Vai al contenuto

Eliminare Filtro Anti Particolatato Da Una Focus Anno 2008

Messaggi raccomandati

Ospite capbar
Inviato

salve sono Barto, vorrei eliminare il fap dalla focus 1600,

un amico che lo ha fatto me lo ha consigliato per evitare le varie problematiche tutti sappiamo dei fap,

però mi ha anche detto che da quando ha fatto sta mod lo scarico puzza in maniera bestiale come un camion,

io vorrei buttarmi a fare sta cosa, però effettivamente mi frena sta cosa della puzza bestiale,

non vorrei che mentre cammino con una police dietro questo senta la buzza bestiale e quindi si accorge dell'eliminazione fap

oppure quando vado a fare la revisione con sta puzza bestiale si accorgono della cosa e soprattutto dei fumi fuori norma, mi sembra che debbano rientrare certi valori di CO2

vorrei chiedere a tutti voi esperti è normale sta puzza oppure può essere che gli abbiano sbagliato qualcosa!

gli hanno fatto sta cosa a Pescara, costo 400 euro, dice che gli hanno rimappato la centralina e non ha capito bene se gli hanno bucato  con vari fori il filtro oppure svuotato completamente, ma comunque dice che gli hanno rimasto l'involucro.

aspetto i consigli di chi ha gia fatto sta cosa e soprattutto degli esperti

Ospite turbobit
Inviato

la puzza che sente è come quella di un comune diesel senza fap

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

attenzione perchè se la puzza è troppa e si vede un eccessiva fumosità al minimo ,vuol dire che son partite le rigenerazioni ,quindi non è stato disabilitato bene

Ospite P T motorsport
Inviato

puzza perché non e' stato fatto un buon lavoro.....parlo soprattutto dal punto di vista meccanico.

tutte quelle che escono da me,puoi fare l'aerosol dallo scarico.

Ospite capbar
Inviato

allora raga, oggi pomeriggio mi sono visto e diciamo che effettivamente è come una puzza di una macchina diesel di 10 anni fa, e succede che se stai con i finistrini aperti e ti fai un giro la puzzetta si sente,  e mi ha precisato che il fap è stato svuotato del tutto, ci siamo fatti un giro ed io gli ho fatto notare che quando parte si sente anche un leggero fischio, ma effettivamente del tutto trascurabile-

x fabio: credo che le rigenerazioni  non partono, secondo te una puzza tipo vecchjo diesel è normale?

x ptmotorsport: ma davvero se il lavoro fatto bene, con fap svuotato, mettendo il naso sotto la marmitta non si sente la puzza di gas di scarico di motore diese??

Inviato

Certo che si sente il puzzo del diesel, ed è anche normale che sia più accentuato di quando aveva il fap.

L'importante come diceva fabio è che non faccia fumo, altrimenti non sono state disattivate le postiniezioni.

Inviato

Scusate se mi intrometto ma se non fossero stato disattivate bene le post iniezioni non se ne sarebbe dovuto accorgere dalla presenza anche se minima di nafta nell'olio o no ? Informazione perché i fap non è che lo mastico bene!

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

allora raga, oggi pomeriggio mi sono visto e diciamo che effettivamente è come una puzza di una macchina diesel di 10 anni fa, e succede che se stai con i finistrini aperti e ti fai un giro la puzzetta si sente,  e mi ha precisato che il fap è stato svuotato del tutto, ci siamo fatti un giro ed io gli ho fatto notare che quando parte si sente anche un leggero fischio, ma effettivamente del tutto trascurabile-

x fabio: credo che le rigenerazioni  non partono, secondo te una puzza tipo vecchjo diesel è normale?

x ptmotorsport: ma davvero se il lavoro fatto bene, con fap svuotato, mettendo il naso sotto la marmitta non si sente la puzza di gas di scarico di motore diese??

è tutto normale che puzza allo scarico,perchè è senza fap!!

e come se hai trasformato l'auto a euro2-3 quindi puzza come le euro2-3,niente di piu semplice e intuitivo...

