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Inviato

Ciao ragazzi,

dopo un po di tempo passato lontano dal forum e dalle ecu sono tornato, ho ripreso alcuni dei validi consigli che mi erano stati dati tempo fa ed ho realizzato la mappa che allego qui...vorrei provarla ma non mi fido e vorrei un vostro parere in merito.

 

Il mio intento con questa mappa è quello di dare un po di brio all'auto sopratutto ai bassi regimi rendendola più pronta in risposta all'acceleratore.

Non sono molto interessato ad aumentare le prestazioni massime ne a tirar fuori tanti cavalli (almeno come primo step nella mia fase di apprendimento) ma se riuscissi a ridurre leggermente i consumi non sarebbe male.

 

Dareste uno sguardo alla mia mod? consigli e critiche costruttive sono ben accette!!!!

 

Grazie mille a tutti voi!!!!!

159_150CV.rar

Inviato

Se volessi provare questa posso andar sul sicuro o dici che creo qualche danno? è la mappa della 147 170 riportata sulla mia 159 includendo alcune mod. della tua mappa...

probabilmente una porcheria...ma sarei curioso di provarla se mi dici che non creo danni irreparabili



mappa



mappa

MIA159_170bis.rar

MIA159_170bis.rar

Ospite turbobit
Inviato

hai portato i limitatori marce a zero, alcuni incrementi a 1000 giri fino al 70%, pressione turbo alcuni punti a zero

se sta macchina mette in moto è un miracolo.

non sono critiche, ma osserva bene il programma per mappare, ti dice tante cose, e con un po' di studio e di logica arrivi anche tu a mappare!

Inviato

ciao turbobit, 

che significa hai portato i limitatori marce a zero? i limitatori marce sono tutti ori tranne la retro che l'ho alzato...almeno credo di aver fatto così!!

le altre curve sono quelle ori dello stesso motore ma con mappatura ducati corse 170cv, ecco perchè in alcuni punti della prex turbo non ho incrementato...

le uniche cose che non ho riportato dalla mappatura dc sono i tempi di iniezione che ho cercato di ritoccare io perchè la dc monta degli iniettori diversi (più rapidi) quindi se avessi copiato le curve me le sarei trovate tutte in negativo.

correggimi pure se sbaglio...ogni critica è preziosa per me che sono ancora agli inizi

Ospite turbobit
Inviato

io ho confrontato il file con l'originale che hai postato ed è molto irregolare!



io non faccio critiche, esprimo solo il mio parere perchè diverso dal tipo di modifica che faccio io

Inviato

certo lo so che è molto irregolare, infatti come ho detto non è una mappatura eseguita per logica ma un semplice riadattamento della originale alfa romeo creata per la versione dal 170cv... comunque domani se riesco la provo e ti faccio sapere.

 

nel frattempo ho fatto ancora qualche piccolo ritocchino alla mappa

MIA159_170BIS.rar

Ospite turbobit
Inviato

coppia richiesta durante condizione standard zona incrementata errata, prova a gestire meglio giri e carico.

limitatore di coppia massima, 70% a 1000giri troppo alto e il resto è irregolare

coppia massima marce tutte a zero, dovrebbero stare dalla terza in poi se non erro a 1000

pressione turbo a 3000 giri alcune zone spari a 5bar, e dopo i 3000 giri zero bar.

pressione rail 1250giri circa pari a zero.

limitatore velocità 36,70????

posso chiederti come hai fatto questi incrementi? come hai operato spiega passo passo

Inviato

Ciao,

posso chiederti con quale driver analizzi la mappa?

quello che dici non mi torna, ho controllato e per esempio sul limitatore di coppia massima l'incremento a 1000 giri è del 5,26% con un incremento di 10nm che non mi sembrano poi cosi eccessivi.

coppia max 1-2 a 260nm e dalla 3 in po a 1000...come fai a vederle ancora a zero?

prex turbo a 5bar? dove la vedi? mai superato prex massima gia in tabellare...

allego alcuni screenshot...

 

 

post-8285-0-93215800-1366444515_thumb.jppost-8285-0-05986100-1366444549_thumb.jp

Ospite turbobit
Inviato

certo 1037398252 mi da questo sulle info ed ecm tit si prende il suo driver, mica sbaglia ecm

Ospite turbobit
Inviato

devi scusarmi ma ho sbagliato a caricare il file ori, il tuo è un 889, comunque sia la mappa è sempre irregolare, togliendo i punti a zero che ti dicevo prima il resto è simile, non hai un incremento graduale, ma zone dove hai parecchio gas zone originali.

mi scuso ancora per l'errore

Inviato

figurati nessun problema...è solo che non capivo dove vedevi quelle curve :-) si cmq è 889 i driver corretto.

