Ospite morpheus79 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono da poco presentato e ora sono qui a chiedervi un parere. Ho una Golf 5 1900TDI da pchi mesi, comprata usata, e pochi giorni fa mi sono affidato ad un amico per far chiudere l'EGR e dargli qualche CV in più senza comprometterne l'affidabilità Vi posto i due file e vorrei un vostro parere sul lavoro fatto, giusto per capire se è stata effettivamente chiusa l'EGR e se è vero che l'incremento è abbastanza soft per non comprometterne l'affidabilità. Questo il file originale: E poi quello modificato: Golf_V_ORI.rarGOLF_V_mappa attuale.rar
EcuTek92 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Ciao..innanzitutto egr aperta,arricchimento in accelerazione hai dato incrementi anche a motore spento,quindi penso che sia sbagliato, limitatori di coppia parti da almeno 1250 giri e da percentuali uguali su tutto l'arco di giri
Ospite morpheus79 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 Ciao..innanzitutto egr aperta,arricchimento in accelerazione hai dato incrementi anche a motore spento,quindi penso che sia sbagliato, limitatori di coppia parti da almeno 1250 giri e da percentuali uguali su tutto l'arco di giri Quindi l'EGR risulta ancora aperta?!? Io l'ho fatta modificare principalmente per questo motivo, a questo punto devo fargliela rifare o provo a riguardarla da solo. Da quanto ho capito legendo sul forum per l'EGR occorre toccare la mappa della fase di iniezione, è corretto? Comunque aspetto altri pareri anche riguardo al resto che è stato toccato, perchè gli avevo chiesto incrementi minimi per stare tranquillo sull'affidabilità di turbina e motore, perciò accetto volentieri vostri pareri e consigli a riguardo. L'auto devo dire che va molto bene, sicuramente meglio della mappatura originale e senza fumare per nulla.
EcuTek92 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 si..guardando in 2d la differenza tra file originale e modificato non cambia niente quindi risulta essere originale...quindi aperta,certo fase iniezione,poi correggi i limitatori di coppia dando un unico valore fisso in percentuale, cioè guardando in 2d,quando scorri col cursore su limitatori di coppia,per vedere la differenza tra ori e mod,in alto a destra c'è la differenza in percentuali e deve darti lo stesso valore fisso (esempio:20-25%)su tutto l'arco di giri,cosi andrà meglio fidati poi per egr off e altri pareri aspetta qualche risposta di un esperto..
Ospite morpheus79 Inviato 16 Aprile 2013 Inviato 16 Aprile 2013 Ok, ti ringrazio per la tua collaborazione. Per i limitatori in realtà gli avevo detto di farli partire da un pò più in alto per spalmare meglio la coppia, giusto per preservare la frizione che come si sa è un componente molto delicato nelle Golf 5 1900. Aspetto qualche altro parere soprattutto per quanto riguarda l'EGR, così in caso chiamo il mio amico e gliela faccio correggere. Strano perchè mi aveva assicurato di averla chiusa dicendomi che ne aveva fatte già delle altre. si..guardando in 2d la differenza tra file originale e modificato non cambia niente quindi risulta essere originale...quindi aperta,certo fase iniezione,poi correggi i limitatori di coppia dando un unico valore fisso in percentuale, cioè guardando in 2d,quando scorri col cursore su limitatori di coppia,per vedere la differenza tra ori e mod,in alto a destra c'è la differenza in percentuali e deve darti lo stesso valore fisso (esempio:20-25%)su tutto l'arco di giri,cosi andrà meglio fidati poi per egr off e altri pareri aspetta qualche risposta di un esperto..
Ospite morpheus79 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 egr non è stata chiusa Ti ringrazio per la tua attenzione, per il resto come ti sembra come mappatura? Per stare tranquilli e non compromettere l'affidabilità del motore può andare bene?!?
Ospite turbobit Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 ho dato uno sguardo veloce, non corrisponde al mio tipo di incremento, l'affidabilità del motore sta a chi guida maggiormente
alfa159 Q4 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 egr non è stata chiusa io credo che sia chiusa correttamente..
Ospite turbobit Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 io credo che sia chiusa correttamente.. A me non risulta chiusa
EcuTek92 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 io vedo valori originali in fase iniezione,quindi non corrisponde alla mappa gestione egr?? io credo che sia chiusa correttamente..
alfa159 Q4 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 Sulle edc16 si interviene direttamente sui controlli dell'egr, e sul file postato sono stati azzerati. Quindi è chiusa. 1
Ospite morpheus79 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 EGR è chiusa! io credo che sia chiusa correttamente.. Ringrazio entrambe per la risposta, quindi secondo voi posso stare tranquillo riguardo la chiusura dell'EGR? Perchè non vorrei fare una brutta figura andando a dire delle cose errate a chi sicuramente è più preparato di me (ossia il ragazzo che mi ha fatto la mappa). Già che ci siamo potreste darmi anche un giudizio riguardante gli incrementi dati? Vi sembra fatta bene e alquanto "conservativa" come da mia richiesta? Grazie a tutti per la collaborazione!
alfa159 Q4 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 L'egr è chiusa e la mappa non è niente di esagerato..
Ospite turbobit Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 io ho confrontato i file con uno dei miei e egr non sono uguali sui controlli, alcuni punti mi risultano ancora attivi
nuke1969 Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 Ringrazio entrambe per la risposta, quindi secondo voi posso stare tranquillo riguardo la chiusura dell'EGR? Perchè non vorrei fare una brutta figura andando a dire delle cose errate a chi sicuramente è più preparato di me (ossia il ragazzo che mi ha fatto la mappa). Già che ci siamo potreste darmi anche un giudizio riguardante gli incrementi dati? Vi sembra fatta bene e alquanto "conservativa" come da mia richiesta? Grazie a tutti per la collaborazione! vai tranquillo EGR è chiusa!
badtime Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 EGR chiusa e partenza a caldo corretta.....la mappa non è malaccio, ma io uso criteri differenti.
Ospite morpheus79 Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 Grazie mille ad entrambe! In effetti era proprio quello che avevo chiesto, ossia chiudere EGR e correggere mappa avviamento a caldo, anche se in realtà il problema non me lo ha mai dato. Anche perchè il vecchio propietario ci aveva cambiato già il motorino di avviamento e la batteria, quindi il problema in questi 4 mesi da quando l'ho comprata non l'ho mai riscontrato. In ogni caso devo dire che l'auto va molto bene, e soprattutto fumo 0! Forse un pelino troppo reattivo l'accelleratore a bassi giri, ma alla fine va benissimo così. Forse appena ho un pò di tempo provo a spremerci qualche CV in più studiando un pò da solo quello da correggere. Chi mi ha modificato la mappa mi dice che ora dovrebbe essere tra i 125 ed i 130CV, e direi che l'impressione è quella. vai tranquillo EGR è chiusa! EGR chiusa e partenza a caldo corretta.....la mappa non è malaccio, ma io uso criteri differenti.
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