Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno mi da una mano? Modificata la mappa pedale risalgo alla quantità di gasolio richiesta, come modifico la mappa tempi iniezione, prex rail e gli anticipi? Quali calcoli devo fare?

Grazie! :)

Inviato

io di solito cerco di non supereare i 60/70 punti come tempi. vedo che hai dato quasi 100 punti di incremento ed in modo non uniforme. ti consiglierei di dare incrementi in modo più omogeneo e lineare e di teneri non oltre la soglia dei 70 punti di incremento.

per gli anticipi io parto di solito da 17.5mm/cyc e 1750 g/min con un incremento dello 0,5% a salire fino alla fine della mappa ad un massimo del 2,5%.

Ripeto io modifico cosi e fino ad oggi non ho avuto problemi e lamentele da parte del cliente. Ciao.

Inviato

Ieri ho provato la macchina, prima delle tue indicazioni, e ho riscontrato un problema che però non saprei identificare... cioè, la macchina andava benone, fino ad un certo punto, poco dopo aver superato i 180 di velocità massima, rientrato ai canonici 130 ho sentito che lei accelerava nonostante avessi il pedale costante, e poi iniziava ad accelerare e mollare, dopo un po' riaccelerava e mollava di nuovo, questo per un po', e dopo un po' tornava ad andare costante... a cosa potrebbe essere dovuto?

Inviato

Controlla che non abbia rigenerato, o che non tiri su olio dal turbo. Stacca i manicotti intercooler e controlla che non ci sia olio dentro,e logicamente guarda anche intercooler.

Inviato

Eccomi di ritorno!! :) smontati i manicotti intercooler e sono puliti, il corpo farfallato invece era pieno di incrostazioni... pulito e rimontato il tutto! :) Ho modificato la mappa secondo le tue indicazioni e proverò a vedere se fa ancora quello scherzo!

Grazie ancora e buona giornata!

Inviato

Ok, allora, messa la mappa originale la macchina continuava ad accelerare da sola e a strattonare a tratti. Ho staccato quindi i contatti batteria e li ho lasciati staccati tutta la notte, ieri mattina li ho ricollegati e dopo pranzo ho fatto un centinaio di Km, l'auto girava benone senza accelerate o strattonamenti, ora la controllo ancora un po' ma direi che l'allarme è rientrato, potrebbe essere il risultato di tante scritture! Non so, vediamo comunque, per ora la lascio ori in modo da verificare se l'auto va bene adesso. Nel frattempo chiedo: se io invece di modificare anche la prex rail la lascio ori e lavoro su su tempi, anticipi e limitatori? perché aumentando la prex stresso anche gli iniettori, mentre aumentando i tempi questo non avviene! Cosa ne pensate?

Inviato

Dici? teoricamente non dovrebbe accadere nulla di particolare, la pressione interna al rail è data dalla pompa ad alta pressione quindi quella dovrebbe essere costante a prescindere. Perché se io aumento la prex rail cosa succede, che vado a stressare l'asta di apertura e chiusura degli iniettori, mentre invece se io la lascio ori gli iniettori non vengono stressati e sostituisco la maggiore portata data dalla pressione rail (che lascio ori) con un maggior tempo di iniezione! A maggior tempo corrisponde anche maggior anticipo e via dicendo. Quello che però non riesco bene a capire, anche solo a livello di studio, è la mappa che Titanium chiama limitatore fumosità! Credo mi dia i valori già come rapporto lambda ma non so come risalire al rapporto AFR, quindi rimango disgiunto dalla mappa IQ, che a leggerla è già diversa di per se rispetto ad esempio a quella del 147 o della Chevrolet Cruze, infatti mentre la IQ del tucson rimane costante a colonne, le altre sono non sono mai costanti, aumentano in linea e diminuiscono in colonna... :) Suggerimenti? 

Inviato

i tempi tu li aumenti per iniettare una quantità maggiore di carburante, quindi devi aumentare anche gli anticipi, e fin qui siamo tutti concordi. ma se non dai anche un minimo di prex in più quel carburante in eccesso che viene iniettato, se non nebulizzato in modo corretto potrebbe provocare l'opposto che si spera di ottenere. poi e vero che la pompa mannda sempre e comunque gasolio, ma il regolatore ne regola prex e portata aprendo e chiudendo in percentuale in base alla posizione acceleratore ed al carico motore richiesto.

Inviato

Si si, solo che non riesco a risalire al rapporto AFR dalla mappa che titanium chiama "limitatore fumoità", che in teoria mi fa vedere un rapporto lambda ma non capisco come risalire al mio AFR in modo da capire esattamente quantità aria e IQ. :(

• 1 anno dopo...