Per quanto riguarda le irregolarità è vero, ci sono tante irregolarità sopratutto nel gas ma come ti dicevo la mappa pedale è originale alfa romeo, presa da centralina di 147 ducati corse, stesso motore (937) e stessa componentistica, unica differenza sono gli iniettori leggermente più rapidi, ragion per cui non ho copiato la mappa iniezione almeno non nei punti negativi.

 

Ho notato anche io tali irregolarità ma visto che questa mappa gira molto bene sulla 147 pensavo di provarla sulla mia, vediamo come va...che dici?

Ospite turbobit
Inviato

il mio consiglio è quello di fare una bella mappetta, queste macchine tirano molto forse se fatte a dovere, adattando le curve hai sbagli da originale ad incrementato e quindi punti dove potresti fare fumo punti invece no, punti dove hai accelerazioni brusche altri punti invece standard, ti ripeto stendi una mappa regolare se ti va la posti e ne parliamo! ;)



mi avrai preso per pazzo quando ti parlavo dei limitatori delle marce a zero, ci credo avevo sbagliato ori!!! :D

Inviato

eh si in effetti quando mi dicevi di vedere i lim a zero non capivo proprio a cosa ti riferissi :-)

Comunque seguirò il tuo consiglio, provo a creare una mappa da zero e man mano posto il risultato

Ospite turbobit
Inviato

Ok allora sto o meglio dire stiamo in attesa che cominci il lavoro!

Inviato

Ciao ragazzi,

ecco la mia prima "bozza"...

- no egr (ok, verificato da diagnosi)

- modifica coppia per miglioramento partenze a freddo (testata e funziona perfettamente)

- remap light (non ancora testata...in attesa di vostro riscontro ;-) )

 

Date uno sguardo??? come sempre critiche, commenti e suggerimenti sono ben accetti!!!!

 

 

 

 

159_NO.EGR_AVV.rar

Ospite turbobit
Inviato

ho dato uno sguardo alla tua mappa che hai modificato, hai tolto il dpf?

comunque sia devi individuare meglio la zona da incrementare e gestire meglio le percentuali di incremento!

le mie non sono critiche, ma le mod che hai fatto non corrispondono al mio tipo di modifica!

Inviato

no il dpf per il momento non l'ho tolto perchè ce l'ho fisicamente...lo farò rimuovere il mese prossimo probabilmente...

non ti preoccupare lo so che le tue non sono critiche e son ben felice di leggere tutti i tuoi suggerimenti!

con che logica lavori tu sulle mod?

Ospite turbobit
Inviato

allora se hai il dpf il mio consiglio è quello di caricare alcuna mappa modificata, poi fai tu, la mia logica come posso dirtela è frutto del mio studio e delle mie esperienze

Inviato

ciao,

ho caricato oggi la mappa che ho postato nei precedenti post, non va male anche se chiaramente non posso certo aspettarmi chissà quale incremento visto che è molto soft...

ho notato che l'accelerazione è migliorata parecchio sopratutto nei sorpassi anche se mi sono accorto che effettivamente ho incrementato la coppia richiesta in acc. troppo in alto (dai 2000 giri) ed infatti nei sorpassi in città dove mediamente tengo 1500/1700 giri ha un attimo di esitazione...per questo ho deciso do ritoccare ulteriormente la mappa...ora ho dato incrementi un po più graduali e parto da 1500 giri sperando che ora copra quel piccolo lag...

ti spiego la logica che ho applicato per quest'auto (la mia) in modo che possa darmi consigli o dirmi se è sbagliato....

l'intento è quello di rendere l'auto più reattiva che come ben saprai è abbastanza morta in accelerazione a causa del peso elevato, riducendo lievemente i consumi se possibile.

 

Per fare ciò ho scelto di incrementare leggermente la coppia richiesta sia in accelerazione che a regime costante (ora dai 1500 giri in su) mentre per ridurre i consumi ho pensato che incrementando leggermente la prex rail possa ottimizzare la combustione riuscendo a polverizzare meglio il gasolio, ovviamente toccando la prex rail ho deciso di incrementare leggermente anche i tempi di iniezione anche se non proporzionalmente al rail altrimenti non credo che riuscirei a risparmiare carburante.

Di conseguenza un lieve aumento è stato dato anche alla prex turbina per compensare il tutto.

Ho inoltre innalzato il limitatore fumi anche se penso che non sia necessario visti gli incrementi irrisori.

Cosa pensi di questa teoria?

 

Allego mappa ancora leggermente ottimizzata.