Ospite P T motorsport
Inviato

fatta come descritto sopra e' euro 0,...almeno le vecchie euro2 avevano il catalizzatore!

comnque fatto a dovere l'intervento meccanico non puzza.

Inviato

Cosa intendi x fatto a dovere?

Una volta svuotato il filtro e disattivato in centralina è ok.

Io sulla maggior parte monto un tubo in acciaio e viene un lavoro molto più pulito.

Ma la puzza del diesel è cosa normale

Ospite P T motorsport
Inviato

Cosa intendi x fatto a dovere?

Una volta svuotato il filtro e disattivato in centralina è ok.

Io sulla maggior parte monto un tubo in acciaio e viene un lavoro molto più pulito.

Ma la puzza del diesel è cosa normale

disattivazione dalla ecu ok,ma, su questo tipo di auto, svuotare completamente la carcassa del dpf e' un lavoro da maiale,anche col tubo dritto il risultato e' lo stesso.

e quella puzza del diesel che tu dici normale,non lo e' visto che non e' piu' presente nessun sistema di catalizzazione.

Inviato

azz allora sta cosa della puzza non è per niente normale.

anche io ho fatto la modifica su una cmax con motore 1.600 110cv e la puzza è notevole,

puzza più della focus di mio cognato che è del 2002, quindi credo euro1-2

anche a me hanno svuotato il fap completamente e persone esperte (Fabio etc) mi hanno detto che il lavoro fatto in maniera ideale e perfetta appunto e svuotare il fap completamente e modificare la centralina

xpt motorsport: spiegaci un po come si doveva fare la modifica del fap in modo perfetto e senza avere l'inconveniente della puzza di diesel

xfabio: mi sa quindi che la puzza non è per niente normale (Tino)

Inviato

Bastava fare un buco centrale da 20-22

Io faccio cosi e mai problemi

In questo modo anke da ispezioni esterne non suona come una campana...

Scusami Fidodido,questa soluzione va bene per qualsiasi fap?

Ospite turbobit
Inviato

si ecutek, è una buona modifica il foto centrale di dimensioni pressapoco uguali al tubo dello scarico

Ospite P T motorsport
Inviato

si ecutek, è una buona modifica il foto centrale di dimensioni pressapoco uguali al tubo dello scarico

Per professionalita' non dico come lo effettuo , comunque non si tratta di fori.

quello che posso garantire e' che nella carcassa del dpf ci sara' una doppia catalizzazione pari a un euro 3 con puzza nulla .

ovviamente i costi non sono quelli di un semplice suotamento.

...poi uno puo' scegliere,se avere un'auto che non puzzi o,un'auto con uno scarico nauseabondo e ti faccia bruciare gli occhi quando ti fermi ai semafori o la tiri fuori dal garage.

Inviato

insomma da come sto leggendo/capendo ci sono 3 tipi di modifiche meccaniche:

1) svuotamento completo= puzza diesel esagerato paragonata a diesel euro1 >> credo quella che mi hanno fatto <<

2) foramento del fap con qualche foro = puzza diesel media paragonata ad un euro2

3) svuotamento e riempimento con qualche materiale tipo catalizzatore = puzza quasi nulla paragonata ad un euro3

spero solo che chi mi ha fatto il lavoro possa a questo punto rimediare in qualche modo!

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

ma avete mai messo il naso dietro una 1,3 multijet la 70cv ad esempio? quella è senza fap e ha un sistema filtrante ,ma allora perchè puzza da cani?

stessa cosa per le euro 2-3 di jtd alfa 156,alfa 147 alfa 166 ,ford focus 1,8 (fuma tantissimo originale)

posso stare tantissimo a dire tutti i motori che puzzano allo scarico....

anzi aggiungo che le auto proviste di dpf la puzza è ingannevole ,ma c'è ugualmente..

ma fatemi il piacere di stare zitti invece di sparare stronzate e non dire nemmeno come avete fatto per ovviare il problema....

