vuoi, mi dici di dove sei e ti metto io in contatto col tizio che fa al caso tuo...

Fammi sapere...

Inviato

Ciao tonyTuner, grazie per la disponibilita', :thumbsup: Non ho problemi con BMW, anche perche' ho un ottimo rapporto con i concessionari locali in quanto gli preparo i file per DPF valvole EGR, CODE,  il discorso e riuscire a capire quanto piu' possibile, e' una fissazione mia, mi sento sconfitto quando non riesco a risolvere da solo tutto qua  :biggrin:  

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