Aspetto critiche e consigli ;-)

 

159_NO.EGR_AVV.rar

Inviato

ultimi aggiornamenti apportati alla mappa:

 

- innalzato limitatori turbo a 2700 hpa (la 147 ducati corse monta la stessa turbina  55214063 - Garrett 777250-000 ed ha i limitatori a 2700 hpa quindi ho deciso di 2700 può essere ancora considerato un limite accettabile in termini di affidabilità)

- effettuate ulteriori ritocchi sulle mappe coppia condizioni standard e coppia accelerazione

- effettuate ulteriori ritocchi sulla mappa prex turbina

- piccole correzioni limitatore di coppia

 

Attendo consigli e critiche da tutti!!! Grazie mille :smile:

 

PS 

Ignorate la mappa nel post precedente...non ha senso verificarla, non è altro che questa con piccole modifiche

 

159_NO.EGR_AVV_revision 3.rar

Inviato

ho visto la mappa, se notihai una mappa conversion che a 500 nm ti porta 100mm3, quindi pè inutile alzarla, ti basta e avanza per avere tutta la potenza che vuoi, idem per la mappa tempi che arriva a 80mm3, potresti scalare i break fino a 100mm3  ricalcolare i tempi di iniezione, richiedi coppia dalle mappe pedale, poi aumenti i limitatori di gasolio, sono fuori driver, turbo io avrei aumentato massimo 100 punti, la gt1749vb è poco piu dura della sorella sul 120cv, sono quasi uguali, quando arrivano a 1.5 bar gia e abbastanza se non quasi troppo, mappa rail se lavori di limitatori gasolio e richiesta coppia la puoi lasciare ori a parer mio, tempi se modifichi con i limitatori lasciali ori, al max cerca di portare gli 80mm3 come tempi intorno ai 90mm3 ma dovrebbe interpolare da sola la ecu alla richiesta sulla mappa conversione se i limitatori non bloccano, mappa fumi partala ti direi di portarla a squadra a 1 cosi sei liscio all afr (rapporto stechio del diesel) ma hai il dpf, non so poi quanto ci metterebbe a tapparsi.

 

sono un principiante questa è una mia umile opinione

 

Ciao!

Inviato

grazie mille per la tua opinione ed i preziosi consigli! 

se volessi consumare un po di meno pensavo di incrementare leggermente la prex rail in modo da ottimizzare la polverizzazione del gasolio lasciando invariati i tempi, pensi che questo ragionamento sia valido?

 

Grazieeee

Inviato

Qualcuno di voi mi sa dire se anche la 147 mjet Ducati corse (170cv) monta la stessa turbina gt1749vb??? Se così fosse possiamo incrementare la prex turbo anche di 120 punti in alcune zone della mappa senza perdere affidabilità

Inviato

ottimo! grazie tidus, allora per quanto riguarda la mappa prex turbo le sovrappongo e copio pari pari quella...se non sbaglio le uniche differenze sono gli iniettori (leggermente più performanti, infatti ho notato confrontando le mappe dei tempi che quelli della 147 sono più bassi) ed il cambio...

Inviato

non penso che cambino iniettori, sono tolleranze secondo me, per dare piu brio alla 59 che è piu pesante, a parer mio, il motore è identico, controlla anche i valori delle mappe overboost, contano molto sulla risposta del turbo, potresti ritrovarti con picchi anomali se  le vgt è gestita in maniera diversa

Inviato

vgt gestita in modo identico, le differenze riscontrate si notano sulle seguenti mappe:

 

- pressione turbo, sulla 147 i picchi massimi di pressione sono più elevati

- mappa pedale ci sono notevoli incrementi di coppia richiesta nella 147

- limitatore di coppia leggermente più alto a medi ed alti giri sulla 147

- coppia standard leggermente incrementata nella 147

- pressione rail leggermente più elevata a bassi regimi sulla 147, identica agli alti 

- limitatori rail più elevati nella 147

- limitatore turbo 2700 hpa rispetto ai 2500 della 159

- tempi di iniezione più bassi nella 147 (da eper il codice iniettori è diverso ma effettivamente non so se monta gli stessi)

- fase iniezione leggermente anticipata rispetto alla 159

 

le mappe di overboost non le ho sul driver...mi sai dire dove le trovo?

Inviato

te ne serve solo 1, quella riposratats ui driver, ho visto il damos di quella ecu, le altre mappe, 3 in particolare sono 2 per la rigenerazione e 1 per il recovery, quindi non vanno toccate, le trovi 1 prima e 2 dopo quella segnata sui driver di ecm titanium

Inviato

Sulla base di tutti i vostri consigli e di quanto letto in altre discussioni ho creato quest'ultima versione della mia mappa! 

- overboost non toccato volutamente (penso non sia necessario per il momento)

- mappe lim fumi non toccate in quanto non ho ancora capito bene il loro funzionamento (se qualcuno di voi può aiutarmi a capire ve ne sarei grato)

 

Ho provato la mappa oggi e devo dire che non sembra male, abbastanza buona la risposta ed il classico vuoto tipico della 159 ai bassi regimi sembra scomparso.

L'erogazione è molto lineare, anche se a dire il vero preferirei una spinta maggiore ai bassi..

 

Chi ha voglia di dargli uno sguardo????

 

Grazieeeeeeee

159_138_899 MOD.rar

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