Ma si fa sempre la sfida a chi c'è l'ha piu lungo!!! come i bimbi dell' asilo?

son tutti professori qui....io non sono un meccanico ma se ne sentono di stronzateeee

Tino la tua macchina SENZA DPF SENZA EGR E CON MAPPA NON FA UN FILO DI FUMO,pur avendo prestazioni!!!

il mio lavoro è stato effetuato a regola d'arte per l'elettronica ,per la parte meccanica e normale che se non vuoi spendere piu di 330€ ti accontenti dello svuotamento che ti hanno fatto in officina....stessa cosa se si fanno i fori o un unico foro centrale....LA PUZZA è UGUALE!

l'unico sistema sarebbe: inserire un sistema di catalizzatore all interno dela scatola,ma troppo dispensioso per la modica cifra di 330€ strappata e strafilata dalle 400€ richieste....

RICORDO A TUTTI CHE C-MAX CHE HO FATTO IO,SENZA DPF EGR-OFF E RIMAPPATURA NON FA UN FILO DI FUMO!!!

saluti a tutti e grazie per l'onesta e condivisione di pareri

Ospite turbobit
Inviato

Condivido pienamente Fabio

Inviato

ma avete mai messo il naso dietro una 1,3 multijet la 70cv ad esempio? quella è senza fap e ha un sistema filtrante ,ma allora perchè puzza da cani?

stessa cosa per le euro 2-3 di jtd alfa 156,alfa 147 alfa 166 ,ford focus 1,8 (fuma tantissimo originale)

posso stare tantissimo a dire tutti i motori che puzzano allo scarico....

anzi aggiungo che le auto proviste di dpf la puzza è ingannevole ,ma c'è ugualmente..

ma fatemi il piacere di stare zitti invece di sparare stronzate e non dire nemmeno come avete fatto per ovviare il problema....

Ma si fa sempre la sfida a chi c'è l'ha piu lungo!!! come i bimbi dell' asilo?

son tutti professori qui....io non sono un meccanico ma se ne sentono di stronzateeee

Tino la tua macchina SENZA DPF SENZA EGR E CON MAPPA NON FA UN FILO DI FUMO,pur avendo prestazioni!!!

il mio lavoro è stato effetuato a regola d'arte per l'elettronica ,per la parte meccanica e normale che se non vuoi spendere piu di 330€ ti accontenti dello svuotamento che ti hanno fatto in officina....stessa cosa se si fanno i fori o un unico foro centrale....LA PUZZA è UGUALE!

l'unico sistema sarebbe: inserire un sistema di catalizzatore all interno dela scatola,ma troppo dispensioso per la modica cifra di 330€ strappata e strafilata dalle 400€ richieste....

RICORDO A TUTTI CHE C-MAX CHE HO FATTO IO,SENZA DPF EGR-OFF E RIMAPPATURA NON FA UN FILO DI FUMO!!!

saluti a tutti e grazie per l'onesta e condivisione di pareri

quoto in pieno

Inviato

raga' io non metto assolutamente in dubbio il lavoro di nessuno, anzi vi assicuro che la macchina fatta da Fabio va PERFETTAMENTE, e lo ringrazio, per quanto riguarda la puzza io stavo soltanto chiedendo per capire ed approfondire l'argomento, non volevo assolutamente creare polemiche, poi se qualcuno afferma io lo faccio meglio di ... è un altro discorso a cui io non volevo assolutamente arrivare, nel mio ultimo commento io volevo solo capire se la cosa era almeno parzialmente risolvibile (diminuire un po il puzzo), se fattibile ed a quale prezzo semmai integrando, lo so che comanda sempre il dio denaro in qualsiasi cosa si fa, che devo dire altrimenti me la tengo così lo stesso, certamente la macchina va perfettamente meglio di come andava prima, certo che sono rimasto contento al 99,9%, certo che con un po di puzzo in meno sarei rimasto contento al 100%, ovviamente ho capito che il problema, se cos' lo vogliamo definire, è l'intervento meccanico.

senza rancore!