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Parere Mappa Golf V 1900Tdi X Egr Off


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Ospite morpheus79
Inviato

Innanzitutto un saluto a tutti, mi sono da poco presentato e ora sono qui a chiedervi un parere.

Ho una Golf 5 1900TDI da pchi mesi, comprata usata, e pochi giorni fa mi sono affidato ad un amico per far chiudere l'EGR e dargli qualche CV in più senza comprometterne l'affidabilità

Vi posto i due file e vorrei un vostro parere sul lavoro fatto, giusto per capire se è stata effettivamente chiusa l'EGR e se è vero che l'incremento è abbastanza soft per non comprometterne l'affidabilità.

 

Questo il file originale:

 

E poi quello modificato:

Golf_V_ORI.rar

GOLF_V_mappa attuale.rar

Inviato

Ciao..innanzitutto egr aperta,arricchimento in accelerazione hai dato incrementi anche a motore spento,quindi penso che sia sbagliato, limitatori di coppia parti da almeno 1250 giri e da percentuali uguali su tutto l'arco di giri

Ospite morpheus79
Inviato

Ciao..innanzitutto egr aperta,arricchimento in accelerazione hai dato incrementi anche a motore spento,quindi penso che sia sbagliato, limitatori di coppia parti da almeno 1250 giri e da percentuali uguali su tutto l'arco di giri

Quindi l'EGR risulta ancora aperta?!? Io l'ho fatta modificare principalmente per questo motivo, a questo punto devo fargliela rifare o provo a riguardarla da solo.

Da quanto ho capito legendo sul forum per l'EGR occorre toccare la mappa della fase di iniezione, è corretto?

Comunque aspetto altri pareri anche riguardo al resto che è stato toccato, perchè gli avevo chiesto incrementi minimi per stare tranquillo sull'affidabilità di turbina e motore, perciò accetto volentieri vostri pareri e consigli a riguardo.

L'auto devo dire che va molto bene, sicuramente meglio della mappatura originale e senza fumare per nulla.

Inviato

si..guardando in 2d la differenza tra file originale e modificato non cambia niente quindi risulta essere originale...quindi aperta,certo fase iniezione,poi correggi i limitatori di coppia dando un unico valore fisso in percentuale, cioè guardando in 2d,quando scorri col cursore su limitatori di coppia,per vedere la differenza tra ori e mod,in alto a destra c'è la differenza in percentuali e deve darti lo stesso valore fisso (esempio:20-25%)su tutto l'arco di giri,cosi andrà meglio fidati  ;-)

 

poi per egr off e altri pareri aspetta qualche risposta di un esperto..

Ospite morpheus79
Inviato

Ok, ti ringrazio per la tua collaborazione. Per i limitatori in realtà gli avevo detto di farli partire da un pò più in alto per spalmare meglio la coppia, giusto per preservare la frizione che come si sa è un componente molto delicato nelle Golf 5 1900.

Aspetto qualche altro parere soprattutto per quanto riguarda l'EGR, così in caso chiamo il mio amico e gliela faccio correggere.

Strano perchè mi aveva assicurato di averla chiusa dicendomi che ne aveva fatte già delle altre.

 

si..guardando in 2d la differenza tra file originale e modificato non cambia niente quindi risulta essere originale...quindi aperta,certo fase iniezione,poi correggi i limitatori di coppia dando un unico valore fisso in percentuale, cioè guardando in 2d,quando scorri col cursore su limitatori di coppia,per vedere la differenza tra ori e mod,in alto a destra c'è la differenza in percentuali e deve darti lo stesso valore fisso (esempio:20-25%)su tutto l'arco di giri,cosi andrà meglio fidati  ;-)

 

poi per egr off e altri pareri aspetta qualche risposta di un esperto..

Ospite turbobit
Inviato

egr non è stata chiusa

Ospite morpheus79
Inviato

egr non è stata chiusa

Ti ringrazio per la tua attenzione, per il resto come ti sembra come mappatura? Per stare tranquilli e non compromettere l'affidabilità del motore può andare bene?!?

Ospite turbobit
Inviato

ho dato uno sguardo veloce, non corrisponde al mio tipo di incremento, l'affidabilità del motore sta a chi guida maggiormente

Ospite turbobit
Inviato

io credo che sia chiusa correttamente..

A me non risulta chiusa

Ospite morpheus79
Inviato

EGR è chiusa!

 

 

io credo che sia chiusa correttamente..

 

Ringrazio entrambe per la risposta, quindi secondo voi posso stare tranquillo riguardo la chiusura dell'EGR?

Perchè non vorrei fare una brutta figura andando a dire delle cose errate a chi sicuramente è più preparato di me (ossia il ragazzo che mi ha fatto la mappa).

Già che ci siamo potreste darmi anche un giudizio riguardante gli incrementi dati? Vi sembra fatta bene e alquanto "conservativa" come da mia richiesta?

Grazie a tutti per la collaborazione!

Ospite turbobit
Inviato

io ho confrontato i file con uno dei miei e egr non sono uguali sui controlli, alcuni punti mi risultano ancora attivi

Inviato

Ringrazio entrambe per la risposta, quindi secondo voi posso stare tranquillo riguardo la chiusura dell'EGR?

Perchè non vorrei fare una brutta figura andando a dire delle cose errate a chi sicuramente è più preparato di me (ossia il ragazzo che mi ha fatto la mappa).

Già che ci siamo potreste darmi anche un giudizio riguardante gli incrementi dati? Vi sembra fatta bene e alquanto "conservativa" come da mia richiesta?

Grazie a tutti per la collaborazione!

 vai tranquillo EGR è chiusa!

Ospite morpheus79
Inviato

Grazie mille ad entrambe!

In effetti era proprio quello che avevo chiesto, ossia chiudere EGR e correggere mappa avviamento a caldo, anche se in realtà il problema non me lo ha mai dato. Anche perchè il vecchio propietario ci aveva cambiato già il motorino di avviamento e la batteria, quindi il problema in questi 4 mesi da quando l'ho comprata non l'ho mai riscontrato.

In ogni caso devo dire che l'auto va molto bene, e soprattutto fumo 0! Forse un pelino troppo reattivo l'accelleratore a bassi giri, ma alla fine va benissimo così.

Forse appena ho un pò di tempo provo a spremerci qualche CV in più studiando un pò da solo quello da correggere.

Chi mi ha modificato la mappa mi dice che ora dovrebbe essere tra i 125 ed i 130CV, e direi che l'impressione è quella.

 

 vai tranquillo EGR è chiusa!

 

 

EGR chiusa e partenza a caldo corretta.....la mappa non è malaccio, ma io uso criteri differenti.

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