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Inviato (modificato)

salve raga mi date un parere su questa mappa e se il ceksum è corretto marea 1,9 jtd del 2001 e il primo lavoro che faccio quindi siate buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MAREA JTD 2001 MOD.MOD

 

 

 

perche la ori non me la fa inserire?

Modificato da pierluigi
Inviato

iniezione parzializzato ,credo che fumi abbastanza

arricchimento da rivedere e partire un pò prima

turbo può andare

limitatori di coppia puoi dare di più

limitatori di pressione rai ok 

overboost come arricchimento

fase iniezione da rivedere come arricchimento 

Inviato

la tua è un edc 15 se non mi sbaglio......che cosa usi per modificare ecm?  se usi ecm e carichi i driver giusti per il checksum non ti devi preoccupare  lo calcola in automatico quando salvi la mod.........per il resto leggi sul forum a cosa si riferiscono le mappe ad es. fase iniezione(071E18) è l'egr basta che tiri una linea dritta e sei apposto........arr. in accellerazione(0792C0) è la mappa pedale,iniezione parzializzato(07893C) è una mappa che in base all'aria aspirata e al gasolio che inietti di puoi calcolare AFR quindi grossomodo  puoi sapere quanto può fumare la car........

Inviato

Ho guardato solo la prima mod:

 

- incrementi molto soft nelle mappe gasolio e con distribuzioni discutibili tutte fatte a punti (?)

- anticipi: non va bene come sono distribuiti e incrementati

- turbo: idem e fermati prima come valori assoluti.

- overboost: lascialo ori che non è l'overboost che intendi tu

- rail e suo limitatore non si fanno così

- egr: cosa hai fatto? cambiarne così poco il funzionamento non serve a nulla o la lasci ori o la chiudi

- limitatore coppia: incrementi molto blandi

- checksum: ok

 

ti consiglio di non metterla così com'è ...per non rischiare! Ci sono 2/3 cose che potrebbero dare problemi.

 

Rimanendo in massima affidabilità si può fare molto bene con questi motori sia in prestazioni che in consumi con una mappa curata anche solo con le mappe in driver. Fuori driver ci sono dei piccoli accorgimenti che servono per ottimizzare turbo, rail, gasolio, etc, ... ma anche senza potresti avere buoni risultati.

Inviato

pierluigi cosa hai combinato con l'egr non si chiude cosi nelle edc 15 ,non devi mettere tutto a zero,ma devi mettere tutto al valore più alto cioè se guardi in tabellare il valore più alto è (194)  se hai una diagnosi anche un semplice elm puoi capire........per il resto ti consiglio di lasciare stare rail, tempi in.,anticipi, ma di concentrarti sulle mappe lim.fumi ,coppia,pedale,che sono correlate fra loro quando cominci ha capire queste 3 puoi spingerti oltre......se guardi le mappe in 2d prima delle curve delle mappe ci sono 2 curve che ti indicano cosa si riferiscono gli assi y e x

Inviato

per l'egr si me ne so reso conto infatti poi ho visto la guida e l'ho corretta penso! il fatto e che le mappe su ecm me le chiama tutte iniezione parzializzato adesso sto abbassando tutti gli incrementi al massimo 3% comunque grazie per i consigli tanto l'auto e ferma in carrozzeria e come ho detto la uso da cavia per imparare se hai altri consigli sono qui ciao

Inviato

per l'egr sei ok ,se leggevi prima avresti capito subito..........le mappe che chiama ecm iniezione parzializzato(map) sono mappe di anticipi e di tempi iniezione lasciale perdere(almeno per ora) ,l 'altra mappa iniezione parzializzato(07893C) è detta anche in gergo lim.di fumi questa mappa in base hai giri e all'aria che aspira il tuo motore ti dice la quantità di gasolio che puoi iniettare........se guardi gli assi  avrai giri (5000) aria ( fino a 1050mg) nel tabellare vedi i mm3 di gasolio........se il tuo lim.fumi è impostato a 70 mm3  per calcolare afr ti basta sapere quanta aria aspira,in mappa arrivi fino  a 1050mg (in realtà devi vedere con una diagnosi  e fare un log) i mm3 di gasolio li devi anche questi convertire in mg più o meno 0,85 *70=59.5mg    1050/59.5=17,6............di sicuro la tua car non arriva a 70mm3 ,il lim.di coppia devi adeguarlo  insieme al pedale .......poi ci sono altri limitatori naturalmente...se leggi sul forum ci sono parecchie cose utili

Inviato

grazie per i consigli gia un è un po piu  chiaro perche tecnicamente so quale è il funzionamento di un motore ma non conoscendo gli indirizzi delle mappe non è molto facile cioe se invece di chiamarsi tutte allo stesso modo ognuna avesse il proprio nome sarebbe un pochino piu facile cioe sai quale è l'anticipo ti informi sui gradi massimi rispetto a pms e puoi calcolare i tempi di iniezione giusto? per il limitatore dei fumi da dove vedo a quanto è impostato?solo da diagnosi?  comunque non credo di aver esagerato con gli incrementi giusto ? forse non ben retribuiti quindi non e scrivibile manco questa?

Inviato

se vuoi sapere esattamente  a cosa si riferiscono le mappe devi usare  winols con i suoi damos però la vedo molto dura......per gli anticipi è gia molto più incasinato........i tempi d'iniezione sai cosa sono? in base alla pressione rail e al gasolio che richiedi ti approno gli iniettori per tot tempo....... il tuo lim.fumi è impostato a 70,47mm3 ,in diagnosi tramite il maf puoi sapere quanta aria aspira il tuo motore........non hai esagerato con gli incrementi,non hanno nessuna logica,il limitatore di coppia deve essere adeguato col pedale,e il lim.fumi..............

Inviato

leggendo qualche vecchio posto ho letto che la iniezione parzializato è il lim fumi  iniezione parzializzato map 1 e 2 è anticipo e map 1 e 2 rpm per boot sono i tempi almeno cosi dicono correggimi se sbaglio. allora calcolando che ogni sistema di iniezione ha i suoi  tempi cioè in base alla quantita di aria ai giri motore ed alla posizione del pedale la centralina decide in base ad un valore prestabilito quanto gasolio immettere qui una volta fatto il calcolo del valore massimo di nafta in mg possiamo immettere in base anche alla grandezza in cm3 del cilindro, dobbiamo innanzitutto calcolare il tempo che ci mette ad essere iniettata per calcolare l'anticipo  cioe il grado di angolazione del pistone rispetto al pms e di conseguenza il tempo di durata dell'iniezione per cercare il piu possibile di iniettare solo gasolio utile che venga bruciato e non resti non polverizzato causando il fumo nero quindi lim, dei fumi quindi ne consegue che aumentando anche la prex nel rail anche se di poco e non toccando i valori massimi in base ad ogni centralina una risposta maggiore in fase di iniezione correggimi sempre se sbaglio!!!!!!! allora il mio ragionamento e stato (il mio che sicuramente è sbagliato ma da neofita penso sia plausibile anche perche pure se sai una cosa in teoria e difficile da applicare in pratica specialmente poi in un grafico fino ad ora sconosciuto) se aumento anche solo di poco una percentuale nelle caselle di coppia massima  in tutte le mappe di iniezione automaticamente avro 2 punti di percentuale sia su anticipo che tempi e lim fumi il resto tipo turbo e lim coppia ho usato qualche concetto letto nelle varie guide letti qui e li  comunque per me adesso l'importante è cercare di creare qualcosa come stavo cercando di fare che anche se essendo soft e non molto precisa non crei danni ma che posso scrivere su la car che ovviamente non è una auto nuova ma è una cavia  e quindi capire una volta provata dove  sbaglio anche motoristicamente  giusto correggimi sempre se sbaglio perche ovviamente tu ne sai piu di me grazie molte

Inviato

guarda pierluigi se tu aumenti ad esemio tutte le mappe del 2% cosa ottieni?....iniezione parzializato è il lim fumi  iniezione parzializzato map 1 e 2 è anticipo e map 1 e 2 rpm per boot sono i tempi questo ok......."allora calcolando che ogni sistema di iniezione ha i suoi  tempi cioè in base alla quantita di aria ai giri motore ed alla posizione del pedale la centralina decide in base ad un valore prestabilito quanto gasolio immettere".....quindi? la mappa principale qual'è secondo te? è in base alla richiesta che fai tu che decidi il gasolio tramite mappa pedale,ma se in mappa pedale dai 70mm3 e in lim.coppia ti fermi solo a 40mm3 (lasciando stare gli altri limitatori) non arriverai  a 70mm3.........per una mappa soft non ti serve cambiare i tempi o gli anticipi o rail ma ti bastano quelle 3 che ti ho gia detto.......i tuoi t.ini sono gia calcolati per 70mm3.........se guardi altri esempi di mappe fatte sul forum fiat o alfa (edc15 naturalmente) puoi gia prenderti molti spunti interessanti...certo dopo la teoria sembra abbastanza facile ,in pratica è un pò più incasinato.....ti consiglio appena hai la car e se hai una diagnosi di farti un bel log ori poi mammano che modifichi una mappa in diagnosi vedere i cambiamenti...........

Inviato (modificato)

grazie per i cosigli comunque adesso come diagnosi dispongo solo di un elm 327 con mutiecuscan, perche come gia detto in presentazione sono piu attrezzato per i camion ma per capire il valore a cui è impostato il lim fumi da dove lo capisco da mappa? scusa se stresso anche di domenica ma vorrei imparare

 

quindi leggendo i mess che hai mandato prima le 2 curve prima della mappa sono 50000 (5000 giri) e 1050 i mg  facendo quel calcolo che tu hai fatto ottengo i mg massimi da poter inserire nella mappa !  e il valore massimo cioe quello impostato è il 7000 che sta sul tabellare?

Modificato da pierluigi
Inviato

Buona sera, vorrei farvi una domanda, io ho una hyundai tucson crdi 140cv con turbina a geometria variabile, e l'argomento trattato qui da voi mi ha chiarito molto dei punti che per ora erano un po' oscuri per me.

La mia ecu è una edc 16c39, quindi i valori sono già un po' diversi, ma sono andato a vedere il limitatore fumi, che per la mia car non è "iniezione parzializzato", ma andando al suo indirizzo nei descrittori trovo da una parte direi i giri motore e dall'altra, dove dovrei leggere i mg d'aria, leggo un valore massimo di 8190 che dovrebbero essere 819 mg d'aria e non i canonici 1050mg. Facendo un log leggo invece a motore acceso al minimo valori tipo 15g di aria aspirata... quindi mi perdo! Chi mi può aiutare? Se volete vi allego l'ori della mia macchina! Grazie in anticipo!

Inviato

si mi fa piacere discutere anche di questo perche anche io dovrei lavorare un po su questa macchina visto che ce l'ha mio padre! con cosa hai letto e hai avuto problemi? posta l'ori e vediamo se ci aiutano , forse è il valore massimo di aria credo!

Inviato

L'indirizzo del limitatore fumi è questo 1CB8AE, nel file che ho postato trovate anche il driver modificato perché ecm non lo trova automaticamente!

Si, edc15 ed edc16 hanno gestioni diverse, ma leggendo vari post il meccanismo non è diverso concettualmente, il discorso non cambia ai fini della definizione del rapporto A/F!

:)

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Inviato

Buona sera, vorrei farvi una domanda, io ho una hyundai tucson crdi 140cv con turbina a geometria variabile, e l'argomento trattato qui da voi mi ha chiarito molto dei punti che per ora erano un po' oscuri per me.

La mia ecu è una edc 16c39, quindi i valori sono già un po' diversi, ma sono andato a vedere il limitatore fumi, che per la mia car non è "iniezione parzializzato", ma andando al suo indirizzo nei descrittori trovo da una parte direi i giri motore e dall'altra, dove dovrei leggere i mg d'aria, leggo un valore massimo di 8190 che dovrebbero essere 819 mg d'aria e non i canonici 1050mg. Facendo un log leggo invece a motore acceso al minimo valori tipo 15g di aria aspirata... quindi mi perdo! Chi mi può aiutare? Se volete vi allego l'ori della mia macchina! Grazie in anticipo!

 

se hai bisogno di aiuto apri una nuova discussione nella sezione adatta

Inviato

Ho postato qui perché si para proprio dell'argomento in oggetto. Capisco siano ecu differenti, ed eventualmente con Pierluigi apriremo una discussione apposita per la sua e la mia tucson. grazie